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Rumore/vibrazione 2500/5000 giri CBR 600 F 2001-2004
16068990
16068990 Inviato: 1 Mag 2019 20:47
Oggetto: Rumore/vibrazione 2500/5000 giri CBR 600 F 2001-2004
 

Ed eccolo qua sto bastardo, neanche tempo di fare 1km e appena la belva (la mia è la 2001) si scalda c'è sto rumore insopportabile, una vibrazione che ducati spostati .. no ok non cosi eccessiva ma insomma da fastidio.
Cerca che ricerca e salta fuori il magico tendicatena della distribuzione.
Lo si trova tranquillamente ... più o meno, per quelli stanchi come me metto il link diretto
Link a pagina di Bike-parts-honda.it
oppure dove lo ho preso io
Link a pagina di Januaservice.com
comunque
ultima revisione attualmente in commercio del tendicatena è 14520MBWJ24
costa da solo la bellezza di 106€ solo gioie insomma.
Ma mi raccomando, assieme al tensionatore comprate la guarnizione 14523MALA01, che il brillante che sta scrivendo sto post se ne è dimenticato e ha risolto con la carta per guarnizioni... bestemmie.
E ora la guida alla sostituzione.

Fatelo solo ed esclusivamente se siete ad un buon livello manuale se no scordatevelo. 0509_mitra.gif
Insomma affar vostro e se il meccanico vi chiede un centello per la sostituzione be fidatevi sono meritati 0509_up.gif , gli insulti verso mamma honda e i suoi ingegneri si sprecano per sta operazione. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
PS: non sognatevi di fare ste operazioni con il pieno, fatevi un giro e tirate la moto in riserva.
Inoltre serve la dinamometrica.

Smontate :
- serbatoio benzina, alzatelo e impalatelo grazie all'ammo centrale,fidati che sta su, sembra fatto apposta. mi raccomando usate uno straccio se no si graffia il serbatoio.
-smontare completamente l'airbox
-ora smontate completamente il serbatoio della benza, staccate anche il dado che ferma la canna del serbatoio al flauto degli iniettori, ogni cm sarà vitale.
nel flauto degli iniettori ci sarà un po' di benzina quindi preparatevi di conseguenza.
L'altra cannetta del serbatoio va al depressore ( trattasi di un cilindretto malefico con cui ho avuto a che fare tempo fa se siete curiosi vi lascio il link : Cbr600F2001 consuma come un hummer H1 uscirà altra benzina, poco ma sicuro.

E ora si può ammirare il tendicatena nella sua intera magnificenza, un pistolotto che spunta fuori sotto il dado dell'flauto degli iniettori, per intenderci è sul lato destro del motore ben nascosto dalla trave del telaio.

Ora dopo aver capito che forse era meglio comprare una hornet, bisogna mettere dei paletti a questa situazione:
1) non e ripeto NON pensare lontanamente di accendere il motore, spostare e o muovere la ruota posteriore per diana respira piano che se l'albero motore si muove mentre il tendicatena è giù e le valvole si sfasano be hai appena trasformato un motore honda in un bellissimo ferma porte.
2) Di conseguenza alla uno togli le chiavi dal quadro.
3) Lavora con estrema pulizia.

Attrezzi richiesti o quantomeno consigliati : cricchetto da 1/4" con prolunga e snodo con inserto a brugola e una dinamometrica con adattatore ad 1/4" per la chiusura, le strette a caso ce le teniamo per il telaio, il motore è un tempio!. 0510_inchino.gif

Ora rimuovere i due bulloni a testa cilindrica con cava esagonale e il nostro vecchio tendicatena con la guarnizione.
Prendere il bulloncino posto sulla testa del vecchio tendicatena e metterlo da parte.
Il nuovo tendicatena viene fornito senza bulloncino ma c'è dentro una clip che evita che si allunghi per cui finché non è montato lasciatela al suo posto. Nel caso per ritirare il pistoncino basta usare un cacciavite piatto e lo si tira indietro.
Montare la guarnizione e tendicatena.
Iniziate ad avvitare i due bulloni a testa cilindrica senza stringerli.

Ora perdonatemi ma non ricordo la coppia per stringere quei bulloni, su internet cercate il manuale d'officina del CBR 600 RR li si trovano tutte le coppie di ogni singolo bullone della moto, si non è la stessa moto ma il motore alla fine è uguale.

Quindi usare la dinamometrica per stringere alla coppia esatta i due esagonali.
Togliere finalmente la clip e si sentirà un sonoro stack.
Montare il bulloncino precedentemente rimosso dal vecchio tendicatena.

Mo' rimontate tutto.

Conclusione
Nonostante la guarnizione home made non ho avuto un problema, l'erogazione è semplicemente spettacolare e i vari rumori sono spariti.
Tutto questa pace dei sensi sta durando ormai da 1 anno.

Alcune considerazioni!
Di per se queste vibrazioni non sono un problema, ma mantenere un corpo in risonanza non va bene, molto probabilmente potrebbe comportare una usura precoce dei pattini e quindi anticipare la manutenzione di rifacimento della distribuzione. Sono tutte supposizioni, nulla di provato per l'amor d'un dio, ma perché rischiare ?

Spero, come sempre, di esser stato utile e di non avervi annoiato con questa mini guida!
Buona Fortuna e bestemmie per questa adorabile operazione 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Bellali e ci si becca in strada!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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