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Paraolio Forcella SX
15838282
15838282 Inviato: 26 Giu 2017 14:31
Oggetto: Paraolio Forcella SX
 



Ciao a tutti.
Ogni tanto mi faccio vivo anche io, oramai i problemi di feeling con la suzy sono "quasi" spariti e inizio a prendere le prime soddisfazioni anche per un fermone come me.
Vi scrivo perchè da qualche settimana ho perdite di olio dalla forcella sx.
E' sicuramente il paraolio che è andato, tenete presente che la moto è un 2001 e che è rimasta ferma diverso tempo prima che la acquistassi ( così detto dal conce che l'ha venduta ) quindi ci stà che si nsia rotto.
Oggi sono stato dal meccanico per vedere il da farsi e mi ha dato appuntamento a sabato ( 5 giorni ) perchè non aveva spazio per tenerla.
La mia domanda è questa, per quanto tempo e cosa rischio andando in giro così ? Sappiate che menomale l'olio non cade sul disco del freno per cui problemi di quel genere non dovrei averne. Ma rischio danni alla forcella ?
Perdonatemi la lunga introduzione ma la ritenevo doverosa.

Intanto eccovi una foto recente della Suzy

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15838335
15838335 Inviato: 26 Giu 2017 15:45
 

Ciao , "Teco 61".
In teoria , se puoi escludere la possibilità che l' olio vada a finire sulla pista frenante ( come fai ad esserne certo ? ) del disco relativo , potresti usarla senza altri problemi .
Ma molto dipende dall' entità del problema .
In passato , in situazioni simili alla tua ( impossibilità di riparazione immediata e necessità di usare comunque la moto ) , fissai con un paio di fascette da elettricista uno straccio in spugna intorno al fodero , la cui funzione era di assorbire e rallentare un' eventuale improvviso aumento della perdita .
A parte questo , dal punto di vista funzionale non dovresti incontrare problemi , se non una maggior tendenza della sospensione ad affondare .
Cosa di cui tener conto durante la guida , soprattutto in fase di frenata su fondi sconnessi , perchè sarà più semplice portare il pneumatico anteriore al bloccaggio .
Quindi meglio adottare una guida ancor più prudente del solito e , magari , evitare di viaggiare con carico aggiunto ( borsa da serbatoio ben carica , ad es. ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15838360
15838360 Inviato: 26 Giu 2017 16:26
 

Citazione:
se puoi escludere la possibilità che l' olio vada a finire sulla pista frenante ( come fai ad esserne certo ? )


Fino a adesso non mi è successo, controllo il disco ogni giorno e lo trovo asciutto. Sia con la moto sul laterale che sul centrale.

La mia paura era che si arrivasse a una specie di " grippaggio " della forcella.

Citazione:
evitare di viaggiare con carico aggiunto ( borsa da serbatoio ben carica , ad es. ) .


Al momento è difficile che vada in ufficio con la borsa da serbatoio.
 
15838425
15838425 Inviato: 26 Giu 2017 18:05
 

Purtroppo non puoi aver certezza della costanza di tenuta del paraolio e , soprattutto , non puoi sapere se questo avrà la cattiva idea di cedere di schianto durante la marcia .
E durante la marcia ben difficilmente potrai accorgertene , se non alla prima frenata in cui l' olio avrà interessato la pista frenante e/o le pasticche .
Per questo io metterei comunque una "protezione" .
Riguardo alla tua paura di far danni per carenza di lubrificazione interna alla sospensione , credo tu possa star più che tranquillo .
Ammesso che dal paraolio esca tutto l' olio possibile in situazione di completa compressione ( fine corsa ) , all' interno rimarrebbe comunque olio sufficiente per lubrificare le boccole .
In situazione limite , tipo un fondocorsa molto violento ( ad es. , una "bella" buca mentre stai frenando forte ) , un livello così basso potrebbe forse inibire in parte l' azione del fondocorsa idraulico .
In tal caso , il rischio potrebbe essere quello di danneggiare il pompante ed il fondocorsa stesso .
In un contesto del genere , comunque , la cosa peggiore sarebbe la relativa facilità con cui il pneumatico potrebbe perdere aderenza .
E lì i danni sarebbero probabilmente più "salati" .
Quando successe a me , ero in viaggio ( Spagna ) e , oltre al citato utilizzo dello straccio in spugna , per compensare in parte la mancanza di freno idraulico in compressione ( ero carico come un mulo ) dovuta al livello dell' olio che calava , adottai un altro piccolo artificio .
Sulla forcella avevo la possibilità di regolare la precarica delle molle .
Così ho aumentato di un paio di giri il precarico , in maniera da allontanare la possibilità di incorrere in un pericoloso fondocorsa , come descritto poco sopra .
Se non ricordo male , anche la tua "Suzy" ha questa regolazione .
Sbaglio ?...... eusa_think.gif




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