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Ricostruita in VTR coppa laterale ZR7 (ma come si liscia?)
1118321
1118321 Inviato: 30 Gen 2007 16:24
Oggetto: Ricostruita in VTR coppa laterale ZR7 (ma come si liscia?)
 



Un LAMPS a tutti!!!
Ho distrutto (ovviamente involontariamente icon_redface.gif ) la suddetta coppetta laterale destra della mia bimba...adesso sono riuscito a ricomporla con la vetroresina (che sembra abbastanza affidabile!)... Il punto è: "chi mi dice come farò, ad essicatura terminata, a renderla liscia, liscia e pronta per essere riverniciata? C'è qualke prodotto tipo stucco o devo passarla 10000 volte cn carta vetrata a grani sottili?
Grazie 1000 a tutti !!!
P.s.: per intenderci, parlo di questa coppetta grigia:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Biocenosi il 31 Gen 2007 15:43, modificato 1 volta in totale
 
1118666
1118666 Inviato: 30 Gen 2007 17:20
 

Ciao,

per rendere liscissima una superficie si utilizza carta abravisa ad acqua grana 1200...viene usata in carrozzeria....

Un Link che ti può essere utile:

Link a pagina di Minimotofirenze.it


Dopo aver passato la carta abrasiva devi comprare il Primer (sarebbe un aggrappante) e passare poco alla volta facendo asciugare bene tra uno strato e l'altro il colore definitivo....se devi farlo di un colore chiaro passa prima una mano di fondo bianco.

P.S: è stato difficile lavorare la vetroresina? puoi postare qualche foto? mio fratello è caduto con lo scooterone e devo sistemare le carene ma non so se sarà un lavoraccio o una cosa fattibile...

Grazie

Ultima modifica di shark996 il 30 Gen 2007 19:25, modificato 1 volta in totale
 
1118933
1118933 Inviato: 30 Gen 2007 18:10
 

6 grandissimo !!!
 
1119039
1119039 Inviato: 30 Gen 2007 18:30
 

Credimi è stato molto semplice...l'unica difficoltà ke ho riscontrato è stata la scocciatura di staccare la resina dalle mani: è stato impossibile (almeno x me) lavorarla con guanti d gomma (che si appiccicano!) così sono andato a "crudo" nell'avvolgere i fogli di lana di vetro.

I°) non dimenticarti di mescolare l'induritore nella resina (se nò c mette una vita a seccare!)..te lo danno nel kit (attento: è corrosivo x le mani!);

II°) scartavetra bene e puliscila parte interessata;

III°)spennellala con la resina;

IV°)stendi i fogli di lana d vetro (tagliati in precedenza delle dimensioni ke ti interessano);

V°) ripassaci sopra la resina;

VI°) fai seccare (max 3-4 ore) e il gioco è fatto!!!...

...e sei al punto in cui m sono fermato io!

Appena posso t posto le foto!
 
1119421
1119421 Inviato: 30 Gen 2007 19:28
 

Ok,

quanto hai pagato il Kit e dove lo hai preso?

con cosa hai grattato la parte in plastica? carta vetrata di che grana?

Quindi hai avvolto la parte rotta nella lana di vetro per ricongiungerla e poi adesso vuoi carteggiare per rendere la superficie omogenea giusto?

Grazie...le foto mi servono per capire che lavoro mi aspetta icon_biggrin.gif
 
1121010
1121010 Inviato: 30 Gen 2007 23:08
 

Aggiungo:

Allora, cercherò di essere più chiaro: hai trovato la carena dell'f-12?!?! BENE icon_biggrin.gif , ricoprila completamente di scotch da imballaggio e procurati:

- fogli di fibra di vetro
- resina poliestere + catalizzatore
- un pennello e un bicchiere (entrambi usa e getta, dopo averli usati con la
resina catalizzata saranno da buttare...)

