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4 tempi 50 cc , non ci siamo ancora con le prestazioni
1079913
1079913 Inviato: 21 Gen 2007 14:59
Oggetto: 4 tempi 50 cc , non ci siamo ancora con le prestazioni
 

Qua dentro vedo molti gasarsi con le elaborazioni dei 50 4 tempi, elogiare le prestazioni raggiunte, ma io sono sempre molto ma molto perplesso:

Ieri sera ero con un amico che ha lo Scarabeo 100 4 tempi, (io ho l' nrg extreme + carburatore e variatore), a un certo punto andavamo piano sui 20 all'ora e gli dico: apri a manetta! Apriamo entrambi a manetta e lo distanzio immediatamente, ma veramente tanto! l'ho perso nello specchietto! non so se in allungo mi supererebbe (se apriamo a manetta insieme dagli 80 forse, perchè partendo dalle basse velocità lo brucio subito in scatto e ripresa), ma non mi stupirei se non riuscisse a passarmi neanche in allungo: io faccio i 100-105 segnati che corrispondono a circa 85 effettivi o poco più, lo scarabeo 100 ha fatto rilevare dalle riviste gli 82 effettivi, diciamo pure che a 85 ci arriva dai..forse non mi passa neanche in allungo.. proverò e vi farò sapere..

In ogni caso stavo dicendo.. mollo perchè sono arrivato a casa mia, mi lascio raggiungere e lui mi chiede "ma il mio motore (scarabeo 100) ha i fermi??" ... che ridere.. io gli rispondo: " no, è solo piantato..."

se un 100 4 tempi ha queste prestazioni non vedo cosa c'è da fare ai 50 4 tempi per farli andare decentemente.. che almeno progettassero 50 cc raffreddati a liquido e a 4 valvole, già tirerebbero di più.. è che al momento la richiesta dei 4 tempi è avanzata da chi vuole un motore che non consuma niente e non gli interessano le prestazioni.

Al momento l'unica cosa che posso dire è che se uno cerca prestazioni o vuole elaborare il motore, è completamente inutile che si compri un 50 4 tempi, se non per il gusto di tentare l' "impossibile" cercando di elaborare un 50 4 tempi come se fosse una sfida, spendendo comunque un bel pò di soldini..
 
1079954
1079954 Inviato: 21 Gen 2007 15:08
 

Di sicuro te ne vai anche in allungo, perchè io, col mio 100 2T prendo 120 segnati... cosa che il 4t si sogna...

Fare un 50 4t a liquido per avere prestazioni non ha senso... xkè un 50 2t ad aria al limite avrebbe prestazioni uguali, se non migliori...

Fin quando le leggi antinquinamento lo permetteranno, sui 50cc continuerà a regnare il 2t... e considerato che un 50cc è piccolo e quindi ha emissioni basse.. sarà così ancora per tanto tempo...
 
1079991
1079991 Inviato: 21 Gen 2007 15:18
 

con la marmitta originale quanto ti segnava? il nitro 100 ha il motore raffreddato ad aria?
 
1080057
1080057 Inviato: 21 Gen 2007 15:38
 

io ho provato lo scarabeo 100 4t per una sett,mi sn trovato benissimo,non consuma nulla,silenzioso,agile ecc ecc poi a me segnava i 92 in pianura,sicuramente erano 85 effettivi,ma come velocità era piu ke sufficente! (per i miei gusti) quindi lo consiglio a ki vuole un motore ke konsuma poko e kammini il giusto
 
1080077
1080077 Inviato: 21 Gen 2007 15:46
 

i 50cc 2t ad iniezione anche quelli nn consumano molto e vanno anche di più

poi dipende uno che cosa vuole
 
1080089
1080089 Inviato: 21 Gen 2007 15:52
 

senza dubbio i 4 t vanno benissimo per chi vuole consumare poco, dico solo che non vanno bene per gli smanettoni che parlano sempre di elaborazioni, accade non raramente che i possessori di 4 tempi si ritrovino a elaborarli, non dico che è assurdo , perchè giustamente è stato che detto che uno può anche ritrovarsi uno scooter che non ha scelto di persona (magari della sorella per esempio) , però non è il caso di vantarsi delle prestazioni di un 4 tempi o di dire che i 4 tempi magari 100 vanno meglio dei 50.. può essere vero per qualche 50 più tranquillo come prestazioni, ma un 50 ben "messo a punto" non lo vede.
 
