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Approfondimenti su acquisto moto usata [sport tourer]
16219772
16219772 Inviato: 13 Apr 2021 9:43
Oggetto: Approfondimenti su acquisto moto usata [sport tourer]
 

Qualche settimana fa avevo iniziato una discussione per la scelta di una moto usata "datata", avevo avuto qualche consiglio ma i dubbi non si sono chiariti.
Allora ho pensato di approfondire iniziando a mettere le basi per una moto con un buon telaio, ottimo sistema frenante, elettronica affidabile e naturalmente affidabilità generale della moto.

Le mie scelte ricadevano sulla Honda VFR 800, sulla BMW K1200RS e sulla Triumph Sprint ST.

Siccome non ho ancora deciso che cosa prendere, magari partiamo da questi approfondimenti per poi cercare un'ottima moto usata?

Naturalmente la moto che cerco non è una super sportiva, non una touring a 360°. Non mi proponente Suzuki perché non mi piacciono. Mi piace l'idea del naked ma gradirei anche una moto che mi completi e che possa utilizzarla sia per lunghi spostamenti ma anche per giretti domenicali.

Un'altra tipologia che non mi piace sono le enduro, cross o simili al GS.

Grazie. doppio_lamp_naked.gif
 
16219779
16219779 Inviato: 13 Apr 2021 10:17
 

Mah ! Io mi orienterei sulla VF 800, più che altro perché ha costi di gestione più contenuti, inoltre mi è sempre piaciuto il motore V4 della Honda. La BMW è troppo grossa, va bene per viaggiare, ma in citta nel traffico è quasi come avere un automobile.
Per quel che riguarda la Naked ce ne sono un'infinità, non è per niente facile aiutarti, meglio che visiti qualche concessionario così ti fai un idea di quello che offre il mercato.
 
16219783
16219783 Inviato: 13 Apr 2021 10:33
 

binox ha scritto:
Mah ! Io mi orienterei sulla VF 800, più che altro perché ha costi di gestione più contenuti, inoltre mi è sempre piaciuto il motore V4 della Honda. La BMW è troppo grossa, va bene per viaggiare, ma in citta nel traffico è quasi come avere un automobile.
Per quel che riguarda la Naked ce ne sono un'infinità, non è per niente facile aiutarti, meglio che visiti qualche concessionario così ti fai un idea di quello che offre il mercato.
Come dice Binox, VFR800 Top
 
16219812
16219812 Inviato: 13 Apr 2021 12:26
 

Per la VFR come telaio, freni ed affidabilità in generale?
 
16219817
16219817 Inviato: 13 Apr 2021 12:37
 

Riddle78 ha scritto:
Per la VFR come telaio, freni ed affidabilità in generale?
E' una moto storica direi.
Ne decantano solo i pregi.
un motore eccezionale per una guida sportiva al punto giusto. Ma comoda quando si tratta di far turismo.
Sull'affidabilità direi di non dubitare assolutamente.
 
16219834
16219834 Inviato: 13 Apr 2021 13:26
 

Come già detto nella prima puntata posso solo consigliarti il VFR. Bella guida, di corpo, bel motore con sound spettacolare. X me unico difetto lo statore... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16219856
16219856 Inviato: 13 Apr 2021 14:15
 

KIMO ha scritto:
E' una moto storica direi.
Ne decantano solo i pregi.
un motore eccezionale per una guida sportiva al punto giusto. Ma comoda quando si tratta di far turismo.
Sull'affidabilità direi di non dubitare assolutamente.


Purtroppo i motori VF non vengono più montati sulle nuove Honda, l'ultimo modello uscito con il motore VF dovrebbe essere stata la Cross Runner 800, che sono stato ad un passo dall' acquistare.
Motore complesso il VF, forse un po' troppo pesante, tecnologicamente avanzato. Credo sia stato sacrificato per i costi e sostituito con i quattro cilindri in linea più economici da produrre e indubbiamente più leggeri.
Peccato ! Proprio adesso che Ducati ha lanciato il suo V4, Honda avrebbe avuto un valido concorrente.
Tornando in Topic, forse proprio la cross runner potrebbe essere una buona naked. Certamente più pratica della sorella VFR, non proprio adatta per "girellare" in città

Ciao
 
16219902
16219902 Inviato: 13 Apr 2021 16:35
 

Diciamo che sulla meccanica Honda ci siamo e quindi va bene anche considerare il VFR ma ora chiedo di focalizzarci un attimo sul K1200RS di BMW. Cosa ne pensate di questa moto?

