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Monster 620 problema [vuoto in] accelerazione [spalancando]
15856755
15856755 Inviato: 31 Lug 2017 18:31
Oggetto: Monster 620 problema [vuoto in] accelerazione [spalancando]
 

Salve a tutti.
Ho da ormai mezzo anno comprato un Monster 620ie del 2004. Dopo il cambio catena-corona-pignone (quello di prima era pericolosamente alla frutta) ho iniziato ad essere più aggressivo con gli apri-chiudi dell'acceleratore, notando un problema quando apro troppo bruscamente. In sintesi:

PROBLEMA
Il Monster, con un'improvvisa apertura della manetta, sopra circa i 3800-4000 giri smagrisce in modo esagerato perdendo molta coppia (a malapena mantiene la stessa andatura), mentre accompagnando l'accelerazione con la manetta questa prende meglio i giri e riesce ad andare oltre i giri sopra citati.

TENTATIVI FALLITI
-Il Monster montava degli scarichi apertissimi che ho scoperto essere non per questa moto (non li montai io ma il vecchio proprietario in modo molto casareccio). Ho rimesso gli scarichi originali [il co era fatto con gli scarichi aperti, ma sopra i 3500 giri so che non interviene]. Il risultato è un regime più uniforme del motore (avendo la centralina originale), ma il problema non è stato risolto [in sintesi perde sempre coppia, l'unica differenza è che mi ha fatto uno scoppio solo una volta mentre facevo delle prove]

-Tagliando eseguito [cambio olio fatto da me, candele filtro benzina* e aria cambiati, gioco valvole e CO fatto da centro Ducati, l'unica cosa che devo ancora fare sono le cinghie che farò più in la]

-Siccome era stato fermo per un bel po' di mesi, ho provato con un pulitore per iniettori ipotizzando un accumulo di porcherie. Non è cambiato nulla

-Ho provato a ridurre il diametro del tubo di ritorno della pompa benzina ipotizzando che in questo modo la pressione negli iniettori sarebbe aumentata un po'. Il risultato è stato l'opposto: il problema si presenta aprendo ancora meno il gas, e ad un numero di giri molto più basso [secondo voi come mai?]

*Il filtro benzina era parecchio intasato, c'era un po' di acqua nel serbatoio (di plastica). Ho scoperto in seguito che probabilmente era dovuto al sistema di drenaggio/sfiato del tappo che era completamente intasato.


Per me l'indiziato numero uno è la pompa benzina, ma vorrei avere un parere vostro o magari qualche prova fattibile che mi aiuti a isolare il problema (iniettori andati? regolatore di pressione intasato/corroso? sensore giri albero motore a distanza eccessiva/rotto? icon_redface.gif icon_redface.gif )

Aggiungo dicendo che la frizione è ok, la moto non sale proprio di giri e borbotta quando si presenta il sintomo. La fa con tutte le marce tranne la prima. Non so fino a che giri raggiunge poiché con le cinghie non proprio nuove non voglio rischiare.
 
15856776
15856776 Inviato: 31 Lug 2017 19:21
 

Questi sono i classici sintomi di una carburazione troppo magra se era a carburatori era un attimo verificarlo... Per me non è la pompa della benzina perché altrimenti farebbe dei vuoti e il motore tenderebbe a spegnersi perché non gli arriva benzina quindi tra i componenti che hai elencato il regolatore di pressione potrebbe iniziare ad essere danneggiato ma anche il fatto che la moto a girato per un numero imprecisato di chilometri con acqua nel serbatoio potrebbe aver danneggiato gli iniettori cosa che capita abbastanza di frequente in questi casi... Per me l unica soluzione per risparmiare e quella di trovare dei ricambi di seconda mano e di iniziare a cambiare i componenti partendo da quelli che ti ho indicato se vai in officina e prendi ricambi originali nuovi fai quasi prima a cambiare moto ...per quanto ti viene a costare! l ultima prova che puoi fare è quello di pulire per bene il corpo farfallato che magari non riesce più a lavorare come si deve causa sporcizia ed possibili incrostazioni... E ricordati di rimettere il tubo originale alla pompa questi sistemi sono studiati per lavorare senza apportare modifiche all' impianto
 
