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Fari alogeni VS Kit H7 LED - Montaggio e confronto
15898660
15898660 Inviato: 4 Nov 2017 19:05
Oggetto: Fari alogeni VS Kit H7 LED - Montaggio e confronto
 

Ciao a tutti, è da un po' che seguo su vari forum e video youtube il dibattito sui fari alogeni VS LED VS xeno. Alla fine mi sono deciso è ho scelto di cambiare le lampadine della mia moto con quelle a LED (La moto una Kawasaki Versys 650 2016).

Da "uomo di scienza" però non mi piaceva l'idea di adottare una soluzione senza poi verificarne l'effettiva bontà quindi ho effettuato un po' di misurazioni prima e dopo il cambio di lampadina per avere un'idea sulle prestazioni di questi fari LED.
Nella prima parte del post spiegherò le fasi del montaggio delle nuove lampadine, che richiedono qualche adattamento, nella seconda parte invece foto e rilevamenti sulla luminosità.

*** MONTAGGIO ***
Cercando un po' online ho scelto delle lampadine della AUDEW, con buone recensioni e il dissipatore a ventola. In alternativa ci sono quelle con il dissipatore a treccia metallica ma non mi convincevano per via degli ingombri.

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Ecco quello che ho dovuto fare per montarle correttamente:

Innanzi tutto ho smontato il muso per lavorare con più comodità, una volta provata ad inserire la nuova lamapdina al posto di quella vecchia è sorto il primo problema: la molletta di fissaggio che la blocca in posizione nel faro aveva una forma tale da non permettere di incastrare la nuova lamapdina perchè urtava contro il dissipatore.
Il problema si è risolto semplicemente piegando diversamente la molletta con l'aiuto di un paio di pinze (alla fine la molletta non è altro che un fil di ferro sagomato).

Risolto questo problema è arrivato il momento di fare un piccolo foro sulla cuffia di gomma per permettere alla ventolina di buttare fuori l'aria calda e rinfrescare la lampadina.
Così facendo però c'è la possibilità, remota, che possa entrare dell'acqua o dell'umido nella zona del collegamento elettrico H7. Le nuove lampadine LED sono certificate IP68 quindi resistono senza problemi ad acqua e polvere. Lo stesso non si può dire del connettore di serie che aveva i contatti a vista e quindi ora, con il buco nella cuffia, sarebbe rimasto esposto alle intemperie.
Ho quindi sostituito il connettore con due faston isolati e li ho protetti ulteriormente con della guaina termo-retraibile. Ora sono abbastanza tranquillo che non ci saranno problemi e comunque con i faston resto compatibile con qualsiasi tipo di lampadina H7.
Ad ogni modo nei fari sono presenti dei fori per far uscire acqua/condensa quindi l'eventualità di un'infiltrazione è stata già prevista dagli ingegneri giappi (onore al merito).
Nota Bene: le lampadine LED che ho comprato hanno una polarità (+ e -) ben precisa e se si invertono i fili non funzionano, quindi bisogna fare una prova e capire qual'è il verso giusto di collegarle.

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Una volta rimontato il tutto ho fatto qualche prova e a occhio sembrano molto più luminose, oltre che di una luce bianca neutra e non più giallina.


*** MISURAZIONI ***
Ma veniamo ora alla prova del nove, le lampadine a LED fanno davvero più luce? Il fascio proiettato ha la stessa forma/intensità di quello delle lampadine alogene?
Ecco i risultati numerici di luminosità misurati a 20 cm, 5 metri e 10 metri dal faro, con e senza abbaglianti.

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Questi invece sono i fasci di luce alogeno e LED con e senza abbaglianti a una distanza di 10 metri dal muro:

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Note sulla misurazione
Per la misurazione ho utilizzato il mio cellulare e l'app "Light Meter" che misura la luce ricevuta dal sensore di luminosità frontale in LUX. Non ho la pretesa che sia una misurazione perfetta e scientifica al 100% ma almeno da un'idea dei numeri in gioco e permette di capire se la luce che arriva in un determinato punto è di più o di meno.
Le foto sono scate scattate sempre con il cellulare a 10 metri dal muro in sella alla moto, utilizzando la modalità manuale con gli stessi parametri in modo da garantire la stessa esposizione e registrare le differenti luminosità dei fari (Esposizione: F1.8, ISO 1200, 1/200s).
 
