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primo enduro 125:scelta ardua [yamaha wr 125?]
1102156
1102156 Inviato: 26 Gen 2007 15:33
Oggetto: primo enduro 125:scelta ardua [yamaha wr 125?]
 

ciao sono filippo e a 17 ani ho finalmente deciso di prendermi un enduro .
è una storia di odi et amo quella che ho con l'enduro,dovuta al fatto che nn il piace il super motard ma adoro il cross(per adesso passivo,cioè guardarlo)...
il fatto di passare un estate in collina in mezzo hai boschi mi ha spinto a volere acquistare ma ho le idee piu confuse che mai...
alla fine mi interessa un usato tendente al cross ma targato,da poterci fare dei km anche su strada...
ho chiest in giro ma ho ricevuto risposte disparatissime:
chi mi consigliava il 4 tempi e chi diceva che nn esistono e che sarebbe meglio che nn esistessero,chi mi diceva cros chi enduro con gomme da ghiaia...
risultato?alcune proposte di usaro e un casino boia,
io voglio solo salire su unsìa moto e dare gas icon_lol.gif nn chiedo molto..
comunque mi è stato proposto un YAMAHA 125 WR...la conoscete voi?è del 2003 e ora fuori produzione..
accetto qualsiasi consiglio e sono curioso:la vostra prima enduro qual è stata?
 
1102182
1102182 Inviato: 26 Gen 2007 15:38
 

Se devi fare molta strada t consiglio un wre dual...ma se mi dovessi prendere io un enduro adesso prenderei un ktm 125 exc....la wr nn è depo...quindi a 17 anni nn la puoi guidare per strada..però la scelta dipende da quello che c devi fare..
 
1102189
1102189 Inviato: 26 Gen 2007 15:39
 

la yamaha WR non la conosco, cioe, so qual'è ma non la conosco come moto. La mia prima enduro, 50 a parte, è stato il KTM e mi trovo bene.
Da quanto ho capito pero tu la useresti anche in pista da cross, quindi ti consiglio un KXE della KL(kawasaki italia), che è molto simile a un cross, anzi è un vero e proprio cross targato. O anche TM che si utilizza bene in pista... Se no prendi un cross vecchio e fallo imatricolare strada. (850€)!

Insomma, riesci a dirci il preciso uso che ne faresti?
 
1102196
1102196 Inviato: 26 Gen 2007 15:41
 

Allora il cross è sostanzialmente una moto stargata (anche se si può far omologare avendo qualche soldo da spendere(tanti)) però ti consiglio un enduro che è pronto all'uso e meno brutale.
2 domande per scegliere l'enduro:Hai mai guidato una moto a marce?Vuoi usarlo molto anche su strada?(scuola,giri con amici..)
Considera pure che devi avere piste da cross vicino a casa tua se vuoi fare veramente cross
 
1102237
1102237 Inviato: 26 Gen 2007 15:50
 

ok
avete ragione
1° ho la patente 125 fatta con un husky sm e ho tre anni di vespa alle spalle e quindi le marce le azzecco
2° vorrei innanzi tutto divertirmi in fuori strada ma devo riuscire a fare i 40 km che mi separano dalle colline agevolmente ALMENO una volta a settimana
3° la userei magari con amici ma nn da citta..nn quotidianamente..
mi serve una moto solida da tridare come si dice da spendere mediamente poco e con pezzi nn impossiblili da trovare..
io pensavo a 2000€ma nn so ditemi voi..
io devo cominciare,quindi magari il k è anche troppo,lo sprecherei
 
1102248
1102248 Inviato: 26 Gen 2007 15:52
 

miticman ha scritto:
ok
avete ragione
1° ho la patente 125 fatta con un husky sm e ho tre anni di vespa alle spalle e quindi le marce le azzecco
2° vorrei innanzi tutto divertirmi in fuori strada ma devo riuscire a fare i 40 km che mi separano dalle colline agevolmente ALMENO una volta a settimana
3° la userei magari con amici ma nn da citta..nn quotidianamente..
mi serve una moto solida da tridare come si dice da spendere mediamente poco e con pezzi nn impossiblili da trovare..
io pensavo a 2000€ma nn so ditemi voi..
io devo cominciare,quindi magari il k è anche troppo,lo sprecherei

Allora,se vuoi far cross (e non enduro) prenditi un Kxe che è una moto prontogara (conta che tutte le moto da cross sono spinte solamente guardando nella gamma enduro trovi moto di piu facile utilizzo) il fuoristrada che intendi sono i boschi o delle piste?
 