Prendi i fogli di fibra di vetro e appoggiali sulla carena dell'f-12 per
sagomarli bene, ritagliando le parti in eccesso. prendi un po' di resina e
versala nel bicchiere catalizzandola con il 3/5% di indurente (circa 10/15 gocce),
poi ne cospargi la vecchia carena e ci appoggi sopra i fogli di fibra,
pressando bene e facendoli impregnare spennellandoci sopra altra resina
catalizzata. Appena il primo strato diventa duro (5/6 ore) puoi andare con
il secondo. Anche questa volta resina, fibra e resina. Appena asciuga
anche il secondo strato, accertati di quanto sia venuto rigido. solitamente
bastano 2 strati, ma dipende dal pezzo e da quanto sono impregnati i fogli.
Se va bene così, dai un'altra passata di resina in superficie, stavolta con
una maggior quantità di catalizzatore, per togliere l'effetto sfilacciato che
lasciano i fogli di fibra; questo ti faciliterà le operazioni di carteggiatura.
Quando è tutto pronto, segna i bordi esterni del nuovo pezzo con un pennarello,
staccalo dalla carena aiutandoti con un cacciavite o una spatola
ed elimina tutto ciò che è in più. Poi carteggia a secco (grana
100/200/400) e ad acqua (400/600/1000). Se è necessario stuccare, fallo
con uno stucco monocomponente alla nitro (tipo MAxMeyer Stopper), è più
morbido, elastico e fine come grana rispetto a quello poliestere. Quando è
tutto liscio e privo di imperfezioni dai una mano di primer e carteggia
nuovamente ad acqua (1000), se necessario. Vernicia il pezzo, dopo una
settimana circa dai una passata di pasta abrasiva Cromar (impastata con
un po' di petrolio bianco) per togliere le eventuali micro-imperfezioni e
lucidare la vernice, vedrai come splenderà.
Smonta la tua carena e adatta quella che hai appena creato al tuo telaio, cercando di adattare i punti di fissaggio in qualche modo (magari fallo già in fase di
costruzione, sarebbe meglio...)icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

+ questi tre link:

Link a pagina di Transalp.it

Link a pagina di Dbrt.it

e

Come posso lavorare la carrozzeria con la vetroresina??

da dove ho preso la parte che ti ho appena incollato
 
1123112
1123112 Inviato: 31 Gen 2007 15:23
 

Il kit l'ho pagato euro 13,00 dalla ferramenta e per quello che devo fare io (coppe laterali), contiene materiale a sufficenza e non so ke grana è la carta vetro ke ho utilizzato; ti posso dire ke i grani sono sottilissimi (serve sol per far attaccare meglio la resina quindi nn usare una grana grossa).
Quello ke dici è esatto: ho incollato tra loro i pezzi con la pasta vetro; visto che avevo un pò di tempo e visto che quasi, quasi la moto mi piace più senza coppe in quanto si vede il telaio, ho deciso di costruirmi un'ulteriore coppetta, molto, molto piccola e rettangolare ke servirà a coprire giusto i cavi elettrici (vedi figura):

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Dunque queste sono le fasi:
I^) ho sagomato con del cartone la forma ke mi interessa:

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II^)ho rivestito la stessa con carta di alluminio:

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III^)ho bagnato la sagoma ottenuta con del lubrificante per evitare che la vetroresina una volta seccata le si attachi (questa fase dovrai evitarla se intendi saldare più pz tra loro!)

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IV^)Ho tagliato la lana vetro che mi serve

immagini visibili ai soli utenti registrati


V^)Questa è la parte secondo me + difficile: preparare la resina+indurente (o catalizzatore): considera che nel contenitore ke ho usato (tappo di un bomboletta spray) ho messo circa 15 gocce e poi ho mescolato il tutto...ovviamente se metti troppo indurente avrai poco tempo x lavorare la resina!
VI^) spennello la resina sullo stampo in alluminio (bagnato di olio);
VII^) gli appoggio la lana vetro precedentemente tagliata;
VIII^) rispennello il tutto...
questo è ciò ke ne uscirà fuori...ovviamente si ripete il tutto quando sarà asciutto, per renderlo + spesso e resistente

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Ovviamente è incompleto dal punto di vista della struttura...costruirò i pz mancanti con la stessa procedura e li incollerò tra loro sempre con la vetro resina! A lavoro finito posterò la foto del risultato!
Questo è il risultato della coppa originale ricostruita (ma sempre da scartavetrare e verniciare!) e comunque modificata (per mie esigenze)

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
1124579
1124579 Inviato: 31 Gen 2007 18:53
 

Ciao
io ho lavorato abbastanza con la vetrorestina, ho fatto bel po' di lavoretti sulla mia car e su quella di un amico e ti assicuro che se vuoi rendere il pezzo liscio con la carta 1200 ad acqua bestemmierrai tutti i santi. Io ho sempre fatto così:
fatto il pezzo, riempito i buchi + grossi con lo stucco a vetroresina (quello verde con le fibre di vetro all'interno), dopodichè se ci sono ancora piccoli buki basta lo stucco rosa quello per ferro altrimenti compri lo stucco a spruzzo e ci fa una passatella poi con la carta da 80 lo lisci (basta veramente poco) e poi ci passi un bel 800 ad acqua. A questo punto basta che lo passi di aggrappante per vernici e vernici il tutto.
 
