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Informazioni scarico kawasaki ninja
16116390
16116390 Inviato: 27 Ott 2019 22:24
Oggetto: Informazioni scarico kawasaki ninja
 

Già in passato lessi articoli su articoli imbattendoni in questo: Link a pagina di Google.it

Ora, esistono scarichi aftermarket omologati?

O sono io che ho capito una cosa diversa e i marchi originali fanno parte dell'aftermarket?

Grazie per la pazienza!!!!
 
16116434
16116434 Inviato: 28 Ott 2019 8:37
 

Ciao,

certo che esistono scarichi aftermarket omologati: in genere c'è scritto ben in chiaro se sono omologati o meno Link a pagina di Akrapovic.it e in caso positivo sono accompagnati da una certificazione che ne attesta l'omologazione oppure è possibile scaricare la stessa da internet.

Chiaro che l'omologazione riguarda lo scarico (più spesso il solo terminale) solo se installato sul modello a cui si riferisce l'omologazione medesima e se lo scarico non è stato manomesso (che so, eliminando il db killer). Ovviamente sono in vendita anche dispositivi non omologati (magari perché destinati a mercati meno restrittivi o al classico uso in pista) da installare a tuo rischio e pericolo, visto che anche con dispositivi omologati può capitare che qualche solerte membro delle FdO possa avere da ridire sulla rumorosità (un classico è infilare il manico della paletta nello scarico per vedere se c'è o meno il db killer).

Aftermarket per definizione è tutto ciò che comperi dopo l'acquisto del mezzo, spesso sinonimo di pezzi di concorrenza rispetto agli originali. Scarichi prodotti da terze parti e non previsti come accessorio originale (come avrai visto, molte case offrono scarichi di marchi blasonati come accessorio all'acquisto) sono quindi aftermarket: l'importante è prenderne di originali e omologati (ci sono anche le imitazioni cinesi da tre lire ma e con il marchio contraffatto) dotati di opportuna certificazione da portare assieme ai documenti della moto onde evitare controversie.
 
16116476
16116476 Inviato: 28 Ott 2019 10:22
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

certo che esistono scarichi aftermarket omologati: in genere c'è scritto ben in chiaro se sono omologati o meno Link a pagina di Akrapovic.it e in caso positivo sono accompagnati da una certificazione che ne attesta l'omologazione oppure è possibile scaricare la stessa da internet.

Chiaro che l'omologazione riguarda lo scarico (più spesso il solo terminale) solo se installato sul modello a cui si riferisce l'omologazione medesima e se lo scarico non è stato manomesso (che so, eliminando il db killer). Ovviamente sono in vendita anche dispositivi non omologati (magari perché destinati a mercati meno restrittivi o al classico uso in pista) da installare a tuo rischio e pericolo, visto che anche con dispositivi omologati può capitare che qualche solerte membro delle FdO possa avere da ridire sulla rumorosità (un classico è infilare il manico della paletta nello scarico per vedere se c'è o meno il db killer).

Aftermarket per definizione è tutto ciò che comperi dopo l'acquisto del mezzo, spesso sinonimo di pezzi di concorrenza rispetto agli originali. Scarichi prodotti da terze parti e non previsti come accessorio originale (come avrai visto, molte case offrono scarichi di marchi blasonati come accessorio all'acquisto) sono quindi aftermarket: l'importante è prenderne di originali e omologati (ci sono anche le imitazioni cinesi da tre lire ma e con il marchio contraffatto) dotati di opportuna certificazione da portare assieme ai documenti della moto onde evitare controversie.


Grazie mille per il chiarimento, toglimo una curiosità, so che l'importante è che il terminale sia omologato per il mezzo ed il rumore, ma allora i contraffatti che costano una bazzecola in molti casi, si possono montare o danno problemi?

E poi cosa succedese io compro un terminale racing e ci metto il db killer? Perché non dovrebbe essere omologato ecc... Se io prendo un terminale racing omologato per la mia moto e gli metto il db non dovrei essere tranquillo così?
 
16116489
16116489 Inviato: 28 Ott 2019 10:49
 

Lucanaples ha scritto:
Grazie mille per il chiarimento, toglimo una curiosità, so che l'importante è che il terminale sia omologato per il mezzo ed il rumore, ma allora i contraffatti che costano una bazzecola in molti casi, si possono montare o danno problemi?


Diciamo che se costano una bazzecola, in genere valgono altrettanto. Forse non danneggeranno il motore, ma di sicuro non aumentano le prestazioni (quello, per la verità, neppure i terminali originali) e potrebbero durare assai poco. Di sicuro con i contraffatti non ricevi un certificato di omologazione, per cui se ti fermano, potrebbero crearti problemi.

Lucanaples ha scritto:
E poi cosa succedese io compro un terminale racing e ci metto il db killer? Perché non dovrebbe essere omologato ecc... Se io prendo un terminale racing omologato per la mia moto e gli metto il db non dovrei essere tranquillo così?


Allora, non è che sei tu a mettere il db killer nel terminale. Il db killer ci potrebbe essere come no, oppure potrebbe essere estraibile per uso pista. Se è previsto che ci sia, ce lo devi tenere. Se non c'è, vuol dire che non serve. Il problema, in questo secondo caso, è che a volte le FdO potrebbero credere che sia stato tu, a toglierlo.
 
