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Moto Guzzi V 35C modificata [consigli per acquisto]
16177130
16177130 Inviato: 12 Ago 2020 20:18
Oggetto: Moto Guzzi V 35C modificata [consigli per acquisto]
 



Buongiorno a tutti sono Gianmaria e vi saluto tutti da Viareggio!
Sono in procinto di acquistare una V35c come prima moto alla veneranda età di 38 anni, meglio tardi che mai.
Sono inesperto ma voglioso di informarmi e cautamente procedere all'acquisto.
Ne ho vista una che mi piace molto, modificata nell'estetica come piace a me ma piuttosto trascurata anche se usata ogni giorno.
Il fatto che la moto fosse sporca d'olio e non tirata a lucido per la potenziale vendita lo considero un gesto positivo ma di olio ce n'era parecchio in giro.
La moto è rimasta accesa al minimo per un quarto d'ora e il suono sembrava bello... Direi buon segno.
Cattivo segno il fatto che se spenta dice il proprietario che sarebbe ripartita solo a spinta, dice il suo meccanico di un guaio risolvibile ma inoltre non funziona il clacson..le due cose possono essere collegate e quindi impianto elettrico da rifare?
Chiede sulle 2000 monete da un euro..

Grazie a chi mi dirà la sua!

Saluti a tutti

Ultima modifica di Airamnaig il 12 Ago 2020 20:46, modificato 1 volta in totale
 
16177131
16177131 Inviato: 12 Ago 2020 20:26
 

Preciso che non chiedo a nessuno di voi di indovinare eventuali danni con l ausilio di sfere di cristallo o altri metodi rituali...ma solo se un problema di avviamento e il clacson che nn funziona possano essere già note espressioni di un comune guasto serio e diffuso all impianto elettrico.
Grazie
 
16177132
16177132 Inviato: 12 Ago 2020 20:30
 

Questa la sede del guaio indicata dall attuale proprietario

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa la moto intera

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16177184
16177184 Inviato: 12 Ago 2020 23:37
 
 
16177253
16177253 Inviato: 13 Ago 2020 12:20
 

Complimenti per il ritorno nel mondo motociclistico, non e' mai troppo tardi, eppoi a 35 anni si e' ancora giovanissimi. 0509_up.gif Dalle foto mi sembra che la moto ha qualche modifica, e probababilmente per ridargli un minimo di sicurezza stradale bisogna pensare ad altri 3000€ di lavori e ricambi. Eventualmente con il faidate si risparmia circa il 30 - 40% sul costo totale ma bisogna aggiungere anche tanta pazienza.

0510_saluto.gif
 
16177305
16177305 Inviato: 13 Ago 2020 17:53
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Complimenti per il ritorno nel mondo motociclistico, non e' mai troppo tardi, eppoi a 35 anni si e' ancora giovanissimi. 0509_up.gif Dalle foto mi sembra che la moto ha qualche modifica, e probababilmente per ridargli un minimo di sicurezza stradale bisogna pensare ad altri 3000€ di lavori e ricambi. Eventualmente con il faidate si risparmia circa il 30 - 40% sul costo totale ma bisogna aggiungere anche tanta pazienza.

0510_saluto.gif

Quantooooo???
Ma sul serio? eusa_doh.gif

La moto marcia quotidianamente, è l unico mezzo di trasporto del suo attuale proprietario..3000 carte sono più del valore di moto intere marcianti e revisionate fra l altro iscritte FMI o ASI che ho trovato in vendita nell internet..aiuto!
Così com è a me piace molto, vorrei solo che partisse col motorino d avviamento e suonasse il clacson...3000 euro per lavoretti del genere?

Perfavore dammi un idea dei lavori essenziali e doverosi sul mezzo per poterlo utilizzare serenamente.

Grazie mille intanto per la risposta!
 
16177395
16177395 Inviato: 14 Ago 2020 8:40
 

Bah, secondo me ti hanno preventivato quella cifra nel caso tu volessi rimetterla come all'origine.
Se la tieni così te la cavi con pochi spiccioli.
Per capire qual'è il problema della mancata accensione a caldo ci vorrebbe qualche elemento in più.
Innanzitutto quando a caldo non parte il motore gira azionando lo start ?
Se non gira è il motorino (o il relè che lo governa)
Se gira potrebbe essere un problema legato a puntine e accensione. Io ho una "V35 Imola II" che usa mio figlio, quando l'abbiamo acquistata aveva le puntine tutte fuori fase: un cilindro aveva anticipo fisso paria quasi a zero e l'altro era anticipato di quasi 20°. Inoltre uno dei due condensatori era sul viale del tramonto e a caldo la moto andava ad un cilindro solo. Sostituito il condensatore (dal costo di poche monete da un euro, come le chiami tu) e il problema del malfunzionamento a caldo è scomparso.
(Ovviamente messa in fase l'accensione va anche molto meglio icon_asd.gif )

Non più tardi di un paio di mesi fa un amico della zona mi ha portato la sua V35 per un controllo generale e tra le cose che non andavano c'era il clacson che non funzionava. Ho pensato fosse da registrare e invece era proprio morto. L'ho sostituito provvisoriamente con un normalissimo clacson a 12V da scooter pagato 16€ salvo poi trovarne uno originale su ebay (ovviamente usato ma funzionante).
Per capire dove sta il guaio è bene fare qualche prova prima di partire a testa bassa e rifare di sana pianta l'impianto elettrico: stacca il clacson e collega un tester (sulla portata volt continui) ai fili che gli portano la corrente, poi premi il pulsante sul manubrio (ovviamente ricordandoti di accendere il quadro icon_rolleyes.gif ) e controlli se il tester segna 12V (o giù di li...). In caso positivo è il clacson che ha qualche problema, se non arriva corrente il problema è a monte e il clacson potrebbe essere ancora buono (basta collegarlo con due fili ai poli della batteria per provarlo). Se non disponi di un tester usa una comune lampadina a 12v, premendo il pulsante del clacson dovrebbe accendersi.
Non so se mi sono spiegato....
 