1102303
1102303 Inviato: 26 Gen 2007 16:06
 

Prendi un enduro.....qualsiasi...un cross NO, perchè per fare i 40 km che ti separano dalle colline...hai già seccato e di parecchio un pieno.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Poi li si va ad ore...sono troppo delicati..vai su un enduro non te ne pentirai...

L'unica cosa da cambiare sono le forcelle e magari il mono per il cross...quelle da enduro hanno le sospensioni troppo morbide...nei salti vanno sempre a fondocorsa...e le regolazioni non sono sufficienti,...purtroppo...
 
1102818
1102818 Inviato: 26 Gen 2007 18:02
 

Simon89 ha scritto:
Prendi un enduro.....qualsiasi...un cross NO, perchè per fare i 40 km che ti separano dalle colline...hai già seccato e di parecchio un pieno.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Giusto, senza contare che "se non lo sbatti" non si lubrifica adeguatamente. Quindi soffre
 
1103282
1103282 Inviato: 26 Gen 2007 19:45
 

beh guarda quello che ti serve è senza dubbio un enduro, q quanto capisco lo usi nei boschi.
Ricapitolando, secondo me l'ideale per te sarebbe un KTM usato, uno dei piu comodi in citta, e comunque piu comuni per quanto riguarda i pezzi.
Se vuoi qualcosa di ancora piu soft ( meno consumi, 10 CV in meno, e un po piu di peso), ma comunque abbastanza divertente prenditi un WRE, anch'esso usato. Soffre ancora meno la citta, ma ha anche prestazioni inferiori.
 
1103459
1103459 Inviato: 26 Gen 2007 20:27
 

matteo_698 ha scritto:
beh guarda quello che ti serve è senza dubbio un enduro, q quanto capisco lo usi nei boschi.
Ricapitolando, secondo me l'ideale per te sarebbe un KTM usato, uno dei piu comodi in citta, e comunque piu comuni per quanto riguarda i pezzi.
Se vuoi qualcosa di ancora piu soft ( meno consumi, 10 CV in meno, e un po piu di peso), ma comunque abbastanza divertente prenditi un WRE, anch'esso usato. Soffre ancora meno la citta, ma ha anche prestazioni inferiori.

Esatto icon_wink.gif il cross inoltre è un po sconsigliato per i neofiti
 
1103545
1103545 Inviato: 26 Gen 2007 20:51
 

si sapevo che i cross sono dei vampiri ma addirittura meno di 40 km...
per wre intedete huskuarna?nn saprei pero quanti ktm troverei con un budget cosi limitato...se avete conoscenze buone vi prego di farvi avanti..
adesso volevo vedere sta yamaha che sono curioso..
pero di questa moto nn ho capito 2 cose:
frizione alleggerita..cos'è?ho fatto le ipotesi piu stane ma nn so esattamente cosa sia
carburatore del 38...del 38?su un enduro?devo vivere dal benzinaio..
boh magari mi sbaglio,spero
 
1103551
1103551 Inviato: 26 Gen 2007 20:53
 

miticman ha scritto:
si sapevo che i cross sono dei vampiri ma addirittura meno di 40 km...
per wre intedete huskuarna?nn saprei pero quanti ktm troverei con un budget cosi limitato...se avete conoscenze buone vi prego di farvi avanti..
adesso volevo vedere sta yamaha che sono curioso..
pero di questa moto nn ho capito 2 cose:
frizione alleggerita..cos'è?ho fatto le ipotesi piu stane ma nn so esattamente cosa sia
carburatore del 38...del 38?su un enduro?devo vivere dal benzinaio..
boh magari mi sbaglio,spero
carburatore del 38 è normalissimo.
Frizione alleggerita non so risponderti.
Ktm a 2000 ne troveresti del 2002 o in giu penso.. cosi come la yamaha!
 
1103579
1103579 Inviato: 26 Gen 2007 20:58
 

No un Ktm del 2002 non ne trovi a 2000euri...dovresti stare su un 2000 o lì intorno...se devi farci tanta strada e non devi fare piste o tratti impegnativi io valuterei attentamente un wre...consuma molto meno,ha meno problemi di affidabilità,costa meno ed è comunque divertente icon_wink.gif
 
1103636
1103636 Inviato: 26 Gen 2007 21:06
 

KaLu ha scritto:
No un Ktm del 2002 non ne trovi a 2000euri...dovresti stare su un 2000 o lì intorno...se devi farci tanta strada e non devi fare piste o tratti impegnativi io valuterei attentamente un wre...consuma molto meno,ha meno problemi di affidabilità,costa meno ed è comunque divertente icon_wink.gif

penso che a 2000 devi stare ancora più sotto per i k
 
1103652
1103652 Inviato: 26 Gen 2007 21:07
 

e la madonna.. ma se del 2005 lo vendono a 4000... del 2002-2003 lo trovi a 2000 in buono stato.. Ok al massimo scendiamo fino al 2000-2001.. ma non piu sotto! E' una moto non è oro!
 
