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GSR 600 si è spenta e non parte più
16117785
16117785 Inviato: 4 Nov 2019 9:56
Oggetto: GSR 600 si è spenta e non parte più
 



Ciao a tutti, ho un problema con la mia Gsr 600 2008 e vorrei chiedere un consiglio.
La moto non ha dato mai problemi, fino all'ultimo giro di stagione.

Ci siamo fatti un'uscita di circa 200km e nel rientro a casa, a velocità costante (credo sui 60/70 km/h) ho avvertito 2 leggeri strattoni, 5 minuti dopo, mentre ero fermo ad un semaforo in folle, si è spenta e non è più partita.
L'avviamento lo fa ma non si avvia, la pompa benzina sembra lavorare.
Riesco a metterla in moto a spinta, faccio un paio di km (dove sembra andare tutto bene), arrivo davanti al box e si è dinuovo spenta.

Riprovo a spinta ma niente, stesso problema .. Nessun errore sul display, giro la chiave, parte la pompa benzina, provo ad avviare ma nulla. Ripeto, l'avviamento lo fa ma non si accende.

Qualche giorno fa' ho sostituito le candele ma il problema persiste. (ngk Cr9e)
Quest'estate ho sostituito il terminale di serie con un GPR Ghost, potrebbe essere questo il problema?
Qualcuno sa dirmi cosa controllare ancora?
Vi ringrazio!
 
16117798
16117798 Inviato: 4 Nov 2019 10:57
 

La batteria, o è finita o si sono allentati i morsetti.
 
16117799
16117799 Inviato: 4 Nov 2019 11:00
 

Mmmh molto strano. Ho un problema simile che si presenta di tanto in tanto, ma è minimo irregolare e lo spegnimento avviene in marcia solo se chiudo il gas. Se spengo e riaccendo il quadro sparisce.
Forse qualche problema agli iniettori?
 
16117814
16117814 Inviato: 4 Nov 2019 12:11
 

kybor ha scritto:
La batteria, o è finita o si sono allentati i morsetti.


No, batteria carica (quasi nuova) e morsetti stretti
 
16117815
16117815 Inviato: 4 Nov 2019 12:16
 

Blueyes ha scritto:
Mmmh molto strano. Ho un problema simile che si presenta di tanto in tanto, ma è minimo irregolare e lo spegnimento avviene in marcia solo se chiudo il gas. Se spengo e riaccendo il quadro sparisce.
Forse qualche problema agli iniettori?


Spero di no per quanto riguarda gli iniettori.
So che il gsr ha problemi di minimo, infatti l'ho regolato in passato..
L'unica cosa che mi fa sorgere dubbi è il gpr ghost.. Non vorrei che abbia sballato i valori dell'aria, quindi pensavo alla sonda lambda, o al corpo farfallato
 
16117827
16117827 Inviato: 4 Nov 2019 12:55
 

Penso che lo scarico non centri nulla. Prova a controllare il sensore di accensione detto sensore pick-up o sensore di fase. La mia ha avuto problemi a questo sensore e non partiva più neanche a spinta. Praticamente questo sensore ha il compito di "leggere" la posizione dell'albero motore e quando sta in posizione corretta offero in fase la moto si accende correttamente, se questo non legge bene non manda il giusto segnale e quindi la centralina non sa quando mettere in moto all'istante giusto. Se hai cambiato batteria candele ecc l'unica cosa resta questo ma sicuramente non è la marmitta o la carburazione facci sapere un lampeggio
 
16117853
16117853 Inviato: 4 Nov 2019 14:14
 

Technoboxer91 ha scritto:
Penso che lo scarico non centri nulla. Prova a controllare il sensore di accensione detto sensore pick-up o sensore di fase. La mia ha avuto problemi a questo sensore e non partiva più neanche a spinta. Praticamente questo sensore ha il compito di "leggere" la posizione dell'albero motore e quando sta in posizione corretta offero in fase la moto si accende correttamente, se questo non legge bene non manda il giusto segnale e quindi la centralina non sa quando mettere in moto all'istante giusto. Se hai cambiato batteria candele ecc l'unica cosa resta questo ma sicuramente non è la marmitta o la carburazione facci sapere un lampeggio


Ok, grazie!
Ti ricordi dov'è posto sulla moto? devo dare un'occhiata al manuale d'officina..
In che modo posso controllare il suo funzionamento?
 
16118013
16118013 Inviato: 5 Nov 2019 6:04
 

Il pick-up sta sul lato destro all'interno del carter di avviamento (quello più sporgente per intenderci) bisogna smontare lo statore per arrivarci se non si è esperti non è un gioco da ragazzi e si potrebbero fare danni quindi è sempre beglio affidarsi un bravo meccanico
 
16118025
16118025 Inviato: 5 Nov 2019 8:26
 

Technoboxer91 ha scritto:
Il pick-up sta sul lato destro all'interno del carter di avviamento (quello più sporgente per intenderci) bisogna smontare lo statore per arrivarci se non si è esperti non è un gioco da ragazzi e si potrebbero fare danni quindi è sempre beglio affidarsi un bravo meccanico


Ah, ok.. Sul manuale è riportato come sensore ckp, ma non ero sicuro fosse quello.
Grazie dell'info!
 
16156141
16156141 Inviato: 18 Mag 2020 6:40
 

Ciao a tutti. Ieri, finalmente, sono riuscito a mettere mano sulla moto.
Il problema è stato risolto! Ora parte al primo colpo.
Per prima cosa ho verificato il funzionamento pompa benzina, quindi ho sollevato il serbatoio, sganciato il tubo benzina e inserito in una bottiglia, in tal modo ho potuto vedere anche la quantità di benzina erogata dalla pompa una volta girata la chiave.
Una volta sicuro che sia il filtro benzina che la pompa non erano il problema, ho smontato l'airbox per arrivare al sensore di fase (ckp), smontato per verificare non ci fossero frammenti metallici attaccati, pulito e rimontato.
Scollegato, pulito con il WD40 e ricollegato i connettori del sensore ckp, dell'airbox e del cavalletto.
Rimontato il tutto e la moto è partita.
Quindi esattamente non saprei dire il problema quale fosse.
Mi verrebbe da pensare al sensore ckp, ma non ne ho la certezza.
Comunque grazie a tutti per i consigli, e sempre GAS!!!
 
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