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E' in vendita una moto del genere?
16113021
16113021 Inviato: 13 Ott 2019 16:49
Oggetto: E' in vendita una moto del genere?
 



Buona sera.
In seguito a un incidente tempo fa con la mia Aprilia RS 50 (che si è fatta solo qualche graffio...) mi sono spezzato entrambi i polsi che non potranno più tornare a essere come prima.
Questo significa per me rinunciare a guidare la mia RS50 che carica troppo il peso sui polsi e cominciare a valutare l'acquisto di una motocicletta con il manubrio alto.

Vorrei quindi un consiglio su quale motocicletta (non scooter) acquistare, tenendo presente queste mie esigenze primarie:
- deve essere quanto più leggera possibile (faccio un fatica enorme a metterla sul cavalletto, mi si indolenziscono subito i polsi e preferisco la stampella laterale). Il peso è per me un requisito fondamentale;
- deve essere di cilindrata compresa da 50 a massimo 300 cmc (sì, anche un cinquantino mi andrebbe bene, non oltre i 300 cmc per motivi di peso e costi);
- deve avere entrambi i freni a disco, su entrambi deve esserci l'ABS (benedico i dischi della mia RS50, ma non avendo l'ABS non ho potuto evitare l'incidente);
- deve avere le marce (causa percorso particolare del mio tragitto casa-lavoro);
- non deve assolutamente avere la sella molto alta da terra (quindi no a enduro/motard o moto con serbatoi per la Parigi-Dakar, per capirci);
- non deve avere un manubrio eccessivamente incurvato (tipo custom ,per capirci) o mezzi manubri sportivi (perchè mi si affaticherebbero subito i polsi, nel secondo caso tutto il peso del mio corpo graverebbe sui polsi);
- non dev'essere di una marca "strana"o "cinese", poco diffusa (quindi pezzi di ricambio introvabili) o non affidabile come mezzo in sè o come produttore/importatore;
- se presenta una piccola carenatura o un cupolino è meglio, se non ce l'ha pazienza.

Come vedete, non è propriamente facile la ricerca... io ho consultato i diversi siti ma sembra che al giorno d'oggi reperire le informazioni che ritengo indispensabili sia molto difficile (vedi il peso che nessuno lo dichiara in maniera omogenea, BMW a pieno serbatoio, Aprilia con 5 litri, Honda solo a secco mentre il pieno carico non è specificato che cosa comprende, eccetera).

Vi ringrazio in anticipo.
 
16113026
16113026 Inviato: 13 Ott 2019 16:59
 

Una qualunque naked 125, 200, 250, 300??

Ktm duke, kawa Z, suzuki gsx-s (spero di aver scritto la sigla giusta), Honda CB, ecc....

Ultima modifica di AG_KTM il 13 Ott 2019 18:06, modificato 1 volta in totale
 
16113029
16113029 Inviato: 13 Ott 2019 17:22
 

ce ne sono a decine di moto così, praticamente tutte le moto A2 non depotenziate non ché i 125 moderni

sicuramente la fascia 300cc è quella più consigliata se non sei limitato dalla cilindrata di 125, cioè guadagni un bel boost prestazionale senza però temere motori inaffidabili/assetati come i 2t elaborati

comunque non è vero, honda il peso lo dichiara in ordine di marcia ossia con pieno di tutti i liquidi, la mia cb300r per esempio ne segna 143 con tutti i liquidi, quindi se cerchi la moto stradale sopra i 125cc più leggera possibile l' hai trovata, anche duke 390 comunque è leggera, pesa meno di una decine di kg in più

moto che farebbe anche al caso tuo (oltre ovviamente al abs ha la peculiarità di avere una centralina inerziale che impedisce di sollevare la ruota posteriore frenando forte davanti, quindi anche frenando forte per fermarsi non si corre il rischio di far cadere la moto), l' unico inconveniente è la nulla protezione aerodinamica, solo i motard/enduro fanno peggio

comunque non tutti i 300 pesano uguale, il mio è il 300 più leggero sul mercato mentre benelli 302 pesa l' assurda cifra di 200kg in ordine di marcia 0510_help.gif
 
16113036
16113036 Inviato: 13 Ott 2019 17:54
 
 
16113040
16113040 Inviato: 13 Ott 2019 18:12
 

AG_KTM ha scritto:
Una qualunque naked 125, 200, 250??


