Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
CBR 600F 2011-2013 turismo in due?
15874231
15874231 Inviato: 13 Set 2017 7:23
Oggetto: CBR 600F 2011-2013 turismo in due?
 

Ciao a tutti, sto valutando di comprare una cbr 600f del 2011, la moto mi piace molto come tipologia diciamo sportiva ma non eccessiva. Ho letto parecchio ma quello che vorrei chiedere ai possessori è se è adatta per fare un po' di turismo di coppia. Io la userei principalmente da solo per tragitto casa università e per i tanti giri sul lago o in montagna che mi faccio, e per quelli so che la moto va benissimo. Facendo turismo in due però, quello che mi preoccupa è l'erogazione del motore, temo che un 600 4 cilindri rimanga sempre troppo vuoto ai bassi e medi, non posso girare sempre a 7000 giri andando in due, o sbaglio? Che ne dite, si comporta bene anche andando tranquilli? eusa_think.gif
 
15874235
15874235 Inviato: 13 Set 2017 7:31
 

il cbr 600 f è una moto da più di 100 cavalli. Io con mia moglie faccio del turismo anche con il 125 4t, c'è gente che ha girato il mondo in vespa, che problemi avete per pensare che 100 cv non bastino per muovere in modo veloce 300 kg di peso totale? dovete fare il record del circuito domenicale? icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15874240
15874240 Inviato: 13 Set 2017 7:50
 

È proprio il contrario, quando faccio turismo non cerco di fare il record sul circuito domenicale!
 
15874270
15874270 Inviato: 13 Set 2017 8:41
Oggetto: Re: CBR 600F 2011-2013 turismo in due?
 

brambo1493 ha scritto:
Che ne dite, si comporta bene anche andando tranquilli? eusa_think.gif


il 4 è morto sotto, il 2 mura subito, nelle acquesantiere ci lavano le siringhe i drogati e gli uragani sono causati dalle scie chimiche... poi per fortuna uno chiude il computer e là fuori c'è la realtà icon_smile.gif

ciao

WK
 
15874274
15874274 Inviato: 13 Set 2017 8:43
 

Girare gira tranquillo senza sobbalzi fin dai 2k, ci prendi tranquillo i tornanti in seconda al minimo in 2 senza sentire strappi. Di fresco restando sui 4 in linea "piccoli" di meglio ai bassi ma con una 15ina di cavalli in meno ed una ciclistica diversa trovi solo la nuova versione 650. Resta comunque un motore derivato dal vecchio cbr F anche se per la categoria era abbastanza "taurino", mentre il nuovo 650 viene dalla serie CB, più pensata all'utilizzo tranquillo che al divertimento

PS: evitaci robe tipo lo scarico libero od il filtro aria racing che ti svuotano sotto e smagriscono ulteriormente
 
15874314
15874314 Inviato: 13 Set 2017 9:52
 

il motore non è un problema, ti basta pensare che alla fine quello che stai facendo è aumentare il peso di x kg, ma se fai i conti mantieni un rapporto peso potenza comunque simile a quello del cbr650f che l'ha sostituita (che pesa di più e ha 15cv in meno).
Certo che se trovi una salita e sei a 40km/h non puoi affrontarla in sesta, ma se l'intento è andare a spasso il motore va benissimo.

Quello che devi dirmi è che non è la moto più comoda per viaggiare in due e che la capacità di carico con il passeggero non passerà alla storia.
 
15874356
15874356 Inviato: 13 Set 2017 10:37
 

Kino87 ha scritto:
il motore non è un problema, ti basta pensare che alla fine quello che stai facendo è aumentare il peso di x kg, ma se fai i conti mantieni un rapporto peso potenza comunque simile a quello del cbr650f che l'ha sostituita (che pesa di più e ha 15cv in meno).
Certo che se trovi una salita e sei a 40km/h non puoi affrontarla in sesta, ma se l'intento è andare a spasso il motore va benissimo.

Quello che devi dirmi è che non è la moto più comoda per viaggiare in due e che la capacità di carico con il passeggero non passerà alla storia.


Esatto la seconda domanda che volevo fare era proprio quella della capacità di carico della moto. Premetto che sono uno che si sa adattare avendo fatto due volte viaggi di coppia in Sardegna sulla mia er6n caricata come un mulo (divertendomi comunque parecchio sulle curve dell'entroterra).. E diciamo non è propriamente la moto ideale per quell'utilizzo..
 
