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Cambio DCT NC700S innesti bruschi
16117875
16117875 Inviato: 4 Nov 2019 15:32
Oggetto: Cambio DCT NC700S innesti bruschi
 



Ciao a tutti
Nelle ultime due uscite ho notato degli innesti delle marce molto più bruschi ed un effetto apri-chiudi molto più accentuato, cosa che fino ad ora non si era verificato.
Qualcun altro ha sperimentato fenomeni di questo tipo e sa da cosa potrebbe dipendere?
 
16117882
16117882 Inviato: 4 Nov 2019 16:00
 

Potrebbe essere la catena da regolare. Quanti km ha la moto?
 
16117884
16117884 Inviato: 4 Nov 2019 16:15
 

10.000
 
16117920
16117920 Inviato: 4 Nov 2019 18:55
 

Controlla o fai controllare il lasco della catena, magari è quello il problema.
 
16119245
16119245 Inviato: 11 Nov 2019 18:23
 

[quote="7100"#16117920]Controlla o fai controllare il lasco della catena, magari è quello il problema.[/quote

Confermo, avuto lo stesso problema sulla X a 15.000 ed era la catena!!
 
16119278
16119278 Inviato: 11 Nov 2019 21:04
 

Grazie ragazzi
Mi avete confortato, temevo in qualche problema con il cambio. Si perché la volta prima che si presentasse, ho spento la moto senza mettere prima in folle ed ho letto può causare un disallineamento delle frizioni.
Appena mi arriva il cavalletto alza moto provo a registrare la catena e vi faccio sapere.
 
16119284
16119284 Inviato: 11 Nov 2019 21:17
 

Ti sembrerà strano ma il lasco va regolato sul laterale icon_cool.gif .
Io non ci riesco ( mi dovrei sdraiare per andare a misurare ), uso il centrale abbondando con la misura, piu' o meno 4 cm che sul laterale diventano qualcosa in meno .. giusto giusto quello richiesto da Honda.
doppio_lamp_naked.gif
 
16119288
16119288 Inviato: 11 Nov 2019 21:35
 

Ma per registrare la catena non bisogna lascare anche i dadi del mozzo della ruota?!?
Se è sul cavalletto laterale non si rischia che cada tutto?
 
16119292
16119292 Inviato: 11 Nov 2019 22:00
 

eusa_think.gif Mica devi sfilare il perno della ruota, allenti di poco il dado ( non ho sotto mano la chiave, mi pare sia da 37mm ), regoli i registri ( dado e controdado ) assicurandoti di avere il lasco corretto ( e la ruota allineata usando le tacche di riferimento ) e poi vai di dinamometrica.
 
16120699
16120699 Inviato: 18 Nov 2019 14:34
 

Ragazzi, oggi ho effettuato l'intervento di regolazione della catena, e siccome l'appetito vien mangiando, ho montato una corona con due denti in più che avevo ordinato la settimana scorsa.
Non ho potuto provarla gran chè, ho fatto solo 200 metri andata e ritorno, ma la moto ha cambiato completamente carattere!!
Erogazione e cambiate molto più fluide, quasi azzeramento delle vibrazioni in modalità drive, che invece prima, per effetto del pompaggio del motore ai bassi regimi si facevano sentire parecchio.
Notevole accelerazione anche in drive, modalità che prima non usavo quasi mai perchè il motore mi pareva troppo soffocato. Credo che ora userò molto di più questa modalità (con evidente beneficio anche per i consumi).
Non ho provato la modalità S, ma se tanto mi da tanto dovrebbe regalare delle belle emozioni.
Vi darò qualche info in più quando avrò modo di provarla per un breve viaggetto.
Intanto grazie a tutti per il supporto.

0509_doppio_ok.gif
 
16120709
16120709 Inviato: 18 Nov 2019 15:14
 

Occhio che adesso il tachimetro è sballato. icon_wink.gif
Dovresti montare il correttore di velocità.
 
16120735
16120735 Inviato: 18 Nov 2019 16:31
 

Eh lo so, però non mi preoccupa più di tanto, dovrò solo frenare un po' di più quando incrocio gli autovelox 0509_up.gif
Comunque proverò a confrontare il tachimetro con il dato da GPS e se lo scarto è troppo alto (>10%) valuterò di montare il correttore di velocità.

Altra cosa: ho innestato la marcia quando la ruota posteriore era ancora su cavalletto e con mia sorpresa ho visto che girava a 16-17 Km/h. Pensavo che per mettere in rotazione la ruota servisse un filo di gas dell'acceleratore, evidentemente quando la ruota è a terra, l'inerzia della moto fa slittare le frizioni quel tanto che basta per non far avanzare il mezzo.
 
