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Consiglio pre-acquisto [moto per patente A2]
16186950
16186950 Inviato: 1 Ott 2020 9:43
Oggetto: Consiglio pre-acquisto [moto per patente A2]
 



Salve a tutti da poco ho venduto la mia Yamaha r125 è quindi sono parecchio indeciso su queste 3 moto
Yamaha r3:molto bella ma visto che la utilizzerei ogni giorno la moto non so se e fattibile visto che la r125 era parecchio scomoda soprattutto in costiera amalfitana (abito ad Amalfi)
Triumph Speed triple 675 depotenziata: ho trovato questa bellissima Triumph ma e del 2009 37 Mila km 4 propietari
Kawasaki z750 depotenziata: moto bellissima su tutti i punti di vista, l'ho trovata a 40 Mila km del 2007 già depotenziata.
Siccome ho 23 anni e praticamente già dall'anno prossimo potrei prendermi la patente A mi conviene prendere una r3 più nuova con meno km o una naked depotenziata anche se e più vecchia?
 
16186962
16186962 Inviato: 1 Ott 2020 10:09
 

se sei convinto di fare direttamente la patente A "piena" ti conviene semplicemente aspettare e poi prendere la moto che vuoi senza vincoli burocratici; fosse anche una moto al di sotto delle possibilità della A.
a livello economico risparmi sicuramente molto su tutti i fronti e non hai noie e/o ulteriori perdite di tempo/attese in futuro.
 
16186967
16186967 Inviato: 1 Ott 2020 10:19
 

la triumph 675 e la z750 non si possono guidare con la a2.
 
16186988
16186988 Inviato: 1 Ott 2020 11:36
 

Sono depotenziate
 
16186989
16186989 Inviato: 1 Ott 2020 11:41
 

cbartuccio ha scritto:
se sei convinto di fare direttamente la patente A "piena" ti conviene semplicemente aspettare e poi prendere la moto che vuoi senza vincoli burocratici; fosse anche una moto al di sotto delle possibilità della A.
a livello economico risparmi sicuramente molto su tutti i fronti e non hai noie e/o ulteriori perdite di tempo/attese in futuro.


Mi sono già iscritto alla patente a2, ho intenzione di comprare una moto e tenerla per molto tempo
 
16186990
16186990 Inviato: 1 Ott 2020 11:42
 

Mikility97 ha scritto:
Sono depotenziate



non si possono depotenziare con le nuove regole.
la moto deve avere meno di 70 kw da originale.
infatti poi la kawa ha dovuto fare la 800 E, meno potente del modello "normale" per poterla depotenziare.

ripeto, con la a2 non si possono guidare.
 
16186998
16186998 Inviato: 1 Ott 2020 11:50
 

pazuto ha scritto:
non si possono depotenziare con le nuove regole.
la moto deve avere meno di 70 kw da originale.
infatti poi la kawa ha dovuto fare la 800 E, meno potente del modello "normale" per poterla depotenziare.

ripeto, con la a2 non si possono guidare.


Eppure in giro ci sono un sacco di annunci di 750 depotenziate a 25kw
 
16186999
16186999 Inviato: 1 Ott 2020 11:52
 

Mikility97 ha scritto:
Eppure in giro ci sono un sacco di annunci di 750 depotenziate a 25kw



esatto, nei due anni precedenti al 2013 si depotenziavano a 25 kw, poi è cambiata la legge ed hanno inserito la potenza massima dalla quale deve partire il depotenziamento, appunto 70kw.

p.s. una z 750 con 25 kw mi farebbe abbastanza tenerezza......
 
16187000
16187000 Inviato: 1 Ott 2020 11:55
 

pazuto ha scritto:
esatto, nei due anni precedenti al 2013 si depotenziavano a 25 kw, poi è cambiata la legge ed hanno inserito la potenza massima dalla quale deve partire il depotenziamento, appunto 70kw.

p.s. una z 750 con 25 kw mi farebbe abbastanza tenerezza......


