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Voi anticipate il cambio olio previsto dalla casa madre?

Risultati del sondaggio

Lo cambio anche un pò oltre al limite
13% [ 3 ]
Cerco di essere il più vicino possibile
26% [ 6 ]
Anticipo di poco 1.000 km circa
13% [ 3 ]
Anticipo di un buon 20% (su 8.000, 6.000 Km)
21% [ 5 ]
Sempre la metà (su 8.000, 4.000 Km)
26% [ 6 ]

Voti Totali : 23

15885346
15885346 Inviato: 6 Ott 2017 22:43
Oggetto: Voi anticipate il cambio olio previsto dalla casa madre?
 



Se ne è parlato tanto...
Tante idee, tutte valide, ma facciamo un test!!

Se avete suggerimenti posso aggiungere voci (se il forum lo consente)
Scooter esclusi e tutto ciò che non ha l'olio del cambio condiviso da quello del motore
Qui si parla di moto da strada, sono esclusi utilizzi in pista
Volevo aggiungere una parte per sapere se ve lo cambiate da voi o in concessionaria o meccanici di fiducia o amici, ma è il mio primo sondaggio qui e non so bene come funziona!!

doppio_lamp.gif
 
15885403
15885403 Inviato: 7 Ott 2017 5:18
 

dipende dal tipo di motore...
Sull' auto anche ogni 20.000 perchè lo faccio scolare a caldo, quindi in mio motore è pulitissimo.
Sulla moto sportiva da 12.000rpm e la frizzione a bagno d'olio, il ferodo si consuma nel lubrificante,
dunque si carica di impurità molto velocemente.
 
15885408
15885408 Inviato: 7 Ott 2017 6:33
 

Sulla moto di solito anticipo leggermente la scadenza.

Sul CBF 1000 ho meno remore, fa meno giri minuto ed ha una potenza specifica più bassa, la casa dice ogni 10000km, di solito lo faccio ogni 8000, ma non mi vengono ansie se lo cambio a 11000.

Col CBR 600 RR invece la casa prescrive ogni 6000km, io lo faccio ogni 5000km.

Chiariamo che sono paranoie mentali, se Honda dice 10000km puoi cambiarlo anche a 15000km, loro danno una scadenza "con margine".

Di certo se dovessi fare molta pista il discorso cambia.
 
15885416
15885416 Inviato: 7 Ott 2017 7:44
Oggetto: Re: Voi anticipate il cambio olio previsto dalla casa madre?
 

cuneoman ha scritto:
Se ne è parlato tanto...
Tante idee, tutte valide, ma facciamo un test!!

Se avete suggerimenti posso aggiungere voci (se il forum lo consente)
Scooter esclusi e tutto ciò che non ha l'olio del cambio condiviso da quello del motore
Qui si parla di moto da strada, sono esclusi utilizzi in pista
Volevo aggiungere una parte per sapere se ve lo cambiate da voi o in concessionaria o meccanici di fiducia o amici, ma è il mio primo sondaggio qui e non so bene come funziona!!

doppio_lamp.gif



Assolutamente anticipati sulle mie, visto che non mi cambia la vita, devo dire però che alcuni amici mecc uff anticipano persino più di me sulle loro jap, intendo uso strada, ed ogni 4k km lo cambio, olio preso da fornitori di zona, non in rete.
Se usate in pista ogni 3 pistate cambio olio.

Per le auto, dipende, le diesel dell'azienda seguiamo il ciclo regolare tanto poi non fa differenza dovendo versarle, mentre le auto di famiglia o comunque. personali ogni 8/10000km lo cambio, anche se su certe cilindrate servono 7/ 8lt d'olio ma pazienza, mi piace che l'olio resti al top.
 
