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getto massimo carburatore beta rr50 enduro
16037109
16037109 Inviato: 30 Dic 2018 17:49
Oggetto: getto massimo carburatore beta rr50 enduro
 

buonasera a tutti,avrei bisogno di un paio di info riguardo la carburazione della mia moto,ovvero un beta rr50 enduro(versione 2018 standard comprato nuovo)quasi completamente originale,infatti oggi gli ho cambiato lo scarico e ho montato una marmitta giannelli(per il resto non ho toccato nulla di nulla).la questione è che oggi volevo carburare la moto(possiede un carburatore phbn 16 hs) e ho trovato una "sorpresa":come getto del max pensavo di trovare un 76(come scritto nel manuale delle istruzioni)ma invece mi trovo un 90.i sintomi della moto,con questo nuovo scarico,sono una fatica nell'avviamento a freddo,girando sembra vada meglio con aria tirata piuttosto che mollata e sembra faccia fatica a scendere di giri.a prima impressione mi sembra magra come carburazione(pensavo di metterci un 80 di getto ma ora sono indeciso su cosa montargli).la candela sembra a posto.ecco secondo voi è normale che su un 16 trovo un getto così grande?inoltre a vostro parere che getto potrei mettere?
 
16037162
16037162 Inviato: 30 Dic 2018 23:27
 

Male male.... Hai la carburazione magra. Evita di girarci oppure rischieresti di fare danni al gruppo termico.
Quelli che hai descritto sono i classici sintomi di una carburazione eccessivamente magra e potresti trovarti con una mancanza di compressione se continui a camminare. Come getto, vai dal ricambista e procurati tre o quattro getti di dimensioni diverse. Parti dal piu` grande. Fai un giro e controlla come gira ai vari regimi.
Ascolta la voce del motore, perche` e` proprio lei che ti dice se e` ben carburata ancor prima di provarla su strada. Dai un colpo di acceleratore da ferma e calda, e ascolta come reagisce quando molli il gas. I giri devono calare senza troppe storie.
 
16037163
16037163 Inviato: 30 Dic 2018 23:33
 

Ah, dimenticavo. Ricorda sempre una regola fondamentale, la prima legge della carburazione. Piu` fa freddo, piu` l'aria e` pesante (quindi piu` ricca di ossigeno). Se la moto non parte a freddo e` perche` la poca benzina che arriva al GT condensa sulle pareti e non contribuisce alla carburazione.
Poi ricorda che la moto risulta sempre piu` magra a motore freddo, quindi devi sempre carburare a motore ben caldo. parti sempre da carburazioni grasse (e non dannose) piuttosto che dannosissime carburazioni "ad aria" icon_asd.gif
Io sulla mia avevo un carburatore PHBG 19 e un getto del massimo da 120, credici o no, a freddo era sempre leggermente magra rotfl.gif
 
16037255
16037255 Inviato: 31 Dic 2018 12:23
 

ciao,grazie della risposta!
appena il ricambista è aperto provo a salire di getto e provo a mettere su un 100.una curiosità:hai detto che sulla tua moto avevi messo un 19...ma per montare un phbg 19 o 21,che collettore dovrei montare?
inoltre i 2 tubicini che sono collegati alla testa devo tenerli?e il miscelatore faccio che tenerlo o è meglio prendere un phbg che non supporta miscelatore?e con un phbg riesco ancora a collegare il manicotto della presa d'aria sotto la sella oppure è di un diametro differente?
grazie della tua disponibilità!
 
16037263
16037263 Inviato: 31 Dic 2018 13:18
 

Riguardo al miscelatore se hai il cilindro 50 tienilo, compra un carburatore con l'attacco per miscelatore
 
16037424
16037424 Inviato: 1 Gen 2019 1:50
 

Per montare il PHBG 19 dovresti montare un collettore di aspirazione da 19mm, dopo di che dovresti essere apposto.
Parlando dei tubicini sulla testata, quelli mi sembra che servano per riscaldare il carburatore all'accensione, il PHBG non li porta ovviamente.Prendi il tubo e lo congiungi all'altro foro, tipo a U.
Se la senti molto magra parti dal 100, poi prova 98 e 96. Se e` ancora un po` eccessivamente grassa affidati alla vite miscela, che serve ad aggiungere precisione alla carburazione, tutto qui.
 