15874368
15874368 Inviato: 13 Set 2017 11:03
 

Ciao, ho una hornet del 2009 che dovrebbe quindi condividere il motore con la tua (a grandi linee).
Faccio spesso turismo in coppia e l'unico handicap che noto io è la protezione aerodinamica (che sulla tua non si avverte).
Il motore sta al regime giusto con la rapportatura originale (circa 5500 rpm a 115 orari), buon compromesso per fare un sorpasso e per consumare il giusto. Non ho mai sentito la necessità di più potenza "sotto" in caso di turismo.

Per quanti riguarda l'equipaggiamento io monto Borse laterali Givi EA 101B e borsa da serbatoio sempre Givi da 15L con sistema Tanklock. Quando mi deciderò a fare più di una settimana fuori probabilmente sarò costretto a montare il monorack per il bauletto 0509_si_picchiano.gif
 
15874403
15874403 Inviato: 13 Set 2017 11:35
 

fabiani91 ha scritto:
Ciao, ho una hornet del 2009 che dovrebbe quindi condividere il motore con la tua (a grandi linee).
Faccio spesso turismo in coppia e l'unico handicap che noto io è la protezione aerodinamica (che sulla tua non si avverte).
Il motore sta al regime giusto con la rapportatura originale (circa 5500 rpm a 115 orari), buon compromesso per fare un sorpasso e per consumare il giusto. Non ho mai sentito la necessità di più potenza "sotto" in caso di turismo.

Per quanti riguarda l'equipaggiamento io monto Borse laterali Givi EA 101B e borsa da serbatoio sempre Givi da 15L con sistema Tanklock. Quando mi deciderò a fare più di una settimana fuori probabilmente sarò costretto a montare il monorack per il bauletto 0509_si_picchiano.gif

Grazie per la risposta!
 
15874556
15874556 Inviato: 13 Set 2017 17:05
 

Il cbr600f condivide il codone con la hornet, di conseguenza si trovano piastre per il bauletto e telaietti per le borse, ho qualche dubbio però che montando delle borse laterali rimanga abbastanza spazio per le gambe del passeggero. A questo dovrebbe poter rispondere qualcuno che ne monta sulla hornet.
Per il resto le borse che si trovano non sono enormi, comunque per una persona sola ce n'è d'avanzo, per due, visti anche i dubbi espressi prima, non saprei.
 
15874779
15874779 Inviato: 14 Set 2017 9:28
 

Kino87 ha scritto:
Il cbr600f condivide il codone con la hornet, di conseguenza si trovano piastre per il bauletto e telaietti per le borse, ho qualche dubbio però che montando delle borse laterali rimanga abbastanza spazio per le gambe del passeggero. A questo dovrebbe poter rispondere qualcuno che ne monta sulla hornet.
Per il resto le borse che si trovano non sono enormi, comunque per una persona sola ce n'è d'avanzo, per due, visti anche i dubbi espressi prima, non saprei.


Usando i telaietti originali e spostando le borse il più indietro possibile l'abitabilità è accettabile (a quanto mi riferisce la zavorrina). Ovviamente la possibilità di variare la posizione del piede è un pò compromessa, anche se non ho mai urtato la punta del piede del passeggero con il mio piede nelle ripartenze; indice che la spaziatura è abbastanza corretta.
 
15874790
15874790 Inviato: 14 Set 2017 9:48
 

Diciamo che io sono piuttosto convinto sul prenderla, ora devo sperare di trovare un usato in buone condizioni più o meno al prezzo a cui vendo la mia!
 
15877266
15877266 Inviato: 20 Set 2017 1:06
 

Diciamo che per viaggi medio lunghi è decisamente stancante per entrambe se si è in due... è un discorso di semimanubri piuttosto bassi, posizione della sella un po' reclinata e pedane relativamente alte che fanno reclinare la postura dei corpi stancando collo braccia e ginocchia... Io ho una sport e la sella sdoppiata e la mancanza di un maniglione passeggero è piuttosto proibitiva per viaggi in coppia...personalmente mai fatto un viaggio in due. È un ottimo deterrente se si ama girare senza zavorre..se invece decidi di viaggiare da solo e non stracarichi lo zaino in spalla allora a mio parere è decentemente comoda.. per viaggiare spesso in due ti consiglierei purtroppo di scendere di uno step di livello e orientarti su una naked
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©