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Scelta nuova moto - la domanda del secolo :D
16172033
16172033 Inviato: 19 Lug 2020 11:10
Oggetto: Scelta nuova moto - la domanda del secolo :D
 



So che la domanda è banale, che non c'è una risposta giusta, che ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze... ma il confronto sicuramente aiuta a mettere in circolo idee (e confondermi ancora di più icon_biggrin.gif).

Premetto che a parte lo scooter da ragazzino, con le due ruote ho solo un paio di anni d'esperienza... sono piuttosto inesperto.

Dal 2018 possiedo una vecchia hornet 600 (ormai maggiorenne) del 2002.
E' stata una ottima nave scuola, e mi trovo bene: agile in città, divertente per qualche sparata, comoda per il passeggero... ne apprezzo anche lo stile se volete "sportivo retrò" (faro tondo, specchietti tondi cromati, etc)... però ha i suoi annetti, le sue "rughe", i suoi piccoli acciacchi (anche se meccanicamente va bene e ha solo 33000 km), e non è il massimo per farci qualche viaggetto (fermo restando che se uno vuole arriva anche a Pechino in vespa).

Morale, la scimmia suggerisce di prendere qualcosa di più fresco...

Il primo dubbio amletico è: restare su una naked, agile e sprintosa, o passare a qualcosa di più adeguato ad allargare il raggio delle uscite?
Difficilmente andrei a capo nord (ma magari una volta che ho una moto che me lo permette, prima o poi lo faccio) ma al momento vado al massimo alla provincia vicina e, anche se vorrei, non mi sentirei a mio agio a partire in moto per più giorni (per la capacità di carico nulla, per l'affaticamento alle spalle dopo un centinaio di km, per la mancanza mia di equipaggiamento antipioggia - sono per jeans e giubbino di pelle, normalmente - etc). A volte poi mi pesa semplicemente non poter portare con me facilmente un altro casco (per recuperare qualcuno in giro) o lasciare casco e giubbino se parcheggio in centro e voglio fare due passi.

In linea di massima le motone da viaggio (tipo GS) non mi piacciono, ma una crossover (tipo tracer 900) potrebbe essere un compromesso accettabile... anche se quando ho provato brevemente una Versys mi sembrava di stare in barca, con i trasferimenti di carico evidenti che aveva.

In termini estetici, il cuore si infiamma per le naked classicheggianti (faro tondo, qualche cromatura etc), ma allo stesso tempo non voglio una roba troppo "seduta", nè troppo antica (ben venga qualche sfizietto elettronico - magari disinseribile all'occorrenza, magar un paio di riding mode, un display con qualche info, etc.)

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici me ne intendo poco: sono molto affascinato dai 3 cilindri, ma sempre per sentito dire e con nessuna esperienza diretta (ovviamente prima di comprare qualcosa ci farò qualche test drive). Per quanto riguarda cilindrata e potenza starei tra 600 e 900, e nei dintorni dei 100 cavalli (l'attuale ne ha 90).

Vivo in città (Verona, comunque non una città tentacolare) e al momento uso la moto molto come scooterone da città (poi scappate fuori ne faccio spesso e volentieri, ma in città in buona stagione quasi ogni giorno faccio qualche km).

Il budget non è un problema, ma ho anche una casa da comprare, prima o poi, e non voglio certo buttare soldi. In generale sono un tipo orientato al best buy, al rapporto prezzo/qualità massimo... poi però qualche sfizio, se ne vale la pena, me lo levo. Tendenzialmente comunque andrei su un buon usato piuttosto che sul nuovo.

Come vedete, poche idee ma ben confuse.

Diciamo che al momento le idee principali sono:
1) una naked moderna dal gusto classico tipo, su tutte, Z900 RS... ma anche qualcosa di più moderneggiante come una XSR o di più classico come una Bonneville hanno il loro perchè...

2) Un crossover tipo Tracer 900 che, mi pare di capire, in teoria unisce un po' la voglia di viaggio a quella di sportività... però per esperienza hobbistica di altri settori (fotografia, per esempio) so che le soluzioni "tuttofare" poi non eccellono in niente. Tuttavia, non pianificando di andare a capo nord ogni anno, potrebbe essere una buona scelta.

2b) tenermi la hornet + una tracer 900 o, a quel punto, qualcosa ancora più orientato al viaggio. In città e per le ucite brevi sfrutto ancora la vecchietta, per viaggetti o giri più larghi vado con l'altra. I pro sono evidenti (a fregarsene economicamente prenderei anche una sportiva pura, a quel punto icon_biggrin.gif), i contro anche (posso permettermelo, ma vale davvero la pena pagare 2 bolli e 2 assicurazioni + quelli della macchina?)

