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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Consiglio generale preparazione am6 [RS 50 uso muletto]
15862344
15862344 Inviato: 15 Ago 2017 18:04
Oggetto: Consiglio generale preparazione am6 [RS 50 uso muletto]
 



nel frattempo che ho la Pony a pezzi per sistemazioni (passeranno almeno ancora un paio di mesi almeno... i pezzi cagiva sono molto s*****i...) ho recuperato una rs50 del 2004, il blocco è l'am6, però visto che avrei intezione di tenerla anche dopo come "gioco/muletto" volevo qualche consiglio su come sistemarla, il mio uso è il casa/lavoro (sono 20km nel totale con due bei tratti lunghi di stada veloce), se fosse possibile gradirei reggesse gli 80km/h senza sbiellare in poco e che abbia una decente ripresa (sono un medio massimo da tre cifre eusa_wall.gif ) avevo sistemato il wind (con rv4) e ce la faceva egregiamente, ma con l'am sinceramente non so da dove partire.
ho la pretesa che debbe avere la maggior affidabilità possibile e non ho grandi limiti di spesa (certo però non spendo 1000€ sul 50cc.... )
qualcuno mi sa un poco indirizzare nei meandri del caos am? (dico così perchè per l'rv non c'era moltro in cui giostrare icon_smile.gif )
 
15862533
15862533 Inviato: 16 Ago 2017 9:08
 

Beh se vuoi un gt affidabile e che vada come dici te per am6 parliamo sicuramente del top nero. Poi ovviamente per risparmiare fai molto meglio a prendere il dr evolution tanto sono la stessa cosa solo che il dr costa un po' meno, poi carburatore o 19 o 21 e infine una marmitta tipo giannelli o arrow. Con queste modifiche dovrebbe aumentarti notevolmente la ripresa è un allungo dovrebbe andare un po' meglio ma non di tanto e comunque sugli 80 ci dovresti poter andare tranquillo perché è un cilindro in ghisa con pistone bifascia quindi molto affidabile. Spero di esserti stato di aiuto ciao.
 
15862754
15862754 Inviato: 16 Ago 2017 18:42
 

Uh, bel giocattolino! icon_biggrin.gif

Quanti kilometri ha la moto? Calcola che tra i 15 e i 20mila conviene sostituire albero e cuscinetti, è un intervallo estremamente prudenziale ma "better safe than sbiellated" icon_lol.gif

Come elaborazione: scarico Giannelli omologato (anche usato, ne trovi di sicuro), gruppo termico Top Performance nero; frizione non serve cambiarla se non è usurata, albero già detto, filtro aria va bene una spugnetta Malossi o Polini nell'airbox di serie.

Resta fuori il carburatore: dovresti avere un 16, che non è il massimo come prestazioni ma ti farà consuma poco. Se però dovessi avere un 12 (improbabile) allora andrà cambiato per forza.

La scelta più giusta visto l'uso muletto penso sia un 17.5, se vuoi un poco più di brio meglio il 19. Non salirei più di così. Valuta tu il da farsi in base a quello che trovi sulla moto. Sistemato anche il carburatore, direi che è tutto!

Non è un'elaborazione dalle prestazioni stratosferiche, ma costa poco, non vai a consumare tanto di più di adesso e gli 80 km/h di media senza avere il motore che urla sono sicuramente alla tua portata 0509_up.gif
 
15862795
15862795 Inviato: 16 Ago 2017 20:32
 

allora non è tanto i km ma il fatto che ha girato senza acqua ed ha fuso le fasce ed il cuscinetto del pistone... (insieme a sensore acqua e termostatica... e testa!)
a motorino di avviamento girava molto bene, ma a questo punto tanto vale aprire e cambiare tutto il necessario (i km se sono veri sono circa 30k) tanto per stare sul sicuro....
il carburatore è il 12 originale, nelal cassa filtro cè una spugnetta hce dubito fortemente che sia originale, quasi ci vedo attraverso

a disposizione ho un 70/75cc della RMS (è un cilindro tutto giallo) preso per errore per un'altro, è lì nella sua scatola, qualcuno lo conosce?
ho anche un carburatore da 21mm nuovo di pacca (preso per il wind e poi ricorda to che ha la femmina e non il maschio)

quello che però vorrei è mantenere il mixer (per comodità piu che altro)

per cui se posso riutilizzare le cose che ho bene, se no amen e prendo tutto nuovo

alternativa ho trovato sulla baya "borrozzinomoto" che ha tutto in un colpo solo
il kit revisione completo (78€) rms
il cilindro 50cc (38€) rms
la termostatica (24€) originale
il sensore temperatura (10€) originale

aro cambio chiudo e non ci penso
 
15862815
15862815 Inviato: 16 Ago 2017 21:53
 

Strada ha scritto:
a disposizione ho un 70/75cc della RMS (è un cilindro tutto giallo) preso per errore per un'altro, è lì nella sua scatola, qualcuno lo conosce?
L'RMS è blu mi pare eusa_think.gif Non è che è uno dei famosi/famigerati 70cc polacchi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Strada ha scritto:
ho anche un carburatore da 21mm nuovo di pacca (preso per il wind e poi ricorda to che ha la femmina e non il maschio)
Beh visto che hai quello, userei quello! Aspettati consumi più alti, ma nulla di tragico per chi è abituato a moto più grosse icon_smile.gif

Strada ha scritto:
quello che però vorrei è mantenere il mixer (per comodità piu che altro)
Col Top nero puoi lasciarlo senz'altro; più che altro, il carburatore è predisposto?