15898665
15898665 Inviato: 4 Nov 2017 19:16
 

Considerazioni personali
Dopo il montaggio ho dovuto regolare il faro anabbagliante abbassando un po' il fascio, come regola ho fatto in modo che la parte più luminosa del fascio a 10 metri di distanza fosse al 90% dell'altezza del faro da terra. Avevo fatto la stessa regolazione con le alogene quando cambiai lampadine.

Dai dati numerici delle misurazioni sembra che le lampadine a LED facciano meno luce, dal vivo però sembra il contrario. Lo si può notare nelle foto, il fascio ha sicuramente una forma diversa, meno concentrata, però si nota che la zona subito davanti alla moto è più luminosa e che parte della luce va anche sopra rispetto alla linea netta tracciata dalle lampadine alogene.
Ho provato a mettermi di fronte alla moto ad altezza "uomo seduto in macchina" e non è una luce che abbaglia o da fastidio (parliamo sempre del faro anabbagliante).

Cambia inoltre la temperatura della luce, quella alogena è più calda (gialla) mentre quella LED più fredda (bianca).

Domani sera farò un giro per vedere su strada se si vede meglio o peggio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15898669
15898669 Inviato: 4 Nov 2017 19:24
 

Mi pare di vedere piú alta la fascia illuminata sia con anabbagliante che con l'abbagliante. Coa che dará piú fastidio agli altri. E visto che circolare sulle strade é un "gioco" con piú partecipanti, io non metterei questi LED. Quando sei da solo sulle strade vedi meglio forse (ma guardando i dati rilevati col cellulare neanche) pero abbagliare gli altri si rischia di fare incidenti quindi non vale la candela. Io peradesso uso una lampadina Osram Night Racer, dá un po' piú luce di una lampadina normale (ma non fa miracoli)
 
15898671
15898671 Inviato: 4 Nov 2017 19:25
 

Ecco, allora l'ho visto bene ma ero piú lento per scrivere icon_asd.gif
 
15898883
15898883 Inviato: 5 Nov 2017 16:15
 

Ciao icon_smile.gif
Topic molto interessante..anche se le misurazioni non sono state effettuate con strumenti professionali ci si rende almeno conto di quanta sia la differenza.
Le ho provate praticamente tutte, dalle philips alle osram, poi sono passato per lo xenon e alla fine mi sono convertito ai cree led.
Da giugno ho installato lenticolare + h1 led con maglia metallica posteriore e che dire..super soddisfatto!
Ritenendomi un malato della luce rotfl.gif ho sempre avuto particolari sfizi e finalmente sono arrivato a quello definitivo.
Le foto parlano da sole..

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15901172
15901172 Inviato: 9 Nov 2017 15:26
 

Che dire super prove! Completo e preciso, con tanto di guida e immagini a contorno. Complimenti davvero!
Stavo pensando anche io di sostituire la lampadina della mia Duke con una a led però il portafoglio piange e di sera la uso davvero di rado.

Incredibilmente sorpreso dalle foto di Andrea_97 adesso mi informo subito per l'auto!
 
15901651
15901651 Inviato: 10 Nov 2017 18:55
 

Grazie a tutti per i commenti e gli spunti. Oggi ho fatto una prova non convinto dal risultato ottenuto, mi sembrava troppo strano che una lampadina che fa il 38% di luce in più di quella precedente poi perdesse tutta questa luminosità. Ho provato allora a girare di 90 gradi le lampadine in modo che i LED fossero orientati lateralmente e non uno sopra e l'altro sotto ed è cambiato tutto! 0509_si_picchiano.gif

Evidentemente con i LED nella posizione iniziale il fascio non veniva messo a fuoco correttamente dalla parabola e si andava a disperdere.
Ho ripetuto le misurazioni e rifatto le foto e ora i risultati sono più coerenti!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ecco i risultati aggiornati:

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E questa è l'immagine completa di tutte le prove, credo sia utile mostrare a tutti che queste lampadine, a differenza delle normali alogene hanno anche un verso di montaggio e se lo si sbaglia, come ho fatto io all'inizio, ci si ritrova con molta meno luce (quasi due terzi in meno!).

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Ora si che si ragiona! 0509_campione.gif
Come sempre ho regolato il faro seguendo la regola che vi ho descritto in precedenza e poi mi sono messo di fronte alla moto ad altezza "uomo che guida l'auto" per verificare che non abbagliasse (parliamo dell'anabbagliante).