A voi i commenti icon_mrgreen.gif
 
16172047
16172047 Inviato: 19 Lug 2020 14:20
 

Viaggiare con una naked te lo sconsiglio. Tutto si può fare ma c'è un motivo per cui le turistiche sono ben carenate.
Ti sconsiglio anche di viaggiare con una sportiva, che tra l'altro è scomoda in città.
Te lo dico avendo una Bonneville (Street Twin) e una sportiva (VTR1000).

Come giustamente dici, la moto ottima per tutto non può esistere.
Queste nuove "crossover" però sono buone per il turismo, per la città e se non pretendi di star dietro agli smanettoni sui passi possono anche togliersi sfizi che non diresti; la morale è che oggi le moto sono ben progettate e vanno bene.
Poi nell'ambito delle crossover c'è quella più sportiva, quella con qualche velleità da offroad, quella pensata per il giro del mondo in poltrona.

Le Tracer900 raccolgono consensi quasi unanimi; ben considerate anche le VStrom e le Triumph Tiger.
Certo magari non hanno la ciclistica di una Multistrada, ma sono valide e versatili. Fossi in te comincerei a dare un'occhiata a queste, prenotando un test ride che è insostituibile.

Per completezza devo anche dirti che se provi una Speed Twin (è una specie di Bonnie più "cattiva") rischi di scendere con un sorriso da un orecchio all'altro e di non ragionare più... quindi non provarla icon_asd.gif
 
16172231
16172231 Inviato: 20 Lug 2020 12:46
 

Guarda il mio consiglio non è tanto di pensare alla moto giusta per fare quello che si "vorrebbe fare", ma una moto giusta basandosi su quello che si è fatto fin'ora.

Perchè io mi trovo nella stessa situazione e sto cercando enduro stradali proprio perchè ho visto che anche con la naked viaggiavo molto (anche viaggi di moltissimi giorni) e tendevo anche a buttarmi negli sterrati.

E' un pò come chi pensa che comprando una reflex inizierà a fare più foto e ad appassionarsi, ma se eri appassionato facevi già di tutto e sperimentavi con il cellulare.


Questo per dire che se non hai mai fatto viaggi lungi prima, con alte probabilità non li farai nemmeno se dovessi avere un GS.

Da quello che dici penso che fai bene a pensare ai crossover e perchè nò alle naked, il tracer è un'ottima moto da quel che sento, il 700 nuovo ha un design bellissimo, altrimenti perchè non optare per naked come la xsr900, o le varie Bonneville. Questo chiaramente se non ti interessa guardare anche modelli più vecchi.
 
16172237
16172237 Inviato: 20 Lug 2020 12:54
 

già, anche perché dipende cosa si intende per viaggetto... 200km o 1000?
 
16172253
16172253 Inviato: 20 Lug 2020 13:40
 

Razor-Snake ha scritto:
Guarda il mio consiglio non è tanto di pensare alla moto giusta per fare quello che si "vorrebbe fare", ma una moto giusta basandosi su quello che si è fatto fin'ora.
Beh... insomma.... se uno mette in programma un viaggio di un certo tipo invece si basa anche su quello.
 
16172308
16172308 Inviato: 20 Lug 2020 17:13
 

KIMO ha scritto:
Beh... insomma.... se uno mette in programma un viaggio di un certo tipo invece si basa anche su quello.

si ma se ha detto che la versys li sembra una nave tra le curve, non credo che per fare un presunto viaggio una volta al anno sia il caso che prenda una moto che poi dinamicamente non lo soddisfa, anche perché versys è comunque di impostazione più stradale di vstrom e co.
 
16172401
16172401 Inviato: 21 Lug 2020 7:59
 

é sempre e comunque una scelta molto soggettiva.
Io faccio 1 viaggio lungo all'anno.
Ma usando poi la moto "relativamente" poco per il resto dell'anno, preferisco una moto che in quei 6-7 mila km mi dia confort e piacere.
Purtroppo i soldi per 2 moto non li ho.. e ad un certo punto devi pur decidere che moto avere.

P.s.: ne ho cambiate un bel po' per questo fatto icon_asd.gif
 
16172557
16172557 Inviato: 21 Lug 2020 20:18
 

grazie a tutti per i pareri.. beh... partire dalla moto dipende, nel senso che se non ho una moto che mi permette di fare viaggetti, sicuramente non provo a farli icon_biggrin.gif

Per il resto, negli ultimi giorni mi sono innamorato della street triple RS.... con cui deciamente più di un viaggetto di 2-3 giorni con qualche borsa non ci farei, credo.... però che bella... anche se mi piacciono le moto classicheggianti, alla fine forse vince una roba del genere....
Se decido di lasciar perdere le moto da viaggio, tendenzialmente mi oriento su quella.

