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Scarico non omologato (art 78 CDS)
16198500
16198500 Inviato: 10 Dic 2020 22:27
Oggetto: Scarico non omologato (art 78 CDS)
 



Leggendo per il web ho concluso che possono essere applicate sanzioni secondo due articoli, il 72 e il 78.
Sono un esempio di leggi all'italiana, dove non è certo né preciso nei casi in cui si dovrebbe applicare.
Credo di aver trovato un incongruenza nell' art 78, questo articolo si dovrebbe applicare a chi altera le caratteristiche sul libretto, ma un terminale omologato aftermarket supera di sicuro la soglia di db di un terminale originale, per questo l'articolo non sarebbe applicabile o dovrebbe essere applicabile per uno scarico omologato.

Penso che tutti sappiamo che i terminali spesso sono oggetto di speculazione, infatti uno scarico omologato costa fino a 10 volte di più rispetto a un altro costruito con gli stessi materiali ma senza certificazione.
Ditemi cosa ne pensate e se siete d'accordo con questa osservazione
 
16198543
16198543 Inviato: 11 Dic 2020 8:06
 

Ma la domanda quale sarebbe? eusa_think.gif
 
16198553
16198553 Inviato: 11 Dic 2020 9:04
 

Sono considerazioni filosofiche icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
16198571
16198571 Inviato: 11 Dic 2020 11:00
 

AG_KTM ha scritto:
Ma la domanda quale sarebbe? eusa_think.gif


boh, avrà preso una multa e cerca una scappatoia.
oppure sta studiando da avvocato.
 
16198597
16198597 Inviato: 11 Dic 2020 14:01
 

La domanda è cosa ne pensate di questo articolo con la considerazione che comunque è tratta dal significato della norma scritta.
Non studio da avvocato, ma non ho 400€ per il terminale
 
16198603
16198603 Inviato: 11 Dic 2020 14:54
 

La norma è molto semplice. Se giri con un terminale originale o aftermarket omologato per lo specifico modello di moto, nessun problema e nessuna contestazione.

Se giri con terminali non omologati o con terminali omologati ma manomessi (ad esempio con l'asportazione del dbkiller, per cui decade l'omologazione), sei soggetto a sanzione.
Nel caso di terminale non omologato, ripristino delle condizioni di omologazione, revisione straordinaria in motorizzazione e sanzione pecuniaria.
Nel caso di terminale omologato ma manomesso, dipende da chi trovi. La sanzione pecuniaria la becchi di sicuro, se trovi il poliziotto sbagliato vai anche in revisione straordinaria.

Se non hai 400 € per il terminale, lascia il suo originale.

doppio_lamp.gif
 
16198609
16198609 Inviato: 11 Dic 2020 16:20
Oggetto: Re: Scarico non omologato (art 78 CDS)
 

Motoyk ha scritto:
ma un terminale omologato aftermarket supera di sicuro la soglia di db di un terminale originale
Ma se è omologato, deve rispettare le caratteristiche di legge ovvero deve superare la prova fonometrica. Altrimenti che omologazione sarebbe?

Motoyk ha scritto:
uno scarico omologato costa fino a 10 volte di più rispetto a un altro costruito con gli stessi materiali ma senza certificazione.
Si trovano anche terminali omologati a 300 € comunque, mettiamo anche 500 €, ma dove lo trovi un terminale per 50 €?

Motoyk ha scritto:
non ho 400€ per il terminale
E quindi? Cosa c'entra con il discorso rumore/omologazione?

AG_KTM ha scritto:
Se non hai 400 € per il terminale, lascia il suo originale.
La sentenza è data, l'udienza è tolta.
 
16198632
16198632 Inviato: 11 Dic 2020 22:00
 

pian..

..non tutte le omologazioni sono "uguali" molti terminali aftermarket possono risultare omologati ma fa fede il codice stampigliato sugli stessi ..se metti un euro3 su una moto euro3 ok ma su una moto euro4 no..ad esempio..