Ktm duke: leggo Link a pagina di Ktm.com Peso a secco
137 kg e mi pare che la sella sia un po' troppo alta da terra.

kawasaki Z 300: Link a pagina di Kawasaki.it andrebbe pure bene, ma non si capisce il "Peso in ordine di marcia 146 kg" che cosa intenda: pieno del serbatoio e del lubrificante? Il manubrio non vi sembra un po' basso?

Suzuki gsx-s 125: Link a pagina di Moto.suzuki.it Bella, ma io non riesco a trovare il peso, e voi?

Honda CB125 F: Link a pagina di Honda.it Peso con il pieno 128 kg. Se per "pieno" intendiamo proprio la capacità massima del serbatoio allora mi va benissimo, tuttavia mi ritrovo un tamburo posteriore....

ton1x ha scritto:
....comunque non è vero, honda il peso lo dichiara in ordine di marcia ossia con pieno di tutti i liquidi,

Vero, scusa.

Honda CBR300R: Link a pagina di Honda.it Ha un peso con il pieno di 143 kg. Tu che ce l'hai già. mi dai la tua impressione di maneggevolezza, manovrabilità da fermo e facilità di guida? Ti stanca i polsi?


lilit ha scritto:
Una Kawasaki Z 300? Link a pagina di Moto.it

Beh... per il peso, come vedi sopra, a questo punto preferirei la CB300R (143 kg), anche se l'Aprlia Tuono 125 con i suoi 125 kg A"con pieno di benzina" Link a pagina di Aprilia.com mi sembra la migliore di tutte. Sbaglio?.

Grazie, ragazzi, dei vostri suggerimenti.

Ultima modifica di km350 il 13 Ott 2019 18:26, modificato 2 volte in totale
 
16113041
16113041 Inviato: 13 Ott 2019 18:13
 

Ma te la devi caricare in spalla questa moto? eusa_think.gif
 
16113042
16113042 Inviato: 13 Ott 2019 18:17
 

La devo manovrare da fermo per l'uscita dal box su una salita inopportuna quanto assurda, i polsi mi dolgono se sposto grossi pesi.
Se vuoi ti posto la foto.
LA salita è ababstanza ripida e finisce direttamente sulla strada: devo prendere una buona rincorsa per non andare indietro ma contemporaneamente non devo andare troppo veloce perché devo frenare pure sulla rampa se in quel momento passa un'auto davanti al passo carraio e quindi se mi devo fermare a metà sulla rampa devo avere una moto leggera.
 
16113047
16113047 Inviato: 13 Ott 2019 18:32
Oggetto: Re: E' in vendita una moto del genere?
 

km350 ha scritto:
Buona sera.
In seguito a un incidente tempo fa con la mia Aprilia RS 50 (che si è fatta solo qualche graffio...) mi sono spezzato entrambi i polsi che non potranno più tornare a essere come prima.
Questo significa per me rinunciare a guidare la mia RS50 che carica troppo il peso sui polsi e cominciare a valutare l'acquisto di una motocicletta con il manubrio alto.

Vorrei quindi un consiglio su quale motocicletta (non scooter) acquistare, tenendo presente queste mie esigenze primarie:
- deve essere quanto più leggera possibile (faccio un fatica enorme a metterla sul cavalletto, mi si indolenziscono subito i polsi e preferisco la stampella laterale). Il peso è per me un requisito fondamentale;
- deve essere di cilindrata compresa da 50 a massimo 300 cmc (sì, anche un cinquantino mi andrebbe bene, non oltre i 300 cmc per motivi di peso e costi);
- deve avere entrambi i freni a disco, su entrambi deve esserci l'ABS (benedico i dischi della mia RS50, ma non avendo l'ABS non ho potuto evitare l'incidente);
- deve avere le marce (causa percorso particolare del mio tragitto casa-lavoro);
- non deve assolutamente avere la sella molto alta da terra (quindi no a enduro/motard o moto con serbatoi per la Parigi-Dakar, per capirci);
- non deve avere un manubrio eccessivamente incurvato (tipo custom ,per capirci) o mezzi manubri sportivi (perchè mi si affaticherebbero subito i polsi, nel secondo caso tutto il peso del mio corpo graverebbe sui polsi);
- non dev'essere di una marca "strana"o "cinese", poco diffusa (quindi pezzi di ricambio introvabili) o non affidabile come mezzo in sè o come produttore/importatore;
- se presenta una piccola carenatura o un cupolino è meglio, se non ce l'ha pazienza.

