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mt03 vs z300 vs ninja 300
15839633
15839633 Inviato: 28 Giu 2017 18:53
Oggetto: mt03 vs z300 vs ninja 300
 

salve a tutti, volevo sapere quale tra le moto in questione è la migliore in ripresa e allungo.
la mt03 è il modello vecchio, quindi a 48cv

grazie in anticipo
 
15839658
15839658 Inviato: 28 Giu 2017 19:24
 

Due bicilindriche 300 cc con 3 kgm di coppia a 10.000 g/m (Kawasaki Z300/Ninja300), a confronto con un 660 monocilindrico col doppio dellla coppia disponibile a metà dei giri (6 kgm a 5500 g/m).
Ti piace vincere facile?
E' ovvio che il vecchio MT-03 lascerà al palo i due frullini moderni.

Essi prendono più giri, ma nel tempo che una Z300 giunge ai 10.000 g/m, il vecchio MT-03 ti avrà già fatto due giri attorno. 0509_si_picchiano.gif

*** editato il post perchè avevo preso un granchio nel confronto modelli, ignorando la Ninja 300 e considerando la nuova MT03 ***

Ultima modifica di wankelmania il 28 Giu 2017 22:17, modificato 2 volte in totale
 
15839659
15839659 Inviato: 28 Giu 2017 19:27
 

Dicci se devi prendere la moto per iniziare, se hai già esperienza, se invece sarà la tua prima moto...

Io provai la MT-03 660 in occasione di un GSSS, quella volta avevo la V-Strom 650, e la Yamaha la trovai quasi inguidabile.
Un casino di on-off, vibrava come un martello pneumatico, sembrava di essere seduti su di un toro e tenerlo per le corna. Non mi era piaciuta.

L'ho riprovata l'anno scorso, diverse moto mi sono passate tra le mani nel frattempo, e pur trovando ancora tanto on off, e fastidiosi gli spegnimenti improvvisi che ha ai bassi giri, mi ha trasmesso maggior feeling.
Il motore dà tutto subito, in città svicola nel traffico lesta, è divertente nel misto stretto.
 
15839684
15839684 Inviato: 28 Giu 2017 20:13
 

Credo si riferisca alla nuova MT 03 ovvero la versione nuda della R3.
Scegli in base a quella che più di piace o per estetica o per il marchio, a prestazioni sono molto vicine.
Sulla carta la yamaha ha qualche cosa in più.
 
15839708
15839708 Inviato: 28 Giu 2017 21:15
 

evolutio ha scritto:
Credo si riferisca alla nuova MT 03 ovvero la versione nuda della R3.

No, parla proprio del vecchio mono da 660 cc, ed è potenzialmente un problema perchè:

nickl ha scritto:
la mt03 è il modello vecchio, quindi a 48cv

Spulciando in giro, sembrerebbe che le varie annate della MT-03 differiscono per potenza dichiarata a libretto, da 32,7 kW (45 CV) a 35,3 kW (48 CV). Assicurati che quella che vuoi comprare riporti sul libretto la prima e non la seconda icon_smile.gif
 
15839733
15839733 Inviato: 28 Giu 2017 21:56
 

sigsegv ha scritto:

Hai ragione scusate, non ho letto bene, ho letto le altre e ho fatto 2+2.
Se è il 660 allora si, c'è da stare attenti a cosa riporta il libretto.
 
15839740
15839740 Inviato: 28 Giu 2017 22:23
 

quindi consigliate la mt03?
 
15839801
15839801 Inviato: 29 Giu 2017 4:11
 

Bisogna fare un po' di chiarezza.
L'hanno già detto ma non so se hai le idee chiare tu (autore topic) perché complice la Yamaha che ha dato lo stesso nome a 2 moto assai diverse come motore con il confronto ha poco senso.

La MT03 in passato era monocilindrico 660cc qui in articolo del 2005

Link a pagina di Dueruote.it

Poi la Yamaha ha dimezzato cilindrata a 330cc e raddoppiato cilindri, cioè è bicilindrico ma sempre 330cc totali

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Ora la cosa importante nel motore è la cilindrata.
Solo se metti il turbo una cilindrata minore è confontabile con una superiore, ma la MT03 recente NON HA TURBO
Invece se uno raddoppia o quadruplica i cilindri a parità di cilindrata il motore ha caratteristiche diverse all'apertura dell'acceleratore, ma i motori sono confrontabili.