1125302
1125302 Inviato: 31 Gen 2007 20:41
 

Grazie!!! Seguirò il consiglio! Non basterebbe usare SOLO lo stucco a spruzzo? Devo proprio chiedere "stucco a spruzzo" al ferramenta?
 
1125998
1125998 Inviato: 31 Gen 2007 22:16
 

grazie biocenesi.... icon_smile.gif
 
1127960
1127960 Inviato: 1 Feb 2007 14:03
 

Biocenosi ha scritto:
Grazie!!! Seguirò il consiglio! Non basterebbe usare SOLO lo stucco a spruzzo? Devo proprio chiedere "stucco a spruzzo" al ferramenta?


Allora se usi solo stucco a spruzzo te ne servirà uno strato immenso, se invece metti primo quello a vetroresina per i bukozzi è meglio. Dovresti andare in un negozio o per carrozieri o ke venda anche vernici per auto non credo che in una semplice ferranenta trovi lo stucco a spruzzo. comunque è stucco bicomponente liquido ke si passa con la pistola. Io l'ho sempre kiamato stukko a spruzzo poi non saprei...
 
1128317
1128317 Inviato: 1 Feb 2007 14:53
 

X SHARK: prego! Cmnq quando finisco entrambe le coppe, quella originale e quella di mia creazione, ti posto le foto!...credo però ke, per mancanza di tempo, mi ci vorrà almeno una settimana!

X GIAMPY: ancora grazie!!!
 
1132298
1132298 Inviato: 2 Feb 2007 12:03
 

una domanda...ma il cartone ricoperto con la stagnola viene inglobato nella vetroresina?
 
1132678
1132678 Inviato: 2 Feb 2007 13:27
 

NO!!! il cartone lo devi togliere!...serve solo per dare la forma; una volta seccata la forma ottenuta, la dovrai staccare dal cartone!
...ecco perchè il cartone devi avvolgerlo nella stagnola (materiale liscio) e spennellarlo poi con dell'olio (che non permetterà alla resina di aderire)...altrimenti la vetroresina vi si attaccherà (e non si staccherà manco se scende il padre eterno!!!).

Ricordati però che questa procedura la devi usare SOLO se vuoi CREARE dei pezzi ex novo!
Nel caso mio quella sagoma di cartone vuole essere una nuova coppetta!

Se devi, invece, incollare/saldare dei pezzi già esistenti (come nella mia ultima foto in cui si vede la coppeta "originale" spaccata in più parti ed unita), potrai farlo semplicemente accostando i lembi rotti, spennellarli con la resina, stendergli la lana di vetro e ripassare la resina.
A seccatura avvenuta i lembi saranno perfettamente uniti!!!
 
1134113
1134113 Inviato: 2 Feb 2007 17:30
 

quindi una volta fatta la sagoma in cartone e dopo aver creato il primo strato con la vetroresina continui a fare strati di vetroresina per arrivare allo spessore che ti serve?

Ho preso il Kit oggi a 14 Euro e la carta vetrata ad acqua....
 
1134840
1134840 Inviato: 2 Feb 2007 19:41
 

YES !!! Più massiccio ti serve il pezzo, più strati devi dare! Normalmente già 2 strati sono sufficenti!

Domanda (forse stupida): la carta vetro ad "acqua" si usa con l'acqua?...io non ho ancora scartavetrato niente!
 
1135870
1135870 Inviato: 2 Feb 2007 23:09
 

ragà secondo voi è difficile costruire un puntale in vtr... o è troppo difficile e conviene lasciar perdere? icon_rolleyes.gif
 
1136154
1136154 Inviato: 3 Feb 2007 0:50
 

No, non credo sia difficile; considera ke molti dei puntali, parafanghi posteriori e accessori vari che vedi su e bay, sono fatti artigianalmente. Se hai pazienza, tempo e fantasia, con la vetroresina puoi fare di tutto...e spendi pochi soldi !
...informati su come si usa (ciò ke è scritto su questo topic dovrebbe almeno darti le basi), prendi dimestikezza ricostruendo una cosa qualsiasi e provaci!!! Nella peggiore delle ipotesi avrai buttato 13 euro! Comunque il segreto è nello stampo! Fatto quello, hai fatto il 70% del lavoro! Buon divertimento e se t cimenti, ricordati d farci vedere il risultato!!!
 