Sciatica permettendo nel weekend farò un giro per provarli su strada.
 
15902886
15902886 Inviato: 14 Nov 2017 12:49
 

quest'ultimo post è molto interessante... 0509_up.gif

conferma quanto più volte ho letto in giro e cioè che con le H7 led tutto dipende se il faro riesce a proiettare bene o no il fascio di luce (che è ovviamente diverso da quello di una lampadina alogena)
 
15903000
15903000 Inviato: 14 Nov 2017 17:50
 

E quì ci vorrebbe un ulteriore prova con le lampadine a LED sui 4 lati anzichè solo su 2!!

Purtroppo questo dimostra che molto dipende dal faro che abbiamo e da che lampadina mettiamo.
Perchè basta spostare la fonte di luce più avanti o più indietro o proiettarla con angoli ciechi (le alogene sono a 360°) per trovarsi un risultato peggiorativo o con direzioni che la parabola non riesce a riflettere al meglio. Ad esempio ai lati della moto a distanze molto ridotte, utili per i tornanti o vedere il bordo strada.
E qui si parla di H7, tutto si complica nel caso delle H4 dove anabbaglianti e abbaglianti sono incorporate nella stessa lampadina dove la posizione rispetto alla parabola diventa determinante.

Vorrei mettere anche io le lampadine a LED, per ora seguo con interesse queste discussioni! 0509_up.gif
 
15903008
15903008 Inviato: 14 Nov 2017 18:11
 

Esatto, posizione e forma della lampadina sono determinanti. Sicuramente nei fari lenticolari la situazione migliora, avendo una lente vera e propria che si occupa di mettere a fuoco il fascio. Per i fari con parabola va come hanno mostrato le prove.

C'è di buono che i kit come quello che ho preso permettono di muovere un po' in avanti/indietro la lampadina oltre che ruotarla a 360 gradi, quindi alla fine con qualche tentativo una soluzione si trova.

Diffiderei dei kit fissi o delle cinesate con tanti piccoli led sparsi ovunque sulla lampadina.
 
15903802
15903802 Inviato: 16 Nov 2017 13:55
 

Perdonami Zema, non sono un esperto, tu ti sei limitato a sostituire le lampadine alogene con quelle a LED, non hai installato alcun kit....giusto?
 
15903849
15903849 Inviato: 16 Nov 2017 14:55
 

Corretto, ho solo sostituito le lampadine. Quelle che ho preso hanno tutta l'elettronica integrata nella lampadina ma ci sono anche dei kit in cui l'elettronica é separata e risiede in Delle piccole centraline (stile fari allo xeno).
 
15904759
15904759 Inviato: 19 Nov 2017 15:05
 

Grazie Zema. Ho acquistato anche io le stesse lampade . Posso chiederti una informazione? Puoi postare le foto della cuffia con le lampade montate perché ho visto il foro che hai creato ma non capisco poi come le hai montate intorno alla ventolina. Grazie.
 
15904790
15904790 Inviato: 19 Nov 2017 17:31
 

Ciao, la foto del tutto montato purtroppo non l'ho fatta! Però ti posso dire che il faro sinistro (vedendo la moto frontalmente) é l'anabbagliante e la cuffia non tocca la lampadina per circa mezzo cm. Nel faro destro invece che é l'abbagliante, la cuffia tocca e in pratica la ventolina va a incastrarsi nel buco. Credo che la differenza di lunghezza sia data dalla forma diversa tra le due parabole.
 
15905682
15905682 Inviato: 21 Nov 2017 13:26
 

Quindi ti ritrovi con la ventolina fuori dalla cuffia giusto?
 
15905693
15905693 Inviato: 21 Nov 2017 14:16
 

In realtà l'ho incastrata nel buco della cuffia ma non esce del tutto
 
15907393
15907393 Inviato: 25 Nov 2017 15:08
 

Scusa Zema. Ho qualche problema nel montaggio e prima di piegare e tagliare volevo chiederti alcune cose. La mollettina che fissa il ferma lampada la fatta tu o hai utilizzato quella esistente? La lampada a questo punto non ha nessun punto fissato ma è solo incastrata nel ferma lampada. Dico bene?
 
15907395
15907395 Inviato: 25 Nov 2017 15:11
 

E soprattutto come cavolo hai fatto a smontare tutto. Io sono riuscito a malapena a smontare il vetro e la parte che copre la parte superiore del cupolino. Hai dei Manuali?
 
