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Inviato: 12 Ago 2017 20:19 Oggetto: Aiuto: Accendo i fari e si spegne la moto
Oggi dopo 17 anni di onorato servizio ed alla soglia dei 60.000 chilometri senza il benchè minimo problema ( a parte batteria e regolatore di tensione) , la moto si è inventata questa cosa . Accendo il motore e tutto ok come sempre , accendo i fari ed il motore si spegne con spia FI accesa . Accendo solo le luci di posizione ed il motore resta acceso ma con spia FI accesa . Spengo le luci di posizione e si spegne anche la spia. Cosa può essere secondo voi ? Un corto nel blocchetto destro ?
Naturalmente di andare in giro a fari spenti non se ne parla assolutamente e comunque mi scoccia che la moto non sia perfettamente in ordine.
A qualcuno è già successo ? E' fattibile ripararla da solo o da un mecca generico ? Non mi va di farmi spennare da mamma Honda
E naturalmente succede oggi giorno di chiusura per ferie .
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio o aiuto
arabo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Ago 2017 16:43
In questi giorni di temporali tropicali per caso é rimasta fuori? Perché l'acqua se entra in certi porti, puó causare poblemi simili.
outsider
125 Champ
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Inviato: 14 Ago 2017 6:50
Mai preso una goccia di acqua , la moto sta in garage bella asciutta . Nel frattempo ho provato a smontare il blocchetto destro e pulire con apposito spray pulisci contatti ma nulla .
Non riesco proprio a capire . Ho provato anche a staccare le due lampade dei fari e così funziona , ma quando ne riattacco anche solo una si spegne il motore.
arabo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Ago 2017 7:39
Controlla i cavi vicino alla batteria, se per caso si e' cotto/fuso quello che porta la corrente dal regolatore alla batteria.
La stessa cosa succedeva alla mia 800 ed era questo connettore che si era mezzo fuso. Quando aumentava la richiesta di energia (fari accesi), si spegneva il motore immediatamente.
Ho una foto da qualche parte, ma non riesco a trovarla.
Il connettore e' proprio a fianco della batteria.
Ilprofessore
MotoGp
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Inviato: 15 Ago 2017 6:52
Grazie professore , ho controllato e quello del regolatore non sembra dare problemi . Ho trovato però nella stessa zona del morsetto che poi va al regolatore , un altro fascio di cavi dal quale esce una serie di cavetti verdi che va ad un morsetto arancio chiuso (da li non vanno da nessun altra parte ) . Sembra una presa di diagnosi e toccandola mi è sembrata calda e muovendola in determinate posizioni la moto funziona giusta (non so se mi sono spiegato bene ) .
Può essere un corto li dentro ? Anche se all'apparenza tutti i cavi sono ok e non si vede alcun segno ?
arabo
Ginocchio a Terra
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15862299
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Inviato: 15 Ago 2017 15:39
Non mi sembra ci sia un connettore per la diagnosi sulla VFR 800 del 2000.
Il cavo che dico io non esce dal regolatore, ma e' un cavetto che esce dalla matassa principale, ha un connettore bianco e poi va alla batteria.
Ti mando la pagina del manuale con un MP.
Ilprofessore
MotoGp
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Inviato: 16 Ago 2017 7:45
Grazie professore per gli schemi . Comunque alla fine il cavo che hai indicato era ok. Il problema era nello spinotto arancione al quale arrivano tutti i cavi verdi di massa . Si trova all'altezza dei connettori del regolatore ma nastrato dentro ad un 'altra matassa di cavi che passa proprio li dietro (nella foto che mi hai mandato in altro a destra lo si intravede dietro lo spinotto bianco) . In questo spinotto arancio, dicevo , arrivano tutti i cavi di massa e da li poi ne partono due che vanno alla vite sul telaio dalla parte opposta della moto. Qui un cavo era colato tanto da sigillare addirittura lo spinotto . Per risolvere li ho tagliati tutti in modo da eliminare lo spinotto , li ho collegati poi tutti assieme e saldati con lo stagno . Poi coperti con una guainetta termo retraibile ed infine rinastrato il tutto sulla matassa di cavi come era prima . Problema risolto grazie alle tue indicazioni.
arabo
Ginocchio a Terra
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15862566
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Inviato: 16 Ago 2017 10:44
Ottimo che hai risolto, alle volte si diventa pazzi per trovare il guasto, sempre che lo si trovi.
Ilprofessore
MotoGp
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