15885423
15885423 Inviato: 7 Ott 2017 8:58
 

di solito lo faccio io personalmente con leggero anticipo (500-1000 km ) sia su auto che su moto. Mai avuto nessun problema in circa 500.000 km di percorrenze totali 0509_up.gif
 
15885437
15885437 Inviato: 7 Ott 2017 10:13
 

Ogni 6000 cambio olio sulla sportiva uso strada/pista 0509_up.gif
Sulla naked stradale mi attengo al libretto... ogni 10.000... poi è una Honda, deve essere immortale anche se maltrattata, tipo AK47 0509_up.gif
 
15885441
15885441 Inviato: 7 Ott 2017 10:39
 

Grazie a tutti per le risposte pacate!! Avevo paura che si creassero 2 schieramenti opposti nei quali ognuno voleva convincere gli altri di avere ragione! E invece siamo persone civili, mi complimento!! 0510_five.gif

Io personalmente sull'auto (non era contemplata, il sondaggio era per le moto su strada, ma visto che tanti ne parlano... icon_smile.gif ) diesel sforo sempre di 1.000 / 2.000 Km oltre ai 20.000 prescritti.

Sul mio 125 invece vedrò.
Ho preso il BARDHAL XTC C60 10W30 perchè alla fine mi costava quasi uguali agli altri. In base ai rumori motore e cambio, aspetto dell'olio tolto e sua fluidità e al periodo estivo/invernale, stile di guida, deciderò volta per volta come comportarmi. In linea teorica rispetterò i 4.000 Km prescritti, anche perchè anticipare vorrebbe dire farlo ogni 2 mesi!! 0509_si_picchiano.gif
Sicuramente preferisco non mischiare gli oli, quindi leverò il più possibile l'olio esausto, anche con l'ausilio di pompa aspira olio e se mi trovo bene Bardhal finchè posso!!

doppio_lamp.gif
 
15885513
15885513 Inviato: 7 Ott 2017 15:36
 

Io vado controcorrente, mancava un parere diverso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Yamaha prevede il cambio olio ogni 5mila km, ma dopo alcuni cambi a 6mila notavo l'olio non essere proprio scuro, anzi lo era proprio poco, era ancora piuttosto chiaro. Così ho iniziato ad allungare gli intervalli di sostituzione, negli ultimi 3 anni lo cambio all'incirca ogni 8/8.5 mila km.
E spesso, secondo me, penso che avrei potuto fare ancora un po' di strada.
Visto che ormai la moto ha i suoi anni e i suoi km, e che quasi tutti i cambi olio me li faccio da solo, continuo su questa linea perché vedo che il motore non ne risente.
 
15885531
15885531 Inviato: 7 Ott 2017 17:23
 

CBR_125R ha scritto:
Sulla moto di solito anticipo leggermente la scadenza.

Sul CBF 1000 ho meno remore, fa meno giri minuto ed ha una potenza specifica più bassa, la casa dice ogni 10000km, di solito lo faccio ogni 8000, ma non mi vengono ansie se lo cambio a 11000.

Col CBR 600 RR invece la casa prescrive ogni 6000km, io lo faccio ogni 5000km.

Chiariamo che sono paranoie mentali, se Honda dice 10000km puoi cambiarlo anche a 15000km, loro danno una scadenza "con margine".

Di certo se dovessi fare molta pista il discorso cambia.



11000km con lo stesso olio???
Io sarò molto preciso però lo cambio o ogni anno o ogni tot km...
Con la ninja e in generale non sono mai andato oltre i 3000km......3500km...
Anche la macchina facevo o ogni anno o ogni 8000-9000km....
0509_up.gif
 
15885532
15885532 Inviato: 7 Ott 2017 17:23
Oggetto: Re: Voi anticipate il cambio olio previsto dalla casa madre?
 

oldrider ha scritto:
Assolutamente anticipati sulle mie, visto che non mi cambia la vita, devo dire però che alcuni amici mecc uff anticipano persino più di me sulle loro jap, intendo uso strada, ed ogni 4k km lo cambio, olio preso da fornitori di zona, non in rete.
Se usate in pista ogni 3 pistate cambio olio.

