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Ticchettio anomalo durante la marcia a bassi regimi
16081581
16081581 Inviato: 13 Giu 2019 11:22
Oggetto: Ticchettio anomalo durante la marcia a bassi regimi
 



Ho un dannatissimo problema con la mia z650 a bassi regimi ad ogni marcia sento un ticchettio che scompare quando accelero ( coperto dal sound della marmitta) oppure quando schiaccio la frizione prima di fermarmi, ma a moto a folle anche se accelero non si sente niente

Dopo aver fatto prova con il tendicatena, prima facendolo adattare da solo, poi ho provato ad allungare di un dente ma ho ripristinato il tutto perché quando accendevo la moto faceva un leggero sibilio (ma solo all'avvio) ora non so più cosa fare... Moto non in garanzia! Conigli o pareri??
 
16081681
16081681 Inviato: 13 Giu 2019 16:59
 

Quanti km ha? A quale tendicatena ti riferisci? Il tichettìo è ad un regine di giri e, eventualmente, quale? eusa_think.gif
 
16081726
16081726 Inviato: 13 Giu 2019 19:38
 

TartarUgo ha scritto:
Quanti km ha? A quale tendicatena ti riferisci? Il tichettìo è ad un regine di giri e, eventualmente, quale? eusa_think.gif


Ciao, moto comprata usata, km 6000, il tendicatena intendo quello della distribuzione posso sulla distra...
Il ticchettio é udibile con qualsiasi marcia con giri che vengo dai 2000 ai 4000...
 
16082266
16082266 Inviato: 15 Giu 2019 20:14
 

Nessuno sa aiutarmi??
 
16082354
16082354 Inviato: 16 Giu 2019 6:55
 

Ciao .
Premesso che , senza poter ascoltare personalmente il rumore di cui scrivi , è difficile ipotizzare qualcosa .
Il fatto che tu lo avverta solo ai bassi regimi , rapporto inserito e motore non "in tiro" potrebbe significare che ha origine dalla finale .
Io inizierei , se già non lo hai fatto , a controllare il gruppo della finale , catena in primis .
Un tensionamento errato , una scarsa lubrificazione , un allineamento ruote non corretto , potrebbero essere tutti possibili imputati .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16082359
16082359 Inviato: 16 Giu 2019 7:47
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Premesso che , senza poter ascoltare personalmente il rumore di cui scrivi , è difficile ipotizzare qualcosa .
Il fatto che tu lo avverta solo ai bassi regimi , rapporto inserito e motore non "in tiro" potrebbe significare che ha origine dalla finale .
Io inizierei , se già non lo hai fatto , a controllare il gruppo della finale , catena in primis .
Un tensionamento errato , una scarsa lubrificazione , un allineamento ruote non corretto , potrebbero essere tutti possibili imputati .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Perché affermi ciò quando scrive:
Citazione:
ticchettio é udibile con qualsiasi marcia

eusa_think.gif
E' chiaro che sia una distribuzione che ha passato i 100°000km, che inizi con dei rumorini ma che svolga comunque il suo lavoro.
Dunque il suggerimento è "non preoccuparsi" oppure, se proprio l'angoscia prende troppo, cambiare catena, tendicinghia, pattini tenditori e controllo gioco valvole. doppio_lamp.gif
 
16082372
16082372 Inviato: 16 Giu 2019 9:17
 

Ciao ragazzi e grazie per le risposte... La moto ha solo 5500 km comprata usata... Questo tinitinnio é moto leggero e si sente intorno ai 2500 giri a salire ... Da fermo non si sente nulla anche se accelleri, quindi é da escludere il gioco valvole immagino... Per il finale si, la catena non risulta molto tesa ma sono dubbito che sia lei... Ma ci do un occhiata... Se avete altri suggerimenti o test da fare ditemi pure
 
