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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Vado senza mani e lo sportcity TREMA
1112634
1112634 Inviato: 29 Gen 2007 14:04
 



si infatti anche secondo me il fatto dei bilanceri qui non centra niente... ora il fatto delle gomme potrebbe essere in effetti... però strano è la prima volta che lo sento dire di comme "fatte male" dovremmo sapere qulcuno che ha cambiato le gomme se ha questo problema , o se insomma gli è andato via..
 
1112635
1112635 Inviato: 29 Gen 2007 14:05
 

si infatti anche secondo me il fatto dei bilanceri qui non centra niente... ora il fatto delle gomme potrebbe essere in effetti... però strano è la prima volta che lo sento dire di comme "fatte male" dovremmo sapere qulcuno che ha cambiato le gomme se ha questo problema , o se insomma gli è andato via..
 
1113017
1113017 Inviato: 29 Gen 2007 15:09
 

fabiop986 ha scritto:
ma nn solo tutti gli sportcity..lo fanno tutti gli scooter..



Ma non è assolutamente vero! icon_lol.gif


Il mio comincia a tremare quasi quando sta per fermarsi!
 
1113040
1113040 Inviato: 29 Gen 2007 15:13
 

NitroCento ha scritto:
Ma non è assolutamente vero! icon_lol.gif


Il mio comincia a tremare quasi quando sta per fermarsi!

E come al solito mio compy ha ragione, succede anche a me... è sintomo di frizione quasi andata, però ancora regge. Comunque nonostante io abbia il paravento e due specchietti modello paracadute, non trovo molti problemi nell'andare senza mani...
 
1113685
1113685 Inviato: 29 Gen 2007 17:00
 

a me lo faceva sul maxster 125...
sotto una certa velocità vibrava vistosamente....
ora lo fa anchela vespa 125LX.. (meno ma lo fa...)

credo che dipenda dalla bilanciatura delle masse non sospese.... (CERCHIO, GOMMA E DISCO FRENO) non perfettamente bilanciate o addirittura cerchio-disco freno storti....
 
1114940
1114940 Inviato: 29 Gen 2007 20:32
Oggetto: Vado senza mani e lo sportcity TREMA
 

Daniel__XP ha scritto:
Ciao a tutti , mi sono accorto che se vado circa sotto i 60km/h e lascio il manubrio il motorino comincia a tremare come se ci fosse la ruota storta o che !! premetto che ho parabrezza e bauletto ! però nn credo ci siano problemi alla ruota in curva me ne accorgerei che ne pensate ? a voi capita ?


x caso sei caduto???anche il mio scarabeo vibra xkè ho la forcella non perfettamente dritta
 
1115327
1115327 Inviato: 29 Gen 2007 21:22
 

ragazzi, è già stato detto, ma vi ripeto che queste vibrazioni non sono determinate da nessun particolare difetto. non c'entrano gomme, ruote, dischi o quant'altro, è un problema di progettazione dell'SC. lo ha confermato anche l'aprilia
 
1115471
1115471 Inviato: 29 Gen 2007 21:44
 

eppure io dico che un gommista ti fa l'equilibratura e ritorna pure meglio che nuovo (sempre che nn sia il pneumatico ovalizzatto allora da cambIARE)

x le vibrazioni senza mani da medie velocità 35-45km/h possono anche essere dovute al freno motore molto forte sui moderni motori 4 tempi, anche il mio a volte lo fa e nn ha problemi di frizione ma è tutto l'insieme dei componenti della trasmissione che inisca le vibrazioni. un minimo è normale ma altrimenti c'è da preoccuparsi x il bilanciamento delle gomme o x l'usura delle medesime
 
1115789
1115789 Inviato: 29 Gen 2007 22:31
 

ah regaz ,volevo dirvi ke oggi ho provato di nuovo ad andare senza mani anke a 20 e nn tremava il manubrio....forse succede solo kuando c'è il bauletto...o forse a volte succede a volte no a seconda della strada e del vento....
 