Per le auto, dipende, le diesel dell'azienda seguiamo il ciclo regolare tanto poi non fa differenza dovendo versarle, mentre le auto di famiglia o comunque. personali ogni 8/10000km lo cambio, anche se su certe cilindrate servono 7/ 8lt d'olio ma pazienza, mi piace che l'olio resti al top.


QUOTONE!!! 0509_up.gif
 
15885534
15885534 Inviato: 7 Ott 2017 17:26
 

cuneoman ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte pacate!! Avevo paura che si creassero 2 schieramenti opposti nei quali ognuno voleva convincere gli altri di avere ragione! E invece siamo persone civili, mi complimento!! 0510_five.gif

Io personalmente sull'auto (non era contemplata, il sondaggio era per le moto su strada, ma visto che tanti ne parlano... icon_smile.gif ) diesel sforo sempre di 1.000 / 2.000 Km oltre ai 20.000 prescritti.

Sul mio 125 invece vedrò.
Ho preso il BARDHAL XTC C60 10W30 perchè alla fine mi costava quasi uguali agli altri. In base ai rumori motore e cambio, aspetto dell'olio tolto e sua fluidità e al periodo estivo/invernale, stile di guida, deciderò volta per volta come comportarmi. In linea teorica rispetterò i 4.000 Km prescritti, anche perchè anticipare vorrebbe dire farlo ogni 2 mesi!! 0509_si_picchiano.gif
Sicuramente preferisco non mischiare gli oli, quindi leverò il più possibile l'olio esausto, anche con l'ausilio di pompa aspira olio e se mi trovo bene Bardhal finchè posso!!

doppio_lamp.gif


Apro e chiudo OT......
Ma io a fare 22k con lo stesso olio in un motore.....
Hai mai visto come scende alla fine? Sai la funzione importantissima che deve svolgere?? boh icon_rolleyes.gif
 
15885535
15885535 Inviato: 7 Ott 2017 17:26
 

lo anticipo solo sull'auto della consorte, un'utilitaria usata prevalentemente per brevi viaggi in città... ovvero il massimo dello stress per il motore. La casa dice ogni 15k, lo faccio ogni 10k in modo da tenerlo più pulito che si può.
La moto invece la uso quasi sempre per andare fuori città, quindi rispetto le indicazioni della casa e a volte sforo un po'. Tra l'altro le indicazioni della casa sono state recentemente raddoppiate (da 6k a 12k) con una nota ufficiale... bah...

ciao

WK
 
15885548
15885548 Inviato: 7 Ott 2017 17:48
 

Per la mia CB1000R il libretto prescrive per ogni 12mila km (oppure 12 mesi) e se mi ricordo bene era cosí anche per la mia precedente moto, cbf600s... comunque io faccio circa 6 mila km all'anno (sono pochi e purtroppo la maggior parte tra casa e lavoro) ma sostituisco l'olio in primavera, circa ogni 12 mesi e 6 mila km.
Sulla macchina fino a 200 mila km cambiavo quando era richiesto dal cdb, circa ogni 20 mila km ma da quando ho superato questo limite (sono a 255mila circa) cambio dopo 10-12 mila km amche se secondo il computer potrei aspettare. Cambiare prima non fa male sicuramente e visto che lo faccio da solo (sulla moto) o nell'officina di un amico (sulla macchina) pago solo il materiale.
 
15885550
15885550 Inviato: 7 Ott 2017 17:52
 

dt4ever91 ha scritto:
11000km con lo stesso olio???
Io sarò molto preciso però lo cambio o ogni anno o ogni tot km...
Con la ninja e in generale non sono mai andato oltre i 3000km......3500km...
Anche la macchina facevo o ogni anno o ogni 8000-9000km....
0509_up.gif

Alla fine spendi, in olio, più te a fare 19000km che io in 40000! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Sul CBF, se dovesse capitare, non avrei problemi, il CBR ogni 5000km lo si cambi! 0509_up.gif
 
15885574
15885574 Inviato: 7 Ott 2017 19:11
 

Sono tra il gruppo che anticipano.
Mamma Yamaha dice ogni 10k, io non vado mai oltre gli 8k.
Con la R1, alle volte capita di cambiarlo anche prima, dipende un po' dall'uso.
 