Come vedete, non è propriamente facile la ricerca... io ho consultato i diversi siti ma sembra che al giorno d'oggi reperire le informazioni che ritengo indispensabili sia molto difficile (vedi il peso che nessuno lo dichiara in maniera omogenea, BMW a pieno serbatoio, Aprilia con 5 litri, Honda solo a secco mentre il pieno carico non è specificato che cosa comprende, eccetera).

Vi ringrazio in anticipo.

non so quando ti sei rotto i polsi, non lo hai specificato, ma presumo non sia passato molto tempo, quindi è da ritenersi normale che ancora hai dei dolori, per esperienza personale ,mi sono rotto entrambi i polsi diverse volte, quello destro 3 volte ed ho subito anche un delicato intervento per ricongiungere tutti i frammenti.... dopo un adeguata riabilitazione sono tornati a posto e sono tornato a guidare di tutto senza nessun problema, il mio consiglio è di fare un buona fisioterapia e vedrai che potrai tornare a guidare la moto che più ti aggrada senza nessun problema
 
16113049
16113049 Inviato: 13 Ott 2019 18:41
 

Grazie, mar66, ma in ogni caso non voglio utilizzare più la RS50, che ha tutti i pregi di questo mondo ma non certo la posizione di guida ovviamente comoda...
Prima o poi devo comprare una sostituta e preferisco farlo adesso.
e l'incidente mi ha fatto capire quanto è importante avere una moto ben frenata, leggera, e maneggevole. e magari dotata pure in seguito dei tamponi paratelaio (ma adesso non vorrei divagare).
 
16113059
16113059 Inviato: 13 Ott 2019 20:07
 

km350 ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
Una qualunque naked 125, 200, 250??


Ktm duke: leggo Link a pagina di Ktm.com Peso a secco
137 kg e mi pare che la sella sia un po' troppo alta da terra.

kawasaki Z 300: Link a pagina di Kawasaki.it andrebbe pure bene, ma non si capisce il "Peso in ordine di marcia 146 kg" che cosa intenda: pieno del serbatoio e del lubrificante? Il manubrio non vi sembra un po' basso?

Suzuki gsx-s 125: Link a pagina di Moto.suzuki.it Bella, ma io non riesco a trovare il peso, e voi?

Honda CB125 F: Link a pagina di Honda.it Peso con il pieno 128 kg. Se per "pieno" intendiamo proprio la capacità massima del serbatoio allora mi va benissimo, tuttavia mi ritrovo un tamburo posteriore....

ton1x ha scritto:
....comunque non è vero, honda il peso lo dichiara in ordine di marcia ossia con pieno di tutti i liquidi,

Vero, scusa.

Honda CBR300R: Link a pagina di Honda.it Ha un peso con il pieno di 143 kg. Tu che ce l'hai già. mi dai la tua impressione di maneggevolezza, manovrabilità da fermo e facilità di guida? Ti stanca i polsi?


lilit ha scritto:
Una Kawasaki Z 300? Link a pagina di Moto.it

Beh... per il peso, come vedi sopra, a questo punto preferirei la CB300R (143 kg), anche se l'Aprlia Tuono 125 con i suoi 125 kg A"con pieno di benzina" Link a pagina di Aprilia.com mi sembra la migliore di tutte. Sbaglio?.

Grazie, ragazzi, dei vostri suggerimenti.


