dt4ever91 ha scritto:
Domanda interessante...
Effettivamente dipende anche dal km annuo di una persona, sono completamente d'accordo...
Esempio se uno facesse 1000km l'anno (per esagerare) non è che comunque possa girare 10 anni con lo stesso olio.. Perché sicuramente molte qualità le avrà perse...
Appunto per questo le case in genere mettono per esempio cambio olio ogni 6k O ogni anno....
Fai 18k all'anno con l'r1?
Complimenti
Per me dipende comunque molto anche dalle condizioni del mezzo, se gira alto o meno ecc..
Esempio con l'auto sportiva che avevo in passato ogni 7000-8000km lo cambiavo...
Ora con l'utilitaria di famiglia magari arrivo a cambiarlo ogni 10000-12000km...
Per dirti con il 636 mi sentivo sicuro a cambiarlo ogni 3/4k.. Discorso diverso sarebbe per una moto più turistica o meno spinta...
Diciamo che circa 20 mila km all'anno con la R1 li faccio, ma la uso per fare tutto e tutto l'anno, non la fermo mai: ci faccio le sparate i week-end (4-500 km ad uscita, il doppio le rare volte in cui riesco ad avere 2 giorni liberi), ci vado a lavoro, in palestra, a fare spesa durante la settimana, ci torno a casa dai miei (lavoro a Roma ma sono delle Marche, quindi non facendo autostrada sono sui 500 km andata e ritorno). Ovviamente essendo un utilizzo misto la moto non è sempre stressata, quindi fino ad ora non ho mai avuto problemi rispettando o anticipando di poco i cambi olio consigliati da mamma Yamaha.
Poi sono d'accordo con te, se uno fa 5-6 mila km l'anno anche cambiarlo 2 volte non è sicuramente un problema, specialmente se il lavoro te lo fai da solo e non devi portare la moto dal meccanico (come devo fare io )