1136350
1136350 Inviato: 3 Feb 2007 9:09
 

Biocenosi ha scritto:
YES !!! Più massiccio ti serve il pezzo, più strati devi dare! Normalmente già 2 strati sono sufficenti!

Domanda (forse stupida): la carta vetro ad "acqua" si usa con l'acqua?...io non ho ancora scartavetrato niente!


Si ho visto il mio carrozziere con un secchio pieno d'acqua e immergeva completamente la carta vetrata....appena la provo ti dico....

Zwild con tutta la vetroresina che mi avanzerà io proverò a fare il paracatena/parafango posteriore...

Qualcuno l'aveva già provato a fare:

Parafango posteriore ZR7. Esiste in commercio o lo realizzo?
 
1137761
1137761 Inviato: 3 Feb 2007 16:48
 

Ok..ci sono per metà...Questa è la nuova forma ottenuta dai resti della coppa originale spaccata! Lo so, lo so, è ancora allo stato grezzo, non è bella da vedere (l'ho montata per vedere se vibra in corsa e per fare altre eventuali modifiche!) dev'essere ancora tagliata per renderla + simmetrica, scartavetrata, stuccata e resa liscia, liscia per poi essere verniciata...in pratica stò ancora a metà dell'opera! La moto in compenso sembra molto + snella, si vede il telaio ma la cosa ke mi arrapa di + è ke adesso si vede il mollone rosso anke di profilo (cosa che prima era impossibile perkè la coppa originale lo va a coprire completamente! Ke ne dite?

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1137841
1137841 Inviato: 3 Feb 2007 17:30
 

Niente male....sono curioso di vedere il risultato finale....

Oggi ho grattato il parafango davanti dello scooter....è rimasta un pò di vernice quà e là....appena ho cominciato a verniciarlo la vernice è colata da tutte le parti....dite che devo grattarlo completamente, poi passare il primer e poi verniciarlo?

Ciau
 
1137999
1137999 Inviato: 3 Feb 2007 18:22
 

Si, credo ke per avere un risultato uniforme devi grattarlo tutto e devi farlo anke bene...
 
1148233
1148233 Inviato: 5 Feb 2007 22:42
 

...ci sono quasi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1148634
1148634 Inviato: 6 Feb 2007 0:18
 

ok, bel lavoro, quando trovo un pò di tempo vedo di cimentarmi icon_rolleyes.gif

ma un puntale artigianale, può dare problemi all'areodinamica o chissenefrega? icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
1149510
1149510 Inviato: 6 Feb 2007 11:54
 

Biocenosi ha scritto:
...ci sono quasi...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cavolo è venuto benissimo....bravo icon_razz.gif
 
1153907
1153907 Inviato: 7 Feb 2007 0:30
 

Ok, lavoro completato...eccovi i risultati:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


...purtroppo, però, il risultato non è quello ke speravo...è evidente ke si tratta d un qualcosa ricostruito artigianalmente e spiccano in maniera inesorabile dei bozzi, assieme al fatto che i bordi non sono tagliati in modo lineare e ke non è simmetrica nel complesso (credetemi, dal vivo è molto peggio!)! KE PALLE!!!
Non è servito a niente passare ore (e quando dico "ore" non skerzo!) a lisciare il pezzo rispettivamente con carta vetro P80, P400 (ad acqua) e P800 (ad acqua) ... sopratutto quest'ultima è miracolosa...ma non è servito a niente lo stesso!
Per fortuna ho conosciuto un tizio ke ha una ZR7 incidentata e ke mi ha venduto la coppetta a 20 euro (su ebay ho trovato la coppia a 100 euro e non oso immaginare il conce Kawasaki quanto kieda!!!)...quindi per adesso rimetto il pezzo originale appena comprato...ma non mi arrendo (e ke c***o...è diventata una questione d principio!)!
Continuerò a lisciarla e a perfezionarla fin quando non sembrerà un pezzo originale! Credo, però, ke ci vorrà del tempo...adesso ke ho riavuto il pezzo comunque non c'è + tanta fretta.
Cavolo non pensavo ke fosse così difficile lavorare la vetroresina: fare lo stampo è stata una emerita cazzata, ma rifinirlo è stata un'impresa!!! Fatemi sapere comunque cosa ne pensate...dopo tutta la fatica ke ho fatto, mi merito solamente pareri sinceri!
Ho comprato comunque una griglia da tuning da sistemare nel foro elissoidale della coppa (nuova); vi posto le foto appena posso.