1103660
1103660 Inviato: 26 Gen 2007 21:09
 

in generale mi hanno parlato bene di molte case,quindi si puo allargare la ricerca,ma mi interessa anche un minimo di facilità di 'a$ssettaggio',cioè voglio fare io un minimo di manutenzione io personalmente,ma anche se sono bravo in ste cose,piu facili sono da aprire e richiudere meglio è...
comunque il wre è l'honda o l'huskquarna?
 
1103844
1103844 Inviato: 26 Gen 2007 21:37
 

miticman ha scritto:
in generale mi hanno parlato bene di molte case,quindi si puo allargare la ricerca,ma mi interessa anche un minimo di facilità di 'a$ssettaggio',cioè voglio fare io un minimo di manutenzione io personalmente,ma anche se sono bravo in ste cose,piu facili sono da aprire e richiudere meglio è...
comunque il wre è l'honda o l'huskquarna?

il wre è husqvarna
 
1103855
1103855 Inviato: 26 Gen 2007 21:40
 

matteo_698 ha scritto:
e la madonna.. ma se del 2005 lo vendono a 4000... del 2002-2003 lo trovi a 2000 in buono stato.. Ok al massimo scendiamo fino al 2000-2001.. ma non piu sotto! E' una moto non è oro!

Link a pagina di Moto.it
purtroppo i prezzi sono quelli,devi andare al 97 98 se vuoi spendere 2000 euro al max ce nè uno del 2000 a 2500 euro
 
1106548
1106548 Inviato: 27 Gen 2007 18:26
 

purtroppo ho visto i prezzi...ma cercando su wre ne ho trovato uno interessante vicino a me a 2500 € del 2005..la proposta è allettante ma vedendo cosa avete scritto sul wre in altri topics sono indeciso...
 
1106631
1106631 Inviato: 27 Gen 2007 18:47
 

Un 2005 KTM viene a costare 4700/5000euro...devi rimanere su un 98/99 per stare sui 2000euri...io prenderei il wre icon_wink.gif
 
1106856
1106856 Inviato: 27 Gen 2007 19:37
 

KaLu ha scritto:
Un 2005 KTM viene a costare 4700/5000euro...devi rimanere su un 98/99 per stare sui 2000euri...io prenderei il wre icon_wink.gif

anche io,è piu adatto ad imparare e non ha i km di un ktm del 98 99 che comunque per una racing sono tantini.conta che il wre pero nn è come il ktm in prestazioni
 
1115684
1115684 Inviato: 29 Gen 2007 22:12
 

si adesso sento seriamente per il wre ma ditemi una cosa:
il wre nn ha le sospensioni regolabili,vero?
poi chi era a fare enduro col wre?
eri tu catana?
devo pero dire una cosa che vi sconvolgerà.....
le plastiche gialle nn mi fanno impazzire...
 
1115751
1115751 Inviato: 29 Gen 2007 22:24
 

miticman ha scritto:
si adesso sento seriamente per il wre ma ditemi una cosa:
il wre nn ha le sospensioni regolabili,vero?
poi chi era a fare enduro col wre?
eri tu catana?
devo pero dire una cosa che vi sconvolgerà.....
le plastiche gialle nn mi fanno impazzire...


io ci faccio enduro
 
1115773
1115773 Inviato: 29 Gen 2007 22:29
 

eeeeeee....dai racconta sono curioso...
ci hai messo gli ammortizzatori da cross?ripotenziata subito?
 
1116000
1116000 Inviato: 29 Gen 2007 23:30
 

ci facciamo tutti enduro che domande, con la WRE che vuoi farci icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque il monoammortizzatore è regolabile!! icon_wink.gif
 
1116238
1116238 Inviato: 30 Gen 2007 6:17
 

miticman ha scritto:
si adesso sento seriamente per il wre ma ditemi una cosa:
il wre nn ha le sospensioni regolabili,vero?
poi chi era a fare enduro col wre?
eri tu catana?
devo pero dire una cosa che vi sconvolgerà.....
le plastiche gialle nn mi fanno impazzire...

mono enduro regolabile
faccio enduro con gente che ha ktm,kl,hm e non mi trovo male
le nuove plastiche sono bianche e rosse
 
1117042
1117042 Inviato: 30 Gen 2007 12:34
 
 
1117189
1117189 Inviato: 30 Gen 2007 13:14
 

ok eseguo barone icon_cool.gif
 
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