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Montaggio Pignone ZR7
1091288
1091288 Inviato: 24 Gen 2007 9:24
Oggetto: Montaggio Pignone ZR7
 



Buongiorno a tutti!
Una domanda.... ma voi come avete smontato il bullone che fissa il pignone???? Ho provato a togliere il carter che copre il pignone perchè volevo montare il pignone con un dente in più.. ma non sono riuscito a scontare il bullone .. come si fa??? C'è bisogno della pistola ad aria compressa???
Grazie.
Lampsss Daniele
 
1091552
1091552 Inviato: 24 Gen 2007 10:41
Oggetto: Re: Montaggio Pignone ZR7
 

Budagasse ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Una domanda.... ma voi come avete smontato il bullone che fissa il pignone???? Ho provato a togliere il carter che copre il pignone perchè volevo montare il pignone con un dente in più.. ma non sono riuscito a scontare il bullone .. come si fa??? C'è bisogno della pistola ad aria compressa???
Grazie.
Lampsss Daniele


Il dado del pignone ha bisogno di una coppia di serraggio ....pari a 125 N-m (13Kg-m).
Detto questo non credo sia necessario ricorrere all'aria compressa e alla relativa pistola.
Chiaramente per aiutarti non smontare ancora la catena.... così tramite il freno posteriore pinzato tieni fermo il pignone.
Appiattisci la rondella e vai di chiave.
 
8149976
8149976 Inviato: 21 Lug 2009 17:08
 

Riesumo....
Sono anch'io alle prese con il bullone del pignone per mettere un 15 denti in modo da facilitare le salite in montagna con bagaglio e zavorrina.
Ho appiattito la rondella di blocco, premetto che ho una chiave dinamometrica che supera i 200 Newton per metro di coppia di serraggio quindi e' bella grande, per intenderci svito e avvito il bullone della ruota come fosse niente.
Tengo il freno posteriore pinzato per bloccare la ruota e la catena si flette come un elastico quando cerco di svitare, ma il bullone non si vuole togliere accidenti....
Non e' che per caso questo e' un bullone che si svita in senso orario? Il manuale non dice nulla a riguardo....
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Poi se volessi cambiare la rondella di blocco dite che la trovo in qualche ferramenta? Mica devo andarla a cercare alla kawasaki?

PS: Una curiosita' interessante.... Sul nuovo manuale aggiornato alle ultime versioni di ZR7 in inglese, la coppia di serraggio del pignone e' 128 N.m e non 125 come nel vecchio manuale in italiano. (non che cambi di molto),,,
 
8151823
8151823 Inviato: 21 Lug 2009 21:18
 

Quel bullone non se ne va nemmeno a martellate e wd-40 non so piu' cosa fare eusa_wall.gif come cavolo lo ha stretto la kawasaki.
 
8152057
8152057 Inviato: 21 Lug 2009 21:51
 

Ciao
Probabilmente lo hanno fissato con del frenafiletti ,oppure è ossidato il filetto .
Prova con dello sbloccante lasciandolo agire per un giorno ,poi se non riesci si puo provare a
scaldare con un cannello a gas la parte interessata dovrebbe con la dilatazione del dado rispetto al
mozzo muoversi qual' cosa.
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8153424
8153424 Inviato: 22 Lug 2009 7:12
 

Ho messo del wd 40 che penetra per bene, il filetto non e' nemmeno un po' ossidato, io il cannello lo eviterei primo per la vicinanza ai carburatori,, poi per la presenza degli o-ring in gomma della catena che si rovinerebbero. La catena non la posso togliere perche' serve a tenere il pignone fermo quando si da' forza. Al massimo potrei scaldare leggermente il solo dado con un mini cannello senza esagerare eusa_think.gif
 
8153597
8153597 Inviato: 22 Lug 2009 8:01
 

Ultimo aggiornamento... Ho sfruttato i miei potenti paramotore d'acciaio in questo modo: moto in salita, chiave massiccia sul dado del pignone bloccata dal paramotore, quindi agiva sul dado sia il peso della moto in discesa piu' il mio peso sopra, ho iniziato pure a strattonare la moto all'indietro sempre in pendenza.... Insomma nulla il dado e' bloccato.... dovro' rinunciare!

La vittoria della macchina sull uomo 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
8154821
8154821 Inviato: 22 Lug 2009 10:30
 

father_torque ha scritto:
Ultimo aggiornamento... Ho sfruttato i miei potenti paramotore d'acciaio in questo modo: moto in salita, chiave massiccia sul dado del pignone bloccata dal paramotore, quindi agiva sul dado sia il peso della moto in discesa piu' il mio peso sopra, ho iniziato pure a strattonare la moto all'indietro sempre in pendenza.... Insomma nulla il dado e' bloccato.... dovro' rinunciare!

