Buongiorno Forum,
premettendo che sono nuovo, ho dato una scorsa al forum ma non mi sembra di aver visto risposte al problema che vi sto proponendo e spero di non aver sbagliato topic ( in tal caso chiedo venia in anticipo), detto ciò andiamo al dunque

come da titolo ho dei problemi di avviamento motore della mia 1198 del 2011,
qualche giorno fa usando la mia moto mi sono accorto di alcune gocce di liquido del radiatore sulla carena sinistra per capire da dove venisse, ho smontato la carena sx e pulito tutto per vedere dove fosse la perdita, e da qui è iniziato il mio calvario.
Infatti tenendo in moto il motore per farlo scaldare e capire da dove venisse il liquido, la moto arriva a circa 103 gradi e dopo 15 minuti che era accesa si accende la spia di avaria motore ha iniziato a scoppiettare e poi si è spenta.
Ho provata a farla ripartire ma niente (poi ho scoperto che la batteria era a 0 ), a questo punto ho iniziato a fare supposizioni su regolatore di tensione e statore (ho escluso la batteria perchè nuova di pochi mesi), dalle supposizioni ho iniziato a fare delle prove con il test allo statore misurando ohm,controllato l'eventuale presenza di fili a massa e misurato il voltaggio sulle 3 fasi a motore acceso e sincerandomi che il valore sia stato uguale per tutte e tre le combinazioni (ed era così), perciò ad esclusione buttato il problema sul regolatore di tensione.
Ho cambiato il regolatore di tensione la moto parte ma soltanto se do un filo di gas, invece ad acceleratore chiuso si sente il clic dell'accensione ma non gira niente. Avviato il motore, a caldo non compare nessuna spia, ho misurato la batteria a freddo ed avevo circa 12.5 v a caldo ne avevo tra i 13/14.5 v ( pur cui problema batteria escluso), però a motore caldo spegnendo la moto, essa stenta a partire, cioè si sente girare il motorino di avviamento ma è come se non avesse lo sputo per partire ( effetto batteria scarica) però raffreddandosi l'avviamento migliora ma solo con una punta di accelerato con il gas chiuso si sente il classico clic di avviamento ma nn gira nemmeno il motorino di avviamento.
Detto tutto ciò nn so a cosa aggrapparmi, potrebbe essere lo statore? (anche se testato, ed è tutto ok!), o potrebbe essere altro??? qualcuno di voi ha avuto problemi del genere?... Chiedo aiuto, grazie