Strada ha scritto:
alternativa ho trovato sulla baya "borrozzinomoto" che ha tutto in un colpo solo
il kit revisione completo (78€) rms
il cilindro 50cc (38€) rms
la termostatica (24€) originale
il sensore temperatura (10€) originalearo cambio chiudo e non ci penso
Kit revisione contenente che cosa? Albero con i suoi cuscinetti e paraoli, o anche le guarnizioni carter eccetera?
 
15862822
15862822 Inviato: 16 Ago 2017 22:03
 

sono andato a vedere... rms è la scatola del 50 dell'sr che avevo cambiato (ed è blu), io ho esattamente quello in foto (nella scatola sbagliata icon_asd.gif ) è qualcosa di decente?

sono abituato a fare i 16,5 in città ed i 18 quando sono sparato a velocità autostradale... se rimane in mezzo non mi cambia per nulla, però un amico ha detto che guarda, crede di avere un 16, guarda quando torna dalle ferie

si ha il mixer ed è sul collettorino, non sul carburatore

il kit revisione comporta tutto, cuscinetti (skf) paraoli (corteco) albero (rms) guarnizioni carter cilindro e pompa acqua (rms)

se volessi lasciare lo scarico originale con un 50 farebbe tnto schifo?


sono molto indeciso sul dafarsi visto che devo già aprire tutto.... ed il mio peso piumoso....

partendo dal fatto che vorrei tenere il mixer seprato, ok non avrò il freno motore del mono mezzolitro, ma poter chiudere il gas a marcia innescata è molto meglio per me ed il mixer dovrebbe tra le altre cose garantire giusto questo, no?
 
15862885
15862885 Inviato: 17 Ago 2017 2:34
 

Strada ha scritto:
è qualcosa di decente?
Mah... chi l'ha avuto tra le mani parla di finiture non bellissime. Però finora non ho visto test approfonditi.

Dato che ormai ce l'hai lì, e che tanto devi per forza cambiare gt... mettilo, ma non esagerare coi giri e controllalo periodicamente.

Strada ha scritto:
sono abituato a fare i 16,5 in città ed i 18 quando sono sparato a velocità autostradale... se rimane in mezzo non mi cambia per nulla, però un amico ha detto che guarda, crede di avere un 16, guarda quando torna dalle ferie
Mah, i consumi si vedono una volta montato tutto e provando, però a spanne... sì dài, col 21 dovresti esserci, forse riesci anche a fare un pochino di più. Col 16 sicuramente di più.

Strada ha scritto:
il kit revisione comporta tutto, cuscinetti (skf) paraoli (corteco) albero (rms) guarnizioni carter cilindro e pompa acqua (rms)
Ottimo allora 0509_up.gif

Strada ha scritto:
se volessi lasciare lo scarico originale con un 50 farebbe tnto schifo?
Sì. icon_asd.gif Lo scarico originale (e voglio sperare che sia stato svuotato) è proprio un tappo.

Hai provato a vedere se si trova qualcosa di usato? Anche non Giannelli, guarda una Big One, una LeoVince V6, una Yasuni R1... di alternative ne hai. Non serve neanche che sia per RS: guarda se le trovi per la più diffusa Yamaha TZR, tanto il motore è identico, vanno bene lo stesso.

Strada ha scritto:
sono molto indeciso sul dafarsi visto che devo già aprire tutto.... ed il mio peso piumoso....
Parola di un altro "diversamente Pedrosa"... se hai le marce, il peso crea più problemi alla ciclistica che al motore icon_smile.gif Se non senti le sospensioni che minacciano il suicidio né scricchiolii dal telaio, vai tranquillo!

Strada ha scritto:
partendo dal fatto che vorrei tenere il mixer seprato, ok non avrò il freno motore del mono mezzolitro, ma poter chiudere il gas a marcia innescata è molto meglio per me ed il mixer dovrebbe tra le altre cose garantire giusto questo, no?
I due tempi amano poco lo stare a gas costante a lungo, e vale per qualsiasi apertura... col miscelatore hai qualche garanzia in più, certo, ma comunque stacci accorto.

Non entrare però in paranoia: la gente è vissuta per decenni con solo i due tempi, e la maggior parte del tempo è stata senza miscelatore. Non mi pare che si grippasse ogni w-e, quindi... icon_smile.gif
 
15862901
15862901 Inviato: 17 Ago 2017 7:19
 

La notte porta coniGlio, per cui dopo averlo messo nel forno con le patate ed aver constatato la mancanza di un gatto in casa ho deciso di fare tutto da zero e basta....

