Come tutti ormai bene sappiamo le superbike moderne sono letteralmente imbottite di raffinati pacchetti elettronici che consentono al pilota di massimizzare il suo rendimento, mediante sofisticati aiuti di guida personalizzabili a piacimento e poco invasivi durante le diverse fasi di guida.
BMW non è da meno e, anzi, ha sviluppato un'elettronica altamente avanzata sulla sua più recente creazione dedicata agli smanettoni da pista.
Parliamo quindi degli S 1000 RR M.Y. 2015 (ma anche 2016 e 2017! ) e dei differenti Riding Mode (o modalità di guida che dir si voglia) che le literbike bavaresi offrono ai loro acquirenti.
La moto prevede 5 diverse modalità:
- Rain
- Sport
- Race
- Slick
- User (completamente personalizzabile nei differenti parametri)
Ciascuno dei parametri personalizzabili fa riferimento ad uno di quattro cluster di controllo elettronico:
- ABS
- DTC
- DDC
- Engine
Vediamoli nel dettaglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una prima cosa interessante, e che presumo si saranno resi conto in pochi, è che il BMW S 1000 RR nelle modalità di guida più rilassate presenta un sistema di frenata integrale (ecco perchè rallenta così bene ).
Gli altri parametri relativi al cluster dei sistemi ABS riguardano (appunto) l'antibloccaggio della ruota anteriore, quello relativo alla ruota posteriore e infine la detenzione della ruota posteriore dallo staccarsi da terra durante una forte frenata.
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questo caso trattasi di regolazioni che è possibile effettuare alle sospensioni elettroniche.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Controllo di trazione & controllo anti-ribaltamento
immagini visibili ai soli utenti registrati
Motore, che consiste nei parametri relativi alla curva di coppia, risposta del gas e freno motore
Residuano infine i controlli relativi al Launch Control e al limitatore da Pitlane, i quali non risultano editabili neanche in User Mode (in quanto a parametro fisso).
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
E questo è più o meno tutto ciò che c'è da sapere sull'elettronica del BMW S 1000 RR e che il manuale d'uso e manutenzione spiega in maniera piuttosto raffazzonata e poco chiara. Ride safe