kybor ha scritto:
Pistoncino della pinza bloccato oppure troppo olio nella vaschetta.
Innanzitutto controlla il livello dell'olio, non deve superare il livello massimo, se ce n'è troppo toglilo con una siringa fino a portarlo al giusto livello.
Poi smonta la pinza, togli le pastiglie e pulisci a fondo il pistoncino (o i pistoncini se sono 2), il wd40 è molto efficace per questo ma spruzzalo solo sui pistoncini ed asciuga tutto bene con uno straccio, i pistoncini devono tornare lucenti.
Dopodiché togli il tappo della vaschetta dell'olio e spingi indietro i pistoncini della pinza, se hai pulito tutto come si deve devono rientrare spingendoli con le dita.
Attenzione a non far uscire l'olio dalla vaschetta perché è altamente corrosivo sulle plastiche e i metalli.
Se scorrono bene dovrebbe essere tutto ok, rimonta tutto, dai qualche colpo sul pedale del freno finché diventa duro per rimandarlo in pressione e fai un giretto, prova il freno.
Appena torni a casa metti la moto sul cavalletto posteriore e fai girare la ruota a mano, deve scorrere libera, Se è tutto ok hai risolto.
Il livello è ok.
Effettivamente potrebbero essere i pistoncini. Anche senza olio non rientrano facilmente, ma bisogna fare uno bello sforzo per farli rientrare.
Ma un'altra domanda, ma se i pistoncino rimangono "fuori", il pedalino, non dovrebbe essere tutto abbassato?