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Patente A2 da inesperto
16199860
16199860 Inviato: 21 Dic 2020 16:42
Oggetto: Patente A2 da inesperto
 



Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione:
Io non ho molta esperienza sulle due ruote. So andare sullo scooter e ho provato un 125, me la cavo, in pochissimo tempo sono riuscito a "padroneggiarla", ma ho imparato grazie alla scuola guida e non sono mai andato in strada. Avrei la patente B, ma mi piacerebbe prendere la A2 (non guido quasi mai l'auto in quanto non ne ho bisogno) in quanto appassionato delle due ruote.
Pur avendo pochissima esperienza, è conveniente farlo? Cioè, mi conviene provare "a freddo" la A2 e cominciare realmente con quella oppure mi conviene prendere un 125 e aspettare un annetto?

Il mio sogno sarebbe una CBR 500 R, ma non mi farei problemi a prendere una moto di cilindrata più bassa per inserirmi nel mondo delle A2, qualora fosse troppo.

ps: non ho trovato topic col mio caso specifico perciò ne ho aperto uno nuovo.
 
16199870
16199870 Inviato: 21 Dic 2020 17:10
 

io ti consiglio di prendere la a2, le 125 sono decisamente piccole e con una potenza abbastanza limitante.
le moto per la a2 di oggi sono adatte anche per iniziare ed imparare senza tanti problemi, magari come prima moto non prendere la cb 500r, se non altro perchè è carenata, e agli inizi capita a tutti di "appoggiarla" a terra....
 
16199877
16199877 Inviato: 21 Dic 2020 18:02
 

pazuto ha scritto:
io ti consiglio di prendere la a2, le 125 sono decisamente piccole e con una potenza abbastanza limitante.
le moto per la a2 di oggi sono adatte anche per iniziare ed imparare senza tanti problemi, magari come prima moto non prendere la cb 500r, se non altro perchè è carenata, e agli inizi capita a tutti di "appoggiarla" a terra....


Ciao, mi piacerebbe davvero prendere una sportiva o una adventure. Nel caso una R3 o Ninja 400 come le vedresti? Avendo budget solo per una moto, volevo sceglierla bene...
 
16199879
16199879 Inviato: 21 Dic 2020 18:17
 

secondo me vanno bene anche come prima moto, potenze decisamente gestibili e posizione di guida che in realtà non è così sacrificata come le ss "vere", anzi.
ma a questo punto, se il sogno è la cb 500r, non è che cambi molto da queste due.... un pò più pesante magari, ma le moto alla fine non le devi prendere in braccio, stanno in piedi da sole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16199880
16199880 Inviato: 21 Dic 2020 18:40
 

pazuto ha scritto:
secondo me vanno bene anche come prima moto, potenze decisamente gestibili e posizione di guida che in realtà non è così sacrificata come le ss "vere", anzi.
ma a questo punto, se il sogno è la cb 500r, non è che cambi molto da queste due.... un pò più pesante magari, ma le moto alla fine non le devi prendere in braccio, stanno in piedi da sole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Non ho interesse per le vere SS. Anzi, preferirei una bella sport tourer.
 
16199967
16199967 Inviato: 22 Dic 2020 8:48
 

sport tourer, categoria quasi scomparsa, sostituita dalle varie crossover....
di vere sport tourer sono rimaste vfr 800, z1000 sx e poco altro.
 
16199990
16199990 Inviato: 22 Dic 2020 11:31
 

pazuto ha scritto:
sport tourer, categoria quasi scomparsa, sostituita dalle varie crossover....
di vere sport tourer sono rimaste vfr 800, z1000 sx e poco altro.


Era per dire che quelle che ho citate non sono definite sportive pure (o almeno è quel che si dice).
 