In effetti si ma purtroppo per un anno non posso farmi la patente a
 
16187013
16187013 Inviato: 1 Ott 2020 12:45
 

o aspetti un anno, oppure scegli un'altra moto, quella non è guidabile.
nel caso di un malaugurato incidente, l'assicurazione si rivarrebbe su di te.
 
16187023
16187023 Inviato: 1 Ott 2020 13:15
 

pazuto ha scritto:
o aspetti un anno, oppure scegli un'altra moto, quella non è guidabile.
nel caso di un malaugurato incidente, l'assicurazione si rivarrebbe su di te.


Purtroppo già mi sono iscritto e penso che a novembre dovrei fare l'esame, quindi dovrei prendere l'r3 però mi preoccupa la sterzata corta e la scomodità, qualcuno di voi l'ha provata?
 
16187036
16187036 Inviato: 1 Ott 2020 13:45
 

non ho capito perchè prorpio la r3, e non magari la mt03, che è naked come la z750, o addirittura una mt07 depo, che poi, visto che dici di volerla tenere per tanto, potresti ripotenziare.
una r3/mt03 probabilmente dopo un pò comincerà a starti stretta, la o7 invece la puoi ripotenziare.
sappi che la trafila depotenziamento/ripotenziamento ha un costo di qualche centinaio di euro, e c'è chi ci ha messo dei mesi.
 
16187038
16187038 Inviato: 1 Ott 2020 13:48
 

pazuto ha scritto:
non ho capito perchè prorpio la r3, e non magari la mt03, che è naked come la z750, o addirittura una mt07 depo, che poi, visto che dici di volerla tenere per tanto, potresti ripotenziare.
una r3/mt03 probabilmente dopo un pò comincerà a starti stretta, la o7 invece la puoi ripotenziare.
sappi che la trafila depotenziamento/ripotenziamento ha un costo di qualche centinaio di euro, e c'è chi ci ha messo dei mesi.


Devo essere sincero sono abbastanza bruttine le MT 03 e 07
 
16187041
16187041 Inviato: 1 Ott 2020 14:01
 

beh, sono gusti personali, se a tutti piacesse la stessa moto, in commercio ce ne sarebbe solo una....
volendo c'è la sv 650, la er6n, poi diventata z650, le varie monster.....
 
16187163
16187163 Inviato: 2 Ott 2020 7:40
 

pazuto ha scritto:
beh, sono gusti personali, se a tutti piacesse la stessa moto, in commercio ce ne sarebbe solo una....
volendo c'è la sv 650, la er6n, poi diventata z650, le varie monster.....
.
Con un budget di 3500 cosa potrei prendere? La z650 e molto bella ma si trova sui 5k
 
16187172
16187172 Inviato: 2 Ott 2020 8:11
 

secondo me trovi ottime sv a quel prezzo.
se davero vuoi tenerla per tanto tempo, cercane una depo che all'occorrenza potrai ripotenziare. (ricordati che costa qualche centinaio di euro).
 
16187174
16187174 Inviato: 2 Ott 2020 8:15
 

pazuto ha scritto:
secondo me trovi ottime sv a quel prezzo.
se davero vuoi tenerla per tanto tempo, cercane una depo che all'occorrenza potrai ripotenziare. (ricordati che costa qualche centinaio di euro).


Il depotenziamento costa quasi 500 euro
 
16187285
16187285 Inviato: 2 Ott 2020 16:51
 

aspetta un anno e risparmi sia di depotenziamento/ripotenziamento che di patente doppia

e tra una cosa e l' altra si parla di almeno 1000€ !
 
16187290
16187290 Inviato: 2 Ott 2020 18:07
 

ton1x ha scritto:
aspetta un anno e risparmi sia di depotenziamento/ripotenziamento che di patente doppia

e tra una cosa e l' altra si parla di almeno 1000€ !


