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Esistono moto sport touring che non precludano offroad?
16020088
16020088 Inviato: 23 Ott 2018 7:28
Oggetto: Esistono moto sport touring che non precludano offroad?
 

Ciao a tutti ragazzi, faccio una piccola premessa che aiuti a capire le mie esigenze, ma anche per condividere il mio entusiasmo lo ammetto icon_asd.gif . se volete saltare ho messo un bel fine premessa.

Sono in moto da poco meno di un anno ormai, la passione ce l'ho sempre avuta (da ragazzo ho avuto una bellissima rx 125 di fine anni 80) ma mai le risorse per coltivarla.
Inutile dire che sono stato travolto, la mia passione è cresciuta a dismisura e con essa le mie preferenze e i miei gusti come stile di guida.

Attualmente sono in sella ad una NC750x, moto che mi piace un sacco e con la quale mi sono divertito come poche volte nella vita, ma che sento di dover cambiare per provare a centrare in maniera ancora migliore quelli che sono i miei gusti nella guida, che ormai ho abbastanza chiari.

In vista dell'eicma vorrei da voi un aiuto su quale stand andare a , scusate il gergo toscano, "barcagliare" (corteggiare).

Fine pemessa

Vi spiego il mio dilemma:

La mia moto ideale attualmente, sarebbe una sport tourer, amo la guida sportiva, non c'è sabato o domenica che non esco solo ed esclusivamente per fare qualche piega, ma la moto la uso spesso anche per fare delle belle gite fuoriporta, magari anche di svariati km, e in due.

Il problema è che grazie ad un amico ho potuto ricordarmi (da ragazzo avevo una enduro) il gusto del fuoristrada, e i posti che si possono raggiungere con una moto che digerisca ALMENO qualche mulattiera.
Capite il problema?

So che una moto perfetta non esiste, ma magari mi potete consigliare un mezzo in grado di offrire principalmente gusto di una guida sportiva senza che debba pagare troppo alto il prezzo della possibilità di fare offroad.

Attualmente fra le candidate ci sono:

Yamaha tracer 900 (ma penso che l'offroad con questa sia 100% impossibile)
Africa Twin
Triumph Tiger 800xc/xr
Ktm 1090 adventure

Qualcuno ha qualche altra idea? magari di moto più adatte alla guida su strada ma che se la "cavicchiano" anche su per qualche sterrato leggero?
Perchè attualmente il tarlo di dover prendere una enduro stradale per fare qualche strada bianca un pizzico più impegnativa mi sta scavando, e non voglio pagare troppo alto il prezzo di questa possibiltà nella guida sportiva e nel comfort di guida sulle lunghe percorrenze (mia vera passione).

Per intenderci dovessi dare una percentuale di come uso la moto sarebbe:

50% guida sportiveggiante (chiaro non pretendo le prestazioni di una naked o di una carenata)
10 % città
35 % comfort di marcia per lunghi itinerari
5 % offroad

So che chiedo l'impossibile e che la perfezione non esiste, ma magari ci si può avvicinare icon_asd.gif
Grazie in anticipo per i preziosi consigli, me ne avete dati di fondamentali in passato.
 
16020090
16020090 Inviato: 23 Ott 2018 7:38
 

Ciao!
Il tuo quesito, per ciò che mi riguarda, è complicatissimo, perché una singola moto che possa farti guidare sportivo (su strada) ma andare anche off-road, è difficile da trovare.
Ti consiglierei, come già stai guardando, delle enduro stradali, ad esempio la V-Strom dovrebbe essere perfetta per te.
Oppure se la trovi usata, una Aprilia caponord rally!
In teoria potrebbe piacerti anche la Versys 1000, ma.. Non ce la vedo benissimo sul fuoristrada!
 