16177426
16177426 Inviato: 14 Ago 2020 13:57
 

penso che il restauro dipende anche dai km percorsi e dall' anno di costruzione. Tubi freno, revisione pinze, dischi, gomme, raggi (non la sindaca de Roma icon_asd.gif ) e forcelle forse e' il minimo sindacale dopo oltre 30 anni. soprattutto per una questione di sicurezza stradale.

0510_saluto.gif
 
16177466
16177466 Inviato: 14 Ago 2020 21:18
 

Allora ...oggi ho avuto modo di rivedere la moto facendomela portare presso un meccanico mio amico esperto anche di queste vecchiette...
Primo ha dato un colpetto al motorini d avviamento e questo ha fatto il suo dovere e acceso la moto, è stato comrato da poco e sembra avere un problemino ma essere funzionante.
La moto è immatricolata 10/02/1989 ed è una v35c a cui è stato montato serbatotio di una serie precedente (squadrato).
Telaio PL20828
Motore Tipo PC
La moto nasceva con puntine ma l accensione è stata modificata in elettrica...vi torna?
Il tachimetro non funziona ma dicono sia un problema anch esso risolvibile...rinvio? Può darsi?
L unico timore del mio amico meccanico è una considerevole quantita d olio nella sede di un prigioniero (credo si chiami così) cioè una delle viti a brugola precisamente la sinistra accanto alla candela sinistra...quella grande che originariamente credo fosse incapsulata in un guscio di plastica. Io ho letto che nn è raro su questo modello, che mi dite?
Il clacson funziona male nel senso che emette un suono ridicolo appena percettibile ma nn è defunto.
Alcune spie del cruscotto come la freccia sx nn vanno ma la freccia funziona.
Le sospensioni posteriori sono state sostituite con due più recenti credo idonee.
Le pinze dei freni sono rosse e mi sembrano più nuove del resto della moto, comunque nn frena perfettamente andranno riviste ma sembra niente di tragico.
Questi i difetti..
I pregi sono che intanto è BELLISSIMA 0510_inchino.gif icon_eek.gif 0510_inchino.gif
Poi che resta accesa per giorni senza perdere un colpo
Che suona più che bene
Che è l unico mezzo di trasporto del tizio che la possiede attualmente e lo scarrozza ovunque
Che la pago in un paio di volte

Ad occhio se riesco a portare il prezzo sotto le 1700 dite che possa essere un acquisto assennato?
Siamo nella sfera dell accettabile?

Grazie a chi vorrà essermi d aiuto, adesso o mai piu prima che mi infili in questo tunnel a fari spenti
 
16177524
16177524 Inviato: 15 Ago 2020 9:12
 

Attenzione....
dopo aver preso la IMOLA II (me l'hanno regalata, ho pagato solo il passaggio) è ovvio che quando ce n'era una in giro mi ci "cadeva l'occhio".
A Novembre dello scorso anno a Novegro c'era questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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so che non è il tuo genere, ma guardala: sembra nuova, funzionante e documenti da passaggio, costava 1.500€
(ed era pure targata GE 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
Le V35 costano poco quando sono perfette, figuriamoci quando sono conce come quella che hai visto tu.
Secondo me ci stai chiedendo qualcosa che sconfina nella sfera personale:
Tu dici che la prenderesti a 1700€, io non la prenderei nemmeno a 170€, a me non piace... tu hai scritto che è bellissima.
Come vedi più che nella qualità del mezzo ci si scontra sul campo dei gusti personali.
Se ti piace comprala, un'altra fatta così non la trovi e il prezzo tutto sommato non è tale da mandare in rovina una persona che lavora.
 
16177679
16177679 Inviato: 16 Ago 2020 15:46
 

Beh se qualcuno ne regala una fate sapere, per quel che vedo in giro il prezzo oscilla fra le 500/1000 per moto radiate, addirittura demolite quindi pezzi di ricambio, comunque non marcianti e ferme da anni.
Poi si passa a una cifra che oscilla fra le 1500 e le 2500 per moto marcianti, con doc in regola e qualcosina da sistemare come la "mia"
Poi si arriva a 3500..4000..4500 per moto rimesse a nuovo altro che costano pochissimo... 0510_sad.gif
La Imola II che mi hai mostrato credo abbia avuto peggior sorte ai botteghini correggimi se sbaglio, magari ha meno mercato ad oggi per quel motivo, può darsi?

Io francamente di funzionante ed accessibile anche come costo di bollo e assicurazione non conosco valide alternative, ho visto qualche gs bmw o simili, anche abbastanza recenti in vendita in giro ma mi risulta che su queste moto quando tocchi il meccanico non ne esci con una regolatina ai carburatori ma ci sia molta più elettronica di mezzo..comunque si cerco di fare attenzione, proprio per questo sono qui sul forum prima ancora di aver acquistato la moto!

Grazie mille
 
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