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Paraolio forcella perde sempre
16078016
16078016 Inviato: 2 Giu 2019 9:32
Oggetto: Paraolio forcella perde sempre
 

Ciao a tutti,

è da circa un anno che peno con un paraolio, o forse dovrei dire con uno stelo, della mia ZX 10R.

Dopo una caduta ho notato che perdeva, nonostante l'avessi cambiato qualche mese prima.
Ad essere onesto non ho mai verificato che lo stelo fosse dritto ma visto il tipo di caduta in pista a circa 100km/h (scivolata e ribaltamento verso la parte superiore, infatti avevo tutto il serbatoio schiacchiato) non ho pensato che la forcella potesse aver subito danni, non c'era neanche un graffio ne segno di botta.

In ogni caso, è già la terza volta che cambio il paraolio (cambiato da me, così come sull'altro stelo ma non perde) dello stelo destro, inizialmente va bene, poi dopo circa 2 mesi inizia a perdere, molto molto poco ma lascia sempre un velo d'olio sullo stelo, ovviamente se faccio tanti km, tipo ieri ne ho fatti 500, con pause da 200, lo stelo è umido.

Ho controllato visivamente lo stelo e non mi sembra graffiato se non per minuscoli segni che però sono presenti anche sull'altro stelo, al tatto non si percepisce nulla.
Non ho notato nessuna difficoltà a montare la forcella, passa senza problemi nelle piastre, così come non ho problemi a inserire l'asse ruota, quindi non penso sia storta...

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Sono quei segni sullo stelo? oppure potrebbe essere veramente storto?
In ogni caso, sostituzione a parte, esiste una souzione?
 
16078030
16078030 Inviato: 2 Giu 2019 10:34
 

Facile che sia leggermente storto lo stelo o consumata male la boccola
 
16078128
16078128 Inviato: 2 Giu 2019 21:38
 

Ciao .
Se il problema della scarsa durata del paraolio è nato dopo la caduta , secondo me ti conviene controllare non solo lo stato dello stelo ( rugosità/impefezioni superficiali e se è dritto ) , ma tutto l' avantreno .
Ad es. , se i 2 steli non lavorano più in parallelo , magari ( speriamo di no ) perchè in seguito alla caduta si è deformata una piastra di sterzo , durante l' usuale lavoro della forcella i cortechi potrebbero venire forzati eccessivamente .
Anni fà è successo sull' Hornet 600 di un amico .
Caduto all' uscita di un tornante ( high-side da non più di 40 km/h ) , apparentemente aveva solo disallineato le piastre .
Rimesse a posto , il feeling sulla moto non era più lo stesso .
Dopo parecchie verifiche abbiamo scoperto il problema , che si evidenziava con un quasi impercettibile "indurimento" della sospensione anteriore in affondata , solo e soltanto nell' ultima parte di corsa utile .
Una delle piastre di sterzo si era deformata e questo causava la perdita di scorrevolezza della sospensione dovuta al lavoro "non in parallelo" dei due steli .
Una forzatura che dopo poche decine di km portò un corteco a cedere .




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