16020122
16020122 Inviato: 23 Ott 2018 9:16
 

Mah, una sportiva stradale e una moto da enduro devono avere caratteristiche diametralmente opposte, c'è poco da fare.
Spendendo molto si può allungare un po' la coperta (grazie all'uso di materiali e progettazioni di alto livello, elettronica e via dicendo) ma è ovvio che se una moto è nata strutturalmente per essere veloce su strada non potrà avere grandi doti fuoristradistiche o viceversa.
Le moto che mi vengono in mente alla fine sono le maxienduro tipo KTM 1090 Adventure R (più improntata all'offroad, per quanto possa essere improntato all'offroad un catafalco da oltre 200kg) o il Multistrada 1260 enduro (più stradale), però devi renderti conto che sono sempre un compromesso: moto di quella massa, in mano ad una persona normale, possono fare fuoristrada leggero ma niente di più e ovviamente quando arrivi sull'asfalto, per quanto veloci, non avranno il potenziale delle sorelle con cerchio da 17".

In alternativa, visto che pure ora non è che tu abbia chissà che razzo sotto il sedere, potresti pensare ad un enduro di grossa cilindrata tipo Husqvarna 701 che poi in ambito stradale probabilmente non va peggio della tua attuale NC750X.
Alcune moto di quel tipo godono anche della doppia omologazione (adesso come adesso mi viene in mente il Valenti DRZ400 su base Suzuki, ma non credo sia l'unica), quindi potresti prendere un doppio set di cerchi e trasformarla in modo abbastanza rapido da motard ad enduro e viceversa in tempi relativamente brevi. Ovviamente con una moto del genere diventa molto scomodo fare turismo (grosso monociclindrico che vibra, niente protezione aerodinamica, capacità di carico 0, scarsa autonomia) e torniamo al punto della coperta corta.

Alla fine di tutto questo mi chiedo se per i tuoi scopi non sarebbe meglio prendere due moto diverse, più specialistiche ed economiche se prese singolarmente.
 
16020128
16020128 Inviato: 23 Ott 2018 9:40
 

secondo me per quello che vuoi fare la migliore è l'africa twin.
 
16020133
16020133 Inviato: 23 Ott 2018 9:52
 

Se l'off-road è leggero proverei a cambiare gomma sulla tua NC750x, le gomme stradali non sono adatte allo sterrato.

Altrimenti, oltre alle già menzionate Africa Twin, KTM adventure e Triumph Tiger 800, potresti valutare la nuova Yamaha Tenerè 700 o la KTM adventure 790, che stanno uscendo.
 
16020139
16020139 Inviato: 23 Ott 2018 10:05
 

bik68 ha scritto:
Altrimenti, oltre alle già menzionate Africa Twin, KTM adventure e Triumph Tiger 800, potresti valutare la nuova Yamaha Tenerè 700 o la KTM adventure 790, che stanno uscendo.

Aspetterei anch'io di vedere e provare la 790 Adventure, e non solo ad EICMA. Faranno sicuramente dei demo ride in primavera.
 
16020152
16020152 Inviato: 23 Ott 2018 10:54
 

Se vuoi fare anche mulattiera è impossibile trovare una moto che vada anche solo bene come quella che hai... perciò la tua richiesta non coincide ne con la parola sport e neanche xon quella touring,il motivo è gia alla base ovvero per fare fuoristrada servono le gomme artigliate e con quelle è praticamente gia impossibile piegare... Se comunque vuoi una moto che riesca a fare queste cose la parte stradale devi metterla un po da parte altrimenti in maniera almeno decente in fuoristrada non ci vai ... per me le uniche vie di mezzo che potrebbero andare bene devono ancora uscire e sono la nuova tenere' 700 e la ktm 790 Adventure con quelle se adotti dei pneumatici da fuoristrada ma arrotondati sui lati più o meno dovresti farcela ma la cosa migliore sarebbe prendersi due moto: una sport touring e un enduro anche da spendere poco quella è l unica maniera di fare le cose come si deve...
 
16020196
16020196 Inviato: 23 Ott 2018 12:45
 

Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli.

Il problema è appunto quello, la ragione del cambio moto è principalmente per salire di livello nella guida fra le curve rispetto alla mia, se per riuscire a fare sterrati devo rinunciare ad una bella guida un po' più sportiva o al comfort di marcia per me non ne vale la pena, a quel punto come mi consigliate mi conviene veramente tenermi un rottamino che mi porto in furgone ma almeno quando sono fuori mi diverto e sto comodo nelle gite a lungo raggio (che assolutamente non voglio escludere).

