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Consiglio Moto bassa cilindrata MT 03 vs CB300R
16154557
16154557 Inviato: 11 Mag 2020 17:04
Oggetto: Consiglio Moto bassa cilindrata MT 03 vs CB300R
 



Ciao a tutti,
Posseggo una yamaha xt125R del 2008 4tempi da circa un anno.
Ho intenzione di acquistare una moto più prestazionale che mi permetta uscite di circa 100/150km
Sono alto 1,76 e peso 65kg.
Attualmente ho solo la patente B pertanto dovrei prendere la A.
Vorrei una moto che sia di cilindrata compresa tra 250 e 400cc con potenza compresa tra 20 e 45 cv, maneggevole e leggera (peso tra 115 e 165kg), che scaldi poco e con consumi/costi assicurazione bassi.
Preferenze sulla tipologia naked/enduro.
Budget disponibile 3000/4000€ più o meno

La userei per uscite fine settimana per passeggio di circa 100 massimo 150 km, solo raramente in due con la mia compagna

Ho già scartato le seguenti per gusto personale o caratteristiche che non mi convincono:
Benelli bn251/Benelli Leoncino 250/kawasaki Z300/kawasaki Z400/KTM duke 390/BMW g310r/bmw gs310
suzuki stratom 250/kawasaki versys 400

La mia preferita è la Honda cb300r sia per aspetto che per caratteristiche come seconda ipotesi la yamaha mt 03 > 2016

Volevo chiedervi (visto la mia poca esperienza) consigli su queste due moto. Venendo da un enduro chiedo lumi sulla posizione di guida di una naked, in particolare per questi due modelli. Mi sono seduto sulla MT 03 e mi è sembrato di stare molto puntato sull'anteriore e di avvertire molto il peso mentre sulla honda mi è sembrata una posizione più consona alla mia sull'XT.

Resto in attesa di vostri suggerimenti per questi modelli. Grazie mille per l'attenzione e per i consigli che vorrete darmi.
 
16154597
16154597 Inviato: 11 Mag 2020 19:47
 

Sono entrambe delle ottime moto, che si equivalgono abbastanza. A quel punto la scelta va molto a gusto personale.

doppio_lamp.gif
 
16154681
16154681 Inviato: 12 Mag 2020 8:35
 

Ciao,

a parte la postura, che è una questione abbastanza personale, le due moto che indichi sono abbastanza equivalenti ed i chilometri che indichi sono alla portata di entrambi i mezzi. La differenza credo risieda soprattutto nelle prestazioni: la MT-03 ha un bicilindrico abbastanza prestante per la categoria, il CB invece ha un monocilindrico meno prestante (ci ballano 10cv), sufficiente per un uso tranquillo ma forse più in affanno per un uso di coppia.

Se le prestazioni non sono una priorità, prenderei quella dove ti trovi meglio o quella che riesci a trovare alle condizioni migliori.
 
16154690
16154690 Inviato: 12 Mag 2020 8:54
 

dico la mia.

quando una persona dice "la mia preferita è", quella deve prendere.
 
16154691
16154691 Inviato: 12 Mag 2020 8:58
 

Ci sarebbe anche il Kawa 400, immagino tu l'abbia scartata per una questione di prezzo
 
16154711
16154711 Inviato: 12 Mag 2020 10:30
 

pazuto ha scritto:
dico la mia.

quando una persona dice "la mia preferita è", quella deve prendere.



Assolutamente d'accordo. 0509_up.gif Se si ripiega su altro, anche molto simile, alla fine non si sarà mai del tutto soddisfatti.
 
16154752
16154752 Inviato: 12 Mag 2020 13:45
 

tranne in velocità massima dove ci sono circa 10-15kmh di differenza, la differenza di accelerazione tra le due è ridotta, circa mezzo secondo sui 400 metri da fermo (era un test americano che ho trovato su yt, paragonava tutte le piccole carenate, la più lenta e non di poco era la suzuki gsx 250, poi honda cbr300r e yamaha r3 abbastanza vicine, poi in testa a breve distacco tra di loro ninja 400 e ktm rc390)
sulla carta saranno anche 10 i cv di differenza (che visto le cifre in gioco potrebbero sembrare molti) ma complice il peso ancora più contenuto della honda e l' erogazione del motore più pronta ai medi giri se non scanni al limitatore il motore la differenza su strada è poca.
il 321cc yamaha deve essere tenuto bene su di giri per rendere bene, a differenza del 400 kawasaki e del 471cc honda che anche a giri medi si difendono bene (sopratutto il secondo)


io ho la cb300r e mi trovo bene, la coppia massima alla ruota arriva già a 6000 giri, ovviamente essendo un monocilindrico a corsa abbastanza lunga oltre i 9000 non ha senso andare, pur essendo meno fluido a bassi giri dei bicilindrici è comunque decisamente più trattabile del 390 ktm, sospensioni e freni non sono niente male per il prezzo (solo duke 390 fa meglio come sportività), io ho preso la cb300r perché mi piaceva molto il design, certo avesse avuto il motore della cb500f sarebbe stato meglio, più fluido, dolce al acceleratore, maggiori prestazioni e comunque consumi inferiori alle altre marche.

piuttosto della mt03 ti consiglio la kawasaki z400, ha prestazioni tangibilmente superiori e costa praticamente uguale, la ninja 400 con lo stesso motore si è rivelata nella prova di insella come la moto più prestante a normativa A2


viaggi di 100-150km non sono un problema, in alcune occasioni ne ho fatti 300-350
come consumi honda ha indubbiamente il vantaggio, anche guidando male/veloci fa 30km/l, andando tranquilli in extraurbano in pianura fa 35 senza problemi, anche la honda cb500f ha consumi interessanti con 30km/l facilmente raggiungibili.

le altre marche con i loro bicilindrici con guida normale sono sui 25, come assicurazione, essendo quasi proporzionale alla cilindrata effettiva (286 vs 321) cambia pochissimo, forse 20€


se ti piace la honda prendila, non resterai deluso dalla moto in se, è ben costruita e in sella non da certo la sensazione di moto economica/instabile/difficile da padroneggiare alzando il ritmo.

se vuoi prestazioni migliori fossi in te andrei di z400 o di cb500f (di queste ne trovi facilmente anche di usate)
 
16154782
16154782 Inviato: 12 Mag 2020 16:56
 

Grazie mille a tutti per le preziose informazioni. A questo punto sono convinto ancor più della CB300R e credo che optero per questa! Peccato solo che non facciano la colorazione bianca come sul 125. Grazie di nuovo per il tempo che mi avete dedicato. icon_smile.gif
 
16154825
16154825 Inviato: 12 Mag 2020 19:52
 

FabioXT ha scritto:
Grazie mille a tutti per le preziose informazioni. A questo punto sono convinto ancor più della CB300R e credo che optero per questa! Peccato solo che non facciano la colorazione bianca come sul 125. Grazie di nuovo per il tempo che mi avete dedicato. icon_smile.gif


in italia non è ancora uscita ma il modello 2020 ha nuove colorazioni, con blu opaco per le sovrastrutture e oro per forcella e cerchi
 
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