Il giallone resta li

Prendo il kit revisione rms ed il cilindro 50cc rms, una testa qualunque, apro e chiudo tutto

Scarico ho trovato sulla baya un arrow nuovo a 110 euro, mi viene solo il dubbio compatibilità, mi 99/04 non dovrebbero essere tutti uguali?

Oppure c'è un Leovince V6 a 95 (entrambi sono da privati)

Usato non ho avuto molta fortuna (ma ho guardato un po' poco)
Se avete qualcosa fate un fischio!
Mi basta espansione, il silenziatore lo voglio poi comunque fare diverso per UI momentaneo metto il suo

Carburatore e lamelle?

Premetto per il carby che non voglio bestemmiare troppo a carburare, è in un posto di m per il mio standard, col 19 mi dicono dalle retrovie che si porcona un poco, così?

Le sospensioni sembrano non digerire troppo, ma saltellandoci sopra non sono riuscito a mandarli a pacco
Mi hanno definito con una foto o orso yoghi oppure Balena spiaggiata....

Mi ripeto, non dico di usare il freno motore, ma poter chiudere il gas in frenata al semaforo è scalare tranquillamente si, il pensiero di "tiro o non tiro la frizione??" vorrei evitarlo...
Tranquillo, chi mi assiste nella Pony ha sminchiato più 4t che 2t in proporzione, visto che la schiera di cadaveri nelle sue mani è lunga
L'altro invece li ha macinato tutti per chilometraggio..... Io sono una via di mezzo, rompo tutto e basta

EDIT: visto che tiro giù e devo cambiare ruote.... Consiglio rapporto e copertura?
 
15862978
15862978 Inviato: 17 Ago 2017 9:55
 

Strada ha scritto:
Prendo il kit revisione rms ed il cilindro 50cc rms, una testa qualunque, apro e chiudo tutto
Sicuro del 50? Considera che l'RMS è un simil-originale, e da originale (inteso: 50cc + scarico decente) la moto fa sui 90 km/h. Guidata da uno di stazza, beh, tipo 14enne.

Se vuoi tenere gli 80 senza avere il motore che urla, o allunghi il rapporto finale, ma poi in accelerazione fai prima a piedi, oppure meglio salire di cilindrata.

Strada ha scritto:
Scarico ho trovato sulla baya un arrow nuovo a 110 euro, mi viene solo il dubbio compatibilità, mi 99/04 non dovrebbero essere tutti uguali?
A livello tecnico, sì.

Dal 1997 al 2005 la moto non cambia di una virgola; volendo vanno bene pure degli scarichi per le annate precedenti al '97, perché il motore è diverso ma quasi identico (AM5, che grossomodo è un AM6 a cinque marce).

Cambia però la parte burocratica: in base all'annata cambia la classificazione Euro, quindi dovresti prendere uno scarico omologato di conseguenza. Nel tuo caso, uno scarico €1.

Alla fine, detto fuori dai denti, è giusto per avere un foglio da mostrare agli agenti. Sono omologazioni farlocche, lo scarico dentro è vuoto, e comunque se superi i 45 km/h sei teoricamente fuorilegge pure con tutte le omologazioni di 'sto mondo, quindi... icon_rolleyes.gif

Strada ha scritto:
Oppure c'è un Leovince V6 a 95 (entrambi sono da privati)
Potendo scegliere, meglio Arrow!

Strada ha scritto:
Mi basta espansione, il silenziatore lo voglio poi comunque fare diverso per UI momentaneo metto il suo
Ecco, visti i prezzi stavo appunto per chiederti "non è che sono solo espansione?"... bene così.

Strada ha scritto:
Carburatore e lamelle?
Sapevo di aver dimenticato qualcosa icon_rolleyes.gif Le lamelle potresti tenere le originali, però controlla come sono messe. Prova ad aprirle e a chiuderle a mano, vedi che aspetto hanno, dopodiché decidi se cambiarle o meno. Una lamella spezzata fa grossi danni.

Se dovessi cambiarle, prendile in carbonio con spessore tra 0,25 e 0,30; più spesse sono, più spostano il tiro agli alti.

Strada ha scritto:
Premetto per il carby che non voglio bestemmiare troppo a carburare, è in un posto di m per il mio standard, col 19 mi dicono dalle retrovie che si porcona un poco, così?
Un po' sì. Se riuscissi a recuperare un carburatore col getto del massimo montato su vite centrale, così per capirci
Link a pagina di Quartomotoricambi.it
sarebbe veramente l'ideale.

Strada ha scritto:
Mi ripeto, non dico di usare il freno motore, ma poter chiudere il gas in frenata al semaforo è scalare tranquillamente si, il pensiero di "tiro o non tiro la frizione??" vorrei evitarlo...
Nah, tranquillo icon_smile.gif

Strada ha scritto:
EDIT: visto che tiro giù e devo cambiare ruote.... Consiglio rapporto e copertura?
Rapporti dipende dal gt che andrai a mettere.