Il motivo per cui ho scritto sul forum è perchè a sentire tester di riviste, videorecensioni e quant'altro sembra che con moto tipo la triumph xc o la AT in asfalto si vada praticamente a livello naked, mentre qua ho sempre trovato giudizi molto più obiettivi, per questo ho voluto chiedere.

Quanto è realmente il dislivello nella guida sportiva fra una endurona e una sport touring, ad esempio come la versys 1000 o la tracer 900?
Una moto come la triumph va davvero così bene su strada? e' godibile per uscite domenicali in piega? (con le gomme stradali).
 
16020198
16020198 Inviato: 23 Ott 2018 12:51
 

Se sei capace, con la KTM, o con l'Africa Twin, puoi farci di tutto, ma sono moto pesanti, che se perdi l'equilibrio le cadute possono essere rovinose. Quelli che ho visto io usarle per fare cose mediamente serie, erano alti almeno sui 180cm e mediamente sportivi. Altrimenti serve un mono, perché più leggero.

In realtà su strada molte moto possono andare benino, con sospensioni e gomme settate bene, ma è in fuoristrada che ti scontri con enormi scogli, perché serve veramente il fisico, oltre che il talento. Che poi ora c'è un revival del cosidetto "off road", ma io quando sono uscito con persone che guidavano bicilindriche, o facevano cose veramente molto semplici, alla portata di una normale Fiat Panda, o si piantavano e cadevano a ogni ostacolo. Ci sono fior di guide enduro, famosi nei vari forum, che nella realtà sono degli incapaci, che se gli chiedi di saltare un ostacolo di 30cm, si schiantano.
 
16020225
16020225 Inviato: 23 Ott 2018 13:34
 

Canyon_500 ha scritto:
Che poi ora c'è un revival del cosidetto "off road", ma io quando sono uscito con persone che guidavano bicilindriche, o facevano cose veramente molto semplici, alla portata di una normale Fiat Panda, o si piantavano e cadevano a ogni ostacolo. Ci sono fior di guide enduro, famosi nei vari forum, che nella realtà sono degli incapaci, che se gli chiedi di saltare un ostacolo di 30cm, si schiantano.


Anche questa è una cosa estremamente interessante, alla fine forse la parola offroad ha un range troppo ampio di utilizzo.
Mi piacerebbe sapere quanto realmente impegnativo è un offroad da gita, perchè alla fine quello che interessa a me è quello che ti porta a vedere bei posti che normalmente raggiungi solo, appunto, fuoristrada.
(ripensandoci forse era da fare come premessa prima icon_redface.gif )

L'offroad vero l'ho fatto da ragazzo col 125 in pista ed in escursioni enduro.
in situazioni dove mediamente la moto mi cadeva dalle 5 alle 10 volte al giorno, dove 1 uscita su 5 tornavo con il mozzicone della leva frizione, dove una volta addirittura non tornai proprio, dovetti letteralmente arrampicarmi a piedi perchè finii in una gola la cui unica uscita era una salita praticamente verticale, resa una vera e propria cascata di fango da un nubifragio icon_asd.gif

Bello, ma no, decisamente non ho le risorse per fare queste cose con la moto che poi utilizzo tutti i giorni per il commuting. icon_biggrin.gif
Da li forse merita veramente pensare di prendersi un bel mezzo da strada che alla fine in strada bianca ci vai uguale, se capita.
 
16020231
16020231 Inviato: 23 Ott 2018 13:48
 

Riguardo all'Africa twin, l'ho guidata in un test drive Honda, poco prima della NC750x.

Su strada, come guidabilità è leggermente peggio della NC, come le moto adatte anche al fuoristrada ha il baricentro arretrato, mentre la NC e quelle più stradali hanno in baricentro avanzato, che da una sensazione di maggiore precisione nel veloce, quindi occorre trovare il compromesso.

Per un uso su fuoristrada leggero ad andatura modesta anche la tua NC con pneumatici non prettamente stradali, come le Conti TKC 70, se la cava, ma se pensi di andare su mulattiere impegnative non è una buona mossa.

