Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Moto odierne raffreddate ad aria/olio
15848718
15848718 Inviato: 15 Lug 2017 14:34
Oggetto: Moto odierne raffreddate ad aria/olio
 

Ciao a tutti vorrei sapere quali sono al giorno d'oggi le moto a listino che montano motori raffreddati ad aria/olio
 
15848740
15848740 Inviato: 15 Lug 2017 16:38
 

Probabilmente quasi piu nessuno, perche' bisogna rispettare le leggi Euro XX sui limiti di inquinamento.
Anche il vecchio banit 600cc fu costretto a passare al raffreddamento ad acqua.
 
15848749
15848749 Inviato: 15 Lug 2017 17:16
 

raffreddati ad aria ci sono le Ducati Scrambler, la Monster 797, Honda CB1100, BMW serie T Nine,Yamaha XJR1300, SR400, XV950, quasi tutte le HD e qualche altra marca che mi sfugge,nelle cilindrate 125-250-350-400 molte , raffreddate aria-olio nel vero senso della parola più nessuna, le ultime furono le Suzuki GSXR fino al 93 e la serie Bandit
 
15848750
15848750 Inviato: 15 Lug 2017 17:17
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente quasi piu nessuno, perche' bisogna rispettare le leggi Euro XX sui limiti di inquinamento.
Anche il vecchio banit 600cc fu costretto a passare al raffreddamento ad acqua.

ci sono tante euro4 raffreddate ad aria
 
15848769
15848769 Inviato: 15 Lug 2017 18:26
 

Ad aria/olio per ora so di certo della honda cb 1100 rs
 
15848817
15848817 Inviato: 15 Lug 2017 22:33
 

mar66 ha scritto:
ci sono tante euro4 raffreddate ad aria

Sicuramente, ma non sono motori del tipo suzuki ad alti giri e alte prestazioni.
 
15848820
15848820 Inviato: 15 Lug 2017 22:49
 

Secondo me ce da dire che a causa delle norme anti inquinamento sempre più restrittive non si vedranno sicuramente più motori ad aria o (aria/olio) di elevata Potenza però potrebbe rimanere una soluzione valida x motori più tranquilli
 
15848857
15848857 Inviato: 15 Lug 2017 23:16
 

alexj6 ha scritto:
Ad aria/olio per ora so di certo della honda cb 1100 rs

diciamo NI... non è un vero e proprio raffreddamento aria olio,anche se così viene pubblicizzato come scritto prima lo erano le Suzuki gsxr 750-1100 dal 85 al 92,con i motori SACS l'olio aveva dei veri passaggi per raffreddare la testata, spruzzatori sotto i pistoni ed utlizzavano una quantità maggiore di olio, il 1100 , 5litri
 
15849116
15849116 Inviato: 16 Lug 2017 23:38
 

Il bandit 600 raffreddato in quel modo contiene quasi 4 litri d'olio... praticamente come un automobile.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La testata viene raffreddata dall' olio quindi c'è bisogno del radiatore.
ma i cilindri hanno le alettature e il loro ingombro.
a questo punto manca poco al raffreddamento a liquido
 
15849560
15849560 Inviato: 17 Lug 2017 19:03
 

Ma il giro che l'olio nei cilindri è simile ad un circuito a liquido?
 
15849567
15849567 Inviato: 17 Lug 2017 19:29
 

Sul suzuki no.
Dalla pompa dell' olio escono due tubi di mandata che vanno sul coperchio della testata.
da qui entrano nelle camere (vicino la candela) che raffreddano la testa di ogni cilindro.
ma il cilindro vero e proprio e' raffreddato solo dalle alette esterne,
(e quel poco di lubrificante che scende sulla catena di distribuzione)
 
15849812
15849812 Inviato: 18 Lug 2017 8:53
 

Perchè questo dubbio/domanda?
 
15850240
15850240 Inviato: 18 Lug 2017 18:41
 

Perché non ne sapevo il funzionamento,ma rivedendo l'immagine mi è più chiaro
 
15850261
15850261 Inviato: 18 Lug 2017 19:18
 

alexj6 ha scritto:
Secondo me ce da dire che a causa delle norme anti inquinamento sempre più restrittive non si vedranno sicuramente più motori ad aria o (aria/olio) di elevata Potenza però potrebbe rimanere una soluzione valida x motori più tranquilli

Se ricordo bene le Guzzi sono tutte raffreddate ad aria/olio (e non hanno quel brutto accrocchio del radiatore). Hanno preferito la soluzione di aumentare la potenza aumentando la cilindrata.
 
15850263
15850263 Inviato: 18 Lug 2017 19:18
 

alexj6 ha scritto:
Secondo me ce da dire che a causa delle norme anti inquinamento sempre più restrittive non si vedranno sicuramente più motori ad aria o (aria/olio) di elevata Potenza però potrebbe rimanere una soluzione valida x motori più tranquilli

Se ricordo bene le Guzzi sono tutte raffreddate ad aria/olio (e non hanno quel brutto accrocchio del radiatore). Hanno preferito la soluzione di aumentare la potenza aumentando la cilindrata.
 
15850340
15850340 Inviato: 18 Lug 2017 22:17
 

Si ma senza radiatore come lo raffreddi l'olio per raffreddare il motore??
 
15850349
15850349 Inviato: 18 Lug 2017 22:43
 

gatobrujo ha scritto:
Se ricordo bene le Guzzi sono tutte raffreddate ad aria/olio (e non hanno quel brutto accrocchio del radiatore). Hanno preferito la soluzione di aumentare la potenza aumentando la cilindrata.

le Guzzi 1200-1400 hanno il radiatore, su quest'ultima pure munito di ventola....
 
15850582
15850582 Inviato: 19 Lug 2017 10:26
 

Anche la serie nine t bmw hanno il raff. aria/olio
 
15850717
15850717 Inviato: 19 Lug 2017 13:53
 
 
15850789
15850789 Inviato: 19 Lug 2017 16:28
 

gatobrujo ha scritto:
Le Guzzi hanno un radiatore dell'olio, senza ventilatore, ma non il raffreddamento a liquido.

Link a pagina di Insella.it

le Guzzi 1400 sono raffreddate ad aria-olio ed hanno il ventilatore.....come lo chiami tu....
 
15851336
15851336 Inviato: 20 Lug 2017 17:08
 

Addio, mi crolla un mito icon_sad.gif
 
15851453
15851453 Inviato: 20 Lug 2017 21:55
 

gatobrujo ha scritto:
Addio, mi crolla un mito icon_sad.gif

perchè scusa?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©