Gomme... non sono ferrato su quelle uso turistico, io ti posso consigliare quelle per guida un po' sportivetta: Pirelli Sport Demon o Diablo Rosso II, a seconda che tu voglia qualcosa per un po' tutte le stagioni o per un uso più da bella stagione.
 
15863567
15863567 Inviato: 18 Ago 2017 22:03
 

allora, visto che mi è saltata fuori una spesa non prevista devo per forza andare a risparmio per ora icon_sad.gif

ho preso cilindro (50), pistone, testa, termostatica, guarnizioni varie per 65€ della rms visto che i cuscinetti dopo avergli fatto un leggero lavaggio a benzina hanno smesso di fare qualunque impuntamento (ho scoperto che quel motore era fermo da 4 mesi....) l'occhio di biella dopo una pulita con il dremel a spazzola di nylon si è lucidato perfettamente e non ha segni di alcun colore, chiudo tutto e spero eusa_wall.gif

devo prendere il sensore di temperatura, qualcuno ha il codice o il diametro? (se no aspetto che arrivi e poi cerco)

ho guardato lo scarico, ha i codici omologazione impressi, ma sono entrato ed uscito con un tubo da 6mm da testa a coda.... domani provo con la telecamera, ma credo sia vuoto, spero non sia così cesso.
comunque gli arrow e i v6 leo sono nuovi e completi (solo la pancia non l'ho trovata, sono benvenuti i link), sto valutando di prenderne un comunque, che dite?
(trascuriamo la parte burocratica, per asurdo con la Pony ho avuto meno problemi coi due arrow e carburatore sminchiato che coi due originali e carburatore buono)

nei meandri abbiamo scovato un carburatore da 19, a cui manca lo spillo, se mi dite che può andare comunque bene, mi date una taratura di massima da cui partire (con e senza scarico, minimo e massimo) e mi suggerite uno spillo da prendere?
o devo cercare un 17,5 per forza?

lamelle devo guardare, oggi non avevo sottomano la torx stupida con il buco e ho lasciato perdere (anche perchè stavo cambiando i dischi ad un disco) ma volendo prenderle con 50cc meglio 25 o 30? (sempre con e senza scarico)

rapporto ora lascio quello anche se è alla frutta e dopo un po guardo come va e decido quando prendo il kit nuovo.

gomme l'amico col disco ha un gommolo di fiducia, mi procura qualcosa che gli vaga in casa (ogni tanto ha qualcuno che le cambia solo per provare altro) e butto su quelle che capiteranno.
 
15863621
15863621 Inviato: 18 Ago 2017 23:15
 

Strada ha scritto:
devo prendere il sensore di temperatura, qualcuno ha il codice o il diametro? (se no aspetto che arrivi e poi cerco)
Testa di serie? M14 passo 1.25 0509_up.gif

Strada ha scritto:
ho guardato lo scarico, ha i codici omologazione impressi, ma sono entrato ed uscito con un tubo da 6mm da testa a coda.... domani provo con la telecamera, ma credo sia vuoto, spero non sia così cesso.
Se la moto faceva più dei 45 (o giù di lì) sicuramente è vuoto.

Strada ha scritto:
comunque gli arrow e i v6 leo sono nuovi e completi (solo la pancia non l'ho trovata, sono benvenuti i link), sto valutando di prenderne un comunque, che dite?
Idea ottima, lo scarico originale svuotato è proprio il livello minimo; già con un'espansione del genere la moto gira molto meglio.

Cerca su eBay i codici 33632HF e 51099SU icon_wink.gif

Strada ha scritto:
nei meandri abbiamo scovato un carburatore da 19, a cui manca lo spillo, se mi dite che può andare comunque bene, mi date una taratura di massima da cui partire (con e senza scarico, minimo e massimo) e mi suggerite uno spillo da prendere?
o devo cercare un 17,5 per forza?
Va benissimo il 19, anzi è pure meglio. Tanto la differenza di consumi è minima.

Taratura... dipende da uno sfracello di fattori, comunque se è un Dell'Orto puoi partire da un minimo di circa 60-65 punti e da un massimo di 100-105 punti; come spillo invece di solito si mette il W16, seeger seconda o terza tacca dall'alto. Ma è quasi uno sparo nel buio, te lo dico già da subito.

Strada ha scritto:
lamelle devo guardare, oggi non avevo sottomano la torx stupida con il buco e ho lasciato perdere (anche perchè stavo cambiando i dischi ad un disco) ma volendo prenderle con 50cc meglio 25 o 30? (sempre con e senza scarico)
Col 50cc da 30 sono anche troppo spesse secondo me, mi terrei su 27 o 28.

Strada ha scritto:
rapporto ora lascio quello anche se è alla frutta e dopo un po guardo come va e decido quando prendo il kit nuovo.
Approvo in pieno!