15907546
15907546 Inviato: 26 Nov 2017 11:21
 

Qui ci sono tutti i manuali, anche quello della versys: Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina .
Da pagina 510 in poi, nel capitolo "Fairings" sono mostrate le viti/rivetti-plasticosi da smontare. Non è una procedura complessa:
Cupolino nero: due bulloni e due rivetti in plastica a pressione, viene via ad incastro tirandolo.
Fianchetti: sono 3 bulloni per ogni fianchetto e altrettanti rivetti a pressione in plastica.
Muso: Una volta tolti i fianchetti si rimuove il muso (1 vite e un bullone per lato).
Sia i fianchetti che il muso sono fissati, oltre che con i bulloni, con degli incastri in gomma che servono a non farli virare e a tenerli al loro posto una volta smontate i bulloni.

Per quanto riguarda la molletta che tiene in posizione il faro, ho smontato e piegato a misura quella esistente, tagliando via circa 1cm alla fine. Alla fine è un pezzo di fil di ferro quindi, anche a far danno, non è difficile da rimpiazzare. Il più dello sbattimento è piegarla.
Una volta trovata la forma "giusta" per le lampade a LED continuerà ad andare bene anche per le normali alogene.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15907673
15907673 Inviato: 26 Nov 2017 20:17
 

ciao per piacere potrei sapere dove hai acquistato le lampade? Grazie mille
 
15907677
15907677 Inviato: 26 Nov 2017 20:34
 
 
15911243
15911243 Inviato: 4 Dic 2017 12:34
 

Zema, perdonami. Ho smontato tutta la moto. Adesso sto cercando di montare le lampade. Sono riuscito a modificare le mollette ma mi pare che la lampada non stia perfettamente ferma non avendo nessun fermo particolare. Sbaglio qualcosa?
 
15911248
15911248 Inviato: 4 Dic 2017 12:52
 

Ciao, hai anche modificato la molletta che tiene ferma la lampadina in modo da non farla urtare con il dissipatore? Quella é stata la parte più rognosa anche per me, però alla fine basta trovare la piega giusta per quel maledetto fil di ferro e poi la lampada resta ferma.
 
15911733
15911733 Inviato: 5 Dic 2017 12:00
 

grazie.
 
15938029
15938029 Inviato: 18 Feb 2018 13:30
 

Ciao grazie per aver condiviso la tua esperienza icon_smile.gif
Al fine di rendere il confronto più esaustivo, potresti dire la marca e il modello delle lampadine alogene che sono state paragonate ai LED? Perché nelle lampadine alogene c'è molta differenza in termini di lumen tra un prodotto di fascia alta e uno di fascia medio-bassa
 
15938050
15938050 Inviato: 18 Feb 2018 14:25
 

Ciao, le alogene erano delle Osram Night Breaker 110.
 
15996808
15996808 Inviato: 4 Ago 2018 23:49
 

Ciao, in considerazione che è passato qualche mese, i led AUDEW vanno sempre bene? resistono alle vibrazioni o se ne bruciata qualcuna?
Sempre in considerazione che è passato qualche mese, consigliate ancora i led AUDEW o nel frattempo è uscito qualcosa di meglio o di nuovo.
Grazie
 
16022631
16022631 Inviato: 31 Ott 2018 22:08
 

Seguo.
 
16023131
16023131 Inviato: 3 Nov 2018 9:59
 

Ciao, dopo molti mesi di fermo forzato son tornato in sella. I fari vanno alla grande, fanno una bella luce e non hanno dato problemi. In questi giorni ho preso anche molta pioggia e non hanno dato segni di cedimento.
Aggiungo che fino ad ora nessuno mi ha sfanalato per segnalare che la luce dava fastidio, quindi sono tranquillo che la regolazione sia corretta.
 
16023236
16023236 Inviato: 3 Nov 2018 22:20
 

Alla fine mi avete convinto,
ho addocchiato il kit per anabbagliante su amazon abbastanza inflazionato,
poi visto che il marchio era presente sul sito cinese per eccellenza,
ho acquistato lì un kit 5000k volutamente per non avere luce troppo azzurrata,
le due lampade e due guanzioni di gomma per coprire il foro rimasto libero dopo montaggio,
17€.

Vedremo di fare una piccola recensione a fine mese,
per la regolazione sullo stesso muro del garage e alla stessa distanza piazzo prima la macchina
con fari xeno oem e poi la moto e regolo il fascio.
 
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