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Consigli Moto A2 2018
15885519
15885519 Inviato: 7 Ott 2017 15:53
Oggetto: Consigli Moto A2 2018
 

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ma nonostante questo ho già guardato mooolti degli articoli che potessero interessarmi, ma scrivo qui perché non ho trovato una domanda che (giustamente) rispecchiasse i miei gusti. Bene, cominciamo.
Ho attualmente 17 anni, e guido un Sh125 del 2008 (risalente a mio fratello, ma tenuto in condizioni ottime), ma per i miei 18 anni di età, ovvero nel 2018, volevo entrare nel vero mondo delle moto, o almeno, avvicinarmi di più. Quindi, cosa cerco? Allora, inizialmente ero partito con il presupposto di prendere una moto carenata, dato che mi piace taaaanto lo stile. Ma negli ultimi giorni ho pensato che comunque, anche le naked non sono male, restando però con la preferenza: carenata>naked.
Parlando di budget, non vorrei superare le 6500 euro (lavorerò per la prossima estate ed una parte dei soldi li metteranno anche i miei, ma non vorrei esagerare giustamente).
L'uso che ne farò sarà a scopo puramente "amatoriale". Nulla gara in pista, solo un bel mezzo di trasporto ma anche un qualcosa per delle uscite domenicali. Non fatevi problemi a proporre mezzi magari troppo potenti anche per qualcuno che inizierà presto a guidare, penso che l'importante sia usare la testa, e giustamente, nei momenti possibili anche divertirsi. Il modello che avevo adocchiato per ora è la CBR500R. Vorrei però giustamente informarmi su quello che forse sarà l'acquisto più costoso che farò, e naturalmente, vorrei pensarci bene.
L'ultima domanda da farvi(e farmi) è quella se prendere un usato o meno. Conviene prendere una moto nuova? O una usata?
Grazie in anticipo, aspetto risposte! 0509_doppio_ok.gif
 
15885576
15885576 Inviato: 7 Ott 2017 19:15
 

Se fai una ricerca è pieno di topic sulle moto guidabili con la patente a 2 secondo me di moto di questo segmento la verità è che non ci sono tutte queste alternative... Quindi la scelta dell' Honda 500 è per me la migliore infatti pesa un po' di più Delle altre ma il motore con più cc rispetto alle altre li dona un erogazione più piena e lineare che la rende più sfruttabile e divertente... Anche se la versione r è una carenata i semimanubri sono abbastanza aperti e posizionati non troppo in basso la rendono abbastanza maneggevole ma se la usi tutti i giorni valuta la versione naked e decisamente più facile da guidare e nel traffico non stanca... Per quanto riguarda la r penso che sei quasi obbligato a prenderla nuova e molto difficile trovarla usata... la versione naked di seconda mano si trova ma i prezzi sono decisamente alti a meno che trovi un offerta decente per poco più di mille euro di differenza conviene anche qui indirizzarsi sul nuovo...
 
15885580
15885580 Inviato: 7 Ott 2017 19:23
 

Ciao!
In generale la linea CB dell'Honda in tutti i suoi allestimenti (R, F, X) ne ho sentito parlare veramente bene, non consumano veramente niente, costi di manutenzione contenuti e ci sono per tutte le esigenze, poi dipende da te. Hai provato a considerare un KTM DUKE 390? ha un monocilindrico veramente valido e ti costerebbe circa 5600 €.

In ogni caso ti sconsiglio le moto depotenziate, me ne sono capitate alcune per le mani fra cui una Ducati Monster 695 e onestamente non mi ha dato per niente soddisfazione... si sentiva troppo che "la bestia era in gabbia".

Per quanto riguarda il mercato dell'usato non è una cattiva idea, ci risparmi un bel po' di soldi, ma ci devi stare dietro e assicurarti che la moto abbia tutto in regola (ad esempio i tagliandi)... un periodo buono per prendere l'usato è adesso che è finita l'estate. Se cerchi delle CB usate magari cercale sotto i 30.000-40.000 km, son moto che arrivano bene oltre i 100.000 km... Considera anche che le ultime uscite hanno motori euro 4, quelle vecchiotte euro 3. icon_wink.gif
 
15885698
15885698 Inviato: 8 Ott 2017 8:32
 

Mi permetto di consigliarti solo nell'acquisto della moto nuova od usata...
Se la prendi depotenziata allora conviene prenderla nuova (es: Honda CB 650 F depo, full power ha 90 e rotti cv ed è una grande moto) se invece trovi un modello nativo a 48 cv probabilmente non conviene perchè potrebbe presto andarti stretta.
Fossi in te farei così, mi comprerei una moto depo per imparare e tra 2 anni (quando potrai sbloccare la A3) ripotenzierei la moto godendomela al massimo.
 