Il problema e che già mi sono iscritto per la patente a2 non so se può annullare
 
16187292
16187292 Inviato: 2 Ott 2020 18:12
 

Mikility97 ha scritto:
Il problema e che già mi sono iscritto per la patente a2 non so se può annullare

perdendoci un po di soldi si

però ne perdi di più se fai la a2 e tra un anno la A

comunque dovevi pensarci prima
 
16187296
16187296 Inviato: 2 Ott 2020 18:59
 

Mikility97 ha scritto:
Il depotenziamento costa quasi 500 euro


e tu comprane una depo, la usi questo anno e poi con sti 500 euro la ripotenzi.
oppure prendi una bella cb 500 che si può guidare con la a2, e fra un anno ci pensi.
 
16187361
16187361 Inviato: 3 Ott 2020 9:37
 

pazuto ha scritto:
e tu comprane una depo, la usi questo anno e poi con sti 500 euro la ripotenzi.
oppure prendi una bella cb 500 che si può guidare con la a2, e fra un anno ci pensi.


Io volevo prendere la 750 depotenziata Solo a libretto però in caso di sinistro e controllano passi i guai.
 
16187385
16187385 Inviato: 3 Ott 2020 12:02
 

Mikility97 ha scritto:
Io volevo prendere la 750 depotenziata Solo a libretto però in caso di sinistro e controllano passi i guai.

questa smania delle moto depotenziate a libretto...
hai 23 anni non 18, aspetta un anno...
 
16187528
16187528 Inviato: 4 Ott 2020 10:28
 

ton1x ha scritto:
questa smania delle moto depotenziate a libretto...
hai 23 anni non 18, aspetta un anno...


Posso anche aspettare ma non capisco una cosa, se la Kawasaki z750 non si può depotenziare, come fanno a depotenziarla?
 
16187534
16187534 Inviato: 4 Ott 2020 10:57
 

Mikility97 ha scritto:
Posso anche aspettare ma non capisco una cosa, se la Kawasaki z750 non si può depotenziare, come fanno a depotenziarla?


semplice, fino al 2013 il limite per A2 era 25kw ma la base di partenza poteva essere maggiore di 70kw, però la cosa era una stupidaggine, uno perché 25kw per una moto grossa sono pochi, due perché se facevi il furbo aveva tra le mani più di 100cv
quindi con il 2013 hanno cambiato le regole (europee mica solo in italia) e la patente A2 ha innalzato il limite a 35kw ma con la clausola che la moto di partenza non superi i 70kw, quindi la z750 ERA possibile usarla con patente A2 solo prima del 2013 o perlomeno con patenti A2 conseguite prima del 2013

quindi si, una z750 depotenziata prima del 2013 al epoca era legale ma dopo il 2013 pur avendo solo 25kw è legale usarla solo con patente A

per questo stai ben alla larga dalle depotenziate 25kw che di fatto sono catorci invendibili
 
16187535
16187535 Inviato: 4 Ott 2020 11:03
 

ton1x ha scritto:
semplice, fino al 2013 il limite per A2 era 25kw ma la base di partenza poteva essere maggiore di 70kw, però la cosa era una stupidaggine, uno perché 25kw per una moto grossa sono pochi, due perché se facevi il furbo aveva tra le mani più di 100cv
quindi con il 2013 hanno cambiato le regole (europee mica solo in italia) e la patente A2 ha innalzato il limite a 35kw ma con la clausola che la moto di partenza non superi i 70kw, quindi la z750 ERA possibile usarla con patente A2 solo prima del 2013 o perlomeno con patenti A2 conseguite prima del 2013

quindi si, una z750 depotenziata prima del 2013 al epoca era legale ma dopo il 2013 pur avendo solo 25kw è legale usarla solo con patente A

per questo stai ben alla larga dalle depotenziate 25kw che di fatto sono catorci invendibili


Praticamente e tutto un casino c'è gente che la tiene depotenziata solo a libretto
 