Si ho la cb300r ed è estremamente maneggevole, la posizione di guida è neutra diciamo, ne completamente eretta come le moto crossover ne caricata sui polsi come i semi manubri, si è solo leggermente protesi in avanti e per tanto non si carica il peso sulle mani ma basta la muscolatura del busto per sostenersi.

Ed è anche facile ed intuitiva da guidare, considerazione che è la mia prima moto, acquistata ci sono salito e subito ho iniziato a guidarla su strada senza problemi.

Chiaramente i bicilindrici come la z300 sono un po'più prestanti e fluidi ma di contro meno reattivo al acceleratore, inoltre consuma come un 125 4t mentre i 300 bicilindrici consumano tutti di più.

Anche la Duke è valida ma a quanto pare con un motore più nervoso ai bassi giri, seppur più prestante ai medi e alti ovviamente.

Benelli 302 l'ho provata ma non la consiglio, è esageratamente pesante e ha un motore noioso e assetato ed è meno agile di cb300r e Duke

Poi ci sarebbe anche la Yamaha mt03 modello dal 2016 in poi, di impostazione simile alla Kawasaki z300, cioè motore bicilindrico che per andare forte deve girare in alto.

Poi non so se ti basta un 125 o no ma considera che la differenza di prezzo di un 125 di fascia alta dai 300 è minima ma la differenza di prestazioni è notevole.

Inoltre i 125 essendo guidati dai minorenni pagano anche parecchio di assicurazione mentre fino a 400 o forse 500cc l'assicurazione ha prezzi non eccessivi per via del limite di cilindrata che le fa rientrare nella categoria di moto "utilitarie" quindi probabilmente un 300 paga la stessa somma di un 125
 
16113073
16113073 Inviato: 13 Ott 2019 20:49
 

Rs 50 con manubrio rialzato da naked? Da quello che ho capito ti piace come moto, la customizzi un pò e continui a fare esperienza fino a quando non avrai le idee più chiare su che moto comprare (o magari i polsi saranno tornati perfetti)
In bocca al lupo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16113080
16113080 Inviato: 13 Ott 2019 22:05
 

Grazie, ma...
ninja6r ha scritto:
Rs 50 con manubrio rialzato da naked?

Ci ho pensato, visto che la mia Aprilia l'ho sempre curata maniacalmente. Il problema è che un manubrio alto sulla RS50 non è praticabile, c'è da sostituire mezzo cannotto di sterzo anteriore/superiore...
 
16113081
16113081 Inviato: 13 Ott 2019 22:08
 

Se non ti interessa troppo la cavalleria io starei su un 125, per avere la massima maneggevolezza e facilità d'uso, anche se la CB300R mi sembra un ottimo compromesso.

Comunque tra Tuono, MT 125, Duke, GSX-S e se non sbaglio anche Z 125 hai l'imbarazzo della scelta.
 
16113128
16113128 Inviato: 14 Ott 2019 7:12
 

km350 ha scritto:
La devo manovrare da fermo per l'uscita dal box su una salita inopportuna quanto assurda, i polsi mi dolgono se sposto grossi pesi.
Se vuoi ti posto la foto.
LA salita è ababstanza ripida e finisce direttamente sulla strada: devo prendere una buona rincorsa per non andare indietro ma contemporaneamente non devo andare troppo veloce perché devo frenare pure sulla rampa se in quel momento passa un'auto davanti al passo carraio e quindi se mi devo fermare a metà sulla rampa devo avere una moto leggera.


Si, posta la foto, per favore. 0509_up.gif

Ovviamente se una moto è leggera è molto meglio, ma i problemi che evidenzi non richiedono l'uso della forza fisica, ma l'utilizzo ben coordinato di freni, frizione e gas. 0509_up.gif
 
16113139
16113139 Inviato: 14 Ott 2019 8:10
 

Ciao, che ne dici di una Yamaha Tricker ?

EDIT: purtroppo non ha l'ABS ( per fortuna su una moto cosi )
 
16113265
16113265 Inviato: 14 Ott 2019 13:32
 

Caballero77 ha scritto:
Ciao, che ne dici di una Yamaha Tricker ?

E' il tre ruote? Non è pesante e costoso?

