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Moto da pista & bollo
15999849
15999849 Inviato: 16 Ago 2018 9:53
Oggetto: Moto da pista & bollo
 

Ciao a tutti, non sono certo che la sezione del forum sia quella corretta...

Stavo pensando alla questione bollo e moto da pista. Ormai anche le moto che vedono solo cordoli devono essere targate, a meno che le si compri nuove. Avendo una targa, si ha il bollo. E qui il mio dubbio, prettamente di carattere filosofico. Se non si paga il bollo per tre anni, da quanto mi risulta, la targa viene radiata d'ufficio.
Immaginiamo ora che il proprietario di una moto da pista non paghi il bollo per tre anni.

Questo significherebbe che il proprietario della moto da pista (d'ora in poi PdMdP, per gli amici Gigi) ha comunque fisicamente targa e libretto per dimostrare la lecita provenienza del veicolo, ma non avrebbe un mezzo idoneo a circolare (ma se Gigi usa la moto solo in pista la moto già non è idonea in linea di massima).
Ora Gigi avrebbe comunque una pendenza verso lo Stato (i tre anni di bollo), questo significa che non potrebbe rivendere la moto perchè il passaggio di proprietà sarebbe un problema, ma... a parte non poterla rimettere in strada e non poter rivendere la moto, che succederebbe?
Credo che a livello legale l'oggetto non sia più ritenuto di Gigi in quanto il veicolo sarebbe "non esistente"...

Come vi dicevo, la discussione è puramente teorica, ma sono curioso. Ci pensavo ieri e non sono riuscito a rispondermi.
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15999871
15999871 Inviato: 16 Ago 2018 11:36
 

Hai intavolato una discussione interessante , a braccio ( quindi senza verifica delle leggi ecc ... ) mi verrebbe da dire che il nostro amico gigi si ritroverebbe in garage una moto radiata e a parte i bolli non versati ( con relative maggiorazioni ) che dovra' prima o poi pagare , e i documenti della moto in suo possesso , non sono sicuro su 2 cose , che un po' mi inquietano :

- Puo' effettivamente usare in pista una moto radiata d'ufficio ? Sapevo esisteva ( e non so' se esiste tutt'ora ) la radiazione ad uso pista , ma in questo caso la moto e' radiata d'ufficio per un'inadempienza , quindi sussite un fatto "grave" , e' vero che la pista non e' la strada ecc ... lo faranno entrare senza storie ?? Boh ... mi riservo di passare la palla a qualche nostro amico pistaiolo , sicuramente piu' informato in merito

- Se il nostro amico un giorno decide di disfarsi della moto e la vuol demolire , il buon demolitore accettera' un mezzo radiato d'ufficio ( seppur con documenti ecc ... ) ?

In buona sostanza , fintanto che la moto rimarra' chiusa nel suo bel garage , non vi saranno problemi di sorta , per il resto e' da valutare il tutto con attenzione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15999873
15999873 Inviato: 16 Ago 2018 11:44
 

A quanto pare non puoi tenere neanche il libretto, in rete ho trovato questo.

«Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l’A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell’inadempimento e, ove non sia dimostrato l’effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d’ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione

Quindi a quanto pare mandano la polizia a ritirare targhe e libretto. Sembrerebbe quindi che a questo punto o il veicolo rimane fermo in garage oppure potrebbero esserci problemi, anche per un eventuale trasporto su furgone.
 
15999875
15999875 Inviato: 16 Ago 2018 11:57
 

Quindi a quanto pare mandano la polizia a ritirare targhe e libretto. Sembrerebbe quindi che a questo punto o il veicolo rimane fermo in garage oppure potrebbero esserci problemi, anche per un eventuale trasporto su furgone.[/quote]

Appunto , proprio come temevo io , mando695 ci ha dato una conferma documentata ... a questo punto quindi per il nostro amico diventa moooolto difficile anche il solo fatto di demolirla , dal momento che dubito che il demolitore si assuma la responsabilita' di eventuali problemi per il trasporto moto dall'abitazione al centro di demolizione ... l'unico "escamotage" potrebbe essere quello di rivendere la moto a pezzi , tagliare per bene a pezzetti il telaio ( sembra un film horror di bava degli anni 70 icon_asd.gif icon_asd.gif ) e portarlo in un centro di recupero di materiali tipo acciaio , ferro ecc ... e amen
 
15999877
15999877 Inviato: 16 Ago 2018 11:59
Oggetto: Re: Moto da pista & bollo
 

in teoria: dopo tre anni la moto viene radiata d'ufficio e non può più circolare su strada (e nemmeno su pista, se per caso il regolamento lo prevede), il proprietario resta debitore dei bolli non pagati più spese di mora, esecuzione, ecc. che verranno messi tutti insieme in un bel cartellone da pagare pena pignoramenti di beni o stipendio.