15857113
15857113 Inviato: 1 Ago 2017 11:18
 

Ti ringrazio per la risposta.
Io ho pensato subito alla pompa poiché leggendo le varie esperienze trovate in rete i problemi su questo Monster dovuti ad acqua nel serbatoio erano legati quasi sempre alla pompa.
In ogni caso a volte a freddo fa fatica a partire anche con la manetta tirata al massimo (certe volte inizia a girare per poi rispegnersi, mentre a caldo si accende subito).

Prestando molta più attenzione a volte sento un rumore tipo sfogo dentro al serbatoio seguito da un repentino calo di giri del motore. Il tutto dura circa un secondo e lo fa di rado.

In ogni caso quello che non riesco a capire è perché con lo strozzamento che ho messo nel raccordo di ritorno il problema è peggiorato: la pressione prima dello strozzamento non dovrebbe essere aumentata?

L'istinto mi fa pensare che probabilmente il regolatore di pressione è bello ostruito e magari riduce la pressione meno di quanto dovrebbe, ma non mi convince il fatto del perché dovrebbe dare più problemi se la pressione nell'impianto è maggiore (con annessa pompa sotto sforzo magari).
 
15857171
15857171 Inviato: 1 Ago 2017 13:02
 

Da quello che hai scritto in questo secondo messaggio mi viene da pensare ma sei sicuro che il sistema dei tubi di sfiato del serbatoio sia stato ripristinato correttamente?
Perchè se il serbatoio non respira correttamente la benzina non scende se invece e parzialmente ostruito non riesce a scendere correttamente e la pompa della benzina sforza con il rischio di bruciarsi.
 
15857179
15857179 Inviato: 1 Ago 2017 13:16
 

Ma provare a liberare lo sfiato del serbatoio?

Per caso il difetto lo fa solo quando fai molti km in strade veloci e il serbatoio ,da pieno, inizia a essere un po' vuoto?
E se ti fermi, apri il tappo e senti un risucchio (aria che entra, non che esce), poi riparti e va tutto benone?

Doc
 
15857182
15857182 Inviato: 1 Ago 2017 13:19
 

No ho ripristinato correttamente sia lo sfiato che il drenaggio (prima non passava aria, in fatti il tappo era sempre un po' in pressione, ora ogni volta che apro non sento più nulla)

Il difetto però non è costante, lo fa sempre, ma alcune volte basta aprire un po' di meno, altre volte invece sopporta un'apertura un po' più violenta. In ogni caso non cambia se percorro 100 metri o 50 chilometri

Comunque io per controllare se il serbatoio respira ho soffiato sia nel gommino sul tappo del serbatoio che nel raccordo dello sfiato nella parte bassa (no nel tubo di gomma, proprio nel raccordo dove si attacca il tubo)
 
15857457
15857457 Inviato: 2 Ago 2017 7:55
 

Resto in ascolto perchè ho anche una monster 620 ed è meglio saperne una in più che una in meno.
Se troverai la causa, scrivilo.

Mi pare strano che il meccanico ufficiale ,col computer, non sia riuscito a risolvere: la centralina memorizza tutti i problemi che riscontra, ogni minima scoreggia...

E se fosse un problema del sensore che vede l'apertura dell'acceleratore? La valvola a farfalla si spalanca ma la centralina non vede l'apertura e quindi non aumenta la benzina.

Era un problema tipico ai tempi dei carburatori (spalancando di botto veniva a mancare la depressione necessaria a risucchiare benzina dal getto principale e quindi veniva adottata la soluzione della "pompa di accelerazione").
 
15857502
15857502 Inviato: 2 Ago 2017 9:56
 

Doc74 ha scritto:
Resto in ascolto perchè ho anche una monster 620 ed è meglio saperne una in più che una in meno.
Se troverai la causa, scrivilo.

Mi pare strano che il meccanico ufficiale ,col computer, non sia riuscito a risolvere: la centralina memorizza tutti i problemi che riscontra, ogni minima scoreggia...

