Ciao a tutti. Vorrei fare qualche viaggetto "lungo"con la Brixton BX 125 X (diciamo dai 200 ai 300 km, finora sono sempre stato sui 100 ma ormai ho esaurito gli itinerari ). Il fatto è che non so quanto posso sforzare il povero motore. Vi spiego: il contagiri è fatto a mio parere malissimo, non ha zona rossa, non si capisce dove sta il limitatore (ve lo allego in foto) quindi non capisco mai se sto andando ad un accettabile regime di giri o se sto tirando come un dannato. In quinta se sto andando a 60 all'ora sta appena sotto i 6000 rpm, 70 km/h sui 6.500, 75 km/h sui 7.000, poi se la porto ad 8.000-8.500rpm (agli 8.000 credo abbia la potenza massima di 8kw, dico credo perché non si trovano molti dati in giro, non è una moto conosciuta, sul libretto non ci sta scritto niente ) sta sugli 80/85 km/h. A quel punto se porto il gas al massimo riesce a superare i 90 e sfiora anche i 100 in piano (parlo sempre di tachimetro ovviamente) andando vicino ai 9.500/10.000 rpm. In piano al massimo sta intorno ai 100 non credo faccia di più, non è una moto fatta per correre credo. In discesa sono riuscito a sfiorare i 110 (ho provato in una strada adatta, con due corsie e carreggiate separate, non mi sono lanciato giù da una montagna ) con la moto che stava sui 10.000rpm, forse poco piu. . Ora però non capisco, se faccio un viaggio sulle statali a circa 8.000 rpm fondo tutto? Non capisco se mi trovo in zona rossa oppure sono accettabili... Io di solito facendo strade non a percorrenza veloce sono come massimo intorno ai 7.500/8.000 rpm, però tenuti per pochi secondi, altrimenti sto sui 6.000, non so se faccio mezz'ora ad 8.000 che succede... Voi che dite? Sarà una domanda stupida e magari sono solo paranoie (come la storia del gasolio/benzina) però non so come trattarla...
immagini visibili ai soli utenti registrati