1080100
1080100 Inviato: 21 Gen 2007 15:56
 

un sr o un aerox, o l' accoppiata runner-nrg i 4t 100cc non li vedono neanche... poi se ci piazzi pure una marmittina e un vario allora... ciaooooo!! però è diverso se si parla di 125... per esempio il runner...
 
1080248
1080248 Inviato: 21 Gen 2007 17:07
 

NitroCento ha scritto:
Di sicuro te ne vai anche in allungo, perchè io, col mio 100 2T prendo 120 segnati... cosa che il 4t si sogna...

Fare un 50 4t a liquido per avere prestazioni non ha senso... xkè un 50 2t ad aria al limite avrebbe prestazioni uguali, se non migliori...

Fin quando le leggi antinquinamento lo permetteranno, sui 50cc continuerà a regnare il 2t... e considerato che un 50cc è piccolo e quindi ha emissioni basse.. sarà così ancora per tanto tempo...

quoto...!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
1080471
1080471 Inviato: 21 Gen 2007 18:25
 

Dav_ ha scritto:
con la marmitta originale quanto ti segnava? il nitro 100 ha il motore raffreddato ad aria?


Si il motore è raffreddato ad aria...

i 120 segnati li prendo da originale, la Touring l'ho montata da poco e aspetto di far montare il variatore per far mettere a posto la carburazione...

Infatti adesso in allungo sono uguale ma ho perso in accelerazione... icon_cry.gif

Prevedo e spero miglioramenti con la messa a punto...

Sennò lo riporto originale e mi vendo il resto icon_lol.gif
 
1088085
1088085 Inviato: 23 Gen 2007 15:27
 

4t forever
 
1088100
1088100 Inviato: 23 Gen 2007 15:30
 

4 t forever.. bella questa.. cosa vuoi dire scusa? posso capire che t piace consumare poco ma pare che tu abbia scritto questo "4t forever" come se parlassi di un motore che va meglio del 2 tempi, anche considerato il fatto che riporti le tue modifiche in firma..
 
1088125
1088125 Inviato: 23 Gen 2007 15:33
 

4t forever PER SEMPRE!!!!!!

indistruttibbile consuma poco e spendendo 1 pò di soldi riesce a arriva a 90
il mio purtroppo no perche sto mettendo da parte i soldi.... icon_lol.gif
 
1088156
1088156 Inviato: 23 Gen 2007 15:39
 

a 90 non ci arriva neanche lo scarabeo 100 (CENTO cc, 82 effettivi rilevati dalle riviste, facciamo pure 85) pensa un 50 cc.. anche se elaborato col 70 cc, un 4 tempi dubito possa arrivare a 80 reali, forse in discesa, e se qualche zip segna 90 li fa sicuramente in discesa e col 70 cc (reali meno di 80).. so per certo che i 4t 50 cc piaggio fanno circa 60 in pianura e max max 80 in discesa, che sia bella lunga però.. 90 solo se 70 cc e in discesa..

che poi un 4 t sia indistruttibile e consumi poco non ci piove, ma vantarsi deliberatamente delle prestazioni non è il caso.
 
1088170
1088170 Inviato: 23 Gen 2007 15:41
 

oppure se qualche zip 4t segna 90 può essere originale col tachimetro sballato, sempre in una lunga discesa logicamente.. il liberty segna 80 max in discesa, lo zip ha lo stesso motore e non venirmi a dire che va di più.. al max ha il tachimetro più sballato per convincere chi lo compra che corre di più essendo più sportivo..
 
1088207
1088207 Inviato: 23 Gen 2007 15:47
 

I 4t sono migliori sicuramente in consumi e basta! Ma i 50ini 2t se poi come il mio , tutto originale arriva giù a 86/87 effettivi!!
 
