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aiuto, marmitta sfiata dopo botta
16177233
16177233 Inviato: 13 Ago 2020 11:17
Oggetto: aiuto, marmitta sfiata dopo botta
 



ciao ragazzi, premetto che cercando tra i topic non ho trovato nulla.

In pratica l altra sera eravamo in 2 sullo scooter e sono salito su una sottospecie di marciapiede che da solo facevo tranquillamente, andavo praticamente a passo d uomo solo che essendo in 2 lo scooter era più basso e la marmitta ha battuto contro il marciapiede bozzandosi leggermente ed è uscita dal collettore scomponibile stirando una molla.

Ho aspettato si raffreddasse per rimetterla e ovviamente sfiatava, oggi sono andato a prendere le molle nuove e tirano benissimo, accendo e.... sfiata ancora, fa un rumore assordante!

La guarnizione non penso sia perché l ho cambiata neanche 1 mese fa, aiutatemi vi prego...


P. S Tappando con un panno tra collettore scomponibile e marmitta non sfiata, appena lascio ricomincia a fare un rumore come un trattore
 
16177238
16177238 Inviato: 13 Ago 2020 11:51
 

Forse conviene smontarla e raddrizzare eventuali parti danneggiate o piegate. Inoltre per sigillare la giunzione si puo' utilizzare la pasta per le marmitte in vendita all' autoricambi. (o al limite il motorsil rosso) Eventualmente quando la smonti prova anche a scuoterla per controllare se c'e' qualche parte staccato dentro. Nel peggiore dei casi bisogna acquistare uno scarico nuovo.

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16177245
16177245 Inviato: 13 Ago 2020 12:07
 

Evita di fare porcate con pasta sigillante, devi inserire uno spessore cilindrico all'interno del collettore piegato e batterlo con calma per fargli riprendere la forma.

Se non sei in grado smonta tutto e portalo da un meccanico, se il terminale non è davvero disastrato, te lo rimette a nuovo in 10 minuti.
 
16177246
16177246 Inviato: 13 Ago 2020 12:10
 

CBR_125R ha scritto:
Evita di fare porcate con pasta sigillante, devi inserire uno spessore cilindrico all'interno del collettore piegato e batterlo con calma per fargli riprendere la forma.

Se non sei in grado smonta tutto e portalo da un meccanico, se il terminale non è davvero disastrato, te lo rimette a nuovo in 10 minuti.

per carità il sigillante, mai usato sulle marmitte...
Effettivamente mi hai dato una bella idea, mi auguro solo che non si sia crepato, se è solo piegato potrei risolvere così
 
16177248
16177248 Inviato: 13 Ago 2020 12:11
 

Se non è crepato così risolvi, unico consiglio di non ri-batterlo a freddo, se pensi di farlo te scaldalo con un pistola da carrozziere.
 
16177249
16177249 Inviato: 13 Ago 2020 12:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Nel peggiore dei casi bisogna acquistare uno scarico nuovo.

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ma speriamo di no, anche perché non sono nelle condizioni economiche... 0510_sad.gif
 
16177251
16177251 Inviato: 13 Ago 2020 12:14
 

CBR_125R ha scritto:
Se non è crepato così risolvi, unico consiglio di non ri-batterlo a freddo, se pensi di farlo te scaldalo con un pistola da carrozziere.

esatto, di modo che magari il metallo scaldandosi collabora un po giusto?
 
16177252
16177252 Inviato: 13 Ago 2020 12:17
 

Senzadubbiamente.

Una volta che l'hai riportato alla sua forma assembli il tutto e vedi come si comporta, se proprio proprio usa una fascetta metallica per tirare a battuta per bene i due tubi.

Se hai dei dubbi vai da un meccanico.
 
16177254
16177254 Inviato: 13 Ago 2020 12:26
 

Ovviamente sullo scarico sarebbe sempre meglio istallare le guarnizioni metalliche nuove. Pero' la pasta di accoppiamento aiuta e anche molto. Addirittura sulla giunzione fra collettore e marmitta della mia gsx ho utilizzato il motorsil rosso ed e' ancora perfetto. (ed evita anche l'incollamento) Ma l'ho utilizzato anche sulle auto che avevano lo snodo sferico imperfetto, con grandi risultati. 3€ di motorsil vs 500€ di collettore e catalizzatore nuovi direi che non e' una soluzione da scartare a priori. 0509_up.gif

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16177257
16177257 Inviato: 13 Ago 2020 12:40
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ovviamente sullo scarico sarebbe sempre meglio istallare le guarnizioni metalliche nuove. Pero' la pasta di accoppiamento aiuta e anche molto. Addirittura sulla giunzione fra collettore e marmitta della mia gsx ho utilizzato il motorsil rosso ed e' ancora perfetto. (ed evita anche l'incollamento) Ma l'ho utilizzato anche sulle auto che avevano lo snodo sferico imperfetto, con grandi risultati. 3€ di motorsil vs 500€ di collettore e catalizzatore nuovi direi che non e' una soluzione da scartare a priori. 0509_up.gif
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sicuramente, però il fatto è che ci sono tantissimi pareri discordanti e altrettanti accordanti, a chi è andata bene e a chi no... credo che proverò a sistemare in maniera tradizionale però ti ringrazio comunque della risposta
 
16177288
16177288 Inviato: 13 Ago 2020 16:14
 

ok ragazzi in pratica si era piegata la staffa ma l'ho raddrizzata, imboccando male sfiatava solo che poi ha continuato a fare quel rumoraccio e quindi ho dovuto stringere le viti alla marmitta dato che erano lente solo che i dadi delle viti sono un po rovinati e dopo che ho forzato un po per avvitare la chiave gira a vuoto (il dado rimane fermo) e finalmente ha ritornato a cantare come solo lei sa fare.

Ora una domanda : Devo stringere le viti a battuta oppure posso fermarmi un po prima anche se girano ancora? Io una piccola stretta glie l ho data ma ho paura a stringere troppo sia perché non vorrei spanare il dado e neanche la filettatura del cilindro
 
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