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scooter murato dopo stretta dadi collettore marmitta
16173457
16173457 Inviato: 25 Lug 2020 7:16
Oggetto: scooter murato dopo stretta dadi collettore marmitta
 

Ciao spero sia la sezione giusta: ho un problema col mio neos, praticamente, per via delle strade penose e piene d buche, mi si sono allentati un po i dadi del collettore della marmitta( sp3), così quando sono arrivato a casa ho provato a stringerli di più. Ho fatto la prova per vedere se sfiata tutto ok, però adesso quando parto e accelero e anche durante l andatura, sento lo scooter " murato" come se non riuscisse a spingere, cosa che prima non faceva. Forse qualche piccola scaldata? Oppure forse ho stretto troppo i dadi? Il suono metallico che aveva prima ora è sparito quasi impercettibile., solo che mi va diversamente.
 
16173504
16173504 Inviato: 25 Lug 2020 13:21
 

può darsi che si sia spostata la guarnizione di scarico e ti va a tappare...
 
16173628
16173628 Inviato: 26 Lug 2020 4:55
 

Ciao si infatti sembra che proprio " tappi". Ok grazie gli darò un occhiata. Mi conviene risvitare nuovamente i dadi e poi riavviatare giusto?
 
16173700
16173700 Inviato: 26 Lug 2020 13:30
 

si, controlla la guarnizione che non si sia pizzicata e vedi se combacia bene con lo scarico e col cilindro
 
16174048
16174048 Inviato: 28 Lug 2020 6:29
 

Ciao. Sai cosa mi è capitato pure? Mentre stavo per fare la scivola del garage per uscire, lo scooter non ne voleva sapere d salire, a vedi pene aiutandomi pure coi piedi sono riuscìto a salire. O è perché tappa o Forse pure perché nn lho fatto scaldare bene e sono partito dopo 2 min ed era ancora freddo? Il meccanico mi ha detto che devo cambiare la cinghia quando prima perché consumata. Ci prende che ogni volta che mi fermo e poi accelero per ripartire tipo che mi slitta, sale d giri tipo 5 6 sec. senza muoversi e poi va normale.
 
16174049
16174049 Inviato: 28 Lug 2020 6:35
 

Ma cè bisogno che devo togliere la marmitta e poi rimetterla, o posso solamente svitare e riavviare i dadi del collettore?
 
16174310
16174310 Inviato: 29 Lug 2020 11:36
 

no la marmitta devi smontarla per vedere la guarnizione forse riesci allentando molto le viti....se la cinghia è consumata è normale che non vada perchè scivola e non trasmette il movimento alla ruota, soprattutto in salita o nello spunto quando c'è bisogno di più gripp...
 
16175093
16175093 Inviato: 2 Ago 2020 15:32
 

Ciao Luigi. Allora per il fatto che nella rampa del garage non ne voleva sapere di salire, era perché non lo avevo fatto riscaldare bene al minimo ed ero partito subito. Ora diciamo che sale senza problemi. Per il rumorino metallico quando accelero lo fa soltanto quando mi fermo e riparto. A volte si a volte no. Quando accelero tutto e cammino normalmente a volte si a volte no. Mi sa che si sarà staccata qualche paratia internamente con molta probabilità. Va beh. Sarebbe da cambiare marmitta ma per adesso nn posso., vado cosi. Sembra una moto da motogp:-Dicon_biggrin.gif. Per quanto riguarda invece la cinghia si mi slitta un po soprattutto in salita ed anche nello spunto, non ha più il gripp di prima. Infatti pure il meccanico mi ha detto che è da cambiare. Comunque faccio passare l estate, a settembre vedrò il da farsi.
 
16175445
16175445 Inviato: 4 Ago 2020 9:39
 

ma il rumore lo senti dalla marmitta o dal carter? per la cinghia puoi provare a vedere se era spessorata a levare la rondella in modo da recuperare gripp....
 
16175496
16175496 Inviato: 4 Ago 2020 11:51
 

Ciao . Il rumore metallico lo sento di più da dentro la marmitta. Ma capita anche dal carter, però non proprio metallico ma tipo dei piccoli colpettii.comunque la trasmissione " cinghia friz e campana" sono da cambiare. Ha almeno 6 anni che li ho su. La cinghia non è spessorata, e normale senza rasamenti e robe varie.
 