La vittoria della macchina sull uomo 0510_sad.gif eusa_wall.gif



Mi sembra strano io sull enduro che avevo prima l'ho smontato con questi accorgimenti:

1- ho verificato che la rondella fosse ben appiattita
2-un amico seduto sulla moto 1a marcia innestata e freno posteriore premuto.
3- chiave a tubo con tubo di prolunga per fare leva di circa 1 metro

così l'ho tolta ,
se proprio non riesci l'unica soluzione è la pistola pneumatica.

Ciao
 
8154920
8154920 Inviato: 22 Lug 2009 10:42
 

Ciao Axilot, la rondella l'ho appiattita perfettamente su ogni punto. La mia chiave ha 50-60 cm, in effetti un tubo di prolunga di un metro sarebbe meglio, ma avevo paura di dare troppa forza cosi e spanare gli angoli del dado.
La prima marcia non l'ho messa visto che il manuale dice di tenere il freno, avevo paura di rovinare qualcosa vista la forza che devo dare in senso contrario al verso di rotazione del motore.

In effetti stavo pensando di andare da un meccanico munito di pistola pneumatica.
 
8156142
8156142 Inviato: 22 Lug 2009 12:53
 

Guarda penso che devi usare per forza la pistola, te lo dico perchè ci sono passato anche io quando ho sostituito tutta la trasmissione. C'è il frena filetti quindi puoi fare leva quanto vuoi ma non lo sviti
 
8156351
8156351 Inviato: 22 Lug 2009 13:17
 

E per la rondella come hai fatto? Hai rimesso la stessa o comprato una nuova?
 
8156797
8156797 Inviato: 22 Lug 2009 14:03
 

Ho rimesso la stessa rondella ed ho usato anche il frena filetti, c'è di diversa gradazione (usa quello medio)....visto che la casa lo aveva usato ho pensato fosse giusto farlo.
 
8158673
8158673 Inviato: 22 Lug 2009 17:44
 

Sono stato da un meccanico di auto che mi ha svitato il dado subito con la pistola pneumatica. Il filetto non aveva del frenafiletti. pero' il mecca ha detto che quel dado e' un tipo particolare di dado autobloccante che sfrutta i bordi rialzati per bloccarsi, e che si trova spesso sulle auto giapponesi e difficile da svitare senza una buona pistola pneumatica.

Quindi non mettero' del frenafiletti che non c'era e non dovrebbe servire.

Una cosa interessante, ho notato che il pignone originale e' proprio ben rifinito ed ha un bordo circolare di metallo rivestito in gomma che fa da appoggio all'esterno delle maglie della catena (forse per aumentarne la durata), cosa che non ha il nuovo pignone di marca sunstar (se non ricordo male la marca). Mi spiace quasi togliere l'originale.

Altra cosa che nessuno dice... Il pignone da un dente in meno, essendo piu' piccolo dell'originale, fa "appoggiare" la catena con piu' forza sulla guida paracatena in plastica posta all'inizio del forcellone, sfregando piu' rumorosamente...
Non mi pare una cosa sana...
Sto pensando seriamente che sia meglio una corona piu' grande ad un pignone piu' piccolo. eusa_think.gif

Ultima modifica di father_torque il 23 Lug 2009 8:58, modificato 1 volta in totale
 
8161073
8161073 Inviato: 22 Lug 2009 22:59
 

sapevo anch'io questa cosa che con un pignone più piccolo si andava a rovinare la catena....infatti sto optando ad una corona più grande ed il gioco è fatto senza arrecare sollecitazioni ne alla catena ne ad altro.....! 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8161698
8161698 Inviato: 23 Lug 2009 5:37
 

Invece devo ritrattare, una volta regolato la catena non mi sembra che sia grave, oggi controllero' meglio per sicurezza.
Comunque il pignone originale della nostra moto e' veramente un pignone professionale... bravi giapponesi, sono questi i particolari delle moto giapponesi che fanno la differenza.
Ho provato la moto ieri sera, un giro tranquillo fino a 4000 giri citta' piu' superstrada, quindi per ora una quinta piu' corta non mi ha dato fastidio, vedremo in autostrada.
La moto e' molto piu' fluida, sembra molto piu' leggera in tutto anche nelle partenze in salita, l'effetto on-off non si sente praticamente piu', si usa la quinta sempre come avere un maxiscooterone ma piu' potente, il motore risulta piu' elastico fin dal basso, l'accelerazione in curva e' ancora piu' bella anche a bassissimi regimi la moto riprende subito. Ovviamente migliorati i sorpassi in quinta.
Sopra i 4000 giri devo ancora provarla, sara' una tigre, ma ai bassi regimi per i giri turistici montanari e cittadini e' fantastica... agile leggera e scattante come un'antilope, bella da guidare.
Vedremo in montagna con zavorrina e bagaglio.
Modifica che consiglio vivamente.