1088243
1088243 Inviato: 23 Gen 2007 15:52
 

Mio cugino sul piano con lo scarabeo 4t fa 65 km/h senza fermi... icon_confused.gif
 
1088245
1088245 Inviato: 23 Gen 2007 15:53
 

ti ridico ke io non ho qst elabborazione.
ma a Roma c'è 1 al testaccio ke elabbora solo motori 4t di tt le cilindrate e con 300 euro te lo fa arrivare a fare 90 km/h con contakm digitale.

si chiama Filibberti...
il mio in pianura fa max 65 in discesa 75-80 se je gira bene...
 
1088313
1088313 Inviato: 23 Gen 2007 16:01
 

Chi ha detto che il tachimetro digitale è preciso? La misurazione è identica a quella del tachimetro analogico! può essere benissimo starato anche il digitale.. poi bisogna vedere che lavori fa questo meccanico: probabilmente monta il 70 cc e lo rettifica anche, lavorando sull'albero a camme, le valvole, , senza contare i rapporti,ecc... ma se arriva a 80 effettivi è proprio ma proprio tanto!
 
1088315
1088315 Inviato: 23 Gen 2007 16:01
 

Dav_ ha scritto:
a 90 non ci arriva neanche lo scarabeo 100 (CENTO cc, 82 effettivi rilevati dalle riviste, facciamo pure 85) pensa un 50 cc.. anche se elaborato col 70 cc, un 4 tempi dubito possa arrivare a 80 reali, forse in discesa, e se qualche zip segna 90 li fa sicuramente in discesa e col 70 cc (reali meno di 80).. so per certo che i 4t 50 cc piaggio fanno circa 60 in pianura e max max 80 in discesa, che sia bella lunga però.. 90 solo se 70 cc e in discesa..

che poi un 4 t sia indistruttibile e consumi poco non ci piove, ma vantarsi deliberatamente delle prestazioni non è il caso.



60 in pianura mi sa di presa per il c**o, ti posso dire che in prestazioni il mio fa schifo con tutto il vario malossi confronto i vostri 2t ma nn esageriamo io prendo anche i 75 in pianura e 80 in discesa...cerchiamo di dire le cose come stanno...
i 4t ce l'hanno: chi nn vuole spendere su manutenzione-benza e nn gliene frega niente di elaborazioni...oppure quelli come me che gli serve un motorino a tutti i costi e il padre trovata un occasione lo prende, e pazienza anche se sono un patito di elaborazioni sono felice di avere un mezzo....
 
1088328
1088328 Inviato: 23 Gen 2007 16:02
 

sono d'accordo con te ivan, però non perchè uno ha un 4t deve dire che va meglio dei 2 tempi.. solo questo.
 
1088342
1088342 Inviato: 23 Gen 2007 16:04
 

infatti chi lo fa mente alla grande....l'uniche cose che i 4t hanno da far valere sui 2t sono il basso consumo e l'alta affidabilita del motore
 
1088357
1088357 Inviato: 23 Gen 2007 16:07
 

Si, infatti era proprio quello che intendevo io! icon_wink.gif
 
1088457
1088457 Inviato: 23 Gen 2007 16:25
 

-vorrei dire anche che un 2t se curato NORMALMENTE, quindi manutenzione in funzione dei km o del tempo, olio sintetico buono e enssun pasticcio meccannico, dura tanto tempo... di sicuro il normale arco di utilizzo dello scooter lo regge alla grande...

Mai rimasto a piedi io (e mi tocco)...
 
1088486
1088486 Inviato: 23 Gen 2007 16:33
 

devo quotare anche nitrocento, perchè il mio 50 cc originale 2t ha 28.000 km e va sempre meglio, non accenna a peggiorare, migliora soltanto.. non l'ho mai aperto, mai un problema.. ho sempre usato olio sintetico e mai l'ho stressato a freddo. diciamo che il 2 t è più delicato se maltrattato, se viene usato un olio cattivo, se la carburazione non è perfetta, se è molto spinto, ecc... ma se uno lo cura, anche il 2 t è affidabilissimo.
 