1115956
1115956 Inviato: 29 Gen 2007 23:16
 

Ragazzi... ma il manubrio c'è per tenerci su le mani...
Non ho mai provato senza mani, ma se anche il mio tremasse non mi meraviglierei minimamente... Al contrario mi preoccuperei se iniziasse a vibrare con le mani su...e andrei di corsa dal gommista...
Quindi il quesito mi appare un pò inopportuno...

Ultima modifica di simeo il 29 Gen 2007 23:34, modificato 1 volta in totale
 
1115979
1115979 Inviato: 29 Gen 2007 23:24
 

non è che mi diverto ad andare senza mani è capitato ed ho notato questa cosa, andando senza mani si possono capire cose che andando con magari nn capiresti... appunto magari qualcosa di sbilanciato..
 
1117234
1117234 Inviato: 30 Gen 2007 13:21
 

GIUSTO!
 
1127915
1127915 Inviato: 1 Feb 2007 13:55
 

GuineV ha scritto:
x le vibrazioni senza mani da medie velocità 35-45km/h possono anche essere dovute al freno motore molto forte sui moderni motori 4 tempi, anche il mio a volte lo fa e nn ha problemi di frizione ma è tutto l'insieme dei componenti della trasmissione che inisca le vibrazioni. un minimo è normale ma altrimenti c'è da preoccuparsi x il bilanciamento delle gomme o x l'usura delle medesime

Non te lo vorrei dire, ma nessuno scooter è provvisto di freno motore...
 
1128623
1128623 Inviato: 1 Feb 2007 15:28
 

POWO ha scritto:

Non te lo vorrei dire, ma nessuno scooter è provvisto di freno motore...


powo non ci rimanere male se io e te ci mettiamo alla stessa velocità affiancati, chiudiamo la manetta e io mi fermo prima di te....

ma ci pensate quando fate alcune affermazioni... certo che hanno il freno motore...


ps: ora che mi viene in mente vi era un articolo sul sito aprilia "12000 km con sportcity 200" dove veniva sollevato il problema delle vibrazioni... e a cui i tecnici aprilia rispondevano che queste erano dovute a problemi derivati dalla progettazione di una ciclistica che ne eliminasse completamente la presenza quando il manubrio era tenuto con una sola mano...
in pratica per non farlo vibrare quando guidi con una mano (aggiunsti il casco o che ne so...) vibra quando le toglio...
 
1130484
1130484 Inviato: 1 Feb 2007 21:03
 

il mio non lo fa per niente! riesco addirittura a sedermi sulla sella del passeggero e tenermi ai maniglioni per quanto
è stabile non fa una pecca e ho montato il parabrezza per l inverno e bilanceri ciao
 
1130526
1130526 Inviato: 1 Feb 2007 21:08
 

il mio non vibra per niente... solo che non riesco a stare molto visto che inizia a frenare... credo sia il freno a motore...
 
1131514
1131514 Inviato: 2 Feb 2007 4:01
 

ragazzi...io ho uno SC 200 e ho lo stesso problema di vibrazione...inizia rallentando verso i 65-70 all'ora e finisce verso i 55...
un meccanico mi ha confermato ke il problema è normale in quanto quella costituisce una specie di velocità critica x lo scooter, probabilmente data da un errore nella progettazione cm qlc ha detto...
e comunque il problema si presenta anke senza bauletto nè parabrezza come a me...forse i bilanceri possono migliorare la situazione, in ogni caso queste vibrazioni non sono pericolose x la stabilità del mezzo... icon_biggrin.gif
ciaooooooo
 
1133487
1133487 Inviato: 2 Feb 2007 15:51
 

simeo ha scritto:
powo non ci rimanere male se io e te ci mettiamo alla stessa velocità affiancati, chiudiamo la manetta e io mi fermo prima di te....

ma ci pensate quando fate alcune affermazioni... certo che hanno il freno motore...

Non c'entra niente... la frizione di TUTTI gli scooters è centrifuga, quindi funziona in base ai giri che essa compie. Non ha comando manuale... anche io quando rilascio per via delle mollettiine snervate, non mi attacca bene la frizione e rallento un botto, ma tranquillo che non è freno motore. Guida almeno un 125 4T a marce e poi capirai cosa è il freno motore.
 