16175598
16175598 Inviato: 4 Ago 2020 19:21
 

ok molte volte quei suoni sono dovuti al catalizzatore che si scalda ed è normale tranquillo...per la trasmissione fai una revisione generale e via
 
16175785
16175785 Inviato: 5 Ago 2020 16:34
 

Ciao si infatti l avevo pensato anche io sta cosa del catalizzatore che riscalda.Anche il meccanico mi aveva detto che posso andare tranquillamente., solo che quando prima dovrei cambiare la marmitta perché tappata e un po piena d olio.Tempo fa io usavo sempre il Repsol 2t synthetic quello dell auchan nella bottiglia arancione., mi ha impastato la marmitta. Ora da qualche anno uso il Motul 710 100% sintetico..Come passare dalle stalle alle stelle, tutta un altra cosa.icon_biggrin.gificon_biggrin.gif, lo scooter va pure tipo più fluido ed il fumo e diminuito di parecchio, un pochino nelle salite ma in rettilineo 0 impercettibile. Si, dopo l estate faccio cambiare tutta la trasmissione. I rulli che dici li metto anche loro nuovi? Onestamente nn lo so in che condizioni siano, ma comunque un due anni più o meno cè lhanno. comunque lo scooter io non lo uso tutti i giorni, non faccio tantissimi km. Solo per fare spesa e qualche giretto:-).
 
16176094
16176094 Inviato: 7 Ago 2020 8:28
 

la trasmissione si smonta e con calibro ed occhio si controlla icon_asd.gif se va sostituito qualcosa lo fai altrimenti lasci quello che c'è, è inutile spendere soldi a caso...
 
16176328
16176328 Inviato: 8 Ago 2020 11:57
 

Ciao. Si infatti. Ma comunque la cinghia e da sostituire assolutamente, frizione e campana forse. Anche se da 6 anni circa non tocco la trasmissione, problemi di saltellamento per adesso non me ne sta dando( frizione consumata). comunque faccio dare poi un occhiata quando farò cambiare la cinghia.
 
16176453
16176453 Inviato: 9 Ago 2020 11:40
 

basta misurare i ferodi se stanno a 2mm o meno di altezza va cambiata, la campana se non è ovalizzata o graffiata (ovviamente parlo della parte interna dove tocca la frizione) non serve sostituirla, non contare a tempo ma in mm, se lo scooter non lo usi può stare fermo 10 anni ma la frizione non si consumerà mai icon_asd.gif
 
16180065
16180065 Inviato: 27 Ago 2020 16:46
 

Giàicon_smile.gif
 
16180067
16180067 Inviato: 27 Ago 2020 16:56
 

Ti volevo chiedere una cosa non so se puoi aiutarmi...Praticamente ho un problema con lo scooter da qualche mese, ogni volta quando lo accendo a freddo per partire devo dare almeno 8_10 spedivellate sennò non ne vuole sapere . Ho fatto la prova a dare prima tre quattro colpetti leggeri senza aprire l aria, e poi uno secco con l aria aperta tenendo leggermente aperto l acceleratore ed è partito, ma ora d nuovo 8_10 colpi. La candela lho cambiata prima dell estate è nuova. Non capisco perché fa così. Ogni volta mi devo togliere la vita. Lo starter a freddo non va e devo farlo per forza con la pedivella. Cosa posso fare?
 
16180279
16180279 Inviato: 28 Ago 2020 16:43
 

è strano che lo faccia ora controlla l'aria che funzioni bene e poi prova ad aumentare il getto starter di qualche punto e vedi se migliora
 
16180474
16180474 Inviato: 29 Ago 2020 15:00
 

Ciao. Ieri dopo un cinque spedivellate e partito. Ho aperto l aria ho dato un tre colpi leggeri d pedivella senza accelerare e poi due secchi aprendo d poco il gas e si è messo in moto. Boh. La candela è una br7hs ngk., prima avevo la 8 però mi bruciava male e a volte si ingoffava e ogni volta che partivo si spegneva come se nn teneva il minimo bene ed era tutta bagnatissima. La 7 è giusta( anche se su un dr sembra strano ma è cosi) me l'ha montata il meccanico. Boh forse perché è Made in France e non Made in Japan da questi problemini? Ho visto che c stanno anche ngk difettose fasulle.
 
16180589
16180589 Inviato: 30 Ago 2020 6:37
 

una candela può essere difettosa, si può bruciare usurare ecc non c'entra la nazionalità icon_asd.gif
 
16180879
16180879 Inviato: 31 Ago 2020 12:08
 

Ciao. Forse mi sa che sia difettosa. Ho letto che cè ne stanno parecchie d ngk fasulle. In effetti appena lho comprata, ho notato poi a casa,che nella scatolina mancavano della sigle che invece su quella. originale non fasulla ci sono.Va be intanto uso questa, poi al momento che la devo cambiare ne prendero' una d marca diversa tipo Champion o Denso equivalente boh. Te le hai mai provate queste marche qui?Se si come sono? Hai notato qualche miglioria?
 
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