15885593
15885593 Inviato: 7 Ott 2017 20:03
 

dt4ever91 ha scritto:
Apro e chiudo OT......
Ma io a fare 22k con lo stesso olio in un motore.....
Hai mai visto come scende alla fine? Sai la funzione importantissima che deve svolgere?? boh icon_rolleyes.gif


22.000 sull'auto che per me vuol dire un anno o poco più.
Me lo cambio da solo e quando lo levo ha ancora un bell'aspetto e fluido al punto giusto. ma per 17.5 € (5€ al litro x3.4 litri) non sto a speculare. E' pur sempre un 16 valvole; turbo a geometria variabile; overboost; quasi completamente in alluminio ecc ecc!
P.s. su alcune Fiat 1.3 Diesel è prescritto a 30.000, fai tu!!
P.P.S Ora sono a 263.000 Km e non gli ho mai fatto nulla al motore, perfetto!! GRAT, GRAT!!

Sul CB125F invece non c'è il filtro ma solo una retina e per levarla bisogna aprire la scatola del cambio...
Comodo e pulito eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
15885600
15885600 Inviato: 7 Ott 2017 20:40
 

CBR_125R ha scritto:
Alla fine spendi, in olio, più te a fare 19000km che io in 40000! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Sul CBF, se dovesse capitare, non avrei problemi, il CBR ogni 5000km lo si cambi! 0509_up.gif

Alla fine però a cambiarlo da soli non è questa gran spesa.... 0509_doppio_ok.gif
Alla fine sulla tua moto sportiva lo cambi circa come me... cioè intorno ai 5k.....
 
15885602
15885602 Inviato: 7 Ott 2017 20:48
 

cuneoman ha scritto:
22.000 sull'auto che per me vuol dire un anno o poco più.
Me lo cambio da solo e quando lo levo ha ancora un bell'aspetto e fluido al punto giusto. ma per 17.5 € (5€ al litro x3.4 litri) non sto a speculare. E' pur sempre un 16 valvole; turbo a geometria variabile; overboost; quasi completamente in alluminio ecc ecc!
P.s. su alcune Fiat 1.3 Diesel è prescritto a 30.000, fai tu!!
P.P.S Ora sono a 263.000 Km e non gli ho mai fatto nulla al motore, perfetto!! GRAT, GRAT!!

Sul CB125F invece non c'è il filtro ma solo una retina e per levarla bisogna aprire la scatola del cambio...
Comodo e pulito eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

Per me tecnicamente è troppo...
È vero che con il longlife promettono durate maggiori... ma poi costa comunque il doppio.. 5€ al litro?? icon_rolleyes.gif
Solo per chiedere ma che olio metti?
Comunque io ti dico oltre i 15k non mi spingerei.. poi ognuno ovviamente fa come vuole non voglio fare cambiare a nessuno idea....
È solamente un confronto costruttivo... 0510_five.gif
 
15885603
15885603 Inviato: 7 Ott 2017 20:48
 

Sia sull'auto che sulla moto cerco di rispettare il kilometraggio consigliato, a volte lo cambio leggermente in anticipo, altre volte leggermente in ritardo ma si parla di 200-300 km in entrambi i casi.
 