Alla fine questa è l'altra concorrente che sto seriamente valutando.
 
16219903
16219903 Inviato: 13 Apr 2021 17:10
 

E' una moto che in ordine di marcia pesa 285 Kg. Quindi per un uso cittadino, ma anche su strada di montagna tortuose non penso sia proprio il massimo. Ritengo sia adatta per chi ama fare lunghi viaggi in autostrada. Ma non avendola mai provata, mi fermo qui.
 
16219997
16219997 Inviato: 14 Apr 2021 8:09
 

binox ha scritto:
E' una moto che in ordine di marcia pesa 285 Kg. Quindi per un uso cittadino, ma anche su strada di montagna tortuose non penso sia proprio il massimo. Ritengo sia adatta per chi ama fare lunghi viaggi in autostrada. Ma non avendola mai provata, mi fermo qui.
Per sentito dire anche io (ma dalla viva voce del mio gommista) quando l'ha presa ha detto che avendo un baricentro abbastanza basso..si comporta come una biciclettina e che il peso non si sente quasi. Poi non avendola provata non lo so.
 
16220135
16220135 Inviato: 14 Apr 2021 18:45
 

binox ha scritto:
Purtroppo i motori VF non vengono più montati sulle nuove Honda, l'ultimo modello uscito con il motore VF dovrebbe essere stata la Cross Runner 800, che sono stato ad un passo dall' acquistare.
Motore complesso il VF, forse un po' troppo pesante, tecnologicamente avanzato. Credo sia stato sacrificato per i costi e sostituito con i quattro cilindri in linea più economici da produrre e indubbiamente più leggeri.
Peccato ! Proprio adesso che Ducati ha lanciato il suo V4, Honda avrebbe avuto un valido concorrente.
Tornando in Topic, forse proprio la cross runner potrebbe essere una buona naked. Certamente più pratica della sorella VFR, non proprio adatta per "girellare" in città

Ciao


Sicuro che la cross runner sia più pratica per città della vfr?
Stesso motore, stesso telaio, stesso avantreno, stesso forcellone, stesso peso. icon_wink.gif
 
16220137
16220137 Inviato: 14 Apr 2021 18:52
 

KIMO ha scritto:
Per sentito dire anche io (ma dalla viva voce del mio gommista) quando l'ha presa ha detto che avendo un baricentro abbastanza basso..si comporta come una biciclettina e che il peso non si sente quasi. Poi non avendola provata non lo so.


Io l'ho avuta, diciamo che proprio proprio biciclettina...anche no, cioè non è il peso a dare fastidio, ma la moto in se è un po' "cassone" nel senso che nel misto stretto non è agilissima.
Comunque si riescono a fare i lunghi viaggi e anche i giretti domenicali, non eccelle in nulla, ma va bene quasi dappertutto.
Unico difetto....beve.
 
16220141
16220141 Inviato: 14 Apr 2021 19:08
 

gilberto36 ha scritto:
Sicuro che la cross runner sia più pratica per città della vfr?
Stesso motore, stesso telaio, stesso avantreno, stesso forcellone, stesso peso. icon_wink.gif


No ! 😁😁 La cross runner aveva una posizione di guida più eretta. La Vfr mi sembra avesse un’impostazione più sportiva, per cui non è comodissima in città. Ma sono passati tanti anni dà quando l’ho provata ......
 
16220333
16220333 Inviato: 15 Apr 2021 21:01
 

Allora inizierò a provare un VFR e vedremo.... Intanto tengo d'occhio anche il k 1200 R oppure l'RS.
 
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