Ciao a tutti,
a quasi mezzo secolo d'età, beh sono 45, devo avere qualche rigurgito da ventenne che mi gira in testa, perciò portate pazienza perchè cerco consigli, anche e soprattutto per la scelta della prima moto (usata). Vorrei essere stringato, ma vedo che per questa stessa domanda poi si chiedono giustamente un sacco di cose, perciò provo ad esporre per punti:
1) sono alto 1,75
2) sono panciuto
3) vorrei fare la patente A illimitata
4) ho la patente B da 29 anni, guido quotidianamente e nessuna A
5) ho giudato un Ciao della Piaggio molti anni fa

6) se possibile vorrei fare la patente da privatista
7) abito in collina
8) prefesico una posizione sportiva o da seduto, non mi sento a mio agio a "C"
9) se resto vivo dopo l'apprendimento, tra 1 anno e simile vorrei portare mia moglie a fare brevi scampagnate (non panciuta ca. 50kg), quindi seppur belle come stile non mi dite *cafè racer*
10) voglio l'ABS
11) La velocità non mi interessa, anche se con 4 ruote ho il piede pesantino
12) L'obbiettivo e fare pratica e patente, e in futuro sarà quello di fare piccole scampagnate.
Ho visto senza salirci alcune Harley, Guzzi, Honda, Yamaha e sia la mia testa, che il mio fisico gridano Harley, ma sono salito solo su una Ducati Scrambler 600 classic e una Guzzi Nevada. La prima mi da l'impressione di poterla portare, la Guzzi Nevada invece non mi dà la stessa sicurezza, avrei abbastanza paura o forse era per colpa dei manubri alti.
Ciò che mi spaventa è non vedere la ruota anteriore o averla troppo lontana, come ad esempio le chopper, o anche le enduro stradali perchè sembrano altissime e hanno un corpo piuttosto grosso, ma forse è un falso problema perchè si guarda la strada davanti e non la ruota...
In ogni caso dopo aver letto qualcosa di un po' più tecnico sulle moto, oltre alle dimensioni tra "angolo di sterzo", "interasse", "peso", dimensioni, ho trovato che forse il parametro "avancorsa" è quello a cui mi riferisco per capire meglio quale fa per me, più che non l'angolo di sterzo, anche se dovrebbero rappresentare la stessa cosa. Più la forcella è dritta e più il pilota dovrebbe essere spostato in avanti. Può essere?
A parte che non esistono moto col serbatoio incavato col portapancia, avete altri consigli? Primo su marca e modello per la moto (ricordatevi che dovrei darci l'esame) e poi su tutto il resto.
Grazie.