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Sospetto sbiellaggio scarabeo 200 light 2008
16068881
16068881 Inviato: 1 Mag 2019 10:35
Oggetto: Sospetto sbiellaggio scarabeo 200 light 2008
 



Buongiorno a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. A gennaio ho acquistato uno scarabeo 200 2008 (motore leader 180cc a carburatore) con 18500 km circa a circa 450€. Purtroppo è stato un acquisto frettoloso e come prima esperienza mi sono ritrovato un "pacco" (dovevo anche capirlo dall'assenza di storia di manutenzione).
Subito dopo averlo ormai preso ho notato i primi rumorini metallici, ma ricordandomi del beverly 125 li ritenevo simili e passabili.
Ho fatto subito cambio pasticche, liquido freni, olio motore, filtro, gomme, cinghia e rulli. Ed effettivamente il rumore era diminuito.

Venerdi 24 aprile come mio solito lo accendo, aspetto 2 minuti, salgo e mi dirigo in ufficio (5 minuti a massimo 50 km/h), lo spengo. Dopo 8 ore provo ad accenderlo e fa un incredibile rumore metallico ad ogni giro di motore.

Allego qui due video

video 1: Link a pagina di Youtube.com
video 2: Link a pagina di Youtube.com

Fatto ritirare dal meccanino secondo lui è sbiellato e non conviene sistemarlo. Mi ha proposto un motore usato (valuatato 200 con garanzia da lui) ed un costo totale (motore + montaggio) di circa 450-500.
A me sembra un prezzo onesto voi cosa ne pensate? Cosa fareste? Conviene sistemarlo o rischio di trovare altri problemi e finire per spendere ancora più soldi?

L'alternativa sarebbe darlo via cosi com'è sperando che qualcuno se lo prenda (a quanto 200€?) e rimetterci circa 700 € .

PS allego un vecchi video girato un mese prima del rumore in questione, secondo voi dovevo accorgermene che stava per succedere qualcosa di grosso?

vide 3: Link a pagina di Youtube.com

PPS: spero davvero che il vecchio venditore me l abbia ceduto in buona fede...
 
16068886
16068886 Inviato: 1 Mag 2019 11:11
 

Sembra un martello pneumatico icon_mrgreen.gif
Quasi sicuramente il meccanico ha raggione, il blocco motore si può acquistare anche revisionato o usato. Il prezzo dipende dal valore di mercato, ma 500 euro tutto compreso mi sembra leggermente alto.
sarebbe ok se il motore di ricambio è praticamente nuovo.

0510_saluto.gif
 
16068887
16068887 Inviato: 1 Mag 2019 11:13
 

Non è detto che sia sbiellato anche perché non si può sbiellare da spento, può essere anche un problema agli elementi di testa, certo che sei proprio fortunato a trovare anche un meccanico pronto a rifilarti un altro motore senza nemmeno smontarlo e valutare il problema, dopo ci cambia una rondella e vende pure il tuo, molto serio, io fossi in te lo porterei a far vedere altrove e se anche fosse sbiellato rimetterlo apposto non sarà una tragedia, almeno sai che hai un motore rifatto...
 
16068892
16068892 Inviato: 1 Mag 2019 11:57
 

500 euro sno un po alti anche per me,valuta comunque, la possibilità di riparare il tu,potrebbe essere qualche valvola o camma
 
16068913
16068913 Inviato: 1 Mag 2019 13:59
 

Grazie delle risposte. In effetti mi sembra strano che dalla mattina alla sera la situazione sia degenerata.
Domani passerò di persona dal meccanico per capire meglio com'è messo questo motore. Consocendolo (visti gli interventi passati) non ha proceduto allo smontaggio completo per capire il danno in quanto non avevamo preventivato la spesa in partenza (diciamo che è attento a non fare nulla senza conferma).

Secondo il meccanico di mio padre (i miei genitori abitano in puglia) potrebbe essere un problema alla catena di distribuzione, rettifcabile con poco. Mio padre stesso dice di avermi trovato un blocco motore a prezzo stracciato che potrebbe spedirmi, ma mi preoccupa non avere garanzia alla lunga.

L'ultimo dubbio che mi assale è e se cambio motore c'è qualcosa che poi può andare storto che mi porterà via altri soldi?
 
16068923
16068923 Inviato: 1 Mag 2019 14:46
 

Se cambi motore devi fare almeno le cose preliminari se vuoi che ti duri, pompa raffreddamento, sedi valvole fasce, distribuzione, paraoli ecc.. se vuoi solo smontare e montare che è il meno come costo, monta quello dove spendi meno e ti muovi in base agli eventi, il tuo lo tieni per i ricambi, un motore usato come anche uno nuovo non dura eterno, qualcosa viene sempre a cedere ed è normale usura, quindi prima o poi sarà da fare...
 