16120757
16120757 Inviato: 18 Nov 2019 17:32
 

Faccio una domanda partendo da un ragionamento, magari sbagliato, nn so ditemi voi. Avendo due denti in più sulla corona, la moto “penserà” di andare più piano, xchè il giro della corona è più grande, ora se si usa il dct in automatico i parametri di cambiata credo vhe siano rpm e km/h, quindi la centralina lavorerà come se si sta andando in leggera salita anche quando si è in pianura, e comunque anche in salita per “lei” sarà sempre più salita di quella reale, visto che i giri motore nn corrisponderanno ai parametri di velocità sui quali è stata programmata, qs ovviamente solo in modalità automatica. Nn so se ho detto una cosa giusta, ditemi voi.
 
16120783
16120783 Inviato: 18 Nov 2019 18:48
 

7100 ha scritto:
... se si usa il dct in automatico i parametri di cambiata credo vhe siano rpm e km/h ...

Un altro parametro (importante...) immagino sia quant'è aperta la farfalla, ovvero quanto gas stai dando.
Ragionando con l'accetta, a parità di rpm e km/h se stai dando poco gas la centralina pensa "discesa", se ne stai dando molto pensa "salita".
No?
 
16120784
16120784 Inviato: 18 Nov 2019 18:53
 

Avendo la corona più grande siccome la velocità è calcolata sul pignone
La moto penserà di andare più veloce della velocità reale non più piano.
 
16120794
16120794 Inviato: 18 Nov 2019 19:31
 

Suggerimento x gli amministratori:

Dato che l'argomento degli innesti bruschi si è esaurito e per contro ha preso piede quello della corona maggiorata, proporrei la fusione con un topic già esistente sullo stesso argomento
 
16120830
16120830 Inviato: 18 Nov 2019 22:55
 

Io invece penso che, se la velocità è rilevata veramente solo sul pignone, la centralina non avendo altri dati sulla velocità reale farà fare al dct le stesse cambiate agli stessi giri di prima.
E' lo sviluppo metrico che invece a noi cambia tutto .... accellerazione/coppia/velocità/consumi saranno differenti ma solo per noi, per la centralina ( che rileva i giri del pignone ) in teoria non è cambiato nulla e continuerà a segnare le stesse velocità di prima con gli stessi consumi ( in realtà sbagliati ).
IMHO eusa_think.gif .
 
16120835
16120835 Inviato: 18 Nov 2019 23:27
 

La penso esattamente come Angelo
E qui mi sorge un dubbio:
Se montassi il regolatore di velocità, oltre a mandare un segnale "corretto" al tachimetro digitale, invierei anche un segnale rivisto alla centralina? Perché questo si vorrebbe dire alterare il regime di cambiata del DCT.
angelo963 ha scritto:
Io invece penso che, se la velocità è rilevata veramente solo sul pignone, la centralina non avendo altri dati sulla velocità reale farà fare al dct le stesse cambiate agli stessi giri di prima.
E' lo sviluppo metrico che invece a noi cambia tutto .... accellerazione/coppia/velocità/consumi saranno differenti ma solo per noi, per la centralina ( che rileva i giri del pignone ) in teoria non è cambiato nulla e continuerà a segnare le stesse velocità di prima con gli stessi consumi ( in realtà sbagliati ).
IMHO eusa_think.gif .
 
16120856
16120856 Inviato: 19 Nov 2019 0:53
 

Ma siamo sicuri che la velocità è rilevata dai giri del pignone?
 
16120882
16120882 Inviato: 19 Nov 2019 9:42
 

No, se però è il sensore che sull' esploso si chiama VS Sensor .... allora si, abbastanza sicuro 0509_up.gif
I sensori sulle ruote fanno parte del sistema ABS.
 
16120883
16120883 Inviato: 19 Nov 2019 9:44
 

Peró sarebbe la prima volta che vedo una cosa del genere. Di solito i sensori del contakm sn messi sul perno della ruota posteriore o anteriore. Boh
 
16120918
16120918 Inviato: 19 Nov 2019 11:35
 

In teoria al sistema non servono sensori per determinare la velocità, bastano RPM, rapporto inserito e rapporto finale di trasmissione, dati che già conosce.
Chiaro che se poi corona e/o pignone sono diversi dallo standard la velocità calcolata sarà diversa dal reale.
 