L'Africa twin è comunque una buona via di mezzo, si adatta al fuoristrada non estremo ed ai viaggi lunghi, ma se vuoi una moto più reattiva e prestazionale della tua NC devi guardare altrove, e sono moto poco adatte all'off-road.
 
16020233
16020233 Inviato: 23 Ott 2018 13:52
 

Dipende dal fuoristrada che intendi fare: se si tratta di una sterrata, anche dissestata, ma aperta, tipo quelle che ti portano al rifugio sulle alpi direi che va bene qualsiasi moto, anche la tua NC, magari con moto un po' più prestanti tipo ktm ti togli qualche sfizio tipo un paio di derapate in più o 20 km/h di velocità sulla medesima strada, ma siamo li.
Se invece vuoi andare in fuoristrada in mezzo al bosco, penso che nessuna bicilindrica sia adatta allo scopo, e chi ti dice il contrario mente. Al massimo si può andare con una vecchia africa twin di 20 anni talmente sfasciata esteticamente che pure se cade 10 volte ad uscita te ne freghi ma con una moto nuova non credo che passeresti indenne.

Se poi aggiungi pure che vuoi una guida sportiva su strada hai fatto tombola 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Per fare un paragone automobilistico, le moderne bicilindriche sono l'equivalente dei suv: comodi per viaggiare, alcuni più sportiveggianti, ma lo sterrato massimo che puoi approcciare è fattibile da qualsiasi mezzo. Alcune, tipo l'africa twin, permettono di più, ma con tutti quei cavalli e quel peso sono più per sterratoni da 50-60 km/h che da sentiero boschivo.

Detta in soldoni, prenditi la moto che più ti piace ma se vuoi andare per sentieri sterrati comprati una beta alp appositamente per lo scopo 0509_up.gif
 
16020259
16020259 Inviato: 23 Ott 2018 15:00
 

Halmai ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli.

Il problema è appunto quello, la ragione del cambio moto è principalmente per salire di livello nella guida fra le curve rispetto alla mia, se per riuscire a fare sterrati devo rinunciare ad una bella guida un po' più sportiva o al comfort di marcia per me non ne vale la pena, a quel punto come mi consigliate mi conviene veramente tenermi un rottamino che mi porto in furgone ma almeno quando sono fuori mi diverto e sto comodo nelle gite a lungo raggio (che assolutamente non voglio escludere).

Il motivo per cui ho scritto sul forum è perchè a sentire tester di riviste, videorecensioni e quant'altro sembra che con moto tipo la triumph xc o la AT in asfalto si vada praticamente a livello naked, mentre qua ho sempre trovato giudizi molto più obiettivi, per questo ho voluto chiedere.

Quanto è realmente il dislivello nella guida sportiva fra una endurona e una sport touring, ad esempio come la versys 1000 o la tracer 900?
Una moto come la triumph va davvero così bene su strada? e' godibile per uscite domenicali in piega? (con le gomme stradali).

lascia perdere la Versys 1000, (io ce l'ho)
ho il tuo stesso problema/desiderio, che resterà tale, in quanto la moto pesa parecchio,
e non gradisce andare fuori dell'asfalto.
come sport touring, ottima, ma da gestire con oculatezza,
solo anche per scegliere il posteggio, spostamenti da fermo...eccc
sono un utente "medio", con però 18 anni continuativi di moto, e quasi 200.000k percorsi
secondo me, da provare :
Bmw 850 Gs
Bmw 1200 Gs
nell'ottica di cambiare moto, sono tentato dal Bmw R1200RS, che è sempre una sportiva stradale,
ma con baricentro decisamente più basso, e il fuoristrada, resterà un sogno
NON sono un Fan Bmw, ma il percorso di ricerca della moto ideale non è poi così breve
 
16020270
16020270 Inviato: 23 Ott 2018 15:27
 

Una dual decente, che peró di guida sportiva non credo abbia molto a parte una bella botta di coppia del mono quando dai gas, è la swm superdual. Su motociclismo ne parlano molto bene sia per l’off che per l’on, e la versione base è pure full optional con valige faretti ecc.
Secondo me vale la pena andarla a provare
 