16068949
16068949 Inviato: 1 Mag 2019 18:21
 

se decide di montare il motore che eventualmente deve spedire il padre ,non conviene smontalo e fargli dei lavori,a questo punto mette mano al suo e ricondiziona un motore gia montato
 
16069043
16069043 Inviato: 1 Mag 2019 23:40
 

Infatti, io monterei quello che costa meno, terrei il mio per i ricambi e andrei avanti così, stacco riattacco e basta...
 
16069088
16069088 Inviato: 2 Mag 2019 8:11
 

Grazie dei consigli. Probabilmente procederò così oggi mi informo per bene sullo stato dei motori e compro quello che sembra più conveniente. Buon suggerimento quello di tenere il mio come scorta e ricambi! Personalmente spero che mi duri almeno 1 anno - 1 anno e mezzo
 
16069135
16069135 Inviato: 2 Mag 2019 10:35
 

ottimo,poi dipende tutto da come è stato tenuto,potresti trovare un motore abbastanza nuovo con pochi chilometri,cambi solo olio e candela ,spenderesti poco,ma comunque una occhiatina al tuo la farei fare,almeno a smontare il coperchio punterie per vedere se hai avuto un danno solo nella parte alta...............
 
16069145
16069145 Inviato: 2 Mag 2019 11:02
 

minico007 ha scritto:
ottimo,poi dipende tutto da come è stato tenuto,potresti trovare un motore abbastanza nuovo con pochi chilometri,cambi solo olio e candela ,spenderesti poco,ma comunque una occhiatina al tuo la farei fare,almeno a smontare il coperchio punterie per vedere se hai avuto un danno solo nella parte alta...............


Guarda è esattamente la mia curiosità, è vero che accedere a quella parte ha un "costo" (leggasi tempo), però, giacché il motore va cambiato, sul motore leader 200 dovrebbero essere 4 dadi da svitare per togliere il coperchio delle punterie. Poi ovviamente dipende da se il danno è "a colpo d'occhio" o più sotto.

Se fosse un danno alle punterie cosa potrebbe essere ? (qui sono un po' ignorante quindi perdonate) Una valvola o coprivalvola che tocca la testa del coperchio? Oppure uno sfasamento della catena ? (PS. cercherò sul forum di approfondire gli effetti di uno sfasamento perché non mi sono ben chiari).

Inoltre, per smontare il coperchio delle punterie e operare per esempio solo sulla parte alta richiede lo spurgo dell'olio, oppure, è poi possibile richiudere e testare il motore nel breve?
 
16069150
16069150 Inviato: 2 Mag 2019 11:09
 

se sei fortunato,si è potuta inchiodare una valvola o si è potuto rompere uno spingivalvola(bilanciere) e non la fa aprire,se così fosse,basta rettificare testa,cambiare la valvola ,le sedi valvole,il bilanciere se rotto e rimonti.
 
16069168
16069168 Inviato: 2 Mag 2019 12:09
 

Il problema è proprio questo, che nonostante sia da un meccanico, non si sa cos'è successo e poi valutare il da farsi, se si parte col dire è sbiellato aggiustarlo non ne vale la pena e ti do io un motore, l'ha messo alle strette per andare in questa direzione, adesso se trova un motore ipotesi a 100/150€, stacco e riattacco mettiamo 10 ore tariffa? 35€? siamo a 500€, anche a dover aprire e se necessario asportare il cilindro per vedere cosa è successo che non è detto serva può essere un problema in testa occorrono 10 ore? credo di no, almeno uno sa di che morte deve morire, invece così prende forza l'unica via possibile, quella di cambiarlo e sono sicuro che scaturisce dal fatto che ne ha uno da vendere altrimenti lo avrebbe già aperto...
 
16071551
16071551 Inviato: 9 Mag 2019 16:26
 

Ciao ragazzi torno per aggiornarvi. In prima battuta mi ero convinto per il motore sostitutivo in quanto garantito e "chiuso". Mi ha richiamato il meccanico per informarmi che dopo verifiche approfondite non erano compatibili e che quindi ha proceduto a ispezionare il mio.

Alla fine si è rotto un pezzo (o tutto) del tendicatena, il motore ha girato fuori fase e il pistone ha piegato le valvole. Sono anche saltati dei denti agli ingranaggi delle valvole.

Alla fine la spesa con pezzi nuovi è relativamente uguale a quella della sostituzione motore e procedo così. Mi cambia la catena, le valvole e gli ingranaggi rotti, più le varie guarnizioni. E già che c'è mi smonta e pulisce il carburatore che male non fa
 
16071582
16071582 Inviato: 9 Mag 2019 17:27
 

meglio così,almeno hai di sicuro il motoretuo semi rigenerato e non uno che non sai ne provenienza ne kilometraggio e di conseguenza le sue reali condizioni.
 
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