Per ora la tengo cosi', ma se mi prende piu' avanti rimetto il pignone originale di qualita' giapponese e cambio la corona con una piu' grande. eusa_think.gif
 
8238092
8238092 Inviato: 3 Ago 2009 14:32
 

Io ho fatto montare il pignone al mio mecca...effettivamente quello originale è un sig. pignone...rifinito in ogni particolare a differenza di quello a 15 denti...comunque la moto è diventata molto più grintosa...tira da bestia!!!!!...
 
8243817
8243817 Inviato: 4 Ago 2009 11:22
 

Costo del pignone 15 denti?! L'avete preso su internet?!
E, ultima cosa, alla fine dei conti . . . vale la pena fare questa modifica o il rischio di rovinare la trasmissione rende sconsigliabile l'operazione?!
 
8244527
8244527 Inviato: 4 Ago 2009 12:43
 

Costo 10 € (motoricambi) più € 10 di montaggio.....la moto cambia completamente in erogazione e ripresa!!!!
 
8244776
8244776 Inviato: 4 Ago 2009 13:15
 

McKawa ha scritto:
Costo del pignone 15 denti?! L'avete preso su internet?!
E, ultima cosa, alla fine dei conti . . . vale la pena fare questa modifica o il rischio di rovinare la trasmissione rende sconsigliabile l'operazione?!

Io 13 euro ordinato da un motoricambi, costo di montaggio zero visto che l'ho fatto da solo. Ti consiglio di spendere un po' di piu' (25-30 euro) con una corona di due o tre denti in piu', cosa che faro' piu' avanti, il nostro pignone originale allunga di sicuro la vita della catena e' un peccato toglierlo, i soldi che spendi in piu' li guadagni poi come durata della catena.
Vale la pena per come va la moto fin dai bassi, e soprattutto in due persone e in montagna, ma attento che i consumi aumentano un po', ovviamente.
 
8252918
8252918 Inviato: 5 Ago 2009 14:04
 

Quindi il consiglio è di cambiare la corona e non il pignone (credo sia anche più semplice smontarla).
Ma poi il guadagno "a corto" è lo stesso?! A me interessa l'accelerazione e la ripresa visto che uso la moto quasi esclusivamente in città.
Se qualcuno ha montato la corona maggiorata e può consigliarmi quale prendere mi farebbe un favore!

Grazie a tutti come sempre 0509_doppio_ok.gif
 
8253519
8253519 Inviato: 5 Ago 2009 15:29
 

Un pignone da meno un dente equivale ad una corona con circa 2 denti e mezzo in piu', quindi o prendi 2 denti o tre in piu' a seconda di quanta ripresa vuoi. Io prendero 2 denti in piu' credo.....
 
8253981
8253981 Inviato: 5 Ago 2009 16:31
 

McKawa ha scritto:
Quindi il consiglio è di cambiare la corona e non il pignone (credo sia anche più semplice smontarla).
Ma poi il guadagno "a corto" è lo stesso?! A me interessa l'accelerazione e la ripresa visto che uso la moto quasi esclusivamente in città.
Se qualcuno ha montato la corona maggiorata e può consigliarmi quale prendere mi farebbe un favore!

Grazie a tutti come sempre 0509_doppio_ok.gif


Se usi la moto prevalentemente in città, la zeta non ha bisogno di accorciare i rapporti, penso. Ha già un'ottima erogazione ai bassi che ti svincola da qualsiasi ostacolo. Diverso è se usi la moto in coppia spesso e in montagna. Poi fai come credi ovviamente, cerco solo di capire se la spesa vale la resa. Se si parlasse di un cinquantino in città non avrei dubbi, cambierei la corona. (opinione personale).
Ciao.
 
8255422
8255422 Inviato: 5 Ago 2009 20:30
 

Mikispeed ha scritto:


Se usi la moto prevalentemente in città, la zeta non ha bisogno di accorciare i rapporti, penso. Ha già un'ottima erogazione ai bassi che ti svincola da qualsiasi ostacolo. Diverso è se usi la moto in coppia spesso e in montagna. Poi fai come credi ovviamente, cerco solo di capire se la spesa vale la resa. Se si parlasse di un cinquantino in città non avrei dubbi, cambierei la corona. (opinione personale).
Ciao.

Un po' hai ragione, ma il cambio di rapporti da' una quinta che sta senza problemi a 50 km/h senza arrancare (anche un po' in salita) e appena giri l'acceleratore la moto riprende con una grinta incredibile, alla fine rieci ad usare la moto come uno scooterone. Quindi tutto sommato in citta' puo' essere comodo per non cambiare marce di continuo.
Inutile dire che se giri l'acceleratore non ce n'e' per nessuno, nei sorpassi a 70-80 o piu' in quinta la zetina si muove come un ghepardo tra le tartarughe, e' troppo bello e' come aver aumentato la cilindrta per la forza che esprime.
 