16020289
16020289 Inviato: 23 Ott 2018 16:16
 

No vabbé....con la Superdual si puó fare tutto... meno che guidare "sportivamente" in strada.
È una moto divertente, con un mono sorprendente per la sua fluiditá (deriva dal 500 Motard) ...ma con quelle gomme (e quei freni) in strada dopo il primo "pif-paf" affrontato sportivamente..... ti fermi e controlli il colore dei pantaloni ad altezza fondoschiena icon_smile.gif
Oppure dobbiamo definire meglio la "guida sportiveggiante".....
Oh... niente contro la SWM, anzi... mio figlio ci corre con la Supermoto.... ma non hanno (ancora) una moto in listino che si possa definire sportiva.
Non se ne esce.... non esiste una moto "tuttofare" veramente.... AfricaTwin e GS (sia 1200 che 800) et altre si avvicinano molto al concetto della moto totale... ma non fai "bene" ne uno ne l'altro icon_biggrin.gif
Vabbé che poi vedi dei gran manici a fare del offroad leggero anche con una Bandit/Versys/V-Strom ecc. ecc.... e dei GSisti manici a sfrecciare nelle strade montagnole.... ma sono le eccezioni che confermano la regola!
 
16020306
16020306 Inviato: 23 Ott 2018 17:36
 

La stradina spianata dove vanno anche le normali auto, secondo me, in prima, andando molto piano, la fai con qualunque moto. Altrimenti AT, KTM Adv, o GS, vanno tutte bene, ma senza eccellere, sebbene francamente mi accontenterei di saperle guidare ai loro limiti, visto che i miei limiti giungono ben prima.

Io comunque ho optato per due moto e uno scooter, così le gite con la moglie le faccio con la BMW, le uscite enduro le faccio col 2T, la spesa la faccio con lo scooter. icon_smile.gif
 
16020318
16020318 Inviato: 23 Ott 2018 18:15
 

crash62 ha scritto:
No vabbé....con la Superdual si puó fare tutto... meno che guidare "sportivamente" in strada.
È una moto divertente, con un mono sorprendente per la sua fluiditá (deriva dal 500 Motard) ...ma con quelle gomme (e quei freni) in strada dopo il primo "pif-paf" affrontato sportivamente..... ti fermi e controlli il colore dei pantaloni ad altezza fondoschiena icon_smile.gif


Dici che scendendo da una nc750x sentirebbe tanto la differenza?? Come fascia di prezzo sono moto simili, un conto sarebbe arrivarci da una panigale un conto da un altra moto più “turistica” che sportiva
 
16020337
16020337 Inviato: 23 Ott 2018 19:45
 

mando695 ha scritto:
Dici che scendendo da una nc750x sentirebbe tanto la differenza?? Come fascia di prezzo sono moto simili, un conto sarebbe arrivarci da una panigale un conto da un altra moto più “turistica” che sportiva


Il discorso è che il motivo del passaggio di moto è proprio il cercare l'upgrade rispetto alla nc750x SU STRADA, l'idea era di trovare una moto sicuramente più performante ma capace anche di fare offroad leggero, pensavo che bastasse alzare il budget ma ho paura che i limiti fisici non si possano scavalcare con niente.
Se già una moto come l'africa su strada mi dite che va più o meno uguale o addirittura peggio della mia ho preso veramente un granchio, probabilmente vado di sport tourer vera e il fuoristrada me lo vado a fare in bicicletta, così mi tengo anche in forma icon_asd.gif
 
16020352
16020352 Inviato: 23 Ott 2018 20:45
 

Halmai ha scritto:
Il discorso è che il motivo del passaggio di moto è proprio il cercare l'upgrade rispetto alla nc750x SU STRADA, l'idea era di trovare una moto sicuramente più performante ma capace anche di fare offroad leggero, pensavo che bastasse alzare il budget ma ho paura che i limiti fisici non si possano scavalcare con niente.
Se già una moto come l'africa su strada mi dite che va più o meno uguale o addirittura peggio della mia ho preso veramente un granchio, probabilmente vado di sport tourer vera e il fuoristrada me lo vado a fare in bicicletta, così mi tengo anche in forma icon_asd.gif


Se cerchi l'upgrade SU STRADA non troverai qualcosa di valido fuoristrada.

