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Nuova crossover Honda (850 cc con DCT)
16075643
16075643 Inviato: 23 Mag 2019 18:55
Oggetto: Nuova crossover Honda (850 cc con DCT)
 



M'ha detto un meccanico che Honda sta pensando di mettere mano all'attuale motore dell'AT. Da una parte, si passa a 1.100 con incremento di cavalli (ma questo già lo sappiamo). Dall'altra, si scende a 850/900 (cambiando solo l'alesaggio, con corsa immutata) in modo da avere lo stesso tipo di motore della nostra NC come coppia, ma con una migliore propensione a salire di giri (non più di 7.500/8.000, comunque). Entrambi, naturalmente, Euro5. E questo nuovo motore dovrebbe sostituire quello della Crossrunner (che verrebbe però riprogettata per toglierle una ventina di chili).
Sembra però che mentre il 1.100 uscirà nel 2020, di quest'altra novità se ne parli per il 2021...
 
16075671
16075671 Inviato: 23 Mag 2019 21:23
 

SE fosse vero sarebbe interessante: quindi una CrossRunner con DCT? 0509_doppio_ok.gif
 
16075696
16075696 Inviato: 23 Mag 2019 22:53
 

deltabi ha scritto:
SE fosse vero sarebbe interessante: quindi una CrossRunner con DCT? 0509_doppio_ok.gif

Non con lo stesso motore, però...
 
16075744
16075744 Inviato: 24 Mag 2019 5:06
 

Concordo, più che CrossRunner direi una NC 850, modello senza dubbio interessante, se migliorano un pochino le sospensioni e tengono il resto così com'è (ok ci sarebbero altre migliorie ma andrebbero a discapito del prezzo) quindi un ottima moto stradale tuttofare ci sono le premesse per un'ottima moto.

Poi se dovessero ri-fare una CrossRunner/VFR 850/950/1000 cc con meno peso sarebbe mooooolto interessante.

Con l'avvento dell'euro5 spero ne vedremo delle belle.
 
16075849
16075849 Inviato: 24 Mag 2019 15:51
 

Purtroppo sembrerebbe che il peso non potra' essere ridotto tanto facilmente, aumento di cilindrata, riduzione del rumore a meno della meta', nuove geometrie per il filtro dell'aria vanno tutte nella direzione di aumentare sia il peso che le dimensioni. icon_sad.gif
Una NC 850 sarebbe molto interessante, a patto che lascino il finto serbatoio, altrimenti mi cerchero' una AT euro 4 usata poco, magari a km 0.. non si sa mai che si trovino ad un prezzo abbordabile. eusa_think.gif
 
16076069
16076069 Inviato: 25 Mag 2019 16:21
 

una NC850 DCT con un 75cv magari sarebe perfetta...


se poi questo stesso motore venisse montato anche su una Africa Twin piu piccola sarebbe pure meglio..

Honda si deve dare una svegliata ed iniziare ad utilizzare il marchio Africa Twin come BMW fa con GS che ne fa in diverse varianti da 750 a 1250 con diffenti grandezze e potenze...

secondo me ne gioverebbe e non poco... tanta gente si farebbe volentieri una Africa Twin 850, magari DCT con dimensioni umane
 
16076075
16076075 Inviato: 25 Mag 2019 17:12
 

Questo è quello che vorremmo noi icon_asd.gif , per ora non circola niente di niente sul web e questo vuol dire che si va almeno verso il 2021 per la produzione di un ipotetico nuovo modello.
 
16076093
16076093 Inviato: 25 Mag 2019 18:39
 

angelo963 ha scritto:
questo vuol dire che si va almeno verso il 2021 per la produzione di un ipotetico nuovo modello.

Che è proprio quello che ho scritto in apertura di topic (purtroppo...)
LukeM ha scritto:
Sembra però che mentre il 1.100 uscirà nel 2020, di quest'altra novità se ne parli per il 2021...
 
