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Moto per uso prevalentemente cittadino, aiuto?
16186343
16186343 Inviato: 27 Set 2020 14:57
 



La cilindrata piccola è voluta per motivi di costo di acquisto, di assicurazione o solo perché non guidi una moto da tempo? Io credo che anche in città una media sia sicuramente più elastica e più fruibile di una cilindrata bassa pensata per i neopatentati...

Io la moto la uso giornalmente in città per andare al lavoro, spostarmi e fare qualche viaggetto nei weekend...e guarda caso ho scelto un 21”!
La città non è sicuramente l’habitat ideale per una enduro pura, ma se compri una moderna enduro turistica con i vari sistemi elettronici di sicurezza secondo me diventa uno dei mezzi più comodi e sicuri per girare nel traffico.
Ho comprato una BMW 850 GS, votata sicuramente all’enduro ma posso assicurarti che su pavè, buche, asfalti distrutti, rotaie...non ti accorgi neanche di passarci sopra. L’ammortizzatore, peraltro elettronico, copia qualsiasi cosa ti si presenti sull’asfalto ed il confort di marcia è ai massimi livelli. Se aggiungiamo anche la postura di guida eretta direi che sto mille volte più comodo rispetto allo scooter che avevo prima.
Hai provato a vedere la Honda x adv che per il tuo utilizzo sembra perfetta?
Lascerei stare anche io le moto da cross/enduro pure perché non mi sembrano adatte all’utilizzo...
 
16186376
16186376 Inviato: 27 Set 2020 18:47
 

perché spendere 13 mila euro quando con la metà o poco meno hai un mezzo più economico da mantenere e più semplice e leggero?
il tutto senza perdere assolutamente in assorbimento in città.

non è che devi avere complessi di inferiorità se a 50 anni invece di un motore almeno 700 ne hai uno 250-300-400
 
16186419
16186419 Inviato: 28 Set 2020 8:00
 

In città, una piccola cilindrata è assolutamente OK, ma con una media cilindrata si ha maggiore riserva di potenza per sorpassi, oltre che ovviamente un costo medio maggiore per carburante e manutenzione, visto che i pezzi devono essere più resistenti.
 
16186519
16186519 Inviato: 28 Set 2020 18:22
 

ton1x ha scritto:
perché spendere 13 mila euro quando con la metà o poco meno hai un mezzo più economico da mantenere e più semplice e leggero?
il tutto senza perdere assolutamente in assorbimento in città.

non è che devi avere complessi di inferiorità se a 50 anni invece di un motore almeno 700 ne hai uno 250-300-400

Assolutamente d'accordo icon_biggrin.gif
Non mi sono espresso bene, volevo solo riportare la mia esperienza più che positiva nella guida giornaliera nel traffico e sulle nostre strade colabrodo di una enduro stradale, che ripeto per me rimane la migliore scelta. Sconsiglierei la piccola gs perchè non mi sembra sto granchè come rapporto qualità/prezzo, ma ben vengano benelli trk 502x, honda cb500x, versys 300, ktm 390, himalayan, v-strom ecc...
Se poi la cilindrata bassa è dovuta al fatto che l'autore del post non guida la moto da qualche decennio vorrei fargli notare che i 50/60 cavalli su una moto moderna con più elettronica, pesi maggiori, euro 3/4/5 che mangiano la potenza ecc... non sono i cavalli degli anni 80, ma molto più mansueti e controllati.
Poi ognuno ha le sue idee...io personalmente non amo viaggiare su un mezzo che non mi permette nemmeno di mantenere la velocità codice su una tangenziale o una superstrada/autostrada e che mi costringe a tenermi sulla destra per farmi superare. Senza considerare la pericolosità di un sorpasso, l'immissione in una rotatoria, ecc...
Visto che ha la patente A gli consiglierei di fare qualche test ride su ciclindrate piccole e su cilindrate medie per rendersene conto di persona.
 
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