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Moto Guzzi Breva 1100 [si spegne al semaforo]
15941031
15941031 Inviato: 26 Feb 2018 0:51
Oggetto: Moto Guzzi Breva 1100 [si spegne al semaforo]
 



Ciao a tutti! Oggi è successa una cosa strana mentre ero di ritorno da una località di collina (partiti con -5°) verso casa con la mia Brevona 1100 e zavorrina: fermi al semaforo, nel momento in cui sta per diventare verde, come al solito, tiro la frizione, metto la prima e... tempo un secondo o forse meno (forse quando ho iniziato ad aprire gas... boh, sono stati attimi, non ricordo esattamente) la moto si spegne senza essersi mossa di un millimetro nè sobbalzare o facendo rumori... come l'avessi spenta di proposito.
Sono praticamente sicuro di non aver toccato l'arresto motore... tant'è che non era inserito e mi è bastato dare un colpo di avviamento per subito sgasare e lasciarmi alle spalle gli automobilisti che già iniziavano a cercare il clacson sul proprio volante dato che mi si è spenta appena scattato il verde.

Premetto che è la prima volta che mi succede, la moto ce l'ho da poco, ne sono già innamoratissimo, ed è stata da pochissimo revisionata da un meccanico Guzzi di cui ho piena fiducia e che so lavorare molto bene (a detta di tutti qui). Ha 28.000km, incrocio libero e scarico originale. Con l'ultimo tagliando ho fatto pulire i corpi farfallati e fatto allineare i cilindri... ed è il motivo per cui scrivo qui, dato che su internet ho trovato solo casi di persone a cui capitava questa cosa ma che hanno risolto con l'allineamento, causa che nel mio caso escluderei dato che è stata fatta circa 2.000km fa.

Non so da che parte iniziare a ragionare!
 
15941037
15941037 Inviato: 26 Feb 2018 1:37
 

Ciao,
ho avuto anche io un problema simile con una Breva 1100 prima serie (2005).
A me addirittura si spegneva in movimento, alcune volte mi è successo in percorrenza di rotonda a moto inclinata, puoi immaginare il terrore...
Leggendo qui e là sembra che il problema dipenda da un minuscolo componente nel motore, credo qualcosa connesso con il sensore dell'olio.
Purtroppo non so dirti esattamente di quale componente si tratti, ma chi lo ha cambiato dice di aver risolto la situazione.
A quanto pare la seconda serie non soffre di questo difetto.

Un altro problema della mia Breva era il mancato avviamento a caldo, ovvero il pulsante di accensione ripartendo dopo una breve fermata qualche volta non funzionava. Aspettando una ventina di minuti, il pulsante riprendeva a funzionare e il motore si accendeva.
Sempre andando a caccia sui forum, pare che la causa fosse il surriscaldamento di un componente nel circuito del pulsante.
Per il resto la moto andava benissimo, era molto comoda e guidarla una goduria ma un ultimo inconveniente, la rottura del display digitale (nessun tipo di informazione veniva mostrata, zero!) mi ha spinto a venderla con il solo rimpianto di quel gran motore bicilindrico italiano.
 
15941045
15941045 Inviato: 26 Feb 2018 6:17
 

Ciao Senator, grazie mille per le informazioni! Il bulbo dell'olio è già stato sostituito perché soffriva anch'esso di un problema quindi tenderei ad escludere il componente in sè... anche a me puzza sia qualcosa di elettronico perché a fronte di zero errori sul display/spie varie e spegnimento "pulito" senza borbottamenti, credo ci possa stare solo una cosa di quel tipo... non mi è piaciuto e vorrei non riaccadesse icon_sad.gif

(la mia è una prima serie... anzi, è stata la prima Breva 1100 consegnata in provincia di Treviso, mi dicono)
 
15942007
15942007 Inviato: 28 Feb 2018 17:53
 

Aggiornamento: oggi succede una cosa strana. Prendo la moto per andare a fare un paio di commissioni. Arrivo a destinazione dopo circa 20km e dopo circa 7-8 riparto. Sorpresa: la moto non parte più.

In sostanza, schiaccio il bottone dell'avviamento e il motorino fa "stack" e le spie si affievoliscono, le lancette stanno ferme a un certo punto vanno a zero. Se me lo facesse un'auto (che conosco meglio) direi sicuramente essere la batteria a terra.

Il problema è che la batteria è appena stata sostituita ed è nuova, è una EXIDE 18Ah-270A spunto (ETX20H-BS).

Riesco a farmi avviare la moto con una batteria a parte e mi reco dal venditore dal quale ho comprato pochissimi giorni fa la batteria: prova il tutto con il tester multimetro che hanno i rivenditori specializzati di batterie e dice che è tutto ok, secondo lui è la moto.

Vado dal mio meccanico di fiducia e spiegato il fatto dice che secondo lui è la batteria, perché se si affievoliscono le spie e il quadro si blocca/si resetta come quando scolleghi e colleghi la batteria - tant'è che ho perso l'impostazione dell'orologio e i parziali - secondo lui al 95% è la batteria.

Voi che dite? Le due cose possono essere collegate?

Il rivenditore di batterie dice che potrebbe essere mal collegato il filo a massa del motorino di avviamento... per carità può essere, ma a quel punto semplicemente non girerebbe, non affievolirebbe le spie senza girare nemmeno mezzo giro, no?
 
15942113
15942113 Inviato: 1 Mar 2018 0:13
 

Hai provato a farla vedere da un altro meccanico?
 