16037427
16037427 Inviato: 1 Gen 2019 2:34
 

Qwertolino ha scritto:
Riguardo al miscelatore se hai il cilindro 50 tienilo, compra un carburatore con l'attacco per miscelatore
Su qualsiasi elaborazione secondo me togliere il miscelatore e` una gran stupidata. Non solo per ragioni pratiche, ma anche per la migliore lubrificazione del motore. Ad esempio, sei in discesa al 15% su una strada di montagna, ti affidi a quel poco di freno motore che il due tempi ti offre. Da quel momento che il motore si trova a determinati giri/min ma non acceleri, la miscela arriva in quantita` minima e di conseguenza al motore non arriva sufficiente lubrificazione. Nel caso degli AM6 e blocchi Derbi, il miscelatore, oltre che a lavorare grazie al cordino dell'acceleratore pompa olio anche a seconda del numero di giri. Quindi, se sei a 10.000 Giri/min e molli l'acceleratore, la benzina smette di affluire, l'olio invece arriva sempre in quantita` in rapporto coi giri motore. Senza miscelatore l'olio smette di arrivare assieme alla benzina.
Ecco spiegato perche` il 90% delle grippate avviene in rilascio dell'acceleratore, e non in accelerazione pura.
 
16037433
16037433 Inviato: 1 Gen 2019 10:23
 

ciao ,innanzi tutti grazie per le risposte esaurienti e per la vostra disponibilità.
il mio beta in questione ha percorso fino ad ora 2000km di cui 1200 con i fermi della fabbrica.
ancora in garanzia mi sono recato in concessionaria e ho fatto togliere i fermi in quanto tutta originale la moto raggiungeva a fatica i 54km allora su gps (45 segnati sul tachimetro.). il meccanico mi ha detto che mi ha tolto il catallizzatore della marmitta, mi ha cambiato la posizione dello spillo del carburatore e il pignone.
dopo tutte queste modifiche la velocità raggiunta ora è di 64km ora su gps e circa 55 km ora su tachimetro. in rete da qualche parte avevo letto che qualcuno sosteneva che pure la centralina aveva un blocco che impediva al motore di prendere più giri. voi cosa ne pensate?
riguardo al collettore per phbg potreste inviarmi un link di ebay di quello che va bene?magari anche un impianto di alimentazione completo andrebbe bene.
vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro un felice anno nuovo.
 
16037443
16037443 Inviato: 1 Gen 2019 11:58
 

Hai fatto benissimo a togliere i fermi, dato che sono guai per il motore a lungo andare.... Il motore fatica di più, raffredda meno, si sporca molto di più e dopo un po ti ritrovi ad aprire marmitta, GT, carburatore e quant'altro per pulire tutto...
I primi blocchi Minarelli AM avevano dei fermi alle marce... Uscivano di fabbrica con 3 marce, ma al loro interno c'era una quarta marcia irraggiungibile dal selettore. Bisognava aprire il blocco e svitando questa sorta di vite si sbloccava la quarta marcia, con la quinta opzionalmente aggiungibile comprando l'ingranaggio... Altro che fermi!
Per quanto riguarda i giri/min dubito che sulle moto ci siano fermi elettronici... Sugli scooter sì, ma sulle moto non mi risulta proprio...
Come prova, (con la moto carburata, altrimenti fai danni) prova a tirare un colpo di acceleratore in folle e falla arrivare ai giri massimi per un istante. La lancetta dovrebbe arrivare sui 10.000 giri/m massimi circa, altrimenti è bloccata.
 
16037444
16037444 Inviato: 1 Gen 2019 12:11
 
 
16037450
16037450 Inviato: 1 Gen 2019 12:59
 

ti disturbo ancora un attimo,abbi pazienza,ma su questo collettore ci si monta un 19 maschio(con relativa prolunga)o un femmina (che glielo avvito direttamente sopra)?
ti ringrazio molto delle tue risposte molto esaurienti e per la tua disponibilità!per oggi con questa domanda penso di aver chiarito i miei dubbi,ti terrò aggiornato sugli sviluppi!
se avessi eventuali dubbi,tornerò a romperti le scatole rotfl.gif
 
16037455
16037455 Inviato: 1 Gen 2019 13:53
 

Il carburatore viene montato direttamente su, senza prolunga 0509_up.gif
Se vuoi affidabilita` ti consiglio di montare un collettore in alluminio come quello che ti ho linkato. Ci sono anche piu` comunemente i collettori in gomma, ma a lungo termine (anni e anni) tendono ad indurire e a formare delle crepe col calore del motore e con l'invecchiamento della gomma stessa. Se invece vuoi andare sul sicuro, collettore in alluminio e via.
Nessun problema, felice di esserti stato d'aiuto!
 
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