16121454
16121454 Inviato: 21 Nov 2019 14:51
 

Io penso che la cambiata del DCT sia slegata dalla velocità della moto ma solo legata al numero di giri del motore. infatti scala sotto una certa soglia e cambia (salvo brusche accelerate) sopra altre.
L'apertura della farfalla non penso nemmeno possa essere rilevata se non nel ridebywire.
 
16121457
16121457 Inviato: 21 Nov 2019 14:54
 

7100 ha scritto:
Peró sarebbe la prima volta che vedo una cosa del genere. Di solito i sensori del contakm sn messi sul perno della ruota posteriore o anteriore. Boh
ù

Si di solito anteriore per comodità. Comunque basterebbe mettere in folle e fare una discesa per verificare dove viene rilevata la velocità.
 
16121521
16121521 Inviato: 21 Nov 2019 18:20
 

angelo963 ha scritto:
No, se però è il sensore che sull' esploso si chiama VS Sensor .... allora si, abbastanza sicuro 0509_up.gif
I sensori sulle ruote fanno parte del sistema ABS.


Questa discussione può aiutare a chiarire le idee:
sensore contachilometri [dove si trova?]
 
16121529
16121529 Inviato: 21 Nov 2019 19:04
 

Bighi ha scritto:
ù

Si di solito anteriore per comodità. Comunque basterebbe mettere in folle e fare una discesa per verificare dove viene rilevata la velocità.


Il pignone è in movimento con la folle quindi non avresti risultatao reale...
posso assicurare per esperienza diretta oltre che per lo schema che già da solo è una prova che la velocità viene rilevata dal pignone
 
16122173
16122173 Inviato: 25 Nov 2019 16:50
 

Aggiornamento dopo un breve giro:

La moto è sensibilmente più fluida e reattiva. Anche gli innesti del cambio sono più morbidi, anche se questo dipende anche dall'aver regolato la catena.
In Drive si è molto ridotto quel fastidioso pompaggio nel riprendere giri in sesta, solo qualche breve strattone se si richiede piena potenza fin dai bassi giri.
In Sport il tiro è maggiore in tutte le marce, soprattutto in quelle alte (quinta e sesta) dove adesso si soffre meno della sesta lunghissima. Così a occhio dovrebbe essere aumentata anche la velocità massima e ridotti i tempi per raggiungerla ma non ho avuto modo di testarla con il GPS ne avevo un rettilineo abbastanza lungo.
Una cosa di cui sono rimasto sorpreso è di quanto è cambiata la maneggevolezza della moto. Non pensavo che una riduzione così piccola dell'interasse potesse fare tutta questa differenza. Lo si apprezza nelle curva strette, nelle inversioni a U e nella maggior facilità nello scendere in piega.
In sintesi sono assolutamente soddisfatto della modifica. La consiglio a tutti, anche a quelli che non cercano particolari prestazioni. Secondo me Honda, nel progettare questa moto, ha dato particolare attenzione al contenimento dei consumi di targa, cioè quelli dichiarati a libretto ed ottenibili solo in specifiche condizioni di guida. Nella pratica però, gli utenti che la usano esclusivamente in drive e con poco gas sono una percentuale molto bassa. Usandola in S i consumi effettivi sono decisamente superiori.
A questo punto tanto vale rinunciare a qualche Km/l di targa, ma avere una drive più sfruttabile. Questo il mio parere.
 
16122193
16122193 Inviato: 25 Nov 2019 18:28
 

Empeesa ha scritto:
Aggiornamento dopo un breve giro:
La moto è sensibilmente più fluida e reattiva. ...
A questo punto tanto vale rinunciare a qualche Km/l di targa, ma avere una drive più sfruttabile. Questo il mio parere.


Non è affatto una brutta idea 0509_up.gif
Quindi ora le cambiate come vengono fatte in D, agli stessi giri e velocità di prima ( che però non corrispondono piu' alla velocità reale )?
doppio_lamp_naked.gif
 
16122203
16122203 Inviato: 25 Nov 2019 19:24
 

Le cambiate avvengono allo stesso numero di giri, quindi a velocità inferiore.
 
16122336
16122336 Inviato: 26 Nov 2019 14:24
 

Empeesa ha scritto:
Aggiornamento dopo un breve giro:

In Sport il tiro è maggiore in tutte le marce, soprattutto in quelle alte (quinta e sesta) dove adesso si soffre meno della sesta lunghissima. Così a occhio dovrebbe essere aumentata anche la velocità massima e ridotti i tempi per raggiungerla ma non ho avuto modo di testarla con il GPS ne avevo un rettilineo abbastanza lungo.
.


Penso che la velocità massima sia diminuita perchè i giri motore altre una certa soglia sono bloccati, ma di sicuro aumentata la ripresa.
 
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