Il mio problema in generale è che al momento, con una moto vecchia su cui è anche inutile investire in borse o simili, non faccio grossi giri, sicuramwente nulla che richieda di portarsi del bagaglio... anche se vorrei provare una 2-3 giorni in alto adige ad un certo punto, ma sfruttando solo borsa serbatoio che già ho (e non è grande) e zainetto in spalla... altro non ho.

Probabilmente gite di qualche giorno, una volta presa e attrezzata un minimo una moto nuova, le riesco a fare con qualsiasi moto...

però per esempio a luglio le ferie le ho fatte in macchina, e vista la situazione con il virus mi sono accontentato di fare un giro sulle alpi (austria e germania) per 2 settimane. Mi sarebbe piaciuto farlo in moto un giro del genere, e se avessi avuto una moto adatta l'avrei preferita penso all'auto.

Allo stesso modo un giorno potrebbe piacermi fare una roba del genere in Croazia, tipo. Arrangiandosi e organizzandosi magari si riesce anche con una naked sportiveggiante (sacrificandone magari un po' l'estetica per un po', riempendola di borse che però si laaciano in albergo una volta giunti a destinazione magari)... però ecco, con una moto più orientata al viaggio giù in garage poi le occasioni verrebbero, immagino... fermo restando che il viaggione a capo nord lo farei 1-2 volte nella vita credo.

Se poi un giorno volessi realizzare il sogno di prendere 6 mesi di aspettativa e partire in viaggio, e vabbè, comprerei appositamente una moto adatta ad hoc da rivendere dopo...
 
16172618
16172618 Inviato: 22 Lug 2020 5:21
 

Non esiste solo il Versys (di che cilindrata ed anno parliamo?) come moto da viaggio, se quella ti è sembrata una barca non tutte le altre sono così. Poi barca, una Hornet del 2002, al netto di non aver modificato le sospensioni, non sarà una barca ma un motoscafo.

Magari il GS ti darà altri feedback, un V-Strom 1000 altri ancora consiglio di provare.
Da quanto ho capito siamo al "botte piena e moglie ubriaca", diciamo che si fa molta fatica, moto come quella che cerchi potrebbero essere Tiger 900, Tracer 900, XR900 e Multistrada 950.
Moto leggere, grintose, non esageratamente potenti e polivalenti in viaggio così come nell'utilizzo allegro ed a loro agio in città.

Però senza sapere un budget preciso si fa fatica a consigliare, in oltre dici che, esteticamente, non sono proprio le tue preferite.

Di naked classiche è pieno il mercato, però prima bisogna che provi a spiegarci cosa vuol dire comodità per te in viaggio, per dire ho la schiena rotta ma, tre/quattro volte all'anno prendo il mio CBR 600RR e mi sparo gite di 7/800km in giornata e mediamente una mia uscita con questa moto è di 400km, torno a casa stanco ma il gusto di guida (su certe strade) per me vale il sacrificio.

Se hai due soldi da investire, se posso darti un consiglio, prova a noleggiare una moto comoda, qualunque essa sia V-Srom, Tiger, GS, Tracer ecc ecc... e usala per un week end, così e solo così capirai se avere capacità di carico e comodità ti farà soprassedere il lato emozionale, farai esperienza e potrai ragionare a mente lucida.
Tieni conto che la tua attuale moto è molto comoda rispetto ad una Street Triple, quindi se non viaggi con questa non credo lo farai con quella.
 
16172620
16172620 Inviato: 22 Lug 2020 5:28
 

XFer ha scritto:
...

Come giustamente dici, la moto ottima per tutto non può esistere.
Queste nuove "crossover" però sono buone per il turismo, per la città e se non pretendi di star dietro agli smanettoni sui passi possono anche togliersi sfizi che non diresti; la morale è che oggi le moto sono ben progettate e vanno bene.
Poi nell'ambito delle crossover c'è quella più sportiva, quella con qualche velleità da offroad, quella pensata per il giro del mondo in poltrona.

...

Oddio dipende, c'è caso che gli stai anche davanti agli smanettoni sui passi con certe moto del segmento.
 
16172651
16172651 Inviato: 22 Lug 2020 8:27
 

Ti racconto la mia esperienza: provenivo da una Guzzi turistica carenata di cui ero molto contento (la usavo tutti i giorni, e per il turismo/motoraduni con permanenza in campeggio). L'ho cambiata con una splendida Guzzi V11 edizione Rosso Mandello (una naked), che però mi sono tolto dopo soli 3 anni... Perché?
Perché anche se molto agile, sportiva e abbastanza comoda (ci ho fatto 1700 km in 22 ore di viaggio), non mi permetteva di caricarci quello che mi era necessario per viaggiare e pernottare fuori, in 3 anni ci ho fatto solo poco più di 20.000km, e quindi sono tornato ad una moto più adatta alle mie necessità...
Per quello che scrivi, ti consiglierei una enduro stradale di cilindrata media (tra 600 e 850).
 
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