16082567
16082567 Inviato: 17 Giu 2019 8:55
 

Ciao, dalla tua descrizione purtroppo non si capisce moltissimo la tipologia di ticchettio.
Escluderei il gioco valvole o la distribuzione perchè a 6000 km circa è quasi impossibile.
E comunque dovresti sentirlo anche e soprattutto al minimo.
Anche io potrei immaginare che sia dovuto alla trasmissione finale ma anche qui a 6000 km mi pare strano che sia dovuto a usaura. Quindi più probabile da fare una bella manutenzione e regolazione.

tienici aggiornati
 
16082578
16082578 Inviato: 17 Giu 2019 9:04
 

ciao, per manutenzione cosa intendi? io ho cambiato olio, resettato il tendicatena ( portando l'albero motore in posizione 2|T e l'unica cosa che effettivamente mi manca è la trasmissione , che a quanto pare la catena risulta allentata... solo quello ho da fare... posso rivolgermi ad un gommista? o lo faccio utilizzando le chiavi messe a disposizione da kawasaki?
 
16082702
16082702 Inviato: 17 Giu 2019 13:37
 

Prova anche a vedere che non si sia rotto qualcosa che ti tocca sulla catena. A me è successo questo. Un giorno riparto dal lavoro e sento un tintinnio metallico. Lo sentivo a bassi regimi e poi spariva se andavo più forte. Da fermo nulla. Mi fermo. Scendo e osservo da dove viene quel tintinnio....dopo poco individuo che la staffa che tiene lo stabilizzatore di tensione si era spezzate in due punti e lo stesso toccava sulla catena. Lo metto in posizione più sicura e arrivo a casa. Una banalissima staffetta rotta.
 
16083276
16083276 Inviato: 19 Giu 2019 12:43
 

Tfp_lince ha scritto:
ciao, per manutenzione cosa intendi? io ho cambiato olio, resettato il tendicatena ( portando l'albero motore in posizione 2|T e l'unica cosa che effettivamente mi manca è la trasmissione , che a quanto pare la catena risulta allentata... solo quello ho da fare... posso rivolgermi ad un gommista? o lo faccio utilizzando le chiavi messe a disposizione da kawasaki?


intendevo manutenzione alla trasmissione finale.
hai già messo mano a cose che io non ho mai toccato fino a 70000km
tu ci hai già messo mano a 5500.
Io sarei partito da cose molto più basilari prima di andare sulla catena di distribuzione.

Comunque se hai messo mano alla distribuzione direi che sei perfettamento in grado di verificare e controllare anche la catena.

Controlla anche che non ci sia il cavalletto che tocca sulla catena. Io avevo il cavalletto che si era consumato con l'uso uno scontro e a cavalletot chiuso mi troccava sulla catena.
L'ho tirato giù e ho ricreato lo spessore con un piccola saldatura.
Ma ripeto io avevo più di 70000 km e l'usura fa brutti scherzi ma la tua dovrebbe essere nuova.
 
16083313
16083313 Inviato: 19 Giu 2019 14:24
 

TartarUgo ha scritto:
eusa_think.gif
E' chiaro che sia una distribuzione che ha passato i 100°000km, che inizi con dei rumorini ma che svolga comunque il suo lavoro.
Dunque il suggerimento è "non preoccuparsi" oppure, se proprio l'angoscia prende troppo, cambiare catena, tendicinghia, pattini tenditori e controllo gioco valvole. doppio_lamp.gif




Il bicilindrico della "Kawa" è un gran motore , ma ai medio-bassi regimi non è un portento di fluidità .
La moto ha pochi km sul groppone , perciò mi sembra azzardata l' ipotesi di un problema alla distribuzione , che generalmente dovrebbe evidenziarsi anche in folle .
Un problema alla finale , invece , verrebbe evidenziato anche per la relativamente scarsa fluidità in basso .
Gli "strattoni" ai bassi , tipici di questa meccanica , soprattutto quando si tenta di salire di giri aprendo senza troppa delicatezza , potrebbero accentuare una possibile carenza al gioco catena .
O a qualsiasi altra componente della finale .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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