..poi boh un'omologazione sbagliata è meglio di nessuna omologazione icon_mrgreen.gif

..poi sono da tenere in considerazione le linee guida (per le f.d.o.)che possono essere più o meno severe in base alla zona..etc..etc..

tanto si sofeggia ..mi sembrava giusto aggiungere icon_wink.gif
 
16198635
16198635 Inviato: 11 Dic 2020 22:25
 

gigio2sin ha scritto:
non tutte le omologazioni sono "uguali" molti terminali aftermarket possono risultare omologati ma fa fede il codice stampigliato sugli stessi ..se metti un euro3 su una moto euro3 ok ma su una moto euro4 no
Eh ma grazie...
L'omologazione prevede che si possa montare su determinati modelli, in caso contrario l'omologazione non conta una benemerita.

gigio2sin ha scritto:
sono da tenere in considerazione le linee guida (per le f.d.o.)che possono essere più o meno severe in base alla zona
Se per linee guida intendi "manica larga / manica stretta" no, non c'entra nulla. Se il mio terminale è omologato e lo è per la mia moto, possono anche fermarmi tutti i giorni, ma la mia condizione rimane comunque legale.

E comunque, il succo del "problema" è stato appurato essere questo:
Motoyk ha scritto:
non ho 400€ per il terminale
il che porta il tutto ad essere aria fritta...
 
16198782
16198782 Inviato: 13 Dic 2020 13:16
 

Il succo del problema non è quello, se non potevo permettermi due moto non l'avrei comprata.
Con questo topic intendo mettere in discussione l'applicazione dell'articolo 78 riferita all'uso di terminale non omologato. Perché quasi tutti i terminali aftermarket finiscono a violare il valore max di db sulla cc. A questo ho aggiunto che l'omologazione rappresenta un aumento vertiginoso del prezzo non motivato dalla qualità.
 
16198906
16198906 Inviato: 14 Dic 2020 12:08
 

Motoyk ha scritto:
intendo mettere in discussione l'applicazione dell'articolo 78 riferita all'uso di terminale non omologato. Perché quasi tutti i terminali aftermarket finiscono a violare il valore max di db sulla cc.
Se anche fosse che un terminale aftermarket omologato in realtà sfori di un poco il valore, reale, quale sarebbe il problema? Con terminale omologato, non manomesso e montato su moto "dedicata", sei in regola.
Non capisco quale sia la problematica...

Motoyk ha scritto:
l'omologazione rappresenta un aumento vertiginoso del prezzo non motivato dalla qualità.
Che si "giochi" sul fattore omologazione per aumentare il prezzo, può anche essere, ma c'è anche da dire che l'omologazione comporta anche costi in più per l'azienda produttrice che, ovviamente, si ripercuotono sul consumatore. Io comunque una differenza di enne volte tra il prezzo di uno omologato ed uno no, non l'ho mai trovata.

Comunque, il succo è: se monti un terminale omologato sul modello di moto dedicato e non lo modifichi, multe non ne prendi.
Poi tutto il resto, a parer mio, è fuffa...
 
16198912
16198912 Inviato: 14 Dic 2020 12:46
 

e non dimentichiamo che l'omologazione prevede che la prova sia effettuata a tot giri e con una determinata apertura del gas.

secondo me le moto che senti in giro che fanno un rumore decisamente elevato, lo fanno proprio perchè non hanno lo scarico omologato oppure hanno tolto il db killer.
 
16199192
16199192 Inviato: 16 Dic 2020 7:47
 

Motoyk ha scritto:
Il succo del problema non è quello, se non potevo permettermi due moto non l'avrei comprata.
Con questo topic intendo mettere in discussione l'applicazione dell'articolo 78 riferita all'uso di terminale non omologato. Perché quasi tutti i terminali aftermarket finiscono a violare il valore max di db sulla cc. A questo ho aggiunto che l'omologazione rappresenta un aumento vertiginoso del prezzo non motivato dalla qualità.

Fonte del test?

I pezzi delle moto costano. Onestamente non vedo sta gran differenza tra scarico (aftermarket) omologato e non (50€? 100€?). Che noto è una grande differenza tra le varie marche (esempio: Termignoni vs RoadsItalia icon_razz.gif ).
 
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