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1090 vs 1090R: sottili dubbi pre-acquisto
15873000
15873000 Inviato: 10 Set 2017 12:19
Oggetto: 1090 vs 1090R: sottili dubbi pre-acquisto
 



Ciao a tutti, vi chiedo umilmente un parere:

34 anni, 188cm x 85 Kg.

Non sono uno "street Rossi", maniaco della velocità sempre orecchie a terra. Anzi, mi considero decisamente prudente e il mio stile di guida ideale è un "fluido allegro", strada e traffico permettendo.

Innamoramento e conseguente scimmia per la 1090. La vado a provare e la scimmia raddoppia di dimensioni (iniziando a diventare pesante da tenere su).

Imminente passaggio a 1090 quindi icon_mrgreen.gif

Moto impiegata per spostamenti cittadini o extraurbani per necessità quotidiane + gite/viaggi mediolunghi.
Le zone dove mi aggiro, a seconda del periodo, sono prealpi/alpi (Lombardia) o appennino Italia centrale, con frequentissimi lunghi tratti di strada di qualità imbarazzante al limite dell'offroad, oltre che, quando possibile, percorsi off veri (ma niente di supertecnico).

La mia domanda è: 1090 standard o R (ma gommata stradale)? (fra optional ecc il prezzo mi viene praticamente identico).

La R mi sembra avere un pacchetto generale superiore, (che si presta a hobbystica ed esperimenti, vedi sospensioni ecc), ma non facendo spesso off vero non vorrei fosse "sprecata". Con l'anteriore da 21" ha un assetto che mi piace molto e unito ai cerchi a raggi me la rende "più bella" della normale. In più non vorrei precludermi, avendone la possibilità, di fare sterrato vero, in futuro, semplicemente cambiando pneumatici e settaggi.

La standard risponderebbe invece un pò meglio alle necessità più quotidiane e stradaiole, ciclistica più pronta, cavalletto centrale, ecc.

Che ne dite?
 
15873018
15873018 Inviato: 10 Set 2017 13:36
 

Io sono di parte e adoro il cerchio da 21" all'anteriore, per cui io ti consiglierei la versione R anche per il fatto che se non sei un maniaco del lobo a terra 0509_up.gif Volendo anche sul 21" si possono mettere gomme decisamente stradali, ma io mi son sempre trovato bene con le semistradali che, oltretutto, mi piacciono molto di più esteticamente su questo genere di moto. Inoltre come te sono parecchio affascinato dall'idea di montare su le specialistiche e fare del fuoristrada adeguato alle maxienduro, aspetto solo di averne la possibilità e di trovare qualcuno che accetti di portarsi dietro un fermone come me doppio_lamp.gif

PS: il 21" all'anteriore mi hanno salvato un paio di volte da brutte cadute causa condizioni della strada/attraversamento istrici. Non so se le 19" si sarebbero comportate altrettanto bene ma con un 17" davanti mi sarei fatto del male. Non tornerò mai più indietro, 21" tutta la vita icon_cool.gif
 
15873261
15873261 Inviato: 11 Set 2017 8:30
 

Tutto dipende dalle frequenze con cui tu pensi di praticare viaggi e off-road. Se l' intenzione e quella di fare viaggi lunghi anche su strade bianche e tracciati fuori strada vai di erre, per il semplice fatto che riusciresti ad arrivare sempre ad un settaggio perfetto della moto per l' utilizzo che ne vuoi fare. Se invece la percentuale di utilizzo maggiore fosse la città e spostamenti cittadini vai di normale più qualche accessorio del catalogo e anche nel caso dovessi affrontare percorsi in sterrato lo riusciresti a fare egregiamente, se sei un pilota navigato e pensi ogni tanto di andare off road anche la normale è sufficiente a farti divertire
 
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