1088509
1088509 Inviato: 23 Gen 2007 16:38
 

Basta pensare alle Vespe... ce ne sono che macinano e hanno macinato 100mila e + km... e sono ancora a fare il loro dovere!!! icon_biggrin.gif

Poi, anche un 4t, se non viene mantenuto bene, col tempo può dar problemi... provate a non cambiare l'olio e vedete icon_lol.gif
 
1088552
1088552 Inviato: 23 Gen 2007 16:47
 

NitroCento ha scritto:
Basta pensare alle Vespe... ce ne sono che macinano e hanno macinato 100mila e + km... e sono ancora a fare il loro dovere!!! icon_biggrin.gif

Poi, anche un 4t, se non viene mantenuto bene, col tempo può dar problemi... provate a non cambiare l'olio e vedete icon_lol.gif


ok tutti i motori sono affidabili se trattati bene mi pare una cosa ovvia....
ancora piu ovvio mi sembra che se nn cambi olio nn vai piu di tanto lontano con tutti i motori del mondo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1089452
1089452 Inviato: 23 Gen 2007 19:14
 

raga tanto è sempre la stessa storia, ce gente che ne capisce di motori e puo scegliere e gente che prende quello che passa il convento.....io ad esempio ho un sr ad iniezione(comprato per pura follia) e ora sto cercando di farlo camminare il piu possibile icon_rolleyes.gif ma so benissimo che la stessa versione a carburatore mi va via(se elaborata, perché a pari motore icon_cool.gif ).insomma e normale che con qualsiasi scooter si cerchi d andare il piu possibile
 
1090276
1090276 Inviato: 23 Gen 2007 21:20
 

[quote="ivan_89"]
Dav_ ha scritto:
i 4t ce l'hanno: chi nn vuole spendere su manutenzione-benza e nn gliene frega niente di elaborazioni...oppure quelli come me che gli serve un motorino a tutti i costi e il padre trovata un occasione lo prende, e pazienza anche se sono un patito di elaborazioni sono felice di avere un mezzo....


io sono il secondo gruppo....

comunque per dav lo scettico i motorini li fa arrivare a 90 non so come ma lo fa...

io non dico ke i 4t sono meglio dei 2t ma non accetto critiche esaggerate della serie: "fanno 50"; "fanno 60"; "in discesa dal burrone 70" non spariamo cazzate!!!
anche perchè ce gente (io)ke per farsi regalare qst motorino a sudato ORO!!! e sono FIERO di averlo e cerco di mandarlo al massimo!!!spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
1090421
1090421 Inviato: 23 Gen 2007 21:42
 

ivan_89 ha scritto:
ok tutti i motori sono affidabili se trattati bene mi pare una cosa ovvia....
ancora piu ovvio mi sembra che se nn cambi olio nn vai piu di tanto lontano con tutti i motori del mondo



Quello che voglio dire io... ma sembra che ultimamente c'è la caccia alle streghe verso i motori 2t... e si dice a prescindere ke non sono affidabili...

Quando, come hai detto tu, tutti i motori sono affidabili se trattati bene... icon_wink.gif
 
1090743
1090743 Inviato: 23 Gen 2007 22:46
 

allora ragazzi io sono daccordissimo con zip4tempi ed io ho lo stesso suo motorino tranne + elaborato.molti di voi sparano delle grandissime cazzate sulle prestazioni dei 4 tempi. vi do ragione i 4 tempi non arriveranno mai alle prestazioni di un 2 tempi ma mai dire ke i 4tempi fanno 60 forse certi e non dico le marche e i modelli per non infastidire qualkuno. il mio neanke originale mi faceva 60 ma un pò di + non specifico oppure si dice ke mi vanto o sparo cazzate. io l'ho incominciato ad elaborare adesso ci sto mettendo un gruppo polini 80cc e di solito con i miei amici con i loro 2 tempi fino ai 60 mi stavano davanti poi mi dispiace ma si attaccavano la corda ma dico e specifico strade lunghe poi se voi parlate di strade di appena 500-metri massimo un kilometro certi motorini 4 tempi(certi ripeto) rimangono indietro. il mio vi posso dire ke me lo vantano tutti sopratutto i miei amici con i loro 2 tempi super elaborati non diko ke mi vantano perke me li passo (solo perke non ho le loro elaborazioni) ma per quello ke ho di pezzi mi va una bomba io non invidio niente ai 2 tempi solo il prezzo dei pezzi. i consumi bassissimi e in allungo tutti dietro.ciao ciao raga potete contradirmi quanto volete voi e sincera verità liberi di pensare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ciao ciao sempre grandi[/b][/code][/quote]
 
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