16076376
16076376 Inviato: 27 Mag 2019 8:24
 

Secondo me, se questa moto uscirà veramente, non sostituirà di certo la NC eusa_think.gif ma, appunto, la crossrunner con motore v4 eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
16076515
16076515 Inviato: 27 Mag 2019 15:01
 

supercaino ha scritto:
Secondo me, se questa moto uscirà veramente, non sostituirà di certo la NC eusa_think.gif ma, appunto, la crossrunner con motore v4 eusa_think.gif 0510_saluto.gif

Anche secondo me: e sarebbe ora, peraltro, di crossrunner non ne vendono praticamente quasi più...
 
16079747
16079747 Inviato: 7 Giu 2019 0:07
 
 
16079751
16079751 Inviato: 7 Giu 2019 5:00
 

Si ok questo è un mix di pezzi, non mi pare sia già confermata... Si vede benissimo che sono fari dell'ipotetica versione 1100cc con pezzi del 1000cc attuale, vedremo che uscirà, sicuramente qualcosa bolle in pentola ma non credo che Honda proporrà solo moto con gomme prettamente da fuoristrada (e ciclistica) di cilindrata 850cc e 1000cc.

Spero che una delle due versioni sia più simile alla Crosstourer, quindi un SUV da viaggio.
(Sperando riescano a limare qualche kg...)
 
16079756
16079756 Inviato: 7 Giu 2019 6:07
 

CBR_125R ha scritto:
Si ok questo è un mix di pezzi, non mi pare sia già confermata...

No, infatti: è una proiezione di un possibile modello. Alla Honda, bocche cucite. Ma mi piace che almeno se ne cominci a parlare icon_wink.gif

PS
Una nuova Crosstourer con almeno una sessantina di chili in meno sarebbe un sogno. Ma temo resterà tale...
 
16079785
16079785 Inviato: 7 Giu 2019 7:52
 

direi che era ora! Honda deve espandere la gamma Africa Twin come BMW ha allargato la gamma GS...

e poi serve una versione per persone al di sotto del 1.80m, l'africa twin attuale se non sei 185-190 diventa pericolosa in certe manovre
 
16080082
16080082 Inviato: 8 Giu 2019 11:26
 

Guardando la classifica delle vendite moto di maggio, nella graduatoria delle maxi troviamo:

1 Yahama Tracer 900
2 Yamaha MT 09
3 Kawasaki Z900
4 Ducati Multistrada 950
5 Ducati Multistrada 1260
6 Ducati Hypermotard
7 BMW R 1250
8 Ducati Panigale V4 1100
9 Honda CB1000R
10 Kawasaki Versys 1000

Dove le prime due (che hanno in comune moltissime parti, quindi grandi economie di scala) vendono 2.137 moto. La terza, per dire, 609. La prima Honda (CB 1000 R) è alla nona posizione con 278 moto, addirittura sotto la Panigale V4 (299 moto) che costa praticamente il doppio.
Lo capisce anche un cretino che nella gamma Honda delle maxi ormai c'è un buco irrecuperabile. Cosa aspettano a lanciare un nuovo modello? Oltretutto son convinto che una GT moderna col DCT farebbe furore (anche se costasse come l'AT, che non è certo regalata, io la comprerei all'istante).
 
16080129
16080129 Inviato: 8 Giu 2019 18:39
 

LukeM ha scritto:
Guardando la classifica delle vendite moto di maggio, nella graduatoria delle maxi troviamo:

1 Yahama Tracer 900
2 Yamaha MT 09
3 Kawasaki Z900
4 Ducati Multistrada 950
5 Ducati Multistrada 1260
6 Ducati Hypermotard
7 BMW R 1250
8 Ducati Panigale V4 1100
9 Honda CB1000R
10 Kawasaki Versys 1000