Strada ha scritto:
gomme l'amico col disco ha un gommolo di fiducia, mi procura qualcosa che gli vaga in casa (ogni tanto ha qualcuno che le cambia solo per provare altro) e butto su quelle che capiteranno.
Ci sta, tanto è un muletto; se poi fanno schifo, sai cosa provare icon_smile.gif
 
15863849
15863849 Inviato: 19 Ago 2017 21:35
 

ok, se non riesco a afare una dattatore, proverò a prendere quello del peugeot 306 che ne sembra la copia (ma costa 4€ invece di 20) nel peggiore dei casi se è un ntc così diverso, ridisegno la scala

non so quanto facesse, so solo che lo scarico non mi pare stato aperto, ed a guardare bene semba avere i coni saldati e non due mezze pance.
ba poco importa, ho preso l'espansione arrow per 90€ se monta il terminale originale bene, se no o lo creo o ne adatto uno o trovo la maniera di montare il suo.

ok, spillo W16 presi, ma getti così grandi?
sul wind (RV4) che motnava un 80cc avevo un 46/92 e le lamelle boyesen (doppio stadio) ed era corretto, sicuro valori così grandi di partenza per un 50cc?

lamelle vorrei comunque cambiarle.... ma non ne trovo (di già fatte, sono pigro.... no, non è vero, mi conosco a fare i tagli nel carbonio.... e non è il caso) pacco con già quelle lamelle?

oggi ho scoperto che il sensore del freno dietro pare aver fatto cilecca, questo mi urta/irrita non poco, così come il fanale che è in uno stato non consono ad essere decente
 
15863899
15863899 Inviato: 19 Ago 2017 23:17
 

Strada ha scritto:
ba poco importa, ho preso l'espansione arrow per 90€ se monta il terminale originale bene, se no o lo creo o ne adatto uno o trovo la maniera di montare il suo.
Dovrebbe andare anche l'originale, comunque nei 2T il silenziatore non influisce granché, quindi sei abbastanza libero.

Strada ha scritto:
ok, spillo W16 presi, ma getti così grandi?
sul wind (RV4) che motnava un 80cc avevo un 46/92 e le lamelle boyesen (doppio stadio) ed era corretto, sicuro valori così grandi di partenza per un 50cc?
Come ho detto è abbastanza una sparata; io dico 100, ma può essere 95 come 102. Considera che l'AM6 comunque vuole getti abbastanza grossi.

Strada ha scritto:
lamelle vorrei comunque cambiarle.... ma non ne trovo (di già fatte, sono pigro.... no, non è vero, mi conosco a fare i tagli nel carbonio.... e non è il caso) pacco con già quelle lamelle?
Le già fatte di solito le danno in set, quindi visto il costo fai prima a cambiare pacco. Se sei convinto di lasciare il 50 potresti prendere il VL6 con lamelle in karbonit (non carbonio, occhio quando compri) da 0.30.

Strada ha scritto:
oggi ho scoperto che il sensore del freno dietro pare aver fatto cilecca, questo mi urta/irrita non poco, così come il fanale che è in uno stato non consono ad essere decente
La lampadina dello stop è una biluce, a volte capita che un filamento si bruci e l'altro resti sano. Sul 125 mi capitava spessissimo, infatti poi sono passato al led. Controlla, magari è solo quello e il sensore è a posto icon_smile.gif
 
15864086
15864086 Inviato: 20 Ago 2017 18:17
 

dopo lo spillo, a meno che non hai un metro di roba, poco importa, serve solo a non fare il casino spaccatimpani (che non mi paice)

azz, allora sono fregato, non ho getti così grandi, non immaginavo hce l'am fossi così... "ingordo"
devo andare a comprarne un po allora

ora vado a smontare il suo (così tolgo le torx col buco e metto 4 brugole) e vedo lo stato.
ho guardato, ma le danno per 0,30, sicuro?

no da.... ok del pirla nella carburazione dell'am, ma non sulle lampadine dai!!! eusa_naughty.gif
se dico che è il sensore... ho già guardato tutto! (e comunque se tiro il freno anteriore si accende icon_mrgreen.gif )
comunque ho risolto prendendo intero corpo e tubo dai resti di un beta rr motard track, così ho pompa nuova, tubo in treccia e sensore che funziona icon_biggrin.gif tanto ferma per ferma

EDIT:
no, ora la domanda scema la faccio...
ma non cè alcuna forma di guarnizione fra carter e pacco e fra pacco e collettore? (nell'rv cè)

sto raccordando il guidaflussi al collettore visto che cè un bello scalino, presenza un inizio di crepa (non passante, si apre appena quando lo si torce, come ho finito do un velo di pasta nera a fermare il tutto.

le lamelle girandole sembra vadono molto meglo, non presentano segni o crepe, è solo tutto un po sporco, non capisco solo perchè gli stopper hanno due altezze diverse, è normale o ci hanno pastrugnato a cacchio? (la differenza è un paio di mm)

p.s siul collettore cè scritto diametro 20mm è vero o devo allargare il passaggio visto il 19?
 