Quindi devi decidere: vuoi la moto moderna o quella vecchia?
Perché non è solo il motore ma anche il design, il telaio, le sospensioni...

MA SE SCEGLI SOLO IL MOTORE NON C'E' STORIA: è meglio prendere un auto 2000cc che una 1000cc, cioè meglio prendere un 660cc (MT03 vecchio) che un 330cc, o 300cc per Kawa.
IL 660c non è tirato ma in ogni caso è più potente del 330cc, che è tiratissimo lo devi usare come fossi in circuito (ha la potenza a quasi 11000 giri!)
Fosse le auto hai un 2000 non tirato ma più potente di un 1000 da utilitaria che devi usare sempre altissimo di giri come fosse una mini ferrari, ma non ce la fa lo stesso con il 2000 MAI.
 
15839835
15839835 Inviato: 29 Giu 2017 7:59
 

nickl ha scritto:
quindi consigliate la mt03?


Il problema, come diceva Sigsegv, è che la vecchia MT-03 rischi di non poterla guidare se non depotenziata a 25kw. Vale il concetto che ha espresso relativamente al libretto, perché è quello che fa fede. Banalmente, se c'è scritto 35,3kw, non puoi guidarla perché sfora (e che sfori di 0,3 o 30kw non cambia nulla).

Detto questo, quella moto a me personalmente non piace: non ha una gran ciclistica, è pesante ed ha un motore inutilmente nervoso. Probabilmente con una XT660X opportunamente gommata potresti fare le medesime cose, ma meglio.
 
15839892
15839892 Inviato: 29 Giu 2017 10:19
 

Tibbs, ti do ragione solo in parte: non è pesante, nelle manovre da fermo non si ha nessuna difficoltà particolare. Vero invece che non ha una gran ciclistica, che vibra (al limite del sopportabile, dopo 150-180 km) e il motore è nervoso. Ma l'effetto on-off dato dal mono è una sua caratteristica: non ha allungo, ma la prontezza all'apertura del gas c'è tutta.
Per il discorso potenza segnata a libretto, si, è da buttare un'occhio su quanto scritto.
Mentre per i spegnimenti improvvisi, non credo ci sia una casistica: a qualcuno capitava sempre, a qualcuno mai. So però che con l'istallazione della centralina power commander, qualcosa migliorava.
 
15839919
15839919 Inviato: 29 Giu 2017 10:50
 

el_gabo ha scritto:
Tibbs, ti do ragione solo in parte: non è pesante, nelle manovre da fermo non si ha nessuna difficoltà particolare.


Formulo meglio: è pesante per essere un mono, non lo è in termini assoluti. Una Ktm 690, per intenderci, è un'altra cosa (anche in termini di prezzo, of course).
 
15840029
15840029 Inviato: 29 Giu 2017 13:54
 

Poi secondo me ci sono anche da considerare i costi di gestione.
Il 660 mi sembra non sia poi così parco nei consumi (per essere un mono da 48cv) mentre con i nuovi "300" si raggiungono realmente i 28km/l e l'assicurazione è quasi doppia.
 
15840486
15840486 Inviato: 30 Giu 2017 11:44
 

Dopo il dr-z400sm presi appunto il duke390 proprio per restar basso di assicurazione, se non erro ai 400,00 cc scatta l'accisa del bene di lusso sulle moto. Se sei alle primissime armi un bicilindrico 300 sarà sicuramente meno problematico da usare, accetterà di poter girare quasi al minimo senza tirare la frizione e tirerà fuori i cavalli solo se lo vuoi. Il mono da 660 invece avrà un range di utilizzo decisamente più ristretto, scalcerà se non lo accompagni bene con la frizione e non sarà troppo piacevole da far cantare su di giri ( con i mono stradali è quasi inutile insistere su di giri, meglio cambiare anche un pelo prima senza troppi "sbattimenti" del regime di massima potenza ) ma se non sei proprio all'inizio ed impari a portarlo bene potresti anche preferirlo (ci si è girato il mondo con quel mono sulle varie xt), sicuramente una persona con esperienza non avrebbe dubbi su quest'ultimo, nonostante i pregi del 300 a meno che non abbia in antipatia le vibrazioni dei vecchi mono
 
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