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Xenter 125 e problemi relativi al peso
16167868
16167868 Inviato: 2 Lug 2020 13:18
Oggetto: Xenter 125 e problemi relativi al peso
 



Buonasera, sono nuova e sto acquistando un 125 proveniendo da uno sfascione di scarabeo 50 icon_rolleyes.gif

Ero orientata verso un Kymco Agility 125 che per dimensioni e peso mi sembrava il più adatto, poi un amico mi ha proposto il suo Yamaha Xenter 125 e salendoci sopra mi è sembrato un gran bel motore, stabile e sicuro, quindi gli ho dato l'ok senza ripensamenti.

L'unica perplessità è che essendo decisamente più grossetto già in fase di manovra da ferma (provando a spostarlo a piedi) mi ha dato un pò di filo da torcere. Sono piccolina (163) ma confido nel fatto che basti prenderci la mano.

Volevo confronti, se possibile, con uomini e donne non proprio forzuti che hanno fatto il "salto" verso un qualcosa di meno trasportabile di un cinquantino: come ve la siete cavata? Il peso in sè è mai effettivamente stato un problema in città per qualche tipo di manovra?

Rassicuratemi, perché ho già deciso inderogabilmente di prenderlo e tra un pò lo scoprirò da sola! icon_asd.gif
 
16168004
16168004 Inviato: 2 Lug 2020 21:35
 

Ciao e benvenuta tra noi. Mah, 1,63 non è poi pochissimo per una ragazza (io sono un paio uno o forse due cm in più, e per essere maschio certamente sono sempre stato nella categoria dei piccoli.....), anche se con le generazioni più giovani la statura media femminile è decisamente cresciuta anche in Italia; poi ovviamente se si tira in ballo anche la forza dipende dalla struttura fisica, se molto esile o magari, più sportiva e ben muscolosa.

Ti direi di non farti troppi problemi per peso e dimensioni.....io ho iniziato 4 anni fa già in tarda età con uno scooter Sh 150 che penso non sia troppo diverso dal Xenter, che pure avevo visto nella versione 150; anzi, parlando tu di un 125 sarà ancora più leggero; venivo dalla....bicicletta e null' altro. Però avevo la patente B che presa prima della metà degli anni 80, permetteva di guidare qualunque cosa a due ruote anche se magari avesse avuto anche 150 CV......cosa ovviamente non giusta, anzi, assurda proprio nel mondo e nel traffico attuale ed infatti questa norma è stata modificata nel tempo dando luogo alle varie patenti A1, A2, A3 con età, pesi e potenze crescenti.

Ma tornando al nostro discorso, volevo arrivarci dicendo che non fidandomi di me stesso e del pensiero " se posso guidare la macchina, saprò farlo anche con la moto", avevo deciso di fare qualche lezione di scuola guida fine a se stessa, cioè per imparare anche senza necessità di esame. Ebbene, una, due volte su scooter 50cc, nessun problema, come se lo avessi sempre guidato; terza volta, con qualcosa di più grosso, non ricordo marca e cilindrata, penso fosse un 300, ma sopratutto più largo di pedane, un trauma: non sono neppure uscito dal parco chiuso verso la strada, mi sentivo un idiota handicappato, e l' istruttore sembrava volesse infierire! Volevo mollare tutto, però avevo già dato acconto per l' acquisto del Sh 150. Ti dico, fosse stato per me avrei mollato tutto lasciandogli l' acconto; poi lo stesso concessionario Honda e un amico motociclista che mi ci aveva mandato, mi hanno convinto dicendomi che quello che faceva tanto, sopratutto negli scooter era, oltre all' altezza sella e alla massa, la presenza delle pedane larghe che nel caso di bassa statura non facilitano certo l' appoggio piedi a terra. Non so se fosse veramente per quello o altro, ma ti posso assicurare che con l' Honda Sh 150 non ho avuto il minimo problema: sella a 79 cm, linea snella quindi pedane strette, poco peso, forse meno di 140 kg. E con il Xenter saremo lì. La difficoltà maggiore i primi tempi era issarlo sul cavalletto centrale: poi quando ho capito che non serviva forzare ma sfruttare le leve....tutto facile.

Vuoi sapere come è proseguita? Dopo 8 mesi venduto l' Sh e presa una moto "vera" anche se comunque piccolina (certo con la mia statura non posso azzardarmi al Tenere o Africa Twin o enduro vari).....e adesso dopo 3 anni e qualche mese 30000 km. Se mi fossi scoraggiato quella volta con lo scooter sbagliato......adesso sarei a rimpiangere di non avere insistito. Onestamente, qualche problema ce l' ho ancora, tipo manovre in sella a bassissima velocità, ed avevo anche chiesto consigli qui sul forum: ma è questione di tecnica. Tuttavia non mi impedisce ogni tanto di chiedermi se continuare con questa o passare addirittura a qualcosa di più.

Quindi, ti direi di non farti scoraggiare; prendi le cose certamente per gradi con la dovuta serietà, calma e prudenza; fatti seguire agli inizi dall' occhio di qualche amico fidato ed esperto che certamente avrai; fai le tue prove di partenza, di curve, di frenata, di arresto in sicurezza e così via; attenzione sopratutto a una cosa apparentemente banale come trovare l' equilibrio stabile prima di muoverla a mano nelle manovre avanti e indietro magari per parcheggiare o per entrare e uscire dal garage, e dopo poco vedrai che non troverai tanto diverso da come sei abituata col 50ino. Ciao!
 
16168074
16168074 Inviato: 3 Lug 2020 6:39
 

Ciao Mati, sicuramente il passaggio dal tuo vecchio scarabeo allo xenter si farà sentire. La differenza di peso, di volume, e anche di potenza, esiste, e questo non si può negarlo. Credo però che saranno solo le prime uscite a crearti qualche insicurezza, ma poi ci farai facilmente l’abitudine e non solo tutto ti sembrerà naturale, ma ti chiederai come avevi fatto fino a pochi giorni prima ad usare quel “giocattolo” di scarabeo. Una volta in movimento vedrai che lo xenter non evidenzierà differenze sostanziali rispetto al tuo vecchio scooter. Nelle manovre da fermo, invece, la differenza di peso la sentirai, soprattutto se pensi di sostenerlo e spostarlo “di forza”. Queste sono manovre che si fanno lavorando sull’equilibrio del mezzo, in modo che lo sforzo per spostarlo diventi veramente minimo. Le prime volte, per i pochissimi spostamenti da fermo che dovrai fare senza l’utilizzo del motore, ti suggerisco di sfruttare al massimo le prerogative della pedana piatta e stretta che ha lo Xenter che ti consente in qualunque momento di poter appoggiare entrambi i piedi a terra senza difficoltà, specialmente se avrai l’accortezza di stare seduta “in punta di sella”. In prima battuta, per prendere la necessaria confidenza in assoluta tranquillità, fai qualche prova nel cortile o giardino di casa, e vedrai che ben presto diventerà tutto molto naturale.
 
16168189
16168189 Inviato: 3 Lug 2020 11:50
 

Intanto ringrazio entrambi per le risposte iper-esaustive!
In effetti non avevo pensato banalmente a sfruttare l'assetto dello scooter per minimizzare lo sforzo.
Sarà che non vedo l'ora di averlo tra le mani icon_smile.gif
 
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