15885612
15885612 Inviato: 7 Ott 2017 21:49
 

In genere tendo a rispettare le scadenze previste dal costruttore del veicolo .
Però .
Abbiamo in casa un' Agila 1.2 convertita a metano ( al momento , ha all' attivo 210000 km ) , a cui sostituisco il lubrificante una volta l' anno ( circa 15000 km ) , anche se l' alimentazione a gas naturale permetterebbe scadenze ben più diradate .
Con l' SH 300 idem , una volta l' anno ( circa 7000 km ) , con Honda che consiglia di non superare i 12000 .
Faccio la stessa cosa sul Versys , con cui percorro circa 8000 km annui , dove Kawasaki indica la stessa percorrenza prevista per lo scooter Honda .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15885669
15885669 Inviato: 7 Ott 2017 23:54
 

dt4ever91 ha scritto:
11000km con lo stesso olio???
Io sarò molto preciso però lo cambio o ogni anno o ogni tot km...
Con la ninja e in generale non sono mai andato oltre i 3000km......3500km...
Anche la macchina facevo o ogni anno o ogni 8000-9000km....
0509_up.gif

Se chi ci vive in mezzo, sulla propria moto lo cambia molto in anticipo un motivo ci sarà, eppure in garanzia per noi difficile ci venga negato qualcosa, solo che la garanzia finisce anche per chi è dentro.

Comunque ci sta che ognuno faccia manutenzione come vuole, ed in base alle propriee possibilità e necessità, se uno ci va piano sicuramente stressa meno l'olio di chi ci va per i passi scoppiandola o in pista.
 
15885682
15885682 Inviato: 8 Ott 2017 6:44
 

Comunque male non fa un cambio olio e filtro per tempo.

Sempre per onor di cronaca, posso anche dirvi che i motori non sono nemmeno così delicati, per lavoro uso il Fiato Doblò 1.6 Mltj 105cv, bene ne ho cambiati 3 (ogni 250/270000km), i tagliandi li decide il meccanico dal quale l'azienda si appoggia, quindi tagliandi che variano dai 30000km ai 40000km (vabbè non mi esprimo su questo...) però posso dire che mai avuto un problema su questi motori (e non li usiamo in statali ai 90km/h e basta, ma fanno tantissima autostrada, città e spesso stanno accesi fermi per ore per farci da generatore sui cantieri...).
Ok tutto quello che ruota attorno ogni tanto defolta (specie l'impianto elettrico, da buon Fiat), ma il motore nulla.
Ho colleghi che guidano Scudo con più di 450000km trattati uguali, vanno come treni.

Il motore sta meglio con olio fresco?
Sicuramente si.
Necessario per la sua longevità cambiarlo molto in anticipo?
Sicuramente ni.
 
15885775
15885775 Inviato: 8 Ott 2017 12:57
 

oldrider ha scritto:
Se chi ci vive in mezzo, sulla propria moto lo cambia molto in anticipo un motivo ci sarà, eppure in garanzia per noi difficile ci venga negato qualcosa, solo che la garanzia finisce anche per chi è dentro.

Comunque ci sta che ognuno faccia manutenzione come vuole, ed in base alle propriee possibilità e necessità, se uno ci va piano sicuramente stressa meno l'olio di chi ci va per i passi scoppiandola o in pista.

Assolutamente...
POI non è detto che non cambiandolo magari il motore dura di più....
Sicuramente però aumenta le probabilità di avere un motore sano e tutto....
Poi la sfiga ci può comunque vedere benissimo....
MA questa non è una ragione per non fare manutenzione anticipata...
Facendo così sulla ninja è sempre andata benissimo, bassissima o inesistente fumosità allo scarico, ecc ecc...
Poi....
Stesso discorso è per buttarci olii non di qualità...
Io per tutti i mezzi a due ruote che ho avuto (escluso il 50ino icon_asd.gif ) ho sempre usato dal Motul 7100 Full Synth in su...
E penso che siano soldi spesi bene... Come quelli per pastiglie e gomme...
Poi ognuno fa come crede....
 
15885919
15885919 Inviato: 8 Ott 2017 20:25
 

A questo punto si dovrebbe fareun bel test serio!! Ci vorrebbe uno che ci va giù con il piede pesante (ehm, mano, è una moto!) ma solo in strada e che faccia il cambio olio con il 50% in più dei Km (es. anzichè 8.000 a 12.000!!). Olio buono ovviamente e si va avanti così finchè non arrivano i primi problemi al cambio o al motore!!