X ZWILD: non credo ke avrai problemi "aerodinamici", almenochè non costruisci un puntale "quadrato"! Dai provaci e facci vedere anke tu i risultati!

Ciao centauri!
 
1154145
1154145 Inviato: 7 Feb 2007 9:05
 

Citazione:
Fatemi sapere comunque cosa ne pensate...dopo tutta la fatica ke ho fatto, mi merito solamente pareri sinceri!
Ho comprato comunque una griglia da tuning da sistemare nel foro elissoidale della coppa (nuova); vi posto le foto appena posso.

Innanzitutto ti faccio i complimenti per il lavoro anche se come dici non è perfetto.
Credo che sia comunque un ottimo esempio di "fai da te".
Se non fossi così lontano ( Bari giusto ?) ti avrei commissionato un paio di lavoretti !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Biocenosi ha scritto:
Ok, lavoro completato...eccovi i risultati:
Per fortuna ho conosciuto un tizio ke ha una ZR7 incidentata e ke mi ha venduto la coppetta a 20 euro (su ebay ho trovato la coppia a 100 euro e non oso immaginare il conce Kawasaki quanto kieda!!!)...quindi per adesso rimetto il pezzo originale appena comprato...ma non mi arrendo (e ke c***o...è diventata una questione d principio!)!

Riguardo al tizio con una ZR7 incidentata.... forse avrei bisogno di un pezzo, esattamente il supporto completo della pedana+freno DX, e se lo sapevo prima (ormai ho ordinato gli altri ricambi) potevo prendere altre cose.
Sai per caso se il tipo è disposto a vendere e spedire?
Il mio pezzo ora è dal carrozziere a saldare, ma non si sa la riuscita.
Se si tratta di alluminio si può saldare, ma se è una lega allora lo dovrò ricomprare alla modica cifra di 140 Euro circa + 15 di spedizione !! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Se hai notizie fammi sapere
Grazie icon_biggrin.gif
 
1156234
1156234 Inviato: 7 Feb 2007 16:30
 

X MAX_ZR7:grazie x i complimenti; posso chiedere al tizio i pezzi richiesti, mi devi dire però cn precisione cosa intendi per "supporto intero della pedana"(sarebbe gradita foto)...la leva freno è kiara, non ci si può sbagliare!
Considera però, che la moto è caduta proprio sul lato destro (infatti la coppa ke mi ha dato è raschiata)...non vorrei ke ti rifilasse qualcosa d storto! Comunque se mi fai sapere, gli vado a dare io stesso un'occhiata. Ciao!
 
1159426
1159426 Inviato: 8 Feb 2007 9:50
 

Biocenosi ha scritto:
X MAX_ZR7:grazie x i complimenti; posso chiedere al tizio i pezzi richiesti, mi devi dire però cn precisione cosa intendi per "supporto intero della pedana"(sarebbe gradita foto)...la leva freno è kiara, non ci si può sbagliare!
Considera però, che la moto è caduta proprio sul lato destro (infatti la coppa ke mi ha dato è raschiata)...non vorrei ke ti rifilasse qualcosa d storto! Comunque se mi fai sapere, gli vado a dare io stesso un'occhiata. Ciao!


Avevo aperto un topic apposta quì
Aiuto ricambi ZR7-S

Il pezzo rotto è quello nero con la borchietta cromata, che fa da supporto al pedale del freno ed alla staffa poggiapiedi.
Cadendo, anch'io sul lato DX, tra i vari danni che sono evidenziati nella foto del topic, ho rotto i supporti della pedana poggiapiedi (e la pedana) quelli dove è il perno di snodo con la molla.
La pedana del freno è rimasta illesa.... per fortuna!!
Grazie mille
Massimo
 
1160833
1160833 Inviato: 8 Feb 2007 15:17
 

secondo me è un buon lavoro, 0509_up.gif il fatto di essere artigianale è solo un valore aggiunto, se pensi che lo hai fatto con le tue mani poi icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
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