Secondo me:

- Se vuoi divertirti in strada e fare de fuoristrada vicino a casa, ti prendi una crossover prettamente stradale e compri una moto usata per il fuoristrada, una enduro monocilindrica leggera è molto più divertente fuoristrada di qualsiasi crossover, e per viaggiare e divertirsi io prenderei una Tracer 900, ha un motore impressionante sia come prestazioni che come fluidità e capacità di uscire dalle curve con le marce basse.
- Se vuoi una moto che ti porti in giro e non si fermi alla strada sterrata leggera una crossover equilibrata, come l'Africa twin e similari vanno bene, ma il ritmo su strade veloci non sarà lo stesso, comunque avrai la soddisfazione di fare qualche centinaio di km e salire sullo sterrato carrabile fino a dove la strada finisce.
 
16020637
16020637 Inviato: 24 Ott 2018 13:58
 

Halmai ha scritto:
Il discorso è che il motivo del passaggio di moto è proprio il cercare l'upgrade rispetto alla nc750x SU STRADA, l'idea era di trovare una moto sicuramente più performante ma capace anche di fare offroad leggero, pensavo che bastasse alzare il budget ma ho paura che i limiti fisici non si possano scavalcare con niente.
Se già una moto come l'africa su strada mi dite che va più o meno uguale o addirittura peggio della mia ho preso veramente un granchio, probabilmente vado di sport tourer vera e il fuoristrada me lo vado a fare in bicicletta, così mi tengo anche in forma icon_asd.gif


Tutte e 4 le moto che hai messo in lista ti permettono una guida in strada piú soddisfacente/sportiveggiante della tua moto attuale. Sia per ciclistica che ovviamente per motore/cavalli ! Se dovessi scegliere una tra quelle 4, prenderei la KTM ad occhi chiusi. Ma son gusti..... anche le altre tre son tutte moto molto valide 0509_up.gif
 
16026507
16026507 Inviato: 14 Nov 2018 18:43
 

a me personalmente piace la tiger 800 e per quello che vorresti fare tu potrebbe essere adatta... TRa altro e' una moto con un motore molto gestibile. Il limite e' il peso ma questo lo e' un po' per tutte quelle che hai elencato. Bella anche la Vstrom 650. Io ho un Versys 650 di cui sono molto soddisfatto. Ci faccio anche sterrate tipo l'Assietta su cui ho trovato anche un paio di tornanti fangosi. Non sono caduto per un pelo e ti dico che non sono moto adatte a fango e sabbia, ma solo a sterrati leggeri.
 
16028637
16028637 Inviato: 22 Nov 2018 11:08
 

L'africa twin a me piace tantissimo, l'ho provata (purtroppo col DCT che non mi è piaciuto per nulla) e onestamente ho trovato il motore poco emozionante (molto elettrico, un vantaggio in fuoristrada e nelle condizioni di scarsa aderenza senza dubbio) ma come guida mi è sembrata ottima, avendo provato anche la nc (non ricordo se 700 o 750) ti dico che la differenza la sentiresti. L'africa twin ha comunque quasi 100 cavalli, e nelle curve è maneggevole! Coi pneumatici giusti su strada l'ho vista andare davvero forte (ovviamente non come ktm adventure o tracer 900 ecc) e in fuoristrada se proprio non ti vuoi infilare in un "bricco" più adatto a una trial che ad una enduro direi che non avrai grossi problemi. Devi scendere a un compromesso 0509_up.gif La botte piena e la moglie ubriaca non si può avere purtroppo (anche se sono curioso da morire di provare la nuova tenerè 700).
Altrimenti come già suggerito prenditi una una sport tourer per viaggiare su strada e una più specialistica (magari anche vecchiotta da spender poco) per andar per sterrati!!! 0509_campione.gif

OT: in Sardegna le varie strade sterrate per raggiungere qualche spiaggia e qualche nuraghe le ho fatte con una honda cbf 600 S con delle diablo strada (per altro con tris di borse e in due) senza grossi problemi 0509_campione.gif Addirittura nell'entroterra del levante ligure mi è capitato di far delle strade bianche con la harley 0509_si_picchiano.gif
 
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