Ovviamente non sapremo mai i risultati di questo test perchè nessuno lo farà mai, io per primo!!! A meno che...Qualcuno ha una moto da prestarmi per i prossimi 50/60.000 KM? rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif
 
15886031
15886031 Inviato: 9 Ott 2017 4:05
 

Poi siamo sicuri che il cambio o il motore si rompono per i 50000km full gas e non per colpa dell'olio? rotfl.gif
 
15886042
15886042 Inviato: 9 Ott 2017 6:20
 

CBR_125R ha scritto:
Comunque male non fa un cambio olio e filtro per tempo.

Sempre per onor di cronaca, posso anche dirvi che i motori non sono nemmeno così delicati, per lavoro uso il Fiato Doblò 1.6 Mltj 105cv, bene ne ho cambiati 3 (ogni 250/270000km), i tagliandi li decide il meccanico dal quale l'azienda si appoggia, quindi tagliandi che variano dai 30000km ai 40000km (vabbè non mi esprimo su questo...) però posso dire che mai avuto un problema su questi motori (e non li usiamo in statali ai 90km/h e basta, ma fanno tantissima autostrada, città e spesso stanno accesi fermi per ore per farci da generatore sui cantieri...).
Ok tutto quello che ruota attorno ogni tanto defolta (specie l'impianto elettrico, da buon Fiat), ma il motore nulla.
Ho colleghi che guidano Scudo con più di 450000km trattati uguali, vanno come treni.

Il motore sta meglio con olio fresco?
Sicuramente si.
Necessario per la sua longevità cambiarlo molto in anticipo?
Sicuramente ni.



I mezzi a 4 ruote, poi diesel sono un altro mondo, ne abbiamo parlato qui, a titolo di curiosità presumo, ma non centrano con il tipo di usure e stress che si generano su una moto, dove entrano in gioco anche micro residui metallici della trasmissione e di materiale d'attrito (frizione).

Comunque anche su auto, benzina, oltre fattore usura, avere olio fresco senza residui di combustione, salvaguarda molte parti costose su certe vetture di pregio e anche molti sensori che ci entrano in contatto.
 
15886105
15886105 Inviato: 9 Ott 2017 8:48
 

dt4ever91 ha scritto:
Assolutamente...
POI non è detto che non cambiandolo magari il motore dura di più....
Sicuramente però aumenta le probabilità di avere un motore sano e tutto....
Poi la sfiga ci può comunque vedere benissimo....
MA questa non è una ragione per non fare manutenzione anticipata...
Facendo così sulla ninja è sempre andata benissimo, bassissima o inesistente fumosità allo scarico, ecc ecc...
Poi....
Stesso discorso è per buttarci olii non di qualità...
Io per tutti i mezzi a due ruote che ho avuto (escluso il 50ino icon_asd.gif ) ho sempre usato dal Motul 7100 Full Synth in su...
E penso che siano soldi spesi bene... Come quelli per pastiglie e gomme...
Poi ognuno fa come crede....


Proprio ben spesi è soggettivo, va valutato caso per caso, dipende se la moto merita, dipende da come si utilizza la moto che è fattore determinante, e dulcis in fundo dipende da tasca a tasca.
Molti fidati che l'olio è l'ultimo problema delle moto che usano, moto devastate e trascurate in tutto e per tutto, arrivano convinti che il cambio d'olio fai da te frequente sia la panacea di tutti i mali, e magari sta staccandosi la bielletta del mono posteriore, stanno girando con una trasmissione defunta, oppure hanno i pistoncini pinze mezzo grippati , tubi freno o tubi benzina vecchi e mezzo crepati e così via. Purtroppo qualcuno che non porta la moto in officina e poi non lo racconta c'è, storie tristi.
 