AG_KTM ha scritto:
Si, posta la foto, per favore. 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la salita che mi trovo appena esco dal box, mette in crisi anche i variatori degli scooteroni di 400 cmc (provato su un Beverrly 400).
La foto forse non dà l'idea di quanto è ripida, roba da assassinare il costruttore!
Occorre prendere una buona rincorsa per non indietreggiare e cadere, ma se si prende una buona rincorsa per acquistare velocità poiché dà direttamente sulla strada, se passa un'automobile (ci sono due sensi di marcia e quindi le auto mantengono la destra) la si centra in pieno! E frenare significa cadere e rompere moto e se stessi.
In discesa si ha l'impressione di ribaltarsi, ma con un po' d sangue freddo (e freno motore/cambio che gli scooteroni non hanno) la si supera.
Non sono espertissimo nel gioco freno/frizione/gas, ma vi assicuro che col leggerissimo RS 50 questa salita la gestisco bene, con una moto molto più pesante non me la sentirei. E vi assicuro che i polsi dolgono anche a chi ce li ha sani, in discesa, eccome!

E' scoraggiante cercare e cercare una moto che abbia queste caratteristiche e non trovarla...
 
16113271
16113271 Inviato: 14 Ott 2019 13:45
 

Si, è ripido (così a occhio tra il 20 e il 25 %) ma nulla di impossibile.
Non capisco perchè continui a dire che non trovi la moto che cerchi, quando una qualunque naked di piccola cilindrata ha tutte le caratteristiche che cerchi eusa_think.gif

In ogni caso, con il piede sul freno posteriore e dando gas con un po' di brio, su quella salita da fermo si parte, eccome. Anche con un 125 4T da 11 kw.

doppio_lamp.gif
 
16113273
16113273 Inviato: 14 Ott 2019 14:03
 

Il ( o la ) Tricker è una specie di trial "urbano" da 250 cc raffreddata ad aria con circa 20 cv
Sella molto bassa e peso contenuto come un 125, non è comodissimo per viaggiare a lungo ma ha la possibilità di arrivare davvero ovunque
 
16113276
16113276 Inviato: 14 Ott 2019 14:08
 

Ma infatti, qualsiasi moto dal 125 in su parte senza nessuna difficoltà da fermo su quella salita, basta coordinare freno posteriore con frizione/acceleratore

Il cambio con cinghia e frizione centrifuga degli scooter è tutta un altra cosa ed è normale che venga messo in crisi in casi del genere.

Comunque in caso di pendenza la moto si tiene in posizione con il freno, su quella rampa che pesi 100 o 300kg non cambia niente, tanto è comunque impossibile tenerla ferma con il corpo e bisogna usare il freno posteriore in ogni caso.

E comunque sia salendo che scendendo lo faresti comunque in prima e qualsiasi moto 4t ha sufficiente freno motore per quella discesa e pure potenza per salire senza rincorse.

L' unico caso limite sarebbero le moto sportive ad alte prestazioni che hanno la prima molto lunga ma non mi pare sia il tuo caso.
 
16113301
16113301 Inviato: 14 Ott 2019 14:51
 

prenditi una moto come suggerito con cilindrata maggiore di 125 che ti costa meno di assicurazione.
Ce ne sono un'infinità, una naked qualsiasi di piccola cilindrata leggera e fa al caso tuo, tranne quelle molto economiche (Benelli, hyosung per dirne due a caso) che sono più pesanti.
Così su due piedi mi viene in mente la Van Van 200 se proprio non ti frega nulla delle prestazioni, pesa 130 kg, ha la cavalleria di un 125 ma ha la sella bassa ed è comoda.

Link a pagina di Dueruote.it

0509_up.gif
 
16113308
16113308 Inviato: 14 Ott 2019 15:15
 

Ok, assodato che una 125 non mi conviene per i costi assicurativi (ce la stiamo facendo...) che cosa mi suggerite allora di concreto?
No a Tricker o Van Van 200, dopo quella salita ripida la mia moto deve sciropparsi oltre 15 km di statale per raggiungere il posto di lavoro e altrettanti al ritorno.
Quindi presumo che mi stare indicando una cilindrata di 250-300 cmc, ma la scelta si restringe alla sola CBR300 R? Non c'è nulla di più leggero (mi pare che la 300 F non la importano e ad occhio mi pare più leggera della sorella)?