E se fosse un problema del sensore che vede l'apertura dell'acceleratore? La valvola a farfalla si spalanca ma la centralina non vede l'apertura e quindi non aumenta la benzina.

Era un problema tipico ai tempi dei carburatori (spalancando di botto veniva a mancare la depressione necessaria a risucchiare benzina dal getto principale e quindi veniva adottata la soluzione della "pompa di accelerazione").


Se risolvessi il problema pubblicherei l'esito qui volentieri icon_asd.gif
Non so che modello hai tu, il mio non ha la centralina così evoluta, funziona a ciclo aperto.

Se la porto dal meccanico il problema si risolve sicuro, il problema (mio) è che non ho soldi attualmente per affrontare ciò icon_sad.gif

Sto considerando l'idea di aprire il serbatoio e vedere in che stato sono la pompa e il regolatore di pressione, e nel caso pulirli.

Escludo l'idea del tps perchè se accompagno con la manopola il Monster sale di giri tranquillamente (quindi non sembra un problema di lettura angolo farfalle)
 
15860818
15860818 Inviato: 10 Ago 2017 21:55
 

Piccolo update:
Finalmente sono riuscito a mettere mani al serbatoio. Purtroppo ho constatato che l'acqua ha completamente bloccato il pressostato rendendolo irrecuperabile, ora l'ho sbloccato ma la molla essendo rotta non fa più chiudere bene la valvola. Il filtro a reticella della pompa invece era abbastanza pulito. Ovviamente con il pressostato "sbloccato" ora la moto non si accende più.
Attendo che mi arrivi il ricambio (ne ho ordinato uno da 3,5 bar) e vi tengo aggiornati.
 
15861456
15861456 Inviato: 12 Ago 2017 18:27
 

Sto aspettando che mi arrivi il nuovo pressostato. Intanto mi stavo già preparando nel caso fosse necessario sostituire la pompa di trovare un ricambio adeguato. Purtroppo so che per il serbatoio in metallo un buon ricambio è il BOSCH 0580453408 [che sembra sia quello che vende mamma ducati], mentre non trovo nulla sulla pompa della flangia del serbatoio in plastica [part number 160.2.135.1A]
Qualcuno conosce qualche ricambio non oem della mia pompa? O è identica a quella del serbatoio in metallo?
 
15861463
15861463 Inviato: 12 Ago 2017 18:51
 

Sono contento che hai individuato il guasto nel pressostato come ti avevo suggerito per la pompa della benzina non so aiutarti ma penso che non ci sia differenza per il tipo di serbatoio la differenza la può fare l anno di produzione della moto in quanto possono aver cambiato questo componente nel corso degli anni anche solo per accordi commerciali tra i produttori l unica e informarsi tramite un centro ducati loro guardando il libretto sanno dirtelo con precisione...
 
15862759
15862759 Inviato: 16 Ago 2017 18:54
 

Oggi è arrivato il pressotato nuovo. Sostituito, ed ora la moto è completamente rinata! Avrà raddoppiato i suoi cavalli, tiene il minimo da freddo che è una favola, ed è molto più precisa nella risposta al gas. Ovviamente ora quando apro tutto non esita più e spinge grintosa come dovrebbe essere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Che dire, sono felicissimo!

Devo ringraziare il creatore di questo topic per aver condiviso la sua esperienza, grazie alla quale sono riuscito a trovare il prezzo di ricambio online e ad un prezzo ragionevole [non so perché la ducati non lo ha messo come pezzo di ricambio visto che è più facile da sostituire del filtro benzina icon_asd.gif ]
Scoperta pompa benzina Monster [riduttore pressione Tmax]

Inoltre ringrazio tutti voi che mia avete risposto.

Spero solo che con la pressione a 3.5bar non si creino problemi a lungo termine agli iniettori.

Grazie ancora! doppio_lamp_naked.gif
 
15867895
15867895 Inviato: 30 Ago 2017 7:40
 

Ottimo!
0509_campione.gif
 
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