1134019
1134019 Inviato: 2 Feb 2007 17:14
 

powo... ti spiego come funziona una frizione centrifuga...

la frizione stacca a un dato numero di giri tipo 1800 -2200 e solo a quello...

ora se tu vai a 60km/h il tuo motore gira (un esempio) a 5000rpm... ok??

chiudi l'acceleratore... la frizione rimane innestata da 5000 a 2200(o 1800) rpm... ora lo scendere di regime del motore provoca un rallentamento del veicolo (famoso freno motore... ) fino al regime di disinnesto frizione che almeno nel mio corrisponde a 20km/h...
a differenza dei veicoli a marce non senti il colpo da scalata (che in realtà da solo chi non sa guidare e che demolisce i silentiblock motore...)

ora rispondo alla tua e ti rigiro la domanda:
non ho mai guidato un 124 4 t a marce, ma solo un 600 4cilindri 4 t a marce, che dici basta???
tu hai mai guidato uno scooter 125 o maggiore 4t??
dalle tue affermazioni penso che tutti sapranno già la risposta

poi se ritieni che xt 125 ha tanto frenomotore è forse xkè ti fai le discese di prima....
 
1135390
1135390 Inviato: 2 Feb 2007 21:19
 

simeo ha scritto:
powo... ti spiego come funziona una frizione centrifuga...

la frizione stacca a un dato numero di giri tipo 1800 -2200 e solo a quello...

ora se tu vai a 60km/h il tuo motore gira (un esempio) a 5000rpm... ok??

chiudi l'acceleratore... la frizione rimane innestata da 5000 a 2200(o 1800) rpm... ora lo scendere di regime del motore provoca un rallentamento del veicolo (famoso freno motore... ) fino al regime di disinnesto frizione che almeno nel mio corrisponde a 20km/h...
a differenza dei veicoli a marce non senti il colpo da scalata (che in realtà da solo chi non sa guidare e che demolisce i silentiblock motore...)

ora rispondo alla tua e ti rigiro la domanda:
non ho mai guidato un 124 4 t a marce, ma solo un 600 4cilindri 4 t a marce, che dici basta???
tu hai mai guidato uno scooter 125 o maggiore 4t??
dalle tue affermazioni penso che tutti sapranno già la risposta

poi se ritieni che xt 125 ha tanto frenomotore è forse xkè ti fai le discese di prima....

ragionamento xfetto...ha ragione, Powo icon_razz.gif Comunque anche a me stacca a 20km/h la frizione... la frizione ovviamente...ma quando lascio il gas a 50km/h e rallenta non è la frizione che si stacca! è proprio il freno motore di cui simeo parlava
 
1136253
1136253 Inviato: 3 Feb 2007 3:06
 

Pol_nrg ha scritto:
simeo ha scritto:
powo... ti spiego come funziona una frizione centrifuga...

la frizione stacca a un dato numero di giri tipo 1800 -2200 e solo a quello...

ora se tu vai a 60km/h il tuo motore gira (un esempio) a 5000rpm... ok??

chiudi l'acceleratore... la frizione rimane innestata da 5000 a 2200(o 1800) rpm... ora lo scendere di regime del motore provoca un rallentamento del veicolo (famoso freno motore... ) fino al regime di disinnesto frizione che almeno nel mio corrisponde a 20km/h...
a differenza dei veicoli a marce non senti il colpo da scalata (che in realtà da solo chi non sa guidare e che demolisce i silentiblock motore...)

ora rispondo alla tua e ti rigiro la domanda:
non ho mai guidato un 124 4 t a marce, ma solo un 600 4cilindri 4 t a marce, che dici basta???
tu hai mai guidato uno scooter 125 o maggiore 4t??
dalle tue affermazioni penso che tutti sapranno già la risposta

poi se ritieni che xt 125 ha tanto frenomotore è forse xkè ti fai le discese di prima....

ragionamento xfetto...ha ragione, Powo icon_razz.gif Comunque anche a me stacca a 20km/h la frizione... la frizione ovviamente...ma quando lascio il gas a 50km/h e rallenta non è la frizione che si stacca! è proprio il freno motore di cui simeo parlava

Ma vi viene così difficile ragionare? Il freno motore è prerogativa ESCLUSIVA dei veicoli a marce...
 
