Leggi il Topic


Questione di carburazione o taratura?
16084497
16084497 Inviato: 23 Giu 2019 13:35
Oggetto: Questione di carburazione o taratura?
 



Ciao ragazzi ho uno scarabeo Piaggio 50.
Ho un problema strano nel motore perché...
A motore freddo sempre andare benissimo.. Ma appena incomincia a scaldare accelero al massimo e fa Booo.. Fa tio 50 km/h Senza riprendersi e rimane sottocoppia... Mentre in discesa prende più giri e sento come vorrebbe aprirsi ma lo sento sempre in sottocoppia8O a strada piana si pianta sui 50 mentre in discesa sui 65 sempre come se si sforza.. L'ho portato dal meccanico e lui dice che sicuramente è problema di carburazione.. Anch'io avevo questo presentimento ma penso sia anche questione di taratura.. Perché prima avevo un dr70 e adesso sono passato al 50 perché grippai...
Per favore consigliatemi voi ho un 17,5 dell'orto, polini scooter team... Come taratura ho 3 rulli da 4,9 e 3 da 5,1 molla di contrasto blu malossi e mollettine bianche malossi con frizione malossi, campana originale e vario originale..
Per cortesia aiutatemi... Buona giornata icon_sad.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16084500
16084500 Inviato: 23 Giu 2019 13:52
 

Secondo me la molla di contrasto è troppo dura, per un 50 cc tutti consigliano la Bianca Malossi oppure quella originale degli ultimi modelli Piaggio che è più dura della Bianca Malossi.
 
16084531
16084531 Inviato: 23 Giu 2019 18:29
 

La molla blu?? Ci credo che ti fa 50 kmh.. Se non hai reperibile originale del tuo motorino monta la bianca malossi meglio di nulla.. Ed i rulli li metterei da 5,5 o se non vuoi stare a spendere momta tutti quelli da 5,1
 
16084572
16084572 Inviato: 23 Giu 2019 22:55
 

Allora perché mi chiedevo anche... Se fosse scarburato.. Dovrebbe aprire ugualmente ma andare male... Invece no rimane sempre sotto coppia ed anch'io avevo il dubbio della molla troppo dura.. Domani mattina monto la molla bianca e vi faccio sapere.
 
16084602
16084602 Inviato: 23 Giu 2019 23:14
 

Sei passato da un 70 base a un 50 è chiaro che devi ritarare e un minimo anche ricarburare!!
Metti molla bianca, mollette bianche massimo verdi e rulli concordo con typhoon puoi provare anche con tutti e sei da 5
 
16084760
16084760 Inviato: 24 Giu 2019 12:41
 

Sisi.. Ora provo molla bianca malossi, ma anche se fosse scarburato in teoria dovrebbe aprire ugualmente.. Quindi per restare sotto coppia è sicuramente un problema di taratura
 
16084815
16084815 Inviato: 24 Giu 2019 14:49
 

Il problema di taratura è quello principale, però sicuramente una volta tarato bene dovrai anche ritoccare leggermente la carburazione secondo me
 
16084863
16084863 Inviato: 24 Giu 2019 17:41
 

Ho messo molla bianca ma è sempre lo stesso.. Adesso penso sia solo questione di carburazione
 
16084867
16084867 Inviato: 24 Giu 2019 18:11
 

Prova a mettere tutti e 6 i rulli da 4.9 e mi raccomando ricordati il rasamento che va dietro il variatore, dovresti rimettere quello originale visto che hai rimesso quel variatore. Il motore come si comporta? Borbotta fa molto fumo?
 
16084872
16084872 Inviato: 24 Giu 2019 18:43
 

Fa molto fumo.. Appena do gas al minimo scoppietta una bellezza
 
16084873
16084873 Inviato: 24 Giu 2019 18:45
 

Ma a appena do gas il motore sembra che affoga e non sale di giri
 
16084874
16084874 Inviato: 24 Giu 2019 18:49
 

Alza di una tacca lo spillo e prova a calare di qualche punto il getto del massimo, poi controlla anche quello del minimo che in un 50cc non deve essere sopra il 38
 
16084879
16084879 Inviato: 24 Giu 2019 19:03
 

Come getti ho un 34 getto minimo.. Ma secondo me è grasso.. Perché al minimo si imbratta troppo la candela di fatti quando sto al minimo la candela esce nera.. La tacca dello spillo invece l'ho messa alla prima tacca e il getto massimo ho un 72
 
16084886
16084886 Inviato: 24 Giu 2019 19:34
 

Allora non dovrebbe essere grasso... hai l airbox o il filtro a cono?
 
16084901
16084901 Inviato: 24 Giu 2019 20:25
 

Airbox
 
16084904
16084904 Inviato: 24 Giu 2019 20:42
 

Hai tolto tutti gli eventuali fermi?
 
16084921
16084921 Inviato: 24 Giu 2019 21:07
 

Certo... Avevo su un 70 base.. E mi faceva ben 110 km/h non effettivi.. Ma adesso passato con l'originale ho questi problemi.. Ho messo molla bianca malossi mollettine bianche ancora con 3 rulli da 4,9 e 3 da 5,1 ma niente sembra che affoga.. Vorrei postare un video ma non so come si fa
 
16084930
16084930 Inviato: 24 Giu 2019 21:47
 

Possono essere i rulli troppo leggeri o pesanti? Non so come capirlo oppure principalmente questione di carburazione?
 
16084931
16084931 Inviato: 24 Giu 2019 21:48
 

Perché se ho messo una mdc più morbida bisogna adattare anche il peso dei rulli.. Con una molla più morbida bisogna appesantire o alleggerire..
 
16085098
16085098 Inviato: 25 Giu 2019 14:27
 

Ragazzi ho appena messo tutti i rulli da 5,3
 
16085099
16085099 Inviato: 25 Giu 2019 14:27
 

Quindi la mia taratura attualmente è molla di contrasto bianca mollettine bianche rulli da 5,3
 
16085109
16085109 Inviato: 25 Giu 2019 14:52
Oggetto: Carburazione grassa o magra?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,
Ho uno scarabeo Piaggio 50 2t.
Ho sistemato da poco la trasmissione perché avevo la taratura con il 70cc base.
Ho messo rulli da 5,3 mollettine bianche molla di contrasto bianca, frizione malossi, campana originale e vario originale, ingranaggi malossi e la polini scooter team tutto il resto originale anche il gt... Ah anche un 17,5 dell'orto.. Dopo che ho sistemato il tutto ho un problemino che il motore mi resta sempre in sotto coppia... Cioè appena accelero da fermo a fermo sento che scoppietta da matti quindi credo sia sintomo di carburazione grassa.. E in allungo fa boooooo... Sempre in sotto coppia arriva a 50 km e si pianta.. Secondo voi è anche per voi la carburazione?
 
16085112
16085112 Inviato: 25 Giu 2019 14:57
 

Io credevo fosse la taratura e la molla troppo dura perché avevo la blu malossi e ho messo la bianca che è più adatta per un gt originale, e avevo 3 rulli da 4,9 e 3 da 5,1 e sempre le mollettine bianche ma avevo lo stesso sintomo di ora.. Tutto questo si rappresento da quanto ho cambiato il gt perché con il 70 base andava una meraviglia adesso mi chiedo che sia solo questione di carburazione.. La taratura l'ho fatta così perché credo sia più adatta per un gt originale e per la polini scooter team... Quindi adesso mi resta pensare solo la carburazione..
Secondo voi?????
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©