16116520
16116520 Inviato: 28 Ott 2019 12:53
 

tibbs ha scritto:
Allora, non è che sei tu a mettere il db killer nel terminale. Il db killer ci potrebbe essere come no, oppure potrebbe essere estraibile per uso pista. Se è previsto che ci sia, ce lo devi tenere. Se non c'è, vuol dire che non serve. Il problema, in questo secondo caso, è che a volte le FdO potrebbero credere che sia stato tu, a toglierlo.



Grazie mille, sei stato veramente gentile e disponibile, 😑😑😑è che non volevo spendere 300 euri per un terminale
 
16116524
16116524 Inviato: 28 Ott 2019 12:57
 

In una moto tutto costa troppo, soltanto se spendi poco, prendi poco.

Personalmente, piuttosto di una cinesata che mi mette anche fuorilegge senza garantirmi efficienza e durata, preferisco tenermi lo scarico originale. Piuttosto meglio un usato, ovviamente accompagnato da certificato di omologazione.
 
16116526
16116526 Inviato: 28 Ott 2019 13:16
 

tibbs ha scritto:
In una moto tutto costa troppo, soltanto se spendi poco, prendi poco.

Personalmente, piuttosto di una cinesata che mi mette anche fuorilegge senza garantirmi efficienza e durata, preferisco tenermi lo scarico originale. Piuttosto meglio un usato, ovviamente accompagnato da certificato di omologazione.


Si ovvio, poi chiamami stupido, però che ne so, se dovessi spendere soldi per dischi e pinze più performanti o forcelle ecc li ti direi che accetterei di affrontare la spesa, però 400 € per uno terminale che è un "tubo", onestamente... Io sono ancora a pro per scarichi minuscoli o sotto la sella....
 
16116553
16116553 Inviato: 28 Ott 2019 14:31
 

Che ti devo dire? Con me sfondi una porta aperta: io spenderei soldi su un terminale neppure per il sound (che a me le moto rumorose danno fastidio) quanto per l'estetica, ma certe cifre sono fin troppo importanti e se devo spenderle, preferisco anch'io investirle altrimenti.

Il problema è che se prendi un altro ricambio afermarket che costa una frazione dell'originale (per dire un cupolino) il massimo che ti succede è che possa rompersi prima del tempo, mentre girare con un terminale di dubbia provenienza, oltre al rischio di doverlo sostituire dopo breve tempo, ti mette a rischio multa (altri soldi spesi malissimo).

Qui un servizio di motociclismo sui falsi: Link a pagina di Motociclismo.it
 
16120303
16120303 Inviato: 16 Nov 2019 8:15
 

tibbs ha scritto:
Che ti devo dire? Con me sfondi una porta aperta: io spenderei soldi su un terminale neppure per il sound (che a me le moto rumorose danno fastidio) quanto per l'estetica, ma certe cifre sono fin troppo importanti e se devo spenderle, preferisco anch'io investirle altrimenti.

Il problema è che se prendi un altro ricambio afermarket che costa una frazione dell'originale (per dire un cupolino) il massimo che ti succede è che possa rompersi prima del tempo, mentre girare con un terminale di dubbia provenienza, oltre al rischio di doverlo sostituire dopo breve tempo, ti mette a rischio multa (altri soldi spesi malissimo).

Qui un servizio di motociclismo sui falsi: Link a pagina di Motociclismo.it


Ormai sono 2 anni che già ho la moto, onestamente non ho mai speso 1 euro su questa moto al di fuori di manutenzione e gomme di buona qualità, ammetto che se avessi avuto la possibilità economica FORSE qualcosina ma non ne sono sicuro, sto ancora valutando su cosa buttarmi se su un 600 o 1000, li ammetto che i sacrifici per migliorarne estetica e prestazioni sicuramente li farei, non so se mi sono spiegato 😅
 
16120304
16120304 Inviato: 16 Nov 2019 8:38
 

Lucanaples ha scritto:
Ormai sono 2 anni che già ho la moto, onestamente non ho mai speso 1 euro su questa moto al di fuori di manutenzione e gomme di buona qualità, ammetto che se avessi avuto la possibilità economica FORSE qualcosina ma non ne sono sicuro, sto ancora valutando su cosa buttarmi se su un 600 o 1000, li ammetto che i sacrifici per migliorarne estetica e prestazioni sicuramente li farei, non so se mi sono spiegato 😅


Anche in quel caso, se avessi un 600/1000 e dovessi fare un sacrificio di natura economica, io prima di tutto guarderei alla ciclistica perché se le prestazioni non bastano forse o si è sbagliato moto o si è un pilota di MotoGp.
 
16121118
16121118 Inviato: 20 Nov 2019 4:56
 

tibbs ha scritto:
Anche in quel caso, se avessi un 600/1000 e dovessi fare un sacrificio di natura economica, io prima di tutto guarderei alla ciclistica perché se le prestazioni non bastano forse o si è sbagliato moto o si è un pilota di MotoGp.


A livello prestazionale mi riferivo a tutte quelle modifiche che portano a cucirti la moto addosso, questo lo fanno in tantissimi e non sono di certo piloti 👍🏼🙄, oltre modo già delle gomme ottimali che possono definirsi tali incidono in modo veramente importante per me, come non è detto che molte volte una moto da 20k euri abbia un'erogazione adeguata a chi usa la moto in strada ed in pista, ma ripeto, cacassi lingotti d'oro, tranquillamente investirei i big money per ogni sfizio e capriccio sulla moto ☺️
 
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