Grazie e scusatemi ancora per l'indecisione.
 
16113310
16113310 Inviato: 14 Ott 2019 15:26
 

km350 ha scritto:
che cosa mi suggerite allora di concreto?



ho la netta impressione che tu ci stia prendendo in giro. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

KTM Duke 390 o 125, Kawasaki Z300, Suzuki GSXS 125, Yamaha Mt-03 o MT 125, Honda cb300. Elenco indicativo e non esaustivo.

I 15 km non sono un problema per nessuna moto di produzione recente. Conn la RC 125 ho fatto giri di quasi 600 km in giornata, andando su e giù per passi tipo lo stelvio e il gavia...
 
16113314
16113314 Inviato: 14 Ott 2019 15:36
 

Ci sono anche moto 125 con sella bassa (ruote piccole) e peso contenuto.

Ok, sarà un problema con l'assicurazione (ma accertarsene prima non sarebbe male) ma il problema del controllo in salita non si presenterebbe. Penso alla Honda MSX125 o alla Benelli Tornado 125, che pesano poco più di un quintale e permettono di poggiare comodamente i piedi a terra.

Le altre sono mediamente più alte, i mezzi di cilindrata più elevata, più pesanti. Per dire, un Leoncino 250, per quanto monocilindrico, pesa comunque 160kg.
 
16113330
16113330 Inviato: 14 Ott 2019 16:39
 

lascia stare le Benelli che hanno pesi assurdi per risparmiare sulla produzione...
 
16113331
16113331 Inviato: 14 Ott 2019 16:40
 

Non ho ancora capito una cosa, o forse per sbaglio non l'ho letta: hai un budget di riferimento, oppure puoi spendere liberamente?

Se non hai problemi di spesa allora anche l'assicurazione non sarà determinante, quindi direi che un 125 nuovo è quello che fa per te, visto che il peso è la componente che più ti perplime.

Se hai problemi di spesa, scusa ma per comprare un CB300R nuovo (che sono comunque 5000 eurozzi), assicurazione o non assicurazione forse ti conviene un buon usato. La Duke 200 (se si trova) a secco pesava 130 kg...

Ultima modifica di Destra5 il 14 Ott 2019 16:44, modificato 1 volta in totale
 
16113333
16113333 Inviato: 14 Ott 2019 16:42
 

Scusa ma per salire non puoi mettere la moto in prima, scendere e accompagnarla accelerando quanto basta per toglierti tutto il peso della moto?
 
16113334
16113334 Inviato: 14 Ott 2019 16:49
 

Benzino ha scritto:
Scusa ma per salire non puoi mettere la moto in prima, scendere e accompagnarla accelerando quanto basta per toglierti tutto il peso della moto?


è molto più semplice, meno faticoso e molto meno pericoloso salire rimanendo in sella
 
16113335
16113335 Inviato: 14 Ott 2019 16:53
 

AG_KTM ha scritto:
è molto più semplice, meno faticoso e molto meno pericoloso salire rimanendo in sella


Quoto, specie se potesse appoggiare bene con entrambi i piedi.
 
16113336
16113336 Inviato: 14 Ott 2019 16:56
 

AG_KTM ha scritto:
è molto più semplice, meno faticoso e molto meno pericoloso salire rimanendo in sella


Quoto, io ho una rampa simile, forse solo un poco meno inclinata, e portare le moto su "a mano" varrebbe un buon ruzzolone icon_mrgreen.gif
 
16113343
16113343 Inviato: 14 Ott 2019 17:38
 

Benzino ha scritto:
Scusa ma per salire non puoi mettere la moto in prima, scendere e accompagnarla accelerando quanto basta per toglierti tutto il peso della moto?


tralasciando il fatto che è scomodo e pericoloso, bisognerebbe anche farlo un po' di corsa visto che vorrebbe dire salire a circa 10km/h
 
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