Dove le prime due (che hanno in comune moltissime parti, quindi grandi economie di scala) vendono 2.137 moto. La terza, per dire, 609. La prima Honda (CB 1000 R) è alla nona posizione con 278 moto, addirittura sotto la Panigale V4 (299 moto) che costa praticamente il doppio.
Lo capisce anche un cretino che nella gamma Honda delle maxi ormai c'è un buco irrecuperabile. Cosa aspettano a lanciare un nuovo modello? Oltretutto son convinto che una GT moderna col DCT farebbe furore (anche se costasse come l'AT, che non è certo regalata, io la comprerei all'istante).


concordo in tutto... Honda ha troppi buchi in gamma... li vedo un po riposarsi sugli allori
 
16080206
16080206 Inviato: 9 Giu 2019 6:05
 

No, siamo noi con la nostra mente che difficilmente esce dalla Provincia di appartenenza.
Honda fa i guadagni altrove, qua in Europa è, quasi, una perdita produrre e poi chi è tutta questa gente che compra Honda di media gamma da 13/14/15000? eusa_think.gif
 
16080226
16080226 Inviato: 9 Giu 2019 10:18
 

Sarei proprio curioso di sapere quante di queste "vecchie" Honda da 13.290 € sono vendute all'anno sia in Italia che in Europa: secondo me, se arrivano a 500 all'anno in tutta Europa è un miracolo. Vendono più SH125 in un mese in Italia. Azi: forse in una settimana.

immagini visibili ai soli utenti registrati


In ogni caso gli ultimi due modelli di successo Honda (AT e ADV) sono stati disegnati e ingegnerizzati in Italia. Mah...

Ultima modifica di LukeM il 9 Giu 2019 11:32, modificato 1 volta in totale
 
16080246
16080246 Inviato: 9 Giu 2019 11:24
 

CBR_125R ha scritto:
Honda fa i guadagni altrove, qua in Europa è, quasi, una perdita produrre

Esagerato...
 
16082271
16082271 Inviato: 15 Giu 2019 20:55
 
 
16082350
16082350 Inviato: 16 Giu 2019 6:29
 

Si beh la stessa photoshoppata che gira sulle varie riviste on-line.
Adesso acquisto un dominio internet e lo scrivo pure io così siamo a pasto... icon_asd.gif

Qualcosa bolle in pentola, ma è presto per avere indiscrezioni veritiere.
 
16082390
16082390 Inviato: 16 Giu 2019 11:15
 

CBR_125R ha scritto:
Si beh la stessa photoshoppata che gira sulle varie riviste on-line.
Adesso acquisto un dominio internet e lo scrivo pure io così siamo a pasto... icon_asd.gif

Qualcosa bolle in pentola, ma è presto per avere indiscrezioni veritiere.

E' l'articolo, che bisogna leggere...

AFRICA BIG Se fino ad oggi le alte sfere delle casa di Tokyo erano convinte del posizionamento a metà tra le medie e le maxi della Honda Africa Twin, ora – anche a causa delle normative anti inquinamento Euro5 – saranno costretti a metter mano al CRF1000L con un probabile aumento di cilindrata, peso e prestazioni. Così facendo però si rischierebbe di perdere una fetta di potenziali clienti, quelli che amano le vie di mezzo e l’equilibrio, caratteristiche tipiche dell’attuale Africa Twin.

AFRICA MID Ecco dunque la necessità di creare una Africa Twin di media cilindrata, magari ancora più facile dell’attuale, in grado di andare a battagliare, perché no, anche con la Yamaha Ténéré 700. Secondo le indiscrezioni, la nuova Africa Twin 850 sarà spinta da un bicilindrico parallelo frontemarcia, stretto parente dell’attuale motore della CRF1000L. Anche la ciclistica dovrebbe essere presa in prestito dalla sorellona. Stando agli informatori la Honda Africa Twin 850 potrebbe debuttare su strada a inizio 2020 mentre la prima passerella potrebbe essere quella del Salone di Tokyo, al più tardi EICMA 2019.