15864113
15864113 Inviato: 20 Ago 2017 19:45
 

Strada ha scritto:
azz, allora sono fregato, non ho getti così grandi, non immaginavo hce l'am fossi così... "ingordo"
devo andare a comprarne un po allora
Aspetta a comprare, guarda con che getti arriva il carburatore di serie e sopratutto fai una prova. Tanto se sei magro lo vedi immediatamente.

Strada ha scritto:
ho guardato, ma le danno per 0,30, sicuro?
Se le prendi in karbonit sì; è un materiale composito, a parità di spessore rimane un po' più flessibile del carbonio. Dato che delle 0.30 in carbonio sarebbero troppo dure e non si trovano quelle più sottili già pronte a buon prezzo...

Strada ha scritto:
ma non cè alcuna forma di guarnizione fra carter e pacco e fra pacco e collettore? (nell'rv cè)
Nulla; tra l'altro l'AM6 di guarnizioni ne ha poche, ce l'ha solo sui copricarter frizione e volano e sul cilindro. Per il resto, o niente oppure guarnizione liquida.

Strada ha scritto:
le lamelle girandole sembra vadono molto meglo, non presentano segni o crepe, è solo tutto un po sporco, non capisco solo perchè gli stopper hanno due altezze diverse, è normale o ci hanno pastrugnato a cacchio? (la differenza è un paio di mm)
Una volta c'erano tanti che facevano 'sto lavoro, sia questo sia mettere lamelle di spessore diverso tra sopra e sotto... non ti so dire i vantaggi, ho sentito tante spiegazioni ma nessuna mi ha mai convinto.

Comunque, non lo cambiavi il pacco?

Strada ha scritto:
p.s siul collettore cè scritto diametro 20mm è vero o devo allargare il passaggio visto il 19?
Non ne ho idea, però so per certo che fino al 19 (di carburatore) va bene il collettore originale, col 21 va cambiato. Quindi, sì, ha senso quello che dici.
 
15864119
15864119 Inviato: 20 Ago 2017 20:12
 

ha un 85 il carby che ho, non so se può andare...

si, il pacco volevo cambiarlo in origine, ma visto un po di casini (spese non previste), vorrei quasi provare a tenere questo che (in teroria) dovrebbe avere delle lamelle molto morbidose, in teoria non dovrebbero andare in risonanza.

ora aspetto di avere tutti i pezzi, poi rimonto un po di roba, sistemo un po di pezzi e mi preme un poco per avere un mezzo (mi sono aprticolarmente stufato di fare avanti-indietro con la macchina, per fare 20km totali, almeno non cè nessuno e non faccio code)
già temo di dover andare a fare la revisione e voglio vedermi andare con il motore in rodagio....
 
15864501
15864501 Inviato: 21 Ago 2017 19:21
 

ho recuperato quella che credo sia una giannelli street omologata per pochi euro, gli do una verniciata e va bene così, ora attendiamo i vari pezzi
 
15864543
15864543 Inviato: 21 Ago 2017 21:25
 

Bene, bene, belle notizie icon_smile.gif Attendo il resto degli sviluppi!
 
15865549
15865549 Inviato: 24 Ago 2017 15:00
 

Attendo il blocco motoreeeeee
Non ho capito dove si è perso cilindro pistone e testa.....
 
15866120
15866120 Inviato: 25 Ago 2017 22:13
 

ho percorso 1,4km di rodaggio 0509_doppio_ok.gif

a prima vista... sembra un'elefante su una bicicletta icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




unica cosa.... ho usato la gabbia a rulli dell'RV4 e non quella nuova che avevo preso eusa_wall.gif

comunque gira molto bene e "rotondo" anche se ho girato con una spugnetta legata alla fine del carby e le chiappe sulla batteria eusa_whistle.gif
e col carburatore da 12mm

appena arrivano i documenti e le ruote finisco di chiudere tutto, con il 19 (mancano un paio di cose) e poi via in revisione, intanto per fare un po di rodagio e per nuovermi un poco la uso così (tanto il piazzale è una baya di carico chiusa al traffico)

sono rimasto molto sorpreso del freno anteriore, molto deluso da quello posteriore icon_rolleyes.gif
 
15866129
15866129 Inviato: 25 Ago 2017 22:49
 

Strada ha scritto:
ho percorso 1,4km di rodaggio 0509_doppio_ok.gif

a prima vista... sembra un'elefante su una bicicletta icon_asd.gif icon_asd.gif
Perché non ci sono le carene... una volta messe, l'effetto sarà più mitigato. Le RSsine con la coda a goccia sembrano più grandi di quanto non siano (come molte moto un po' datate del resto).

Strada ha scritto:
sono rimasto molto sorpreso del freno anteriore, molto deluso da quello posteriore icon_rolleyes.gif
Beh, quello posteriore è pensato solo per "aiutare" l'anteriore (frenata combinata) e fare delle aggiustatine in piega, niente più. Comunque, dato che c'è gente che non lo usa proprio, controlla come è messo: magari hai il pistoncino un poco sporco, o l'olio da spurgare.