8258380
8258380 Inviato: 6 Ago 2009 11:06
 

Ecco diciamo che sarebbe quello l'obiettivo . . . penso che farla andare un po' più a corto la renderebbe più divertente da guidare! icon_mrgreen.gif
 
8260498
8260498 Inviato: 6 Ago 2009 15:24
 

Ciao su consiglio del mio mecc. ho provato per un sei mesi un pignone di un dente piu' piccolo,diceva che mi avrebbe dato piu' ripresa e in citta sarebbe stata piu' scattante nel traffico (vero),dove effetivamente la mia moto va' piu' spesso (purtroppo),ma facendo dei lunghi tratti in autostrada(Maremmatreffen)in quinta marcia la moto era troppo impiccata!!,a velocita' di codice ero molto piu' su' di giri che con il pignone originale,e quindi la moto consumava di piu', e il motore girava sempre un migliaio di giri in piu' che con il pignone originale,quindi penso che sia stato piu' stressato,mi sono fatto rimontare il pignone originale e va' molto meglio,se sono in affanno scalo una marcia, i consumi sono diminuiti di molto,e il motore e trasmissione mi sembrano meno stressati.

Scusate se il discorso è un po' confuso ma sono molto nervoso!!
icon_eek.gif
 
8261613
8261613 Inviato: 6 Ago 2009 18:48
 

McKawa ha scritto:
Ecco diciamo che sarebbe quello l'obiettivo . . . penso che farla andare un po' più a corto la renderebbe più divertente da guidare! icon_mrgreen.gif

Divertentissima 0509_doppio_ok.gif , un po' ha ragione LOC per l'autostrada ma io preferisco cosi', i sorpassi sono rapidissimi anche in autostrada e la moto gira sopra i 6000 giri dove le pedaline passeggero non vibrano piu'. Comunque sono sempre dell'idea che e' meglio una corona da +2 denti per stressare meno la catena e pignone.
 
8261657
8261657 Inviato: 6 Ago 2009 18:55
 

Domani farò cambio olio/candele e, passando a prendere i ricambi, chiedo anche quanto mi costerebbe la corona con 2 denti in più . . . . se non costa troppo . . . quasi quasi . . . domani monto anche quella 0509_banana.gif
Poi vi farò sapere!!!
 
8263883
8263883 Inviato: 7 Ago 2009 8:54
 

Posso sembrare il rompiscatole...
è vero che i vostri discorsi sulla corona maggiorata in città non fanno una piega, però penso che in città se uno volesse usare meno il cambio, basterebbe tenere una quarta piuttosto che cambiare in una quinta più corta... (spero di essermi spiegato bene). con la quarta la moto è più pronta che con una quinta "accorciata", in più vi porta a 170-180 se vogliamo parlare per assurdo... La nostra belva ha tutto il tiro che volete. Il discorso di "snocciolare" meno marce grazie a due denti in più su una corona, dipende, secondo me, solo dallo stile di guida che si ha nel percorso "cittadno". A conti fatti, accorciando i rapporti, aumenta il numero di cambiate. Ripeto se il problema è una quinta meno pronta, rispondo di tenere una quarta che tira da bestia davvero. Sarò bastardo? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Sensazioni personali... non me ne volete. icon_smile.gif
 
8265239
8265239 Inviato: 7 Ago 2009 11:29
 

Figurati tutte le opinioni e i pareri sono sempre ben accetti secondo me, del resto è questo lo scopo del forum o sbaglio?!
La mia idea sarebbe quella di avere un po' di "allegria" ai bassi regimi (quindi più accelerazione e spinta diciamo così).
Potrei anche sbagliarmi e non raggiungere il risultato con il cambio della corona, per questo chiedevo le impressioni di chi ha già effettuato l'intervento.
In ogni caso per la corona se ne parla a settembre visto che il mio ricambista di fiducia non ce l'ha al momento disponibile (e meno male altrimenti alla spesa di stamattina avrei aggiunto altri 30€).
MI è stato poi consigliato di cambiare anche lo scarico oltre alla corona per ottenere un risultato diciamo "completo" . . . secondo voi davvero ci potrebbe essere una differenza sensibile tra cambio corona/scarico o solo corona?!
 
8266810
8266810 Inviato: 7 Ago 2009 14:36
 

Io ho montato un terminale in titanio ovale della LeoVince, e pignone da 15.....la moto "tira da bestia"......naturalmente ogni modifica è funzione del tipo di guida che ognuno di noi ha....a
me piace una moto che "tira da bestia"...e mi sembra con questi accorgimenti di aver raggiunto un ottimo compromesso!!!!
Hola!!!
 
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