15886143
15886143 Inviato: 9 Ott 2017 9:44
 

dt4ever91 ha scritto:
11000km con lo stesso olio???
Io sarò molto preciso però lo cambio o ogni anno o ogni tot km...
Con la ninja e in generale non sono mai andato oltre i 3000km......3500km...
Anche la macchina facevo o ogni anno o ogni 8000-9000km....
0509_up.gif


Quanti km fai in un anno in moto? Se io lo cambiassi ogni 3000 km dovrei fare una media di 6 cambi olio all'anno.

Per la R1 da libretto dovrebbe essere un cambio ogni 10000 km e quindi mi accontento di non superarli: capita che lo cambio anche un po' prima, tipo 7-8000 km, ma mai intervalli troppo brevi, tanto faccio solo strada.

Sulla macchina mi fido del cdb, quando mi avvisa che è ora del tagliando lo faccio, massimo 1000 km extra, ma per ora sta ancora bene icon_smile.gif
 
15886262
15886262 Inviato: 9 Ott 2017 12:18
 

oldrider ha scritto:
Proprio ben spesi è soggettivo, va valutato caso per caso, dipende se la moto merita, dipende da come si utilizza la moto che è fattore determinante, e dulcis in fundo dipende da tasca a tasca.
Molti fidati che l'olio è l'ultimo problema delle moto che usano, moto devastate e trascurate in tutto e per tutto, arrivano convinti che il cambio d'olio fai da te frequente sia la panacea di tutti i mali, e magari sta staccandosi la bielletta del mono posteriore, stanno girando con una trasmissione defunta, oppure hanno i pistoncini pinze mezzo grippati , tubi freno o tubi benzina vecchi e mezzo crepati e così via. Purtroppo qualcuno che non porta la moto in officina e poi non lo racconta c'è, storie tristi.


Ah beh ok l'utilizzo della moto è un fattore discriminante a prescindere...
Esempio anche se cambi olio tutti i mesi ma appena la moto si accende tiri a limitatore (specie con il freddo) non c'è olio che tenga... icon_neutral.gif
Non dico che sia la soluzione di tutti i mali (sicuramente vanno considerate tutte le componentistiche della moto)...
Dico che sicuramente male non fa... mentre trascurarlo potrebbe portare diversi problemi...
Così come girare con gomme molto vecchie è pericoloso...
Ma diciamo che certi controlli generali (usura tubi, usura catena corona pignone, usura gomme, usura pastiglie, livello olio e liquido refrigerente) fanno parte dell'ABC di andare in moto.... 0509_up.gif
 
15886264
15886264 Inviato: 9 Ott 2017 12:24
 

Hazrael88 ha scritto:
Quanti km fai in un anno in moto? Se io lo cambiassi ogni 3000 km dovrei fare una media di 6 cambi olio all'anno.

Per la R1 da libretto dovrebbe essere un cambio ogni 10000 km e quindi mi accontento di non superarli: capita che lo cambio anche un po' prima, tipo 7-8000 km, ma mai intervalli troppo brevi, tanto faccio solo strada.

Sulla macchina mi fido del cdb, quando mi avvisa che è ora del tagliando lo faccio, massimo 1000 km extra, ma per ora sta ancora bene icon_smile.gif


Domanda interessante...
Effettivamente dipende anche dal km annuo di una persona, sono completamente d'accordo...
Esempio se uno facesse 1000km l'anno (per esagerare) non è che comunque possa girare 10 anni con lo stesso olio.. Perché sicuramente molte qualità le avrà perse...
Appunto per questo le case in genere mettono per esempio cambio olio ogni 6k O ogni anno....
Fai 18k all'anno con l'r1?
Complimenti 0510_five.gif
Per me dipende comunque molto anche dalle condizioni del mezzo, se gira alto o meno ecc..
Esempio con l'auto sportiva che avevo in passato ogni 7000-8000km lo cambiavo...
Ora con l'utilitaria di famiglia magari arrivo a cambiarlo ogni 10000-12000km...
Per dirti con il 636 mi sentivo sicuro a cambiarlo ogni 3/4k.. Discorso diverso sarebbe per una moto più turistica o meno spinta... 0509_up.gif
 
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