Davanti... eh, non è messa male quella moto icon_smile.gif Onestamente mi dà più fiducia una RS 50 elaborata fino a 15 cv, che non un 125 4T! (a parte poche e recenti eccezioni)

PS: confesso un po' di invidia, è da parecchio che non guido una moto 50cc...
 
15866200
15866200 Inviato: 26 Ago 2017 7:29
 

No no... Per me resta comunque picinina icon_cool.gif

Si, vero, che il Wind Sembra enorme (infatti il topic era "un bestione col cuore piccolo") ma è perché allora si usava fare un telaio per più motori

Abituato al Wind (freno davanti copia del posteriore), ma soprattutto alla Pony (il mono da mezzo ha un bel freno motore ed il più delle volte scalo è basta e mi fermo col posteriore) una frenata così decisa mi ha sorpreso, più che altro non me lo aspettavo, con il beta 50rr motard track non c'era la stessa cattiveria a pari pressione.

È comunque ok che non ho passato i 9mila ed ho messo solo la terza (a 7mila) però per avere un asmatico 12 e girare a mix più miscelatore viaggia bene... (si, mi sono scordato di prendere benzina e detto da un benzinaio è ironico)
 
15866258
15866258 Inviato: 26 Ago 2017 12:25
 

Strada ha scritto:
No no... Per me resta comunque picinina icon_cool.gif
Sì, ma se salissi su (a caso) un Duke 125, fidati che sarabbe molto peggio icon_asd.gif

Strada ha scritto:
È comunque ok che non ho passato i 9mila ed ho messo solo la terza (a 7mila) però per avere un asmatico 12 e girare a mix più miscelatore viaggia bene...
Eh, nessuno dà due lire a 'ste zanzarine, ma dato che pesano niente viaggiano mica male... io le trovo molto divertenti.
 
15866806
15866806 Inviato: 28 Ago 2017 7:42
 

Ho recato a poco un blocco completo, pensavo col tempo dopo aver sistemato e venduto il superfluo di sistemarlo e magari metterci sotto qualcosa di più in un futuro, la persona che la tirato giù ha inondato tutto di olio 2t rotfl.gif 0509_mitra.gif e gli ha pure dato una mezza pulita esterna, tutto contento ieri sera arrivo a casa ha già Biella e tutto è muovendo non ha il minimo incespico (come accennava questo che ho ora) poi il mio compare mi distrugge.... Hai visto che la Biella è sbandata?
Cacchio è vero.... Io contento che c'era pompa Acqua, mixer, volano frizione statore e motorino..... Biella a banana... Poi senti metti sto codice su Google non mi pare albero originale sembra molto pienotto.....
Ci sono 180 euro di albero della top!
Credo che possa valere la spesa una Biella.... Qualcuno sa un coso indicativo?
 
15866945
15866945 Inviato: 28 Ago 2017 11:34
 

Eh beh dai, se l'RS 125 ha il forcellone a banana, tu non puoi avere la biella a banana? icon_mrgreen.gif

Tornando seri: mi spiace smontarti, ma se è un Top di certo non può valere 180€. Restando sui corsa standard la Top fa solo due alberi, quello a spalle mezze (60-65€) e quello a spalle piene (120-130€). Prezzi medi online, spedizione inclusa.

Per quello a spalle mezze viene fornita la biella di ricambio
Link a pagina di Motorparts.it
ma costando un 35€, è chiaro che vale più la salsa del pesce.

Per quello a spalle piene non danno neanche i ricambi icon_eek.gif
Link a pagina di Motorparts.it
(ma voglio sperare che sia un errore di catalogo)
 
15866974
15866974 Inviato: 28 Ago 2017 12:20
 

sono abituaro ad avere le cose a banana icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ieri abbiamo guardato così di corsa... forse abbiamo preso il prezzo di listino?
sono piene, molto piene, la biella non oso pensare come ci passa icon_biggrin.gif bè, in ogni caso posso scrivere alla top se può revisionarlo o fornire un biella, no?

oggi ho trovato una soluzione al mono per il mio peso piuma...
beta rr 50 motard track! ammo da 30cm sembra con gli stessi attacchi ma regolabile in precarico e con una molla più spessa (oggi pomeriggio mi portano quello che vagava nel mio capannone sino a pochi mesi fa) quello dell'rs è lungo 26cm in teoria portando regolando il precarico dovrebbe sostenere il mio peso icon_rolleyes.gif

la forcella stranamente sembra reggere meglio

dopo vado a prendere i cerchi e le gomme "nuovi" ed a tal proposito... avevo i cerchi rossi!!!! solo li hanno verniciati di nero, proverò con uno sverniciatore, visto che sembrano fatti a bomboletta, magari la verniciatura a forno di base resiste.
 
15867047
15867047 Inviato: 28 Ago 2017 13:43
 

Strada ha scritto:
sono abituaro ad avere le cose a banana icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
... eusa_think.gif
icon_asd.gif

Strada ha scritto:
ieri abbiamo guardato così di corsa... forse abbiamo preso il prezzo di listino?
O qualche kit comprendente anche qualcos'altro...