16187538
16187538 Inviato: 4 Ott 2020 11:08
 

Mikility97 ha scritto:
Praticamente e tutto un casino c'è gente che la tiene depotenziata solo a libretto

in realtà hanno cambiato la normativa proprio per ridurre la popolarità di modelli depotenziati solo a libretto, in passato non c' era nemmeno la potenza, peso e cilindrata minima per fare gli esame A2 e A, potevi fare il test di guida con un ciao e poi guidare una yamaha r1 depotenziata a libretto icon_asd.gif
capisci che la cosa era ad minchiam proprio

oggi invece con 35kw, salvo moto esageratamente pesanti come benelli trk 502 hai prestazioni decenti, assolutamente valide per muoversi responsabilmente su ogni strada e essendo il limite della moto non depo a 70kw eviti che anche le depotenziate a libretto abbiamo 100 e più cv, tanto è facile dire "eh ma uso la testa" no non è sempre vero e lo sappiamo, la smania di spingere al massimo ti capita prima o poi e se non hai esperienza il rischio di stenderti è molto alto
 
16187550
16187550 Inviato: 4 Ott 2020 12:49
 

ton1x ha scritto:
in realtà hanno cambiato la normativa proprio per ridurre la popolarità di modelli depotenziati solo a libretto, in passato non c' era nemmeno la potenza, peso e cilindrata minima per fare gli esame A2 e A, potevi fare il test di guida con un ciao e poi guidare una yamaha r1 depotenziata a libretto icon_asd.gif
capisci che la cosa era ad minchiam proprio

oggi invece con 35kw, salvo moto esageratamente pesanti come benelli trk 502 hai prestazioni decenti, assolutamente valide per muoversi responsabilmente su ogni strada e essendo il limite della moto non depo a 70kw eviti che anche le depotenziate a libretto abbiamo 100 e più cv, tanto è facile dire "eh ma uso la testa" no non è sempre vero e lo sappiamo, la smania di spingere al massimo ti capita prima o poi e se non hai esperienza il rischio di stenderti è molto alto


Totalmente d'accordo con te venivo dalla r125 e appena ho provato la 750 con una centralina rimappata la differenza era abbissale infatti mi sono anche chiesto, posso fare un passaggio del genere o mi ammazzo?
 
16187551
16187551 Inviato: 4 Ott 2020 12:52
 

ma poi ipotizzando che non ti ammazzi, con moto potenti, pesanti e meno amichevoli la curva di apprendimento è più difficile, perché non puoi spingere a fondo la moto e le reazioni sono più pericolose.
al contrario un 125 è troppo poco potente per imparare certe cose perché non ti insegna per esempio a modulare l' acceleratore, per questo moto sui 40-70cv sono molto più indicate come prima moto
 
16187554
16187554 Inviato: 4 Ott 2020 13:13
 

ton1x ha scritto:
ma poi ipotizzando che non ti ammazzi, con moto potenti, pesanti e meno amichevoli la curva di apprendimento è più difficile, perché non puoi spingere a fondo la moto e le reazioni sono più pericolose.
al contrario un 125 è troppo poco potente per imparare certe cose perché non ti insegna per esempio a modulare l' acceleratore, per questo moto sui 40-70cv sono molto più indicate come prima moto

Quindi dovrei prendermi una moto depotenziata o una per a2 cosa mi consiglieresti?
Ho trovato diverse moto con il mio budget
Kawasaki er6f depotenziata 2015 29 Mila km però non sono certificati i km
Yamaha r3 unico proprietario 17 mila km 2017 sempre tagliandata Yamaha
Honda cb500f 2013 37 Mila km
Alzando un po' il budget c'è una Kawasaki z650 con 12 Mila km già depotenziarla però già 2 proprietari
Kawasaki z300 23 Mila km 2016
Honda CBR 500RR 2 proprietari 5 Mila km 2018
 
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