15942294
15942294 Inviato: 1 Mar 2018 15:31
 

Ora ho rimesso su la Yuasa vecchia in attesa che arrivi la nuova dato che ancora ce la fa a metterla in moto anche se un pelo a fatica. A me puzza che sia la Exide che fa dare i numeri alla moto per qualche motivo...

Ce l'ho da poco in effetti, però da settembre scorso la uso tutti i giorni e che abbia fatto tutto questo da quando ho messo la batteria nuova mi fa pensare parecchio (batteria che oltretutto costa 80€ invece dei 150€ di una Yuasa)...
 
15944431
15944431 Inviato: 8 Mar 2018 18:55
 

Ragazzi, io intanto tocco ferro, ma... con una YTX20CH-BS nuova le cose stanno andando benone come pre-cambio batteria con Exide. Unendo il tutto e ragionando con un paio di meccanici, al 90% il problema è attribuibile per l'appunto alla Exide che per qualche motivo non faceva il suo mestiere, magari un errore nell'inserimento dell'acido (fatto dal rivenditore, non da me) può aver compromesso una delle celle facendole fare giochetti strani di cali di tensione/corrente. icon_confused.gif

Per ora è ok, speriamo! icon_cool.gif
 
15960091
15960091 Inviato: 20 Apr 2018 11:56
 

Ciao, batteria SOLO Yuasa, verifica i cavi della batteria che non presentino ossidazioni, e verifica il serraggio del cavo di massa al motore (non troppo che la vite è fragile).
Per gli spegnimenti pulire e allineare i corpi farfallati è corretto ma non basta, va fatto l'auto apprendimento del TPS e la taratura dello stepper motor (motorino passo passo per la gestione del minimo) con la diagnosi. Non è difficile, il trucco sta solo nel sapere quello che si sta facendo 0509_up.gif
 
15960111
15960111 Inviato: 20 Apr 2018 12:58
 

In realtà era molto più semplice: la Exide era probabilmente fallata poiché non si è presentato nessun problema da dopo la sostituzione. Confermo, la sicurezza la dà avere Yuasa!

Ora rimane solo il mancato avviamento... vedrò di sostituire il cavetto prima o poi!
 
16027200
16027200 Inviato: 16 Nov 2018 14:52
Oggetto: Re: Moto Guzzi Breva 1100 [si spegne al semaforo]
 

avgas ha scritto:
Ciao a tutti! Oggi è successa una cosa strana mentre ero di ritorno da una località di collina (partiti con -5°) verso casa con la mia Brevona 1100 e zavorrina: fermi al semaforo, nel momento in cui sta per diventare verde, come al solito, tiro la frizione, metto la prima e... tempo un secondo o forse meno (forse quando ho iniziato ad aprire gas... boh, sono stati attimi, non ricordo esattamente) la moto si spegne senza essersi mossa di un millimetro nè sobbalzare o facendo rumori... come l'avessi spenta di proposito.
Sono praticamente sicuro di non aver toccato l'arresto motore... tant'è che non era inserito e mi è bastato dare un colpo di avviamento per subito sgasare e lasciarmi alle spalle gli automobilisti che già iniziavano a cercare il clacson sul proprio volante dato che mi si è spenta appena scattato il verde.

Premetto che è la prima volta che mi succede, la moto ce l'ho da poco, ne sono già innamoratissimo, ed è stata da pochissimo revisionata da un meccanico Guzzi di cui ho piena fiducia e che so lavorare molto bene (a detta di tutti qui). Ha 28.000km, incrocio libero e scarico originale. Con l'ultimo tagliando ho fatto pulire i corpi farfallati e fatto allineare i cilindri... ed è il motivo per cui scrivo qui, dato che su internet ho trovato solo casi di persone a cui capitava questa cosa ma che hanno risolto con l'allineamento, causa che nel mio caso escluderei dato che è stata fatta circa 2.000km fa.

Non so da che parte iniziare a ragionare!



Ciao, hai risolto il problema? Se no t dico che potrebbe essere il sensore di caduta. Mi è successo con la Buell. Quel sensore è una piccola scatolina nera di plastica. All’interno c’è un perno con attaccato un magnete mobile che per forza d gravità rimane giù tenendo chiuso un contatto che dice alla centralina che siamo in verticale. Quando la moto si inclina più del dovuto il magnete si sposta sempre X effetto gravità aprendo così quel contatto. La centralina in quel momento non riceve nessun segnale ed è programmata X fare spegnere il motore.
Questi bicilindrici hanno più vibrazioni di altre moto quindi il sensore col passare del tempo si rovina. Nel mio il magnete si era sfarinato formando una palla di microcalamite agglomerate che bloccavano quel che rimaneva del magnete e con le vibrazioni si spostava per poi rimanere fermo dove non doveva.
Ho ripulito tutto, chiuso il sensore ed ho riparato così il guasto. Da solo!! Il pessimo ed oneroso “servizio” dell’hd Di Cagliari mi ha fatto rimboccare le maniche.
Prova a vedere che non sia proprio quello. Fammi sapere, ciao
 
16027382
16027382 Inviato: 17 Nov 2018 13:01
 

Ciao Manuel. Ti confermo che come avevo appuntato a suo tempo, il problema si è rivelato essere la batteria. Era una Exide nuova, ma... probabilmente fallata. Perché dopo quello spegnimento, mi ha fatto altri strani scherzi. Montata una Yuasa 20CH-BS come da indicazione, tutto benone da un anno ormai.

Col senno di poi, è stata brava ad avviarmi la moto ai -9° a cui era esposta quando sono ripartito ad oltre 100km da casa.

Il sensore di caduta sai quanto costa? Perché nel dubbio me ne prenderei uno di scorta dovesse mai capitare che si sbricioli come capitato a te.
 
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