Strada ha scritto:
in ogni caso posso scrivere alla top se può revisionarlo o fornire un biella, no?
Reimbiellaggio e centraggio lo può fare qualsiasi rettifica, in teoria. Il problema è il costo.

Senza che scomodi la Top: la biella per quello con spalle mezze costa 30-35€, quella per il corsa lunga viene una quarantina, così ad intuito le cifre saranno simili anche per lo spalle piene. Passa in rettifica e chiedi quanto costerebbe il lavoro, dopodiché si valuta.

Strada ha scritto:
ammo da 30cm sembra con gli stessi attacchi ma regolabile in precarico e con una molla più spessa
Non è una brutta pensata; essendo più lungo ti verrà la coda un po' più alta ma non è necessariamente un male, anzi, forse stai pure più comodo.
 
15867082
15867082 Inviato: 28 Ago 2017 14:18
 

Ehmmm la mia battuta si riferiva al altri componenti meccanici, no voleva essere volgare, in particolare mi riferisco al numero di collettori di scarico che nel tempo ho cambiato su vari motori td5 che ha il vizio di sbananarli (primo e quindo ramo tendono a sollevarsi) problema "comune"
Oltre al numero assurdo di chiavi piegate nel tempo icon_mrgreen.gif

Riguardato cronologia, si era un kit con albero, cuscinetti e paraolio, comunque in ogni caso, un bell'albero.

Devo già andare in retifica per reimbiellare due alberi per rv4 e fare lappare un cilindro 80 lavorato, quindi qualcosa gli faccio fare, magari nel mucchio viene una spesa decente...

Considero che con 3cm di precarico sul beta con me perde circa 5cm, poi mi sostiene dignitosamente, ma ha una posizione diversa, in teoria già da scarico un po' dovrebbe compensare, e con il precarico posso giocarmela un poco a caricare l'avantreno (sia la Pony che il Wind hanno avantreno molto caricato) per due con due conti veloci in base all'esperienza fatta nella risistemazione del beta credo che possa andare.... In più viene a casa al costo della sostituzione catena dello stesso beta (materiale a parte), per cui....
 
15867085
15867085 Inviato: 28 Ago 2017 14:24
 

Strada ha scritto:
Ehmmm la mia battuta si riferiva al altri componenti meccanici, no voleva essere volgare
Volgare non lo era, più che altro stavo pensando "ah, se va bene a te..." icon_lol.gif

Strada ha scritto:
Devo già andare in retifica per reimbiellare due alberi per rv4 e fare lappare un cilindro 80 lavorato, quindi qualcosa gli faccio fare, magari nel mucchio viene una spesa decente...
0509_up.gif

Strada ha scritto:
con il precarico posso giocarmela un poco a caricare l'avantreno
Perché no, sfili un po' le forcelle...

Ma adesso cosa manca alla moto? Sistemare l'albero, chiudere il motore, poi?
 
15867264
15867264 Inviato: 28 Ago 2017 20:49
 

no no il motore è già richiuso e si è acceso!

-sto facendo fare raccordo fra scarico e marmitta da 28mm (25 interno)
-manca da prendere spillo, piattello fermaspillo e getti per il 19 (la riduzione fra carby e cassa filtro fatta con 3 or incollati fra di loro icon_mrgreen.gif )
-spugnetta filtro aria (la sua è andata in briciole)
-cambiare gomme con quelle che ho preso ora, così cambio anche i dischi visto che questi sono buoni (ant sembra nuovo)
-cambiare sensore freno post (e forse anche pastiglie freni, bo, vedo)
-cambiare il mono con quello del beta
-mettere le frecce
-dargli una sonora lavata
-creare due piastrine per me i brutterrimi specchietti originali della canyon (lo so fan schifo, ma ho in casa quelli e due piastrine le faccio in breve)
-documenti e revisione... (magari nel mezzo un po di rodaggio)


poi in arrivo ci saranno musetto integralmente (fanale sano e non rattoppato, cuscotto a sfondo bianco della versione '96, per me bellerrimo, cupolino trasparente)

dopo un tot di km (bo, un rodagio quanto sarà circa? 300 basteranno?) se non spappolo nulla si carbura bene bene e si tira per vedere il rapporto e cosa mettere
e voglio cercare un rubinetto con il galleggiante così da mettermi una bella spiettona che mi ricordi di fare benzina, mi conosco e dopo aver messo la riserva me ne dimentico.... (ecco perchèp abitudine di guardare conta km parziale)

spero di esaurire tutto entro la settimana, anche perchè sono a piedi (no, mi girano le balle muovere Red, il disco per fare 20km nella giornata molto frazionati)

Edit: nel futuro (dopo che la Pony riprenderà vita) si è deciso per farla "unica" Aprila K0050s come verniciatura, se si riuscisse cerchi inclusi.
è una sottile presa per i fondelli verso una persona che mi ha detto che lui non trattava biciclette a motore, ma che mi sta dando una mano a sistemarla (che è proprietario del vero K)

Ultima modifica di Strada il 28 Ago 2017 21:14, modificato 2 volte in totale
 
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