16199995
16199995 Inviato: 22 Dic 2020 12:11
 

Si, infatti ti confermo che all'atto pratico sono sport tourer e vanno benissimo come prime moto. Da guidare non sono più complesse delle sorelle naked, è vero che la possibilità di far danni è maggiore se le si appoggia a terra (e bene o male nei primi tempi può capitare) ma se ti piacciono le carenate ti consiglio comunque di prenderna una che tanto è inutile spendere soldi per qualcosa che non è ciò che si desidera icon_wink.gif

Vai tranquillo e fa la patente. Guidare una moto da A2 non è nulla di diverso dal guidare un 125 a marce, c'è più peso e più potenza, ma non è che la differenza sia tale da rendere l'esperienza completamente diversa.

Se hai la possibilità di comprare la moto prima di fare l'esame di sicuro non avrai problemi di sorta visto che potrai girare quasi liberamente con il foglio rosa e avrai tutto il modo di fare la (poca) pratica necessaria per passare l'esame. Tieni giusto conto che se poi vai a fare l'esame con una scuola guida sarai obbligato ad usare il loro mezzo e non il tuo.
 
16200126
16200126 Inviato: 23 Dic 2020 1:49
 

Kino87 ha scritto:
Si, infatti ti confermo che all'atto pratico sono sport tourer e vanno benissimo come prime moto. Da guidare non sono più complesse delle sorelle naked, è vero che la possibilità di far danni è maggiore se le si appoggia a terra (e bene o male nei primi tempi può capitare) ma se ti piacciono le carenate ti consiglio comunque di prenderna una che tanto è inutile spendere soldi per qualcosa che non è ciò che si desidera icon_wink.gif

Vai tranquillo e fa la patente. Guidare una moto da A2 non è nulla di diverso dal guidare un 125 a marce, c'è più peso e più potenza, ma non è che la differenza sia tale da rendere l'esperienza completamente diversa.

Se hai la possibilità di comprare la moto prima di fare l'esame di sicuro non avrai problemi di sorta visto che potrai girare quasi liberamente con il foglio rosa e avrai tutto il modo di fare la (poca) pratica necessaria per passare l'esame. Tieni giusto conto che se poi vai a fare l'esame con una scuola guida sarai obbligato ad usare il loro mezzo e non il tuo.


Grazie per i consigli, comincerò con una Ninja 400 appena mi sarà possibile, visto che si tratta di un buon compromesso. Dopo Natale mi informerò e spero di non far danni quando comincerò le guide.
Giusto una cosa: cosa vuol dire "appoggiare a terra"? È la prima volta che senta espressione (e spero che non sia ciò che penso ahah).
 
16200133
16200133 Inviato: 23 Dic 2020 8:34
 

V1994 ha scritto:
Grazie per i consigli, comincerò con una Ninja 400 appena mi sarà possibile, visto che si tratta di un buon compromesso. Dopo Natale mi informerò e spero di non far danni quando comincerò le guide.
Giusto una cosa: cosa vuol dire "appoggiare a terra"? È la prima volta che senta espressione (e spero che non sia ciò che penso ahah).

All'inizio capita di appoggiare la moto per terra, magari per una scivolata a basse velocità o spostandola a mano, come è successo a me icon_asd.gif devi metterla in conto.
Comunque gli errori da inesperto stai tranquillo che li fanno tutti, poi col tempo e i km diventerai sempre più abile.
 
16200137
16200137 Inviato: 23 Dic 2020 9:20
 

V1994 ha scritto:
Grazie per i consigli, comincerò con una Ninja 400 appena mi sarà possibile, visto che si tratta di un buon compromesso. Dopo Natale mi informerò e spero di non far danni quando comincerò le guide.
Giusto una cosa: cosa vuol dire "appoggiare a terra"? È la prima volta che senta espressione (e spero che non sia ciò che penso ahah).


