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Problema attuatore frizione
15915647
15915647 Inviato: 16 Dic 2017 7:51
Oggetto: Problema attuatore frizione
 

Salve a tutti,
ho un problrma con l'attuatore della frizione della mia moto(husqvarna 701 2017), nei primi 1000km la moto non ha presentato nessun problema, a un bel tratto la leva della frizione la sentivo piu morbida del solito, dopo alcuni giorni la leva era del tutto afflosciata, insospettito apro la vaschetta ed era completamente vuota...Portata subito in concessionario, dopo un mese e mezzo mi cambiano l'attuatore....Vado a ritirare la moto, frizione perfetta, peccato che dopo 2\3 giorni la leva diventa morbida di nuovo, ma nella vaschetta non manca olio... Quindi visto che nell'impianto c'è olio DOT 4 corrosivo, potrebbe essere che rovini gli o-ring del pistoncino dell'attuatore?


l'impianto di serie monta olio DOT 4, ma cercando su google la pompa e l'attuatore è uguale al KTM 690 SMC R 2017, però KTM ha usato olio minerale, quindi secondo voi invece di usare DOT 4 uso il minerale potrei risolve il problema?


PS. Questo problema non è un caso isolato, ma molti ragazzi con Husqvarna 701 hanno avuto il medisimo problema
 
15915649
15915649 Inviato: 16 Dic 2017 7:58
 

Leggendo un po' in giro, sembra che il problema sia abbastanza ricorrente, fin dai 625 LC4. eusa_think.gif eusa_think.gif Quindi mi sa che il problema non è l'olio, ma proprio il sistema attuatore-pompa. eusa_think.gif eusa_think.gif

Oltretutto, visto che il tuo 701 è del 2017, non sei tu a doverti preoccupare, ma la concessionaria che te l'ha venduto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15915655
15915655 Inviato: 16 Dic 2017 8:45
 

Si ovviamente lo farò cambiare di nuovo in garanzia, però non è che posso stare li ogni mese a portare la moto in concessionario...

Vorrei trovare una soluzione definitiva
 
15915664
15915664 Inviato: 16 Dic 2017 9:50
Oggetto: Re: Problema attuatore frizione
 

devi usare rigorosamente il fluido raccomandato sul tappo della vaschetta, al 99% è dot4, ma in rari casi si deve usare un olio minerale specifico (es. impianti magura).
Da come descrivi la cosa, forse dopo l'attuatore ora ti è partito il cilindro maestro, ossia la pompetta sul manubrio... niente di grave, vendono i kit appositi per revisionarli. Sono cose che capitano se non si cambia ogni 2 anni il fluido come raccomandato icon_smile.gif

ciao

WK
 
15915723
15915723 Inviato: 16 Dic 2017 15:25
 

Ecco infatti sapevo che gli impianti magura usano olio minerale, ma sul 701 dice di mettere DOT 4, io ho la moto da 3 mesi quindi non è un problema di mancata manutenzione, ma sono difettosi gli attuatori
 
15919106
15919106 Inviato: 28 Dic 2017 19:30
 

per chiarezza: i liquidi dot non sono oli.
Ma è solo per pignoleria icon_biggrin.gif

invece il problema sembra un po' più "problematico".

Per prima cosa come ti hanno detto fai riferimento a quanto riportato sul manuale della moto o sul tappo del serbatoio del liquido:

- se c'è scritto DOTx vuol dire che devi usare per forza quel liquido.
(https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni)

Mi pare strano che il difetto se così diffuso sia dovuto a incompatibilità di un liquido usato in catena di montaggio con il materiale delle tenute.

La colpa è quindi, se il problema si presenta sul serio su molti esemplari, a livello di progettazione/realizzazione delle componenti.

Unico grosso consiglio: presentati con fermezza dal concessionario e pretendi la risoluzione del problema. NON metterci le mani tu se è in garanzia e se sul serio è un problema di componentistica. Neppure per aprire il tappo e vedere se dentro c'è liquido.
Fatti documentare ogni intervento e se il fermo moto diventa importante comincia pure a paventare qualche ritorsione legale nel caso non risolvano.

In passato (per l'auto e non per la moto) per ottenere di risolvere un problema fastidioso arrivai pure a parlare di risoluzione del contratto con restituzione del pagato e loro ritiro del veicolo.
chiusero l'auto in officina per 2 settimane e mi fornirono veicolo di cortesia gratuito di pari categoria. Questo per dire che troppo di fuori non l'avevo buttata. icon_cool.gif

Facci sapere come risolvi.

0509_up.gif
 
15919183
15919183 Inviato: 29 Dic 2017 8:09
 

Eliminiamo subito un fattore dal discorso.

Il liquido DOT 4 o olio minerale o ... non centra niente con il problema citato.
Potrebbe centrare se tu per esempio hai del DOT 4 nel circuito e gli metti dentro del liquido diverso che va in reazione.
Inoltre il DOT 4 non corrode la gomma, se fosse così sai quante moto e auto non frenerebbero più perché si sono sciolti i tubi dei freni!
Il problema del DOT 4 è che è sensibile all'umidità, cioè se entra in contatto con delle molecole d'acqua anche in minima quantità perde in efficenza ed è per questo che andrebbe sostituito ogni 1-2 anni per precauzione.
Da come descrivi il problema sembra che entri aria nel circuito.
L'unica cosa che puoi fare è portare la moto dal concessionario e pretendere che ti controllino tutto l'impianto, partendo dalla pompa/leva a scendere. E' probabile che ci siano delle guarnizioni che non tengono un gran che e che facciano passare aria.
So che ha denunciato qualche problema simile anche la Ducati con gli impianti Brembo di fascia bassa su qualche monster. In parecchi casi il problema è stato risolto cambiando la o le pinze nel caso di Ducati.
Nel tuo caso parliamo di frizione, per cui io penso che al 90% il problema sia in un pezzo di gomma interno alla pompa o nella tubazione (magari non è stretta a dovere in qualche punto).
Un'altra cosa è che se hai perso il liquido e te l'hanno rabboccato potresti avere liquido contaminato dall'umidità nel circuito, avrebbero dovuto cambiartelo del tutto.
 
15919191
15919191 Inviato: 29 Dic 2017 9:01
 

Sempre per precisione,
i liquidi idraulici hanno tre componenti di base:

- glicolica
- siliconica
- minerale

Quelli (dot 3 - 4 -5.1 - 6.1 ) a base glicolica NON sono compatibili con alcune gomme e quelli a base siliconica (dot 5 - 6 ) non sono compatibili con altri tipi di gomme.
In un impianto che nasce per Dot 4 puoi mettere dot 3-4-5.1-6.1 ma non dot 5 o 6
In un impianto che nasce per dot 5 puoi mettere solo 5 o 6.
Per quelli a base minerale non so.

Quindi potrebbe pure starci che sbagliando tipo si rovinino le tenute...

Ma, in un impianto nato in fabbrica per una certa base troverei assurdo che sia stato messo un tipo di liquido NON compatibile.
L'errore lo può fare il privato che magari intende mettere un dot 5 su un impianto standard che di base carica il dot4 .

Ma non certo la fabbrica o un'officina!

Quindi se l'amico che ha aperto il topic NON ha manomesso niente si torna direttamente al concetto di "garanzia", senza se e senza ma sono loro che devono risolvere in maniera definitiva il problema.
 
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