in pratica: qui a Roma mi ero informato, gli uffici sono talmente affogati che con le radiazioni d'ufficio sono fermi ancora alle pratiche degli anni '90... figurati un po'. Ergo se non paghi MAI il bollo nei fatti resti solo debitore verso lo Stato dei bolli degli ultimi 5 anni, e nel frattempo puoi circolare e vendere la moto, il nuovo proprietario pagherà il bollo alla prima scadenza e (se continuerà a pagare regolarmente) non avrà problemi, tu invece resterai sempre con i vecchi bolli da pagare, e prima o poi ti arriverà un bel cartellone esattoriale.

ciao

WK
 
15999880
15999880 Inviato: 16 Ago 2018 12:09
 

Quindi il libretto e targa sono soggetti a sequestro. E il mezzo?
Cioè, da quel che ne so io il problema della moto non targata è il provare la lecita provenienza della stessa. Non altro.
 
15999885
15999885 Inviato: 16 Ago 2018 12:31
 

Al di là dell'essere morosi nei confronti dello stato (cosa che a me non farebbe dormire tranquillo, ma magari Gigi se la vive diversamente), ma a quel punto Gigi ottiene comunque quello che era la vecchia demolizione uso pista: ha documenti che certificano la lecita provenienza della moto e nessuna spesa di mantenimento. Se mai vendesse la moto lo farebbe come senza documenti se non una fotocopia del fu libretto.
Per esperienza posso dire che in autodromo non guardano i documenti della moto... Almeno a me non è mai capitato.
C'è ancora qualcosa che non mi torna, ma mi sembra un altro sistema all'italiana: il bollo lo devi pagare, ma se non lo fai alla fine rimane un debito teorico e nulla più.
 
15999894
15999894 Inviato: 16 Ago 2018 13:46
 

il certificato di proprieta' ed il passaggio di pp non decadono se viene tolto il libretto o la tagra.
Probabilmente pero' i mezzi radiati o non immatricolati non potrebbero neache girare in pista
a causa della mancanza di certificazione dell' inquinamento o dei livelli sonori. eusa_think.gif
poi ovviamente ogni privatizzato gestisce la questione come meglio crede...

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 16 Ago 2018 13:54, modificato 1 volta in totale
 
15999895
15999895 Inviato: 16 Ago 2018 13:54
 

I mezzi non targati né omologati possono girare in circuito. A volte viene chiesto un controllo fino metrico,ma difficilmente altro.

Però oggi non si può demolire una targa per conservare e usufruire del veicolo per uso sportivo. Da qui mi nasceva il dubbio che alla fine dopo tre anni succede in automatico quello che in teoria non è concesso.
 
15999897
15999897 Inviato: 16 Ago 2018 13:58
 

CoffeeWolf ha scritto:
I mezzi non targati né omologati possono girare in circuito. A volte viene chiesto un controllo fino metrico,ma difficilmente altro.

chi mi certifica che il motore termico non sfora i limiti di inquinamento ?

CoffeeWolf ha scritto:
Però oggi non si può demolire una targa per conservare e usufruire del veicolo per uso sportivo. Da qui mi nasceva il dubbio che alla fine dopo tre anni succede in automatico quello che in teoria non è concesso.

al limite fai la radiazione per espatrio e la riporti come mezzo da pista.
 
15999899
15999899 Inviato: 16 Ago 2018 14:02
 

Ma che! Non lo farei mai. Io sono uno dei "fessi": pago tutto e nei tempi giusti. Al limite borbotto un po' icon_razz.gif

Le norme anti-inquinamento non contano in circuito, solo quelle fonometriche.

Il radiare la moto per expat non penso che sia legale se poi non la fai vendi all'estero in un tot di mesi.
 
15999912
15999912 Inviato: 16 Ago 2018 14:44
 

CoffeeWolf ha scritto:
C'è ancora qualcosa che non mi torna, ma mi sembra un altro sistema all'italiana: il bollo lo devi pagare, ma se non lo fai alla fine rimane un debito teorico e nulla più.


se ti radiano il mezzo non puoi più circolare, nè assicurarlo... il 99,99% dei mezzi girano su strada, e già questa mi sembra una bella sanzione. Il debito poi non è affatto teorico, ti arriva una cartella esattoriale e se non paghi scattano fermi amministrativi e pignoramenti vari... il problema è che spesso gli enti che dovrebbero recuperare i soldi non ne sono in grado, o si occupano di altro dal momento che anni di bollo non pagati con mora e sanzioni potranno essere al massimo qualche migliaio di euro, ma questo dipende dalla zona, regione, ecc.

ciao

WK
 
15999913
15999913 Inviato: 16 Ago 2018 14:45
 

CoffeeWolf ha scritto:

C'è ancora qualcosa che non mi torna, ma mi sembra un altro sistema all'italiana: il bollo lo devi pagare, ma se non lo fai alla fine rimane un debito teorico e nulla più.


Se ti arriva la cartella di equitalia mi sa che da teorico poi diventa bello pratico icon_asd.gif 0510_regolamento.gif
 
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