Ciao a tutti, è da un po' che seguo su vari forum e video youtube il dibattito sui fari alogeni VS LED VS xeno. Alla fine mi sono deciso è ho scelto di cambiare le lampadine della mia moto con quelle a LED (La moto una Kawasaki Versys 650 2016).
Da "uomo di scienza" però non mi piaceva l'idea di adottare una soluzione senza poi verificarne l'effettiva bontà quindi ho effettuato un po' di misurazioni prima e dopo il cambio di lampadina per avere un'idea sulle prestazioni di questi fari LED.
Nella prima parte del post spiegherò le fasi del montaggio delle nuove lampadine, che richiedono qualche adattamento, nella seconda parte invece foto e rilevamenti sulla luminosità.
*** MONTAGGIO ***
Cercando un po' online ho scelto delle lampadine della AUDEW, con buone recensioni e il dissipatore a ventola. In alternativa ci sono quelle con il dissipatore a treccia metallica ma non mi convincevano per via degli ingombri.
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Ecco quello che ho dovuto fare per montarle correttamente:
Innanzi tutto ho smontato il muso per lavorare con più comodità, una volta provata ad inserire la nuova lamapdina al posto di quella vecchia è sorto il primo problema: la molletta di fissaggio che la blocca in posizione nel faro aveva una forma tale da non permettere di incastrare la nuova lamapdina perchè urtava contro il dissipatore.
Il problema si è risolto semplicemente piegando diversamente la molletta con l'aiuto di un paio di pinze (alla fine la molletta non è altro che un fil di ferro sagomato).
Risolto questo problema è arrivato il momento di fare un piccolo foro sulla cuffia di gomma per permettere alla ventolina di buttare fuori l'aria calda e rinfrescare la lampadina.
Così facendo però c'è la possibilità, remota, che possa entrare dell'acqua o dell'umido nella zona del collegamento elettrico H7. Le nuove lampadine LED sono certificate IP68 quindi resistono senza problemi ad acqua e polvere. Lo stesso non si può dire del connettore di serie che aveva i contatti a vista e quindi ora, con il buco nella cuffia, sarebbe rimasto esposto alle intemperie.
Ho quindi sostituito il connettore con due faston isolati e li ho protetti ulteriormente con della guaina termo-retraibile. Ora sono abbastanza tranquillo che non ci saranno problemi e comunque con i faston resto compatibile con qualsiasi tipo di lampadina H7.
Ad ogni modo nei fari sono presenti dei fori per far uscire acqua/condensa quindi l'eventualità di un'infiltrazione è stata già prevista dagli ingegneri giappi (onore al merito).
Nota Bene: le lampadine LED che ho comprato hanno una polarità (+ e -) ben precisa e se si invertono i fili non funzionano, quindi bisogna fare una prova e capire qual'è il verso giusto di collegarle.
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Una volta rimontato il tutto ho fatto qualche prova e a occhio sembrano molto più luminose, oltre che di una luce bianca neutra e non più giallina.
*** MISURAZIONI ***
Ma veniamo ora alla prova del nove, le lampadine a LED fanno davvero più luce? Il fascio proiettato ha la stessa forma/intensità di quello delle lampadine alogene?
Ecco i risultati numerici di luminosità misurati a 20 cm, 5 metri e 10 metri dal faro, con e senza abbaglianti.
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Questi invece sono i fasci di luce alogeno e LED con e senza abbaglianti a una distanza di 10 metri dal muro:
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Note sulla misurazione
Per la misurazione ho utilizzato il mio cellulare e l'app "Light Meter" che misura la luce ricevuta dal sensore di luminosità frontale in LUX. Non ho la pretesa che sia una misurazione perfetta e scientifica al 100% ma almeno da un'idea dei numeri in gioco e permette di capire se la luce che arriva in un determinato punto è di più o di meno.
Le foto sono scate scattate sempre con il cellulare a 10 metri dal muro in sella alla moto, utilizzando la modalità manuale con gli stessi parametri in modo da garantire la stessa esposizione e registrare le differenti luminosità dei fari (Esposizione: F1.8, ISO 1200, 1/200s).