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KR7-2001 - Girando la chiave il pulsante start non da segni
16198776
16198776 Inviato: 13 Dic 2020 11:34
Oggetto: KR7-2001 - Girando la chiave il pulsante start non da segni
 



Buona domenica.
Devo dire che siete in gamba e disponibili per cui dopo aver sviscerato i vari post, nel tentativo di non chiedervi aiuto, mi trovo costretto invece ad una vostra consulenza.
A fine estate, nell'ottica di farmi qualche giretto, ho comprato una ZR 7 da una concessionaria.
Sin da piccolo smanetto con i motorini e poi con le moto. L'ultima moto che ho avuto, giusto per darvi un'idea, è stata una Suzuki DR 650, quindi un cilindro, un carburatore...si insomma tutto più facile.
Adesso non è tempo per me di scorazzare fra i campi o fare trasferte sulla spiaggia ed ho optato per questa moto che mi è piaciuta sin dalle prime recensione: una moto di altri tempi, creato in Giappone, una sorta di mulo da strada, non esasperato ma che consente una guida morbida e piacevole, ovviamente macinando km come se niente fosse.
Appena sono stato bloccato dal lockdown negli spostamenti (oltre che psicologicamente) e con il benedetto smart-working che mi fa mancare il rapporto umano con colleghi ed amici, ho pensato di fare manutenzione.
Cambio Olio (Bardahl) , filtro e poi scopro che va cambiato il filtro aria (una cosa indescrivibile).
Allora penso che magari una pulizia ai carburatori non avrebbe fatto male: li pulisco, li rimonto un fine settimana facendo le ore piccole, e cambio le candele senza neanche guardare lo stato delle precedenti (si , insomma, mi ero messo in testa di cambiarle per averle comunque nuove).
Ho posto superficialità nel ricollocare le nuove candele (al buio in garage non vedevo granchè e non mi sono preoccupato più di tanto perché mi sentito sicuro in questa operazione) e nella fretta di veder ripartire il motore lo accendo e provo a vedere cosa succede. Non si riesce ad aprire il gas, nonostante i tentativi ed il moto tiene solo il minimo.
Spento e fatto riposare un po', riaccendo la moto e riprovo.
Ad un certo punto sento come uno scoppio proveniente dalla zona dell'attacco delle marmitta ed il motore si spegne e da allora non c'é più verso di farlo ripartire. Giro la chiave del quadro ma nulla, mentre le luci si accendono normalmente.
Riuscite, per favore a darmi una mano?
Grazie infinite ed a buon rendere, per quello che potrò icon_smile.gif
 
16199141
16199141 Inviato: 15 Dic 2020 21:09
 

Scusate per la creazione di questo topic. Sto sviscerando tutti i post relativi all'accensione: la mia paura è che il motore si sia danneggiato, verificherò.
Buone Vacanze a tutti quanti icon_smile.gif
 
16199150
16199150 Inviato: 15 Dic 2020 23:27
 

sarà la batteria che è andata
 
16199190
16199190 Inviato: 16 Dic 2020 6:59
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Io indagherei sulle componenti su cui hai lavorato .
Hai scritto di non aver prestato molta attenzione in alcuni passaggi .
Non è la condizione ideale per lavorare su una moto .
Verifica che bobine e candele siano correttamente inserite ( ed al posto giusto ) .
Altra cosa da non sottovalutare è la possibilità che nel sistema di alimentazione ( serbatoio , filtro benzina , ecc. ) siano presenti dei residui e/o schifezze di vario genere .
A volte i serbatoi in metallo col tempo si ossidano internamente , soprattutto se la moto ha subito periodi di fermo relativamente lunghi ( e magari col serbatoio semivuoto ) .
Un filtro carburante aftermarket trasparente , da inserire nella tratta di tubo che collega il serbatoio ai carburatori , potrebbe aiutarti ad evidenziarne la presenza , così come limitarne il passaggio .
Anche un carburante "vecchio" potrebbe dare problemi del genere .
Ma immagino che tu abbia usato solo carburante "fresco"......



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16199221
16199221 Inviato: 16 Dic 2020 11:48
 

Grazie per la vostra attenzione e consulenza.
Avete ragione, dovevo porre più attenzione nello svolgere i lavori di manutenzione, ma ero preso dai carburatori ed ho posto poca attenzione al resto eusa_wall.gif
Ho scoperto che la filettatura di una candela è danneggiata e la fine è arrivata proprio con un ultimo scoppio e lo spegnimento del motore.
Adesso credo che sia necessario rifare in qualche modo la filettatura con una delle utility che si trovano in giro (ad es. Link a pagina di Amazon.it
A questo punto smonterei la testata e farei pulire (o se riesco pulirei) i pistoni che credo siano stati un po' trascurati.
Voi cosa ne pensate?
Ecco la moto allo stato attuale

immagini visibili ai soli utenti registrati


per cui andare avanti non mi costerebbe nulla.
In rete ho reperito questo libro pdf

immagini visibili ai soli utenti registrati


puo' essere interessante averlo in archivio per eventuali consultazioni?
Grazie e buona giornata
 
16199226
16199226 Inviato: 16 Dic 2020 12:15
 

Dimenticavo di dirvi che la batteria funziona ma pressando sullo start non si sente alcun rumore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il serbatoio l'ho pulito e sembra ok

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sorry, la prossima volta sarò più sintetico rispondendo solo una volta ed evitando l'inserimento di immagini (o almeno ridimensionandole a dovere), era giusto per farvi vedere lo stato della moto
 