IMPROBABILE Dare delle informazioni più attendibili al momento è difficile dato che le ipotesi si basano su un rendering riportato da un magazine nipponico. Secondo noi le possibilità di vederla sulle nostre strade sono davvero risicate. Perché? È presto detto. Il motore da 850 cc al momento non è presente negli scaffali Honda e progettare da zero un motore ha costi industriali non indifferenti. I tempi in cui si poteva costruire un propulsore diverso per ogni modello in gamma sono passati e oggi tutto va nella direzione delle economie di scala. Avrebbe più senso se a far da base per il nuovo motore fosse il bicilindrico da 750 cc che oggi è equipaggiato su X-ADV e NC 750 X. Una nuova motorizzazione che potrebbe essere utile anche per svecchiare la gamma NC. Seguiranno aggiornamenti.
 
16082395
16082395 Inviato: 16 Giu 2019 11:19
 

LukeM ha scritto:
...Secondo noi le possibilità di vederla sulle nostre strade sono davvero risicate. Perché? È presto detto. Il motore da 850 cc al momento non è presente negli scaffali Honda e progettare da zero un motore ha costi industriali non indifferenti...

Capirai cosa ci vuole: una modifica alla corsa - ma anche all'alesaggio, volendo: in modo da avere un corsa lunga - di quello attualmente montato sull'AT ed ecco bello pronto un motore da 850 cc. Con il risultato di avere una grande economia di scala. Ed un motore molto robusto, peraltro, visto che è nato per cilindrate (e CV) superiori...
 
16082402
16082402 Inviato: 16 Giu 2019 12:14
 

mjbkj ha scritto:
una NC850 DCT con un 75cv magari sarebe perfetta...


se poi questo stesso motore venisse montato anche su una Africa Twin piu piccola sarebbe pure meglio..

Honda si deve dare una svegliata ed iniziare ad utilizzare il marchio Africa Twin come BMW fa con GS che ne fa in diverse varianti da 750 a 1250 con diffenti grandezze e potenze...

secondo me ne gioverebbe e non poco... tanta gente si farebbe volentieri una Africa Twin 850, magari DCT con dimensioni umane


Il mio sogno sarebbe una CB 500 o CB 650 con il DCT.
 
16083228
16083228 Inviato: 19 Giu 2019 10:42
 

Credo che stiano anche pensando di mettere la ruota da 19 anteriore sulla NC 750 X (come hanno già fatto con la 500)

Link a pagina di Infomotori.com

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16083420
16083420 Inviato: 19 Giu 2019 19:31
 
 
16100047
16100047 Inviato: 21 Ago 2019 13:43
 

E mentre Honda "dormiva", è arrivata BMW: Sport Tourer 850 cc, attesa per il 2020.
(se avesse il DCT...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16100445
16100445 Inviato: 23 Ago 2019 12:55
 

Aprezzo la rete di assistenza Honda, mi trovo bene con il mio concessionario, ma se non si decidono a mettere il DCT (come optional) su qualche moto più brillante potrei rivolgermi in altre direzioni.
La mia prossima moto avrà un anteriore da 17''
La mia prossima moto non avrà una cubatura da "auto"
Vorrei un rapporto peso potenza intorno a 0,5 (il classico 100 cv per 200 Kg)

Il fatto che non sia opzionabile sulle CB 1000 mi fa pensare che non lo vedano come lo vedo io (ovvero un cambio superiore anche ai quick shifter) ma solo come una comodità.
 
16100459
16100459 Inviato: 23 Ago 2019 14:46
 

RapMcBibus ha scritto:
(ovvero un cambio superiore anche ai quick shifter)

Assolutamente d'accordo, anche per me è superiore. Credo che l'unico vero limite sia il peso: è un sistema che aggiunge 10 kg; e non sono pochi...

RapMcBibus ha scritto:
La mia prossima moto avrà un anteriore da 17''

Che moto hai ora?
 
16100977
16100977 Inviato: 26 Ago 2019 10:15
 

LukeM ha scritto:
Che moto hai ora?

NC 750 X 2016
 
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