15886053
15886053 Inviato: 9 Ott 2017 6:54
 

Anch'io propenderei per la CB. La duke è veramente piccola, non so quanto sei alto ma potresti non starci
 
15886248
15886248 Inviato: 9 Ott 2017 11:58
 

Ciao,

premesso che una sportiva senza cavalli non serve ad un tubo, nel mondo delle due ruote oggi fortunatamente hanno capito che le sportive piacciono ancora e quindi le fanno anche per le A2, solo che sono moto leggere e piccole. Coi cavalli che hanno lo devono essere per forza.
Se non sei troppo piccolino, la maggior parte delle moto per A2 sotto i 400cc saranno troppo piccole.

Detto questo ora ti faccio la mia classifica personale e poi decidi tu.
Oggi sul mercato fra le 300-400 la migliore è la Duke soprattutto la livello di ciclistica perché ha componentistica valida e un peso ridotto ai minimi termini. Certo non ha la carena ed è piccolina, ma se ci stai sopra allora le prestazioni sono più che valide.
Come sportive c'è l'R3, anche se io penso sia meglio la MT-03. Il peso della carena non è molto, ma su moto del genere ogni grammo risparmiato è un'ottima cosa.

Passando alle depotenziate.
Io qui cercherei una MT-07. Ha 200cc in più della honda che hai detto tu e 50 più delle altre due concorrenti made in japan (Z650 e SV) e in basso si sentono. La potenza è limitata, ma la coppia non fa parte delle limitazioni di legge per cui più riescono a darti coppia e meglio è. E si sa che la coppia la fa la cilindrata (i motori americani insegnano).
Come sportiva, beh c'è solo la CBR 500 per cui sei abbastanza obligato come scelta.
 
15886926
15886926 Inviato: 10 Ott 2017 12:19
 

Con la Yamaha R3 risparmi 1000 euro e come prima moto ce n'è da vendere.
 
15892340
15892340 Inviato: 21 Ott 2017 17:57
 

Il problema di prendere una depotenziata è che comunque mi verranno a costare minimo 1000 euro sopra il tetto MASSIMO a cui potrei arrivare. Quindi sono qualcosa da escludere. Per l'altezza sono alto 1.75~.
Riguardo la KTM 390 l'avevo già notata ma non mi attira troppo. Però giustamente vorrei anche qualcosa di abbastanza potente in modo che mi possa divertire
 
15892465
15892465 Inviato: 22 Ott 2017 3:19
 

Ho letto che hai scritto vorresti carenata, ti capisco e ce ne sono di belle, non hai nessun motivo per dover cambiare genere.
Prima di tutto devi sapere che nel mondo delle moto ci sono gli sconti, quindi questi "1000 euro sopra il budget" potrebbero rivelarsi "0 euro sopra il budget" o "300 euro sopra il budget". Magari se prendi un MY 2016 (al momento attuale) lo sconto aumenta ancora. E in questo periodo ancora di più, chi prende una moto a Novembre?? Se un concessionario non fa sconti sufficenti va da un altro, gira un po', li troverai.

La situazione è questa: bicilindrico in linea tipo CBR 500 R o moto quadricilindrica tipo cb 650 F depo, come ti ha consigliato Macinho.

Devi incominciare a scegliere in base a queste cose: il tipo di motore, se vuoi moto leggerina per imparare tipo CBR 500 R o anche R3 con motore 2 cilindri in linea con il sound che ne consegue.
Oppure moto "vera" con il mitico 4 cilindri honda ma depo.
Certo il depo te la castra, ma devi capire se la vuoi tenere perché una moto così puoi tenerla diversi anni, ripotenziandola.

Riguardo l'usato, ci sono ottime cose, ma il nuovo è meglio. Di solito si va sull'usato per trovare una moto che nuova non ci si può permettere. Visto che sei limitato alla A2, c'è addirittura il problema che le moto A2 potrebbero non svalutarsi molto perché è una specie di nicchia (è una ipotesi)
Informati quanto puoi risparmiare ma se non è un problema meglio la moto nuova.
Ma meglio spendere i soldoni per un 2 cilindri in linea o un 4 cilindri?
Non parlo di potenza, 48CV sono tantissimi. Parlo di motore.
Il 4 cilindri Honda aveva sui 50 CV quando è uscito anni '70:
Link a pagina di It.wikipedia.org

Capisci? Devi scegliere il motore, è quello che ti da soddisfazione.
Oppure puoi pensare a un bicilindrico italiano se ti piace quel sound, e magari puoi prenderlo usto.
Il Guzzi è fantastico, e qui può valere rinunciare alle carene perchè un Guzzi è un Guzzi. Solo per imparare. Solo qui. Magari usato
Link a pagina di Motociclismo.it

Oppure un monocilindrico, magari che può andare in fuoristrada così ti puoi divertire anche lì.

Insomma, per scegliere la moto devi capire cosa vuoi, cosa ti piace
 
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