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Yamaha R6 '00 modifica codone [ e fanale posteriore]
16037058
16037058 Inviato: 30 Dic 2018 13:09
Oggetto: Yamaha R6 '00 modifica codone [ e fanale posteriore]
 

Buongiorno a tutti, ho trovato una yamaha r6bdatata(anno 2000) ma messa divinamente, ed ho deciso di "regalarmela" visto che la trovo davvero molto bella e sempre attuale( pur se con quasi 20 anni sulle spalle).
Il "problema" nasce dal posteriore, ovvero…. non si può vedere quel fanalone intero…..( so che l'argomento è gia stato affrontato un milione di volte ).
sapete dirmi con esattezza i particolari da acquistare per poter modificare il codone a quello della serie successiva?( dal 2002 se non sbaglio) e se tale modifica( una volta effettuata) è reversibile?( ovvero posso tornare alla configurazione monofanale)

grazie mille a chi mi dedichera un po del suo tempo
 
16037074
16037074 Inviato: 30 Dic 2018 14:54
 

Buongiorno, leggendo in giro posso dirti che per installare il fanale posteriore dell’R6 del 2002 basta cambiare solamente il sottocodone e il porta batteria, mentre gli attacchi sul telaio sono gli stessi. Io ho acquistato lo scorso hanno una R6 del 2002 e mi sono informato bene di tutti gli eventuali difetti/cose da controllare prima dell’ acquisto. In particolare ci possono essere 2 problemi molto frequenti:
- danneggiamento delle canne dei cilindri, con conseguente perdita di compressione ( risolto con il modello 2001/2002)
- problema alla seconda marcia che, sopra i 7-8 mola giro tende a scappare, questo è dovuto al logorio dell’accoppiamento degli ingranaggi della seconda e sesta marcia

Se prima dell’ acquisto vedi che è tutto ok, anche se è una moto datata con una ciclistica ormai obsoleta ( ma sempre di buon livello) vedi che ti darà non poche soddisfazioni: ha un motore che già sopra i 6000 giri è allegro ( rispetto ai modelli successivi) e poi dopo i 10000 giri inizia a decollare, inoltre il sound, grazie anche alll’assenza di catalizzatori , è un qualcosa difficile da ottenere con moto moderne ( poi se metti un bel mivv vedi come romba icon_asd.gif ).
Spero di esserti stato d’aiuto
 
16037094
16037094 Inviato: 30 Dic 2018 16:50
 

grazie mille sei stato decisamente di aiuto!!
quindi diciamo che potrei modificarla acquistando solamente il faro e la parte in plastica (blu nel mio caso)sotto. e cosi dovrei risolvere, mantenendo codone e vaschetta portabatteria della mia moto . 0509_doppio_ok.gif
Considerando che in passato ho avuto solamente moto da enduro/motard….. beh alla non più tenera eta di 46 anni mi sono voluto regalare una "vecchia" moto da cui sono sempre stato affascinato.
Ci sara sicuramente da fare un po di apprendistato ma...... ben venga, non ho fretta....
 
16037248
16037248 Inviato: 31 Dic 2018 12:03
 

io non toccherei mai una r6 prima serie.

ah non sapevo che avesse tale e quale i problemi della r1 prima serie.. siamo sicuri?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16037267
16037267 Inviato: 31 Dic 2018 13:42
 

R1_1998 ha scritto:
io non toccherei mai una r6 prima serie.

ah non sapevo che avesse tale e quale i problemi della r1 prima serie.. siamo sicuri?

Immagine: Link a pagina di Mcn-images.bauersecure.com


Infatti è una moto che ancora non passa inosservata, comunque riguardo i problemi da me elencati non posso parlare per esperienza diretta perché la mia non li ha riscontrati (almeno fino ad adesso icon_asd.gif ) tuttavia ho letto di possessori di Yamaha R6 con problemi al cambio, mentre sul problema delle canne dei cilindri non ci metterei le mani sul fuoco
 
16037322
16037322 Inviato: 31 Dic 2018 17:47
 

R1_1998 ha scritto:
io non toccherei mai una r6 prima serie.

ah non sapevo che avesse tale e quale i problemi della r1 prima serie.. siamo sicuri?

Immagine: Link a pagina di Mcn-images.bauersecure.com


intendi dire che la lasceresti originale in tutto e per tutto?
A me piacerebbe fare la modifica alla coda SOLAMENTE se si tratta di sostituire in paio di particolari senza modificare niente(smonti il vecchio metti il nuovo per intenderci, cosa che mi sembra di capire sia cosi), in modo da poter tornare in qualunque momento alla situazione originale. Se devo tagliare, forare adattare ecc (non che mi spaventi beninteso 0510_saluto.gif ) ma la penso come te e la lascio com'è

anche perché (correggetemi se sbaglio) dopo 20 anni, se la moto è originale si puo richiedere di iscriverla come modello di interesse storico ed avere vantaggi per tariffe bollo ed assicurazione.

Ultima modifica di evo2r6 il 31 Dic 2018 17:51, modificato 1 volta in totale
 
16037323
16037323 Inviato: 31 Dic 2018 17:49
 

per quanto riguarda i problemi ai cilindri, non sono informato, mentre dei problemi alla seconda marcia ne ho sentito parlare e sembra un problema che alcune moto più vecchie riscontrano. speriamo bene 0509_up.gif
 
16044199
16044199 Inviato: 29 Gen 2019 11:41
 

Alla fine hai più fatto la modifica al codone? icon_biggrin.gif
 
16073612
16073612 Inviato: 16 Mag 2019 10:06
 

ho il materiale in casa, recuperato in ottimo stato da una moto demolita.
Mi manca solo il portatarga, vorrei montarne uno regolabile sfruttando la foratura già esistente nella coda 2001 per il quale accetto vs consigli.

Poi procederò al montaggio, anche se penso lo farò a fine estate , quando rimetterò la moto in box per l'inverno.
 
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