vuol dire che prima o poi ti cadrà, non penso di conoscere un motociclista al quale non è mai caduta, anche solo da fermo.
e se hai una naked, al massimo rompi una freccia o una leva, se hai una carenata, appunto potresti spaccare anche la carena, con costi di riparazione notevolmente più elevati.
per qesto consiglio una naked come prima moto, tanto è di passaggio, visto che devi prenderla per la a2.
e fra un paio di anni, quando magari avrai ben definito il tuo tipo di utilizzo, puoi fare una scelta più definitiva.
ma se ami le carenate..... prendila, al cuor non si comanda. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16200197
16200197 Inviato: 23 Dic 2020 13:11
 

pazuto ha scritto:
vuol dire che prima o poi ti cadrà, non penso di conoscere un motociclista al quale non è mai caduta, anche solo da fermo.
e se hai una naked, al massimo rompi una freccia o una leva, se hai una carenata, appunto potresti spaccare anche la carena, con costi di riparazione notevolmente più elevati.
per qesto consiglio una naked come prima moto, tanto è di passaggio, visto che devi prenderla per la a2.
e fra un paio di anni, quando magari avrai ben definito il tuo tipo di utilizzo, puoi fare una scelta più definitiva.
ma se ami le carenate..... prendila, al cuor non si comanda. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Fino a quando mi cade tra le mani da fermo, posso ancora risolverla ahah se cado mentre sto andando potrebbe essere un problema. Quante volte capita in media?
Purtroppo le uniche estetiche che davvero mi piacciono sono le sportive e le adventure, come avevo detto. Le naked non mi dicono molto, le cruiser ancora meno.
 
16200214
16200214 Inviato: 23 Dic 2020 14:50
 

Ci sono mille motivi possibili per appoggiare la moto a terra.. i più classici sono legati al fermarsi senza guardare bene (magari perché nel traffico cittadino ti hanno inchiodato davanti) e trovarsi sotto il piede una buca o della breccia e di conseguenza non riuscire a tenere la moto appena si inclina un po'.
Prima o poi capita a tutti, ma finché sono dinamiche del genere di solito i danni si limitano a qualche graffio e al massimo ad una leva spezzata. Generalmente le plastiche delle carene sono molto flessibili quindi per dinamiche simili difficilmente si spezzano.
Per ovviare a questo genere di problemi si possono anche installare protezioni per il telaio ed i carter studiate in modo da toccare terra prima del resto della moto.

Poi man mano che si acquisisce esperienza tutto diventa sempre più automatico e quindi diventa sempre più difficile fare errori simili.

Ripeto, se ti piace una carenata prenditi una carenata. Se ti piace il CBR500R prendi quella che tanto cambia poco o niente rispetto al Ninja 400 (ok, il ninja è un po' più leggero o compatto, ma se ci sali su e senti che tocchi bene su entrambe alla fine non cambia niente). Metti solo in conto che è facile nel primo anno di guida avere piccoli incidenti come quelli descritti.
 
16200280
16200280 Inviato: 23 Dic 2020 23:03
 

Kino87 ha scritto:
Ci sono mille motivi possibili per appoggiare la moto a terra.. i più classici sono legati al fermarsi senza guardare bene (magari perché nel traffico cittadino ti hanno inchiodato davanti) e trovarsi sotto il piede una buca o della breccia e di conseguenza non riuscire a tenere la moto appena si inclina un po'.
Prima o poi capita a tutti, ma finché sono dinamiche del genere di solito i danni si limitano a qualche graffio e al massimo ad una leva spezzata. Generalmente le plastiche delle carene sono molto flessibili quindi per dinamiche simili difficilmente si spezzano.
Per ovviare a questo genere di problemi si possono anche installare protezioni per il telaio ed i carter studiate in modo da toccare terra prima del resto della moto.

Poi man mano che si acquisisce esperienza tutto diventa sempre più automatico e quindi diventa sempre più difficile fare errori simili.

Ripeto, se ti piace una carenata prenditi una carenata. Se ti piace il CBR500R prendi quella che tanto cambia poco o niente rispetto al Ninja 400 (ok, il ninja è un po' più leggero o compatto, ma se ci sali su e senti che tocchi bene su entrambe alla fine non cambia niente). Metti solo in conto che è facile nel primo anno di guida avere piccoli incidenti come quelli descritti.


Ho capito, cercherò di stare ultra-attento sperando che basti per salvaguardarla.
Inizierò dalla Ninja, per il prezzo più basso (avendo poco budget) e per la leggerezza, oltre che la minor potenza.
 
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