1136255
1136255 Inviato: 3 Feb 2007 3:08
 

purtroppo no powo... e prerogativa dell'inerzia di qualsiasi motore a combustione interna...

fidati... prova un sh 125 e te ne convincerai...

ti dirò di +... su silverwing e tmax... se chiudi tutto l'acceleratore sembra di ribaltarti...
ciao
 
1136771
1136771 Inviato: 3 Feb 2007 11:58
 

POWO ha scritto:
Ma vi viene così difficile ragionare? Il freno motore è prerogativa ESCLUSIVA dei veicoli a marce...

Ma non è vero! Ma chi te l'ha detta questa cosa?? Allora quando lascio la manetta e vedo lo scooterone che rallenta secondo te cos'è??? icon_eek.gif
Allora, ti faccio un esempio... ho una discesa molto ripida vicino casa mia...la percorro sui 70 km/h (in quanto breve)...quando lascio il gas comincia "incredibilmente" a rallentare quasi sembra che io stessi frenando...e poi quando arrivo sui 20km/h stacca la frizione e parte A SCHEGGIA, perchè in quel momento non c'è + freno motore...
Come mi spieghi questi "particolari fenomeni" ? icon_biggrin.gif
 
1137573
1137573 Inviato: 3 Feb 2007 15:28
 

Infatti....raga il freno motore è appunto il freno ke si sente kuando si rilascia la manopola mentre lo scoot cammina....nei veicoli a marce si sente di piu ke su uno scoot perke la trasmissione è a marce e nn a vario come in kuest'ultimo:come su una moto se acceleri in prima per esempio senti l'acceleraz e poi lasci l'acceleratore e senti una forte frenata,cosi su uno scoot se stai andando ,ke so,a 50 km/h e lasci l'acceleratore,senti un freno meno brusco ke sulla moto ,ma lo senti...finke nn arrivi verso 20 o 10 km/h dove stacca la frizione........
 
1138637
1138637 Inviato: 3 Feb 2007 20:46
 

LuCordells ha scritto:
Infatti....raga il freno motore è appunto il freno ke si sente kuando si rilascia la manopola mentre lo scoot cammina....nei veicoli a marce si sente di piu ke su uno scoot perke la trasmissione è a marce e nn a vario come in kuest'ultimo:come su una moto se acceleri in prima per esempio senti l'acceleraz e poi lasci l'acceleratore e senti una forte frenata,cosi su uno scoot se stai andando ,ke so,a 50 km/h e lasci l'acceleratore,senti un freno meno brusco ke sulla moto ,ma lo senti...finke nn arrivi verso 20 o 10 km/h dove stacca la frizione........

Si tratta di un misto di inerzia e attrito dei componenti della trasmissione.
 
1138760
1138760 Inviato: 3 Feb 2007 21:10
 

basta nn se ne può più...

si powo... la trasmissione automatica è così inerziosa anche in accelerazione che da 0 a 80 ci metto 5 giorni...

siamo un pò OT
 
1140993
1140993 Inviato: 4 Feb 2007 15:51
 

confermo, anke il mio majesty in DISCESA a gas kiuso rallenta...ma arrivato sotto i 20km/h circa PARTE! icon_biggrin.gif ...comunque siamo OT! icon_redface.gif ....
 
1141728
1141728 Inviato: 4 Feb 2007 19:15
 

Ragazzi ma è ovvio che c'è freno motore....dai... non diciamo eresie.
 
1142278
1142278 Inviato: 4 Feb 2007 20:57
 

Sentenza ha scritto:
Ragazzi ma è ovvio che c'è freno motore....dai... non diciamo eresie.


vero torniamo a parlare della tremarella magari qualcuno ha capito come eliminarla .... icon_smile.gif
 
1142494
1142494 Inviato: 4 Feb 2007 21:32
 

mi sono un pò perso... comunque smonta bauletto e parabrezza, monta i bilancieri (che dovrebbero essere venduti col bauletto) e prova a vedere...

poi se nn dovesse sparire, sostituisci le gomme e fai l'equilibratura (quando le gomme si consumano l'equilibratura cambia...)
 
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