16199245
16199245 Inviato: 16 Dic 2020 14:42
 

Riguardo al libro che hai reperito , non posso dire la mia , dato che non lo conosco ( anche se Lai dovrebbe essere garanzia di esperienza e professionalità ) .
Relativamente ai pistoni ( a proposito , mi pare che non ci hai detto quanti km ha sul groppone la tua "Z" ) , eviterei di metterci mano in alcun modo : se anche sul cielo degli stessi fossero presenti delle evidenti incrostazioni , queste raramente creano problemi .
Se il motore gira regolare e non evidenzia fumosità particolari e/o "rumorini" sospetti , eviterei di impelagarmi con interventi non necessari .
Se la batteria , come scrivi , è ok , è possibile che il mancato funzionamento del motorino di avviamento possa addebitarsi ad un contatto ossidato o non in sede adeguatamente .
Io partirei con la verifica del pulsante al manubrio e relative connessioni , seguendo poi per il sensore del cavalletto e ( perchè no ) i morsetti della batteria stessa .
Anni fà sono diventato matto , prima di scoprire che avevo serrato poco ( e male ) il positivo sulla batteria...... eusa_shifty.gif



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16199258
16199258 Inviato: 16 Dic 2020 16:49
 

Grazie per i consigli, li seguirò pedissequamente.
La mia ZR7 ha percorso più di 76.000 km (io ne ho fatto solo qualche migliaio).
La moto girava bene almeno fin quando non ho iniziato a smontare il carburatore e cambiare, senza prestare la dovuta attenzione, le candele.
Con il kit di ricreazione della filettatura parlano dell'uso di grasso per evitare di danneggiare il pistone, consigli lo smontaggio della testa o provo così? Non toccherò i pistoni.
Grazie ancora icon_smile.gif
 
16199263
16199263 Inviato: 16 Dic 2020 18:16
 

Per la filettatura sto sviscerando i vari post 0509_up.gif
 
16199308
16199308 Inviato: 17 Dic 2020 6:52
 

Ciao .
Riguardo al lavoro sulla filettatura , io la toglierei .
Vero che il grasso dovrebbe ridurre di parecchio i rischi di far cadere i residui di lavorazione in camera di combustione , ma personalmente lo trovo un sistema un pò al limite .
Ti faccio un esempio .
Stò lavorando sulla testa di una moto già molto vissuta e di scarso valore commerciale .
Non ho le competenze/capacità per rimuovere e riassemblare la testa .
Non mi và di spendere il necessario per far effettuare l' intervento da un tecnico di settore perchè non me lo posso permettere , oppure perchè semplicemente ritengo non ne valga la pena .
Accetto , stante quanto sopra esposto , i possibili rischi che un lavoro del genere comporta .
In tal caso probabilmente ripristinerei la filettatura senza rimuovere la testa ( e userei il grasso ) .
La tua "Z" ha già sul groppone una percorrenza relativamente elevata , però da ciò che scrivi sembrerebbe ancora ben efficiente .
Ed io , su una meccanica ancora ben efficiente , non rischierei di far finire dei trucioli metallici in camera di combustione .

P.S. : una percorrenza del genere consiglierebbe , se ancora non è stato fatto ( o semplicemente non si conosce la cronistoria manutentiva della moto ) , una verifica del gioco valvole .
Anche quì , però , se il motore gira fluido ( in particolare ha un minimo regolare ) e non si avvertono "rumorini" strani , io lascerei stare .



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16199323
16199323 Inviato: 17 Dic 2020 9:26
 

Grazie infinite per i tuoi consigli. Mi spulcierò il manuale e pian pianino toglierò la testata. Oltretutto per adesso di fare delle uscite non se ne parla proprio. Buona giornata 0509_doppio_ok.gif
 
16199562
16199562 Inviato: 19 Dic 2020 0:52
 

Secondo me il problema principale non è la filettatura della candela se tutto il resto fosse a posto anche con una candela in meno il motore girerebbe, se non da segni di vita ce qualche altro problema.
 
16199586
16199586 Inviato: 19 Dic 2020 18:41
 

Ciao,
ormai sono costretto ad intervenire e pian pianino a riassemblare quelle parti di moto interessare. Magari, procedendo per esclusione, riuscirò a risalire alla/e cause. Ho visto su youtube dei filmati in cui dei tizi si restaurano moto anche più vecchie della mia ed alla fine sono dei gioiellini.
Procedo pian pianino. tanto male che vada ci sarà pur un meccanico che riuscirà a farla ripartire.
Grazie anche della tua opinione e dell'intervento, strada facendo vi coinvolgerò e comunque vi farò sapere.
Buone feste a voi e famiglie. icon_smile.gif
 
16199635
16199635 Inviato: 20 Dic 2020 7:45
 

GC2020 ha scritto:
Ciao,
ormai sono costretto ad intervenire e pian pianino a riassemblare quelle parti di moto interessare. Magari, procedendo per esclusione, riuscirò a risalire alla/e cause. Ho visto su youtube dei filmati in cui dei tizi si restaurano moto anche più vecchie della mia ed alla fine sono dei gioiellini.
Procedo pian pianino. tanto male che vada ci sarà pur un meccanico che riuscirà a farla ripartire.
Grazie anche della tua opinione e dell'intervento, strada facendo vi coinvolgerò e comunque vi farò sapere.
Buone feste a voi e famiglie. icon_smile.gif



Auguri anche a te , come a chiunque altro stia seguendo il topic...... 0509_up.gif



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