Salve a tutti.
Ho da ormai mezzo anno comprato un Monster 620ie del 2004. Dopo il cambio catena-corona-pignone (quello di prima era pericolosamente alla frutta) ho iniziato ad essere più aggressivo con gli apri-chiudi dell'acceleratore, notando un problema quando apro troppo bruscamente. In sintesi:
PROBLEMA
Il Monster, con un'improvvisa apertura della manetta, sopra circa i 3800-4000 giri smagrisce in modo esagerato perdendo molta coppia (a malapena mantiene la stessa andatura), mentre accompagnando l'accelerazione con la manetta questa prende meglio i giri e riesce ad andare oltre i giri sopra citati.
TENTATIVI FALLITI
-Il Monster montava degli scarichi apertissimi che ho scoperto essere non per questa moto (non li montai io ma il vecchio proprietario in modo molto casareccio). Ho rimesso gli scarichi originali [il co era fatto con gli scarichi aperti, ma sopra i 3500 giri so che non interviene]. Il risultato è un regime più uniforme del motore (avendo la centralina originale), ma il problema non è stato risolto [in sintesi perde sempre coppia, l'unica differenza è che mi ha fatto uno scoppio solo una volta mentre facevo delle prove]
-Tagliando eseguito [cambio olio fatto da me, candele filtro benzina* e aria cambiati, gioco valvole e CO fatto da centro Ducati, l'unica cosa che devo ancora fare sono le cinghie che farò più in la]
-Siccome era stato fermo per un bel po' di mesi, ho provato con un pulitore per iniettori ipotizzando un accumulo di porcherie. Non è cambiato nulla
-Ho provato a ridurre il diametro del tubo di ritorno della pompa benzina ipotizzando che in questo modo la pressione negli iniettori sarebbe aumentata un po'. Il risultato è stato l'opposto: il problema si presenta aprendo ancora meno il gas, e ad un numero di giri molto più basso [secondo voi come mai?]
*Il filtro benzina era parecchio intasato, c'era un po' di acqua nel serbatoio (di plastica). Ho scoperto in seguito che probabilmente era dovuto al sistema di drenaggio/sfiato del tappo che era completamente intasato.
Per me l'indiziato numero uno è la pompa benzina, ma vorrei avere un parere vostro o magari qualche prova fattibile che mi aiuti a isolare il problema (iniettori andati? regolatore di pressione intasato/corroso? sensore giri albero motore a distanza eccessiva/rotto?


Aggiungo dicendo che la frizione è ok, la moto non sale proprio di giri e borbotta quando si presenta il sintomo. La fa con tutte le marce tranne la prima. Non so fino a che